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M1 con troppa coppia in basso


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  • 3 weeks later...

Dopo molto tempo sono quasi riuscito a completare il mio progetto,ho comprato tutto quello che mi serviva,quindi la configurazione attuale è la seguente:

Cilindro M1 con basetta da 1 mm sotto fasi portate a 187° ,albero mazzucchelli anticipato,campana 24/72 con frizione monomolla rivista,collettore lamellare MRT,Vhst 28,accensione elettronica,marmitta Thm Speedy RR,carter lavorati e lucidati.

 

Che dire rispetto all'inizio è cambiata davvero molto l'erogazione di questo cilindro,sono molto contento,ma secondo me ancora dovrebbe esserci tanto da tirare fuori perchè ancora non è al livello degli altri,cioè è bello cattivo quando entra in coppia attacca al sedile ma non mi convince poi così tanto.Sto dando la colpa alla carburazione,infatti il motore ha un buco di coppia ai medi e agli alti non ha potenza,quindi penso che sia un pelo magro e poi il problema principale è lo squish che è sui 2 mm.

 

Come potrei migliorarlo?

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I principali vantaggi sono:

-accelerazione migliore

-erogazione più nervosa (per me è un vantaggio, poi dipende da persona a persona)

 

Mentre i principali svantaggi sono:

-minor inerzia :te ne accorgi quando prendi un falsopiano dopo un tratto di pianura, in quanto se prima per mantenere la velocità di crociera dovevi accelerare solo un pelino maggiormente, con il volano leggero devi accelerare decisamente di più. Anche in salita bisogna spremere di più il motore ed è più facile che cali di giri tra una marcia e l'altra, e quindi ci vorrebbe un cambio ravvicinato; i 24/72 con cambio ape e espansione non li vedo proprio indicatissimi.

-probabile consumo maggiore di benzina dovuto all'uso più intenso dell'acceleratore

-cuscinetti che soffrono di più ?? Su questo ci sono pareri discordanti, c'è chi dice che è meglio con volani pesanti e chi meglio con volani leggeri... personalmente non ho le conoscenze adatte a capire cosa è meglio

-generalmente perdi qualche giro in alto

 

 

Sulla mia ape, che ha una preparazione completamente diversa, mi sono trovato benissimo con il volano HP (piuttosto leggero), ma avevo il cambio vespa con quarta corta e ho trovato solo vantaggi. Su una preparazione come la tua lo porterei tranquillamente a 1,600 KG o poco più, anche per preservare il Mazzucchelli (lungi da me criticarli, sempre montati, sempre li monterò): non dovresti avvertire particolari svantaggi.

Tieni conto che il peso del volano va a braccetto con l'erogazione del motore e con lo stile di guida del proprietario.

Ah dimenticavo, un altro vantaggio è che in folle prende i giri più forte, ottimo per fare gli sboroni con gli amici :D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Dunque non conosco il peso del mio volano comunque è idenitco a questo

 

http://www.subito.it/accessori-moto/volano-ape-50-campobasso-56998274.htm

 

 

Ma quindi se non ho capito male il miglior vantaggio è quello di prendere i giri più velocemente alle cambiate,ma quando il motore entra in coppia per mantenere una velocità di crocera bisogna accelerare,quindi anche quando si è lanciati con una marcia e si prende una salita il motore muore molto più velocemente dico bene?

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Il mio è il d56 e il problema più grosso per ora con la thm(sicuramente è colpa dello squish altissimo) è al cambio di marcia che tende a siedersi poi dopo un piccolo buco di coppia ai medi riesce ad esplodere agli alti,quindi mi chiedevo visto che devo portare a far tornire la testa,perchè non portarci anche il volano se porta qualche beneficio? Che dici?

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ciao

 

fai una cosa per volta , regola lo squish a 1 mmo 0,95 (vai tranquillo ) , modifica di nuovo l'anticipo e carbura a dovere ..

 

sinceramente l'ape non lo conosco però non credo che una massa volanica troppo leggera aiuti .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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mhh non mi sembra un bel lavoro farlo così ..

a meno che tu non abbia un 'orecchio molto fino non 'e facile azzeccarlo.

 

non ho mai visto dei carter ape quindi non so dirti però prima di smontare hai segnato la posizione dello statore ?

 

potrebbe essere un buon punto di partenza,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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ciao emanuele

 

sinceramente non me la sento di darti valori concreti così ad occhio però tieni conto che in linea di massima :

 

regoli lo squish /rc (per esempio un mm)

anticipo partendo da 17 , ma può variare,

carburi come si deve..

 

se hai uno squish a piu di due mm sei sicuramente sballato con tutti gli altri parametri ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Grazie houselover di tutti i tuoi consigli il prima possibile abbasso la testa e poto lo squish ad 1 mm,per il volano non tocco niente perchè è 1.8 quindi penso che vada abbastanza bene,per l'anticipo allora 17° e mi basterà sentire l'erogazione per capirlo per bene.

 

Il buco di coppia che ho ai medi potrebbe essere che sono troppo grasso di spillo?(d41 alla prima tacca)

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