Vai al contenuto

Polini 130 turismo by Vespa evo (M.r.t) foto e prova al banco


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi dopo tanto tempo riesco ad aprire un post di un ghisone da turismo fatto da

Marziali Ivan con qualche piccolo accorgimento e tutti i dati tecnici e foto e bancate .

Preciso subito che il risultato sarà di ottenere un motore da turismo e prevalentemente

da usare in una zona collinare ..

è configurato così :

- 130 Polini rivisto leggermente solo nei travasi e cavando le piccole

imperfezioni nelle luci

lo scarico è stato rivisto, allargato di 4mm totali e 2mm in H

e in fine lucidato a specchio .

il gt : verrà usata una basetta da 2mm x dare una sistemata alle fasi

e di conseguenza va tornito sopra .

-la testa e pistone in dotazione polini centrata e montata a 0,95 mm

-carter special ,asportata la valvola con un bareno raccordando i travasi e allargata

- albero ets centrato e saldato , bilanciato

l'aspirazione poi il tutto è stato sabbiato con il quarzo

- lamellare Mrt rivisto nel collettore , alesto a 30mm conico e accorciato di 25mm

-carburatore vhsh 30mm

- campana 24\69 surflex con parastrappi originali bilanciata

- cambio 4 marce standard

- accensione v-tronik

- espansione sviluppata e assemblata artigianalmente

post-1224-0-89884700-1355337285_thumb.jpg

post-1224-0-80624400-1355337346_thumb.jpg

post-1224-0-31706800-1355337399_thumb.jpg

post-1224-0-52151000-1355337498_thumb.jpg

post-1224-0-25199800-1355337586_thumb.jpg

post-1224-0-65721100-1355337660_thumb.jpg

post-1224-0-82067000-1355337709_thumb.jpg

post-1224-0-19947600-1355337750_thumb.jpg

post-1224-0-82155500-1355337806_thumb.jpg

  • Like 3
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.. sii appena monta il cilindro trascriverò fasature e faccio un bel video con bancata

-Gian67 la z48 non è prevista perchè non ci saranno problemi nel tirare la quarta

in quanto l'espansione è stata calcolata per favorire i newton metri e mantenere un bel

range di giri per sfruttare fino in fondo cv ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.. sii appena monta il cilindro trascriverò fasature e faccio un bel video con bancata

-Gian67 la z48 non è prevista perchè non ci saranno problemi nel tirare la quarta

in quanto l'espansione è stata calcolata per favorire i newton metri e mantenere un bel

range di giri per sfruttare fino in fondo cv ..

ecco questa mi è nuova...

con la 24/69 penso che di problemi non c'è ne siano visto che è cortissima...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

è una questione semplice, non si tratta di corto o lungo ma del salto tra 3-4

è preferibile una 25/69 con quarta z 48 che una 24/69 con z 46,

a tot. giri si ha la stessa velocità in quarta col vantaggio del minor salto, in un testa a testa fra le due soluzioni la vespa con quarta corta è sicuramente avvantaggiata. se tiri la terza hai un maggior allungo e se metti la quarta sei più reattivo.

inoltre si hanno le prime marce un pò più lunghe che non guasta.

poi comunque, in questo caso, con una messa a punto ottimale se ne può fare anche a meno e diventa una questione di gusti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bel motorello, senza troppi intrighi e che non ti delude mai, però quella 24/69 è troppo corta a mio parere. poi il pignone da 24 non mi piace molto sulla campana da 69, ma son gusti. secondo me già con il 25 denti e cambio originale non avrai alcun tipo di problema a tirare la quarta. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

la campana scelta è la 24\72, l'ho scelta x mantenere il cambio tutto piaggio, non ha nessun problema di salto tra 3 e4 marcia!!

mentre con la 27\69 o anche con la25\69 serve la quarta corta.

il motore ''noi'' l'abbiamo chiamato da ''turismo'', ma è un gran polini!!! semplice ma molto efficace!

  • Like 1

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la campana scelta è la 24\72, l'ho scelta x mantenere il cambio tutto piaggio, non ha nessun problema di salto tra 3 e4 marcia!!

mentre con la 27\69 o anche con la25\69 serve la quarta corta.

il motore ''noi'' l'abbiamo chiamato da ''turismo'', ma è un gran polini!!! semplice ma molto efficace!

 

Hey Ivan!

Vedo che sei sempe attivo con questi polini...!!!

Bella la marmitta...

 

Ciao

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

caspita....l'intramontabile ghisone, 30 e oltre anni di onorato servizio ed eccolo qui, ancora che grazie ai fratelli marziali da corsa rulla sulla pista pronto al decollo...bella storia...bravi

 

però il vhsh almeno 2cv li dà eh...omar toglili dalla potenza finale :M

 

 

C)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

caspita....l'intramontabile ghisone, 30 e oltre anni di onorato servizio ed eccolo qui, ancora che grazie ai fratelli marziali da corsa rulla sulla pista pronto al decollo...bella storia...bravi

 

però il vhsh almeno 2cv li dà eh...omar toglili dalla potenza finale :M

 

 

C)

grande DM ..ehmo non iniziamo a spare qua e la cavalli comunque non ce problema è risaputo che il

banco di Ivan non è affatto generoso anzi confrontato a quello di Lauro ed altri ne legge 1\1,5 in meno :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima marmitta! Parlo esteticamente perchè misure non le conosco e comunque anche se le conoscessi non saprei come leggerle! :M

Perchè travasini così piccoli con parte della camicia del cilindro che chiude quel po' di scalino tolto? Io sono per togliere sempre la camicia davanti al travaso aperto, altrimenti per lasciar chiuso il travaso. Vero anche che se non è stato modificato il pistone lascia comunque chiuso lui..

 

Intorno ai 125 di travaso, e più di 190 di scarico.. tanta differenza.. dai dai spiegate un po'!

 

Il parastrappi originale?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima marmitta! Parlo esteticamente perchè misure non le conosco e comunque anche se le conoscessi non saprei come leggerle! :M

Perchè travasini così piccoli con parte della camicia del cilindro che chiude quel po' di scalino tolto? Io sono per togliere sempre la camicia davanti al travaso aperto, altrimenti per lasciar chiuso il travaso. Vero anche che se non è stato modificato il pistone lascia comunque chiuso lui..

 

Intorno ai 125 di travaso, e più di 190 di scarico.. tanta differenza.. dai dai spiegate un po'!

 

Il parastrappi originale?

 

Anche io la penso come te, ma il pistone polini, tranne che la fortuna ti assiste, si rompe facilmente proprio a causa di quella modifica...

Ogni motore è storia a se, ma la differenza "alta" tra scarico è travasi era per "noi" quasi usuale...

Sono curioso di conoscere i risultati ottenuti da questo motore anche se...lo avrei preferito a valvola!!!

 

Ciao

Roby12

Modificato da Roby12
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grande DM ..ehmo non iniziamo a spare qua e la cavalli comunque non ce problema è risaputo che il

banco di Ivan non è affatto generoso anzi confrontato a quello di Lauro ed altri ne legge 1\1,5 in meno :M

 

si ma tu lo sai che il vhsh dà...eh.....cavalli omar, ostrega! adesso se mi dici che questo ghisa dà 25 cv mica mi devi far pensare che ne ha 27! dai il cv ci balla sempre nella differenza tra banchi sapendo che tra il lauro, uber e il tuo insomma non ci sono 5 cv di differenza....

 

io crederò ai cv che dirai senza che pensi che devo toglierne o cosa, ok? ehe...

 

ehe...sempre dicendo che è un bel lavoro nè? mica arrabbiarti con me eheh :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...