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Ghisone Polini C53 Girato


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Ho cercato su google ed e' uscita fuori la tabella delle tolleranze...

H8 risulta essere "mobile con scorrimento" , il che mi fa pensare a quella tra l'interno del paraolio e l'albero...

Io invece vorrei sapere quella tra sede carter e paraolio.

 

Ok...ora basta che c'e' da festeggiare!

Buon 2014!!!

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Ho cercato su google ed e' uscita fuori la tabella delle tolleranze...

H8 risulta essere "mobile con scorrimento" , il che mi fa pensare a quella tra l'interno del paraolio e l'albero...

Io invece vorrei sapere quella tra sede carter e paraolio.

 

Ok...ora basta che c'e' da festeggiare!

Buon 2014!!!

 

Beh, ogni tolleranza è nata per un certo utilizzo, se fosse applicata ad un albero/boccola, sarebbe giusto quello che dici.

 

In questo caso è solo una tolleranza "statica" per dare una certa interferenza. Detta in parole povere.

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  • 1 month later...

Buongiorno a tutto il popolo di Et3.it....

 

Ritiro su il post visto che eravamo rimasti ai problemi del paraolio e di un presunto tiraggio di aria....

Bene...

 

Il motore e' stato smontato e riaperto a fine gennaio per un esame approfondito e ahime' ho trovato una crepa in zona valvola , che evidentemente avevo assottigliato troppo , che aspirava aria ....

E' stato fatto un riporto di saldatura e rinforzato il tutto ma il motore , causa mancanza di tempo , e' ancora aperto ma pronto per essere rimontato...

Ho anche ridimensionato la sede paraolio , lavorandola di circa 1 decimo e portandola alla interferenza consigliata di 15 cent in modo che il paraolio ora calzi per bene....

 

Ma...!!!!!!

 

Non sono stato con le mani in mano e grazie all'aiuto/collaborazione del mio amico Mattia09 e alla pazienza dell'utente Muttley, abbiamo realizzato questa :

 

 

post-688-0-09189300-1393232758_thumb.jpg

 

il dimensionamento lo abbiamo realizzato insieme io e Mattia09......

C'e' solo da finire di saldarla e di vedere come rende! Ovviamente la canna forata che vedete non e' lo spillo! :P

 

Ma come sempre , purtroppo , per questo dovrete aspettare ancora qualche settimana perche' non saro' in grado di mettere mano alla vespa almeno fino al 20 di Marzo......

Se tutto andra' per il verso giusto , visto che ho scoperto di avere un banco prova a circa 7-8 km da casa, quando la messa a punto sara' finita faremo una bella bancata! E vediamo cosa esce fuori! :twisted: :twisted:

 

A presto!

Modificato da mcbraga
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Quindi Luca lo smagrimento che si sentiva era dovuto a questa crepetta alla valvola?

 

Penso di si....sarà stata lunga un paio di cm ma tipo uno sfogliamento più che una crepa vera e propria ecco perchè faticavo a trovarla.....era nel lato sotto della valvola, dove sui carter 3 fori c'è un vuoto.....era tutto umido e quindi sono sicuro che era li il problema.

Speriamo di rimontare tutto senza intoppi.....

ciao

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  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao ragazzuoli....

 

Piccolo aggiornamento...

L'altro giorno ho provato a fare dei falsi montaggi dell'albero sul semicarter lato valvola riparato con la saldatura.

Purtroppo la spalla struscia sulla valvola , quindi e' evidente che si e' deformato il carter....non e' moltissimo , ma per scrupolo e per non spaccare tutto me ne sono procurato un altro di semicarter e ricomincero' su quello rifacendo la valvola ma appoggiando un po' di stucco verde " hulk " per stare tranquillo.

 

Mi dovrebbe arrivare domani e se ho tempo mi ci metto attorno....ho anche un altro paio di cose da modificarci e quindi faro' un ulteriore step.

peccato perche' la voglia di sentirlo in moto e' tanta.

Ma ho tempo stavolta, quindi potrei stupirvi rispetto i miei tempi biblici.

 

Ciauzz

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Giorno vespisti...

 

Altro piccolo aggiornamento.

Dopo aver ricevuto il nuovo semicarter originle lato frizione che volevo ripreparare per il girato , mi e' venuto lo scrupolo di vedere se almeno le sedi dei cuscinetti della coppia originale erano a posto e cercare cosi' di risolvere solo il problema dell'albero che puntava sulla valvola.

Ebbene , provando ho visto che non ci sono scostamenti e quindi l'albero e' allineato.

 

Cosi' con tanta tanta pazienza ho segnato i punti sulla valvola in cui strusciava l'albero e li ho spianati e pareggiati a mano....stiamo parlando di qualche decimo.

Ieri sera ho finito e facendo il falso montaggio sembra essere di nuovo tutto ok...

L'unica cosa e' che anche il piano di appoggio del cilindro , in corrispondenza della valvola , si e' appena abbassato percui oggi andro' dal tornitore a farlo rispianare.

 

Se lunedi ho tutto pronto , dovrei richiudere e vediamo cosa dice....

 

Stay tuned!

 

Ciauzz

Modificato da mcbraga
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  • 3 weeks later...

Aggiornamento!

 

Ieri il motore e' partito di nuovo e sembra girare per bene.....ora e' sul banchetto prova in attesa di fare i lavori al telaio per sistemare il pozzetto ribassato del PK per ospitare il 38 che toccava sul vecchio. Poi mettero' delle foto anche di questo lavoro....

Devo anche sostituire la besetta che col carter spianato non andava piu' bene , ma per accenderlo mi e' stato sufficiente aggiungere una ulteriore guarnizione (per un totale di 3 :WA ) ....squish al momento e' circa 1mm , lo montero' a 0.9.

 

Provo a caricare un video dell'accensione ma come al solito la qualita' audio non e' buonissima visto il rimbombo nel garage.....la McZirri si fa sentire parecchio! :par

 

Appena lo monto sotto il telaio vediamo di fare un video decente...con la collaborazione di @Mattia09 che verra' a trovarmi per il 1 Maggio e che mi portera' anche la marmitta che abbiamo sviluppato per questo motore. Chissa' che non si riesca a provare pure quella!

 

Eccovi la foto del motore quasi pronto ed il video

 

post-688-0-60264500-1398666762_thumb.jpg

 

Video accensione.zip

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Bravo Braga, ottimo lavoro... sono sicuro che le pause meditative :WC ti sono state di grande aiuto :D

 

Continua a tenerci aggiornati!

 

Ti ci metti pure tu??? :par :par :par

Quello e' il mio pensatoio....e come immagini , penso davvero tanto li dentro!!!

 

Nel pomeriggio , se non tribolo troppo a trovare un cavolo di raccordo per il regolatore di pressione della bombola dell'argon per la saldatrice , mi dedico al telaio...in un paio d'ore dovrei realizzare la piastra e fare i fori per fissarla al telaio.

 

A dopo

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Ciao a tutti....

Purtroppo l'altro giorno il flex mi ha abbandonato mentre facevo la piastra e quindi ho un pò di ritardo sul lavoro.....comunque oggi pomeriggio con mattia09 abbiamo piazzato la nuova basetta e regolato lo squish a 0.85....il motore è ripartito subito , anche se solo sul banchetto prova.....adesso vediamo di fare qualcosa per la marmitta e cominciare a piazzarla sotto il telaio.....domani piastra di rinforzo e poi speriamo di provare......

ciao

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Forza ragazzi buttate qualche dato su :-)

Buongiorno a tutti!!

ieri era verso le 22.30 abbiamo acceso .... il sound è molto cupo e meno forte dell'altra marmitta, ma non abbiamo potuto provare nulla....ci mancano da fare le staffe per il fissaggio e una piccola modifica per farla stare meglio sotto il telaio....più tardi vediamo di mettete una foto...

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  • Moderatore

Buongiorno a tutti!!

ieri era verso le 22.30 abbiamo acceso .... il sound è molto cupo e meno forte dell'altra marmitta, ma non abbiamo potuto provare nulla....ci mancano da fare le staffe per il fissaggio e una piccola modifica per farla stare meglio sotto il telaio....più tardi vediamo di mettete una foto...

 

Perfetto, allora attendiamo ancora un po. Se il tempo lo permette dagli un po di biada a sto motore eh Luca !

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Piccolo aggiornamento.... Eccovi due foto della marmitta! Oggi non piove , quindi dovremmo riuscire a provare un pochino sperando che i :coche-de-policia: non vengano a vedere come abbiamo fatto la marmitta! :D :D Dopo mettiamo un video... post-688-0-51982300-1399187808_thumb.jpg post-688-0-81566300-1399187822_thumb.jpg post-688-0-48786400-1399187836_thumb.jpg
bravo luca! facci sentire il sound..
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