Vai al contenuto

Discussione accurata sui colori ET3


Messaggi consigliati

ciao essendo restauratore, e lavorando con il registro storico vespa queste sono le info che ho a conoscenza!!

se posso esserti utile

 

verde mett 6002M

 

 

Scusa, ma sei sicuro che questo verde c'entri con l'ET3?

Ho appena ricevuto una mail da Lari della Piaggio in cui afferma:

"teniamo ad informarLa che il motociclo Vespa 125 Primavera ET3 - esposta presso la Fondazione del Museo Piaggio, risulta essere stato un modello destinato esclusivamente mercato estero - ed è stato prodotto in un lotto limitato - a colore Verde - su richiesta dell'importatore - il quale non è stato all'epoca registrato - per cui non siamo in grado di comunicarLe il relativo codice di riferimento."

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma sei sicuro che questo verde c'entri con l'ET3?

Ho appena ricevuto una mail da Lari della Piaggio in cui afferma:

"teniamo ad informarLa che il motociclo Vespa 125 Primavera ET3 - esposta presso la Fondazione del Museo Piaggio, risulta essere stato un modello destinato esclusivamente mercato estero - ed è stato prodotto in un lotto limitato - a colore Verde - su richiesta dell'importatore - il quale non è stato all'epoca registrato - per cui non siamo in grado di comunicarLe il relativo codice di riferimento."

Fondamentalmente quello che mi chiedo io è se sia stato possibile anche in passato che si sia verificata questa situazione.. ma poi esemplari non venduti siano stati riversati sul mercato italiano.. o semplici prove stilistiche.. prima era molto più variopinta la situazione ed uscire dagli standard non era poi così impossibile...

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Da altre fonti ho saputo che le et3 biancospino sono state prodotte nel biennio 78-79 per export e però molte non vendute sono state girate nelle concessionarie italiane.. altri lotti biancospino alla fine degli anni 80 sempre per il mercato estero (giappone) quando ormai da noi l'et3 non si vendeva più..

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho delle novità, ieri sera ho avuto il piacere di parlare di persona al telefono con Luigi Frisinghelli, della FMI, che mi ha spiegato un po' la storia delle ET3, chiarendomi diversi dubbi:

 

Le ET3 si dividono in 2 serie, riconoscibili per un semplice particolare, il bloccasterzo:

 

1° Serie (1976-1978) Bloccasterzo ovale con parapolvere marchiato Neiman (come del resto tutte le chiavi della vespa)

2° Serie (1979-1983) Bloccasterzo rotondo senza parapolvere

 

Per quanto riguarda i colori invece:

 

Colori - cod.MaxMayer:

 

VESPA 125 PRIMAVERA ET3

 

-1976 VMB1T 1101 8925

 

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Blu marine - 1.298.7275

Blu jeans - 1.298.7228

 

Il primo anno, il 1976, è però un anno particolare.. dal primo telaio n°1101 fino al telaio n°7735 le ET3 sono tutte di colore blu jeans e con sella senza chiusura in vilpelle jeans, altri particolari importanti di questa primissima serie sono poi, coperchio biscottino, fodero ammortizzatore anteriore e coprivolano grigi e non neri come solitamente sono presenti sulle ET3 successive, leve del freno e frizione piu sottili, dritte e col pallino piccolo finale, pedale del freno posteriore più piccolo rispetto alle serie successive, quello che veniva montato anche su alcune primavere. La ET3 "jeans" è quindi stata prodotta in soli 6634 esemplari in quanto l'ET3 inizialmente era stata pensato di realizzarla soltanto in questa colorazione poi rivelatasi non troppo gradita, sul finire del 1976 affiancano il colore blu jeans anche il classico blu marine e grigio chiaro di luna, la sella jeans dal telaio 7735 scompare e sulle successive ET3 di colore blu jeans monteranno invece la classica sella lunga nera.

 

-1977 VMB1T 8926 26810

 

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Blu marine - 1.298.7275

Blu jeans - 1.298.7228

 

-1978 VMB1T 26811 51703

 

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Blu marine - 1.298.7275

Blu jeans - 1.298.7228

 

Vengono testimoniati per il 1978 alcuni rari conservati dei seguenti colori:

Verde vallombrosa - 1.298.6590

Biancospino - 1.298.1715.

 

-1979 VMB1T 51704 76045

 

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Blu marine - 1.298.7275

Blu jeans - 1.298.7228

 

Vengono testimoniati anche per il 1979 alcuni rari conservati dei seguenti colori:

Verde vallombrosa - 1.298.6590

Biancospino - 1.298.1715.

 

-1980 VMB1T 76046 100260

 

Blu marine - 1.298.7275

Blu jeans - 1.298.7228

Azzurro metallizzato - PIA 5/2

Rosso Arancio - PIA 2/1

 

Alcuni conservati:

Verde vallombrosa - 1.298.6590

 

-1981 VMB1T 100261 129919

 

Blu marine - 1.298.7275

Blu jeans - 1.298.7228

Azzurro metallizzato - PIA 5/2

Rosso Arancio - PIA 2/1

 

Alcuni conservati:

Verde vallombrosa - 1.298.6590

 

-1982 VMB1T 129920 144679

 

Blu marine - 1.298.7275

Rosso Arancio - PIA 2/1

 

-1983 VMB1T 144680 145312

 

Blu marine - 1.298.7275

Rosso Arancio - PIA 2/1

Modificato da Merak
  • Like 3

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite poeta

sulla brouchure Piaggio del 1983 c'è la Et3 5/4 blu petrolio metz, accanto alla primavera standart in 5/2 metz, colori mai ufficialmente riconosciuti ma molto diffusi, nello stesso anno il PX è appunto 5/4, ET3 bianche e nere mai vedute in 30 anni di passione e ne ho vedute davvero troppe.

 

 

Il verde metz della ET3 export (mercato nipponico in quegli anni per vespa Et3 e 50S EXPORT) del 1990 esposta credo anche al museo piaggio è il VERDE Vintage, ignoro il codice, colore appartenuto comunque alle Et2 del 1989-1990 , c'è poi la storia delle revival, ma è una frottola, sono sì identiche alle 50S export niippo, ma in colorazioni differenti e con seriale telaio dedicato, quindi prodotte tutte e 999 per l'italia, uno stock di 50s export da 2 cv motore ma per l'italia e pure numerate, ah! Se l'avessero fatto pure con le125cc ET3!) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh finalmente un po' di chiarezza! almeno si capisce quali sono i colori giusti...finalmente ho capito che la mia et3 del 1978 con telaio ripunzonato non ha il telaio dell'anno giusto per via del bloccasterzo senza parapolvere, e nemmeno il colore è giusto dato che è rossa...ma ora vi pongo una domanda, è possibile che il famoso rosso arancio pia 2/1 ci sia in più tinte? sinceramente io ho letto anche che il blu marine è stato cambiato di tinta nel corso degli anni...me lo confermate anche questo?

 

Ecco una foto della mia et3 del 1978 ripunzonata nell'84 con sostituzione telaio:

 

foto1216.jpg

 

A me non pare sia tutto sto arancio...poi non so, ditemi voi :)

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Oh finalmente un po' di chiarezza! almeno si capisce quali sono i colori giusti...finalmente ho capito che la mia et3 del 1978 con telaio ripunzonato non ha il telaio dell'anno giusto per via del bloccasterzo senza parapolvere, e nemmeno il colore è giusto dato che è rossa...ma ora vi pongo una domanda, è possibile che il famoso rosso arancio pia 2/1 ci sia in più tinte? sinceramente io ho letto anche che il blu marine è stato cambiato di tinta nel corso degli anni...me lo confermate anche questo?

 

Ecco una foto della mia et3 del 1978 ripunzonata nell'84 con sostituzione telaio:

 

A me non pare sia tutto sto arancio...poi non so, ditemi voi :)

A parte il fatto che non si può giudicare un colore da una foto, per diversi fattori: luce ambientale, esposizione, settaggio dello schermo, ecc., certamente i pigmenti prodotti adesso non sono uguali agli originali, per quanto possa esserlo la formula, inoltre c'è sempre una percentuale d'errore, seppur minima, nella miscelazione dei pigmenti. Insomma, differenze ce ne sono sempre, micro o macroscopiche che siano.

(certo, quel rosso arancio pia 2/1 sembra un po' troppo "rosso" :mrgreen: )

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo questa determinata foto perchè è quella che più fa capire di che colore sia la vespa, infatti ho sfogliato fra le mie foto fino a che ho trovato questa qua all'ombra, chiaro che se la mettevo sotto al sole diventava rosso fuoco, però a me di arancio non mi pare abbia molto, come ben hai notato tu...comunque sia adesso che ci penso mi pare sia una tinta RAL, così come scritto nel coperchio del cassettino laterale...

 

In ogni caso mi pare di capire che la mia del 78 non dovrebbe essere di sto colore, bene! provvederò quando ho tempo voglia e soldi a fare un buon restauro e a usare uno dei colori originali (sempre che non mi passi la voglia di farla di un colore che piace a me, tipo un blu scuro pastello :) )

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 5 weeks later...

vi aggiungo il grigio polaris come qui' testimoniato :http://www.ilrifugiodelvespista.it/2010/09/vespa-125-et3-racing-marmitta-gori.html , L'AMARANTO PER LA SVEZIA ecc ecc

siam sicuri sicuri di quel grigio polaris? nelle foto mancano alcuni buchi per il portatarga!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione.

Dal 1976 al 1980 c'era il "Blu Marina", anche detto Piaggio 275, codice 1.268.7275; dal 1980 il colore cambia e diventa "Blu Marine", detto Piaggio 7006M, codice 1.002.8938. Il primo è impercettibilmente più scuro del secondo.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Il 14/1/2013 in 19:06 , samuele85 ha scritto:

la mia è biancospino originale!

Di Biancospino ce ne sono anche in Italia, ad esempio nelle provincie di confine come VA e CO se ne trovano, pochissimi ma se ne trovano. Pare che ai tempi fosse in auge una specie di mercato parallelo, alcuni concessionari della svizzera erano in accordo con quelli oltre confine in Italia e si "scambiavano" per modo di dire quelli del colore di interesse dei loro clienti, poi sicuramente avranno fatto anche le relative pratiche doganali. Poche settimane fa c'era un ET3 Biancospino originale dalle parti di Como.....mi è sfuggito per un soffio, il proprietario l'ha venduto ad un acquirente che aveva telefonato un ora prima di me perché era già in "Parola" ho anche provato a rilanciare ma .......nada.....aveva la parte terminale della pedana destra marcia da cambiare.....ma per un ET3 Biancospino originale ne valeva la pena. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...