Vai al contenuto

Ghisone Polini C53 Girato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragassuoli....

 

Finalmente , mi accingo ad ultimare il mio ghisone da montare sotto la specialotta che forse (speriamo) lunedi o martedi andrà dal carroziere....

Ecco la configurazione , un po' "vintage" , con la quale voglio vedere quanto sono in grado di cacciare fuori da questo glorioso cilindro con le varie conoscenze che ho acquisito anche qui sul forum:

 

- GT Polini mono aspirazione 7T

- Pistone Grand Sport (meteor) diametro 58

- Aspirazione Valvolare

- Albero motore DRT C53 cono 20 (nativo) , con biella da 105 e spalla lato volano piena

- Carburatore 34 VHSB , su collettore Falc

- Primaria 22/63

- Cambio : 1a e 2a originali , 3a Z51 , 4a 21/49 (zirri)

- Marmitta (lo so , mi prenderete per matto...) Girata per MR 2000 , ovviamente modificata nella prima parte

- Frizione DRT 4 dischi , molla malossi per ora

- Accensione HP

 

Passiamo alle lavorazioni :

 

Il cilindro è stato spianato sotto di 2.5 mm , e lavorato sia nei travasi che lo scarico.

La misura è di 34 mm di diametro esterno , circa 40mm cordali in canna , la fase è di 187° (circa)

I travasi sono stati allargati alla base , mentre il secondario è stato modificato anche in canna. Più precisamente è stato "allargato" verso il fronte scarico in modo da rispettare la continuità del condotto.

La fasatura di travaso è di 126° il primario , 122° il secondario e 116°-118° il frontescarico (che non è stato toccato).

I carter sono in via di lavorazione ,oggi ho finito la valvola (foto domani...) , spero di finirli entro domenica....

Non sono stati spianati ne saldati , farò i vari riporti con lo stucco (voglio evitare deformazioni).

La marmitta è pronta per essere saldata , ma per questa volta mi rivelgerò a qualcuno pratico non avendo ancora sperimentato la saldatrice che ho e soprattuto mancandomi la bombola del gas argon...

Il primo tratto è stato sostituito con quello di una arrow per rgv gamma 250 , che dopo vari aggiustamenti mi ha consentito di raggiungere le misure volute.(speriamo siano buone!!!!)

 

Tra poco carico qualche foto del cilindro....

 

Segue...........

 

ciauzzz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco due foto del cilindro e della marmitta....

 

travaso.th.jpg

 

scarico.th.jpg

 

cilindro.th.jpg

 

20121027180449.th.jpg

 

 

Domani faccio due scatti al resto del materiale....

Prima che qualcuno me lo chieda, la camicia è sagomata in quel modo perchè era crepata e ho dovuto eliminare la spaccatura....poi per non avere asimmetrie l'ho aggiustata cosi...non credo avrà problemi.

 

Alcune altre info's...

 

Per riportare tutto in quota , ho usato una basetta da 5mm e provveduto a spianare la testa per avere uno squish di circa 1mm...

La lavorazione di riprofilatura della cupola è molto artigianale in quanto all'amico tornitore mancava l'utensile per sagomare a sfera, quindi andrò giù di dremel con calma..

L'area di squish è di circa 44% , con angolo rispetto al pistone di 3°

Rc siamo sui 12.5 a 1, per ora... poi saliremo gradualmente!

 

Domani foto dei carter....se li finisco!

 

Ciao

Modificato da mcbraga
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao braga complimenti bel motore ...una curiosita come mai oltre alla quarta zirri , aggiungi anche una campana 90 ..... hai un finale da 6,66 non sara' un po cortina ??? considerando anche che sei in corsa 53 !!!

Modificato da gary
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante, sono proprio curioso. son tornati in voga i girati.

 

ma che cazzo_di amico tornitore hai? gli manca l'utensile e non fa il lavoro? gli utensili si sagomano al momento! si perde in un bicchiere d'acqua. io gli utensili me li modifico ad hoca seconda della lavorazione che faccio

  • Like 2

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

@gary : quella avevo in casa , comunque monterò una gomma da 3.50....credo anch'io sia corta ma vediamo che esce fuori! magari mi faccio la vespa da salita!!!!!!

 

@seba : ehhh c'hai ragione , però è un signore di una certa età e non ha voglia di perderci troppo tempo! diciamo che se il motore andrà bene , mi rivolgerò a qualcuno qui sul foro per farmi la testa seriamente...

 

Nel pomeriggio preparo i travasi e se domani non mi escono impicci dell'ultimo momento preparo tutto per chiudere.

Lunedi o martedi faccio saldare la marma e poi vediamo se riesco a farlo partire.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dal garage....il tempo è una vera chiavica quindi sono andato un po' avanti...

 

Luce aspirazione finita , a parte rifinitura...

 

20121215104313.th.jpg 20121214104928.th.jpg

 

 

 

 

 

Ho anche appuntato tutte le parti da saldare della marma , che spero lunedi sarà pronta...

 

Nel pomeriggio travasi...

 

Ciauzzz

Modificato da mcbraga
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che belli sti valvoloni girati !! domandina : dato che hai spianato il basamento del cilindro e quindi portato una maggior quantita di superficie da dare ai gas diretti verso la camera di scoppio perchè non andare ad intervenire anche sulle luci di travaso allargandole a dovere ....tu sentissi che differenza ...ehehe

 

ti propongo di provarlo prima come da originale poi smontare ed eseguire quel lavoro , anche all'espansione farebbe molto piacere

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao braga potresti ingrandire le foto .. per vederle sto' diventando cecato !!!

 

si infatti, bravo col motore, ma col computer..... mamma mia!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificate....

 

Ora se ci cliccate sopra si apre "immeig sciak " e le vedete grandi...

 

@vespinamito : i travasi in canna sono stati lavorati , ma solo i secondari allargandoli verso il frontescarico , è scritto sopra....

Il perchè così ,è dovuto al fatto che non voglio (per ora) limare troppo e poi perchè alla base i travasi sono quello che sono e allargare troppo in cana può diminuire troppo la velocità.

 

Ho provato a dare dei punti di saldatura alle varie sezioni della marma , ma ho tribolato non poco ... speriamo che lunedì il saldatore me la finisca per bene... appena la ritiro posto , naturalmente.. sembra comunque una bella marmotta!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora chioedo scusa avevo letto troppo velocemente capisco la tua scelta ovviamente senzata , da qui si capisce quando un motore è fatto con parsimonia e precisione ! sei intervenuto solo nei punti primari e questo non ti tradirà dal punto di vista affidabilità e i risultati in prestazioni si andrannno a vedere comunque

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piaciono molto i travasi alla base.

Volevo farti un'altra domanda.

Hai per caso misurato l'area di scarico?

Perchè con un diametro esterno di 34 mm viene supportata un'area interna di 9 cm2 quindi abbastanza tanti giri. :twisted:

 

Ciao!

 

Diciamo che il discorso è stato fatto in maniera inversa , nel senso che portando la misura interna in canna a quella che volevo , il diametro veniva da 34.... In realtà sarebbe 35 ma devo vedere se riesco a farcelo stare ... appena sistemo la flangia di attacco della marmitta vedo cosa posso fare.

E comunque è un motore pensato per tirare altino , da qui la scenta dei rapporti e di tutto il resto.

 

Ciauzz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quindi farai un collettorino tradizionale imbullonato nei prigionieri che a sua volta imbocchera' nella la flangia della marmitta , ..ok !! comunque ditemi tutto quello che volete anche se del 2000 quella marmitta per me' come girata è sempre il top!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto gary..!!!

 

Dovrei riuscire a farci stare anche un diametro da 35 , ma devo controllare....Appena è tutta saldata vediamo il da farsi!!!

Quella in foto l'ho ulteriormente modificata ed ora ha tutto il primo terzo derivato dalla arrow di cui sopra... Devo dire che così a prima vista è molto ma molto simile alla falc girata... :twisted: Speriamo bene... ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragassi...

 

piccolo aggiornamento!

 

oggi mi sono deciso a finire la marmitta e dopo essere passato da un paio di saldatori e da un marmittaio ed aver preso coscenza dei prezzi astronimici che mi hanno chiesto , mi sono armato di elettrodi sottili e tanta pazienza e ho "saldato" le parti...

Il lavoro è onestamente venuto una schifezza , ma spero almeno tenga per provare il motore e vedere a che punto siamo...

Se riesco domani faccio il collettorino e procedo coi carter...

 

Magari vi metto due foto della marmitta finita , anche se come detto è veramente brutta....(ma da qualche parte bisogna pur iniziare...)...

Poi forse a gennaio sperimenterò il tig , quando mi arriverà la bombola (7lt per 110 euri , carica...) e ripasserò le saldature...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Non ho nulla da nascondere : sarà circa 140°/65° .... La spalla che comanda l'aspirazione sarà lavorata per raggiungere queste fasi cercando di assottigliare la parte dove la spalla è tagliata per favorire l'ingresso della miscela. L'inizio e la fine dell'aspirazione (taglio dell'albero) saranno dritti come in origine.

Il motivo è che , SECONDO ME , non ha senso andare oltre col ritardo visto che difficilmente andrò a lavorare su regimi tali da giustificare certi valori.

 

Vedremo...

 

Ciauzz

Modificato da mcbraga
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...