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Ghisone Polini C53 Girato


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I carter sono chiusi quindi niente lavorazioni....sul pistone farò lo stesso lavoro del precedente visto che andava bene e che comunque,secondo me, il terzo travaso del ghisone non è fatto per lavorare come un travaso normale alimentato da sotto....

Ciao e buone feste!

 

Modificato da mcbraga777
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Ciao...

La testa non è spianata....è una testa scomponibile....cioè composta da due parti : quella con le alette per il raffreddamento e quella che ospita la camera di combustione.... Se torni indietro nel post trovi le foto!

Per spianare una testa normale (tutta in un pezzo) serve un tornio con mandrino abbastanza grande da prenderla oppure una fresa e tanta pazienza per centrarla....

Ciao

 

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I carter sono chiusi quindi niente lavorazioni....sul pistone farò lo stesso lavoro del precedente visto che andava bene e che comunque,secondo me, il terzo travaso del ghisone non è fatto per lavorare come un travaso normale alimentato da sotto.... Ciao e buone feste!

Ecco...appunto questa risposta mi aspettavo....

essendo che ci hai lavorato abbastanza dietro,mi sembrava abbastanza sbagliato aprire il terzo travaso(sul carter)....

Si,il ghisone Polini il terzo travaso deve farlo funzionare mediante finestrella del pistone...e variando le grandezze di quest'ultima,varia anche il rendimento...

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Ciao...La testa non è spianata....è una testa scomponibile....cioè composta da due parti : quella con le alette per il raffreddamento e quella che ospita la camera di combustione.... Se torni indietro nel post trovi le foto! Per spianare una testa normale (tutta in un pezzo) serve un tornio con mandrino abbastanza grande da prenderla oppure una fresa e tanta pazienza per centrarla....Ciao

Grazie Braga! Però intendevo mettere le spine :-D

130 Doppia: Work In Progress...

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Grazie Braga! Però intendevo mettere le spine :-D

 

Cacchio ho letto male!  Scusami! :laugh :laugh :laugh

 

In pratica per spinare la cupola con il cilindro la cosa piu' complicata e' stato centrarla visto che non avevo possibilita' , in fase di costruzione , di farle il centraggio classico che sarebbe stata una soluzione migliore....

Comunque , visto che lo squish e' "contenuto" nella cupoletta , ho realizzato un cilindrotto di plastica da inserire dentro il cilindro e l'ho fatto sporgere sulla parte alta di modo che la banda di squish della cupoletta ci si incastrava dentro.....

Fatto questo , ho bloccato in posizione la cupoletta sul cilindro con dei morsetti....a quel punto ero sicuro che il tutto fosse centrato.

Ho poi forato insieme il complesso montato e a quel punto il gioco e' fatto....metti le spine o sul cilndro o sulla testa e sei a posto.

Questa e' stata la prima volta che mi cimentavo in una operazione del genere, quindi immagino ci siano metodi piu' ortodossi per fare questa cosa. Pero' e' venuto un buon lavoro e fa il suo.

 

Ciao

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Salve ragazzi....

Il nuovo pistone è arrivato ed è già stato lavorato e montato...stavolta ho fatto la classica finestra stile originale per alimentare il frontescarico, per cercare di avere il massimo dell'appoggio tra mantello pistone e camicia del cilindro....

Purtroppo non ho foto, ma c'è poco di particolare nella lavorazione....

Se ho tempo, domani mattina pulisco il cilindro e metto in moto.

Ho anche dato 4 punti in più al polverizzatore, 5 in più al minimo e al massimo....ridurrò un filo l'anticipo e poi vediamo come si comporta....

Se riesco metto un videino della messa in moto

Ciao

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Altro piccolo update...

Motore partito regolarmente ma vista l'inclemenza del meteo non sono riuscito ad uscire dal garage.....

 

Se nei prox due o tre giorni migliora,  magari qualche km ce lo faccio.

Di sicuro sono grasso impestato , ma va bene cosi' per ora!

 

Ciao

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  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao gente...

 

mentre mi sono perso con le large ed altra ghisa , il giratone ha macinato qualche km (una 70ina) senza problemi....ovvio che ancora non ho dato manate di gas , ma sembra in grande forma e tira sempre bene....Se il meteo tiene , nel weekend ci faccio altri 30-40 km e poi provo ad aggiustare la carburazione , che ora risulta essere grassa in basso....il polve di 270 lo prende tranquillamente , come pure il getto del max di 5 punti in piu'....

Anche la seconda copia della marmitta (identica alla precedente) , ma saldata molto meglio , va alla grande !

 

Ecco due foto....

 

post-688-0-99893500-1459332629_thumb.jpg

 

post-688-0-96618100-1459332691_thumb.jpg

 

post-688-0-25271800-1459332779_thumb.jpg

 

Ho anche la videocamera disponibile...spero di fare un videozzo cosi' poi chiudiamo questa discussione

 

Ciauzz

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Ribattute le saldature no....non sapevo si dovesse fare...però è tutta saldata a tig, senza apporto di materiale se non in pochissimi punti dove la lamiera non era proprio perfettamente allineata....parliamo di 3-4 punti lunghi un paio di cm ....

Di sicuro risuona diversamente rispetto all'altra, soprattutto prima che entri in coppia....

Ciao

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