Vai al contenuto

Ghisone Polini C53 Girato


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

semplicemente eri magro, situazione classica ormai, temp più bassa, tè magari qualche kilo in plus (no dai :P  il polso destro che dopo le soste forzate ha voglia di smanettare ed ecco il danno

 

vabbè, altro pistone e via.....posso dire la mia? si la dico :-P un bravo motorista lo si vede anche quando sa far durare il motore...o il contrario, un buon motore elaborato lo vedi nel tempo :P

 

però sempre grandi lavori :B

 

scusa ho voglia di rompere i marrroni :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente eri magro, situazione classica ormai, temp più bassa, tè magari qualche kilo in plus (no dai :P  il polso destro che dopo le soste forzate ha voglia di smanettare ed ecco il danno

 

vabbè, altro pistone e via.....posso dire la mia? si la dico :-P un bravo motorista lo si vede anche quando sa far durare il motore...o il contrario, un buon motore elaborato lo vedi nel tempo :P

 

però sempre grandi lavori :B

 

scusa ho voglia di rompere i marrroni :oops:

 

Hai ragione Alberto....al 100%

 

Pero' ad un certo punto bisogna capire il limite e per farlo bisogna arrivarci....e per arrivarci bisogna superarlo! :twisted:

 

Sono appena stato in rettifica e mi hanno detto che il cilindro forse si salva , visto che al tatto non si sentono righe ma solo un mezzo kilo di alu lasciato dal pistone.

 

Ora ho 4 opzioni da seguire :

 

1) rimettere il meteor Grand Sport che mi da garanzia

2) montare un nuovo pistone come questo che ho appena distrutto e ricarburare e magari rodare un attimino in piu'... :RdR

3) provare un wossner d58 proveniente da casa Falc

4) provare un d58 del nuovo Polini Evo2 , se trovo pero' la giusta fascia da metterci..... (magari avendo lo stesso odore polini vanno meglio :laugh  )

 

Le mie preferite sono la 1 e la 2....

 

Vediamo che mi dicono in rettifica!

 

Ciauzz

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel leggere il msg della grippata mi era sfuggita una cosa: hai grippato in rilascio.

Non sono un motorista ma posso dire per esperienza che ti è andata bene, spesso si disintegra il pistone e quando apri trovi trucioli...

Potevi essere anche magro ma in genere lo senti e grippi a gas spalancato secondo me invece eri troppo anticipato.

Le temperature vanno alle stelle e appena chiudi il gas, gneeecccc se hai grippato vicino la testa è un buon indizio.

 

Peccato... dai pistone nuovo e nuovo sviluppo   :mrgreen:

Modificato da carambola
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro ritirato ed in ottima forma....la lucidata l'ha riportato perfetto....

E siccome sono testardo e un pò masochista, credo proprio che ripeterò l'esperimento con lo stesso tipo di pistone....ma questa volta come detto, partirò con un setting più traquillo...

Ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Cilindro ritirato ed in ottima forma....la lucidata l'ha riportato perfetto.... E siccome sono testardo e un pò masochista, credo proprio che ripeterò l'esperimento con lo stesso tipo di pistone....ma questa volta come detto, partirò con un setting più traquillo... Ciao

Vai di Meteor GS, il mio è ancora la che gira come un matto :-)

 

In rilascio Luca, come hai detto te sentivi il gt riempirsi meglio, carburazione smagrita, temperatura alta dalle tirate, forse se avevi 3 o 4 punti al minimo in piu ,m a son solo supposizioni... Vabè, te sei il Master, gas e avanti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

aaaarrghh! nono Braga non montare LO STESSO PISTONE! NON RIPETERE LO STESSO ERRORE!

 

scusa il cap....cioè, fai un conto, se questo pistone che si è disfato ha provocato una falla nella elaborazione, le cause sono molteplici o solo una (magro) che sia in rilascio o che cosa, fossi in te andrei sicuramente su un pistone superiore ma rientrando nel tema dell'ela, ovvero il rapporto prstazioni/affidabilità/tipo di cilindro

 

il wossner falc che reputo davvero eccellente, il 58 polini appena nato sono troppo dispendiosi, rimontare l'attuale pistone è vero che dovresti riassestare la carburazione, ma saresti al passo di prima, col rischio di prima...foss in te andrei di Gran Sport, stracollaudato in Germania dai vespisti tedeschi, non costa una fortuna, ha qualità superiore al pistonaccio polini sia meteor asso goal e via dicendo, sopperiresti a un problema nato con questa elaborazione e avresti uno "step" superiore, quindi arricchiresti la tua conoscenza

 

certo se rimonti lo stesso pistoncino delle patatine, per il tipo di elab che è, dovresti riattentare (che vuol dire riattentare mah) la carburazione ma saresti allo stesso punto di ora..

 

io dico; evolvi (ti)

Modificato da alberto dm
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Albert.....il grand sport crucco lo montavo prima di questo....e già so come va.....dell'affidabilità mi interessa relativamente....nel senso che è un motore decisamente spinto per essere definito affidabile....avendo visto la causa della grippata, vorrei riprovarci....tutto li....

Nel caso ho già pronta l'EVO-luzione della specie! :)

Stay tuned!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... ho sempre l'impressione (e forse e realmente così) di non essere capace ad esprimermi bene .

Certo che lo merita un altro pistone ,appunto perchè (non ha avuto meritata gloria) intendo che non hai potuto goderlo e godere i frutti dell'ultima evoluzione ,e non credo assolutamente che debba fare ancora quella fine li .

Ecco forse mi ha stupito che hai già nel cassetto una altra EVOluzione .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Braga

Ho letto della grippata e del tipo di grippata, anche per me visto dove erano i segni

c'era troppo calore vicino la testa, il che spesso è dovuto al troppo anticipo.

Visto che hai la testa scomponibile controlla bene l'accoppiamento tra la parte 

alettata e la cupola, potrebbe non dissipare bene.

Comunque, gran bel motore  :-D

 

Saluti 

 

Gau

  • Like 1

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo potrebbe essere una concausa in effetti...per la testa sono sicuro trasmetta il calore perchè ho usato la pasta termoconduttiva per essere sicuro dello scambio termico e quando ho smontato era ancora semiliquida come quando l'ho applicata....

Una delle cose che farò è comunque ridurre l'anticipo....

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per chi qualche settimana fa mi chiedeva le foto della grippata.....

Ecco qua :

 

post-688-0-45119000-1450958170_thumb.jpg

 

post-688-0-88845500-1450958242_thumb.jpg

 

Come ho scritto poco piu' sopra , il cilindro per fortuna e' tornato nuovo , anche se con 2-3 cent ti tolleranza in piu'.....

Se lunedi mi arriva il pistone , c'e' la possibilita' che riesca a fargli le lavorazioni per il terzo travaso e montarlo.

Ho gia' provveduto a prendere 2 polverizzatori piu' grandi....un 270 e un 272 per ingrassare adeguatamente le mezze aperture.

 

Se tutto va liscio , potrei anche mettere in moto lunedi  sera e fare un piccolo giretto di prova.

 

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi qualche settimana fa mi chiedeva le foto della grippata.....

Ecco qua :

 

attachicon.gifIMG_20151130_115202.jpg

 

attachicon.gifIMG_20151130_115236.jpg

 

Come ho scritto poco piu' sopra , il cilindro per fortuna e' tornato nuovo , anche se con 2-3 cent ti tolleranza in piu'.....

Se lunedi mi arriva il pistone , c'e' la possibilita' che riesca a fargli le lavorazioni per il terzo travaso e montarlo.

Ho gia' provveduto a prendere 2 polverizzatori piu' grandi....un 270 e un 272 per ingrassare adeguatamente le mezze aperture.

 

Se tutto va liscio , potrei anche mettere in moto lunedi  sera e fare un piccolo giretto di prova.

 

Ciao

Ciao Braga...innanzitutto Auguri di buone Feste!

hai intenzione di aprire il terzo travaso sul motore ad aspirazione a Valvola con pistone chiuso o "aperto"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...