Vai al contenuto

Rottura albero Mazzuchelli


Ospite poeta

Messaggi consigliati

Ospite poeta

... gli alberi Mazzucchelli tranciano il cono lato volano!

 

Oggi stavo facendo girellare il mio ultimo ghisa 130 sul cavalletto per carburare meglio il 28PWK avendo skiaffato sotto una POLINI EVOLUTION usata....

 

dai e ridai gas, sempre di più, vediamo come canta a manetta e.... PAK!!!

 

Il motore si spegne ed il volano continua a girare da solo, pistone fermo....

 

il dado è ben serrato sul cono del 20 solidale la volano per certo non ha skiavettato ma troncato!

 

OK.... ora sò che è vero...

 

i pezzi erano Ok seppur usati....

 

vado di albero RMs sarà una monnezza ma lo monta il mio amico FRA e mi pare giri bene.... costa poi pochissimo.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio fratello parecchi anni fa(si parla di più di 10 anni) aveva tranciato un mazzucchelli, ma doveva essere una delle partite che davano problemi... con i mazzu nuovi per ora nessun problema, anzi!! Resistono bene!!

Poi oh, può capitare il pezzo fallato :)

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Sì anche io mai rotto un mazzucca....

 

è il primo che trancio e ci sono rimasto di stucco!

 

E', anzi "era"' un albero datato, seppur era perfetto... forse quelli nuovi... Ok gli dò un'altra change e compro un altro mazzucchello... cono 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non sono male nè gli RMS nè i mazzucchelli. I primi in versione racing danno del filo da torcere a parecchi altri più blasonati in termini di rapporto qualità/prezzo e interferenza di accoppiamento, i secondi sono molto duri ma per questa loro proprietà non vanno d'accordo con i volani squilibrati, lì dove alberi più teneri reggono...Secondo me la verità è lì...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie esperienze posso dire che su un ape di un mio amico, a cui abbiamo fatto il blocco io e mio fratello, c'è un Mazzucchelli cono 20 anticipato con taglio Polini, e il volano è stato alleggerito sul tornio da mio padre senza nessun ribilanciamento.

I chilometri percorsi con questo blocco sono più di 10.000 ormai, e l'albero era già vecchio.

 

Bella la tua analisi 2IS :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sarà stato un vecchio albero "pre bonifica", anke se sul mio polinone ce n'è montato uno vecchio ed è ancora li che gira..

Io sempre montati e mai un problema...poi c'è sempre la possibilità che su una partita ci sia l'albero difettoso...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non sono male nè gli RMS nè i mazzucchelli. I primi in versione racing danno del filo da torcere a parecchi altri più blasonati in termini di rapporto qualità/prezzo e interferenza di accoppiamento, i secondi sono molto duri ma per questa loro proprietà non vanno d'accordo con i volani squilibrati, lì dove alberi più teneri reggono...Secondo me la verità è lì...

Concordo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Grazie....

 

preso comunque l'RMS racing....

 

mi pare più anticipato del mazzucchelli, ed ha meno gioco di gabbia... è inaspettatamente bello., cade ad ore 15.00 però.... un pezzetto di spalla glielo levo così mi cade ad ore 13.00.... serve a nulla ma lo faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....

 

preso comunque l'RMS racing....

 

mi pare più anticipato del mazzucchelli, ed ha meno gioco di gabbia... è inaspettatamente bello., cade ad ore 15.00 però.... un pezzetto di spalla glielo levo così mi cade ad ore 13.00.... serve a nulla ma lo faccio...

Bene,si a parer mio è un bel albero di estetica ma anche come suo rendimento,la biella gioca pochissimio..fin'ora ha retto tranquillamente i 16cv del mio polini con lo spinotto saldato a TIG...ed ora ne ho spedito un'altro da bilanciare e lavorare a vesparacing...come fase sua originale è 120/60...davvero ottima...infatti io di ritardo non l'ho proprio toccato è gia buono cosi(in modo che meno lo tocchi dalla parte del ritardo e meno lo sbilanci)tanto si può prolungare la fase mediante la valvola...quindi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

cavolo 120-60!!!?

 

Mi pareva anticipatino.. con la valvola tutta abbassata che ho io sui miei carter non oso immaginare che fase avrò in totale!!!

 

vabbè tanto c'ho il 28mm....con collettore generoso.

 

e 180 di scarico a dir poco.. sui 130 di travaso...

 

vediamo di troncare pure questo... volano da 1,7 a meno non si torniva è quello Pk 4 poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche io mai rotto un mazzucca....

 

è il primo che trancio e ci sono rimasto di stucco!

 

E', anzi "era"' un albero datato, seppur era perfetto... forse quelli nuovi... Ok gli dò un'altra change e compro un altro mazzucchello... cono 20.

 

per albero datato intendi usato

e reimbiellato?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...