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Proposte regolamento Accelerazione 2012


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Palla centro

Apriamo un nuovo post per i DESIDERI di regolamento 2013 ed eventuali 2014.

Mi raccomando rispetto, cortesia, ETC ETC

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite tecnofalc

ben detto Ale

 

secondo me:

 

come il regolamento 2012 con l'opzione:

 

posizione libera di fissaggio del peso /zavorra sul telaio vespa

 

il resto tutto come regolamento 2012, mi riferisco alle categorie C3 e C4

 

esagerando:

 

C4:

solo cilindri raffreddati a aria

solo carter piaggio

 

:B

ola

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Riepilogo tutto io

 

- Interasse. Proposta di Toni: verifica braccio motore asse ruota-perno di fissaggio (io ricordo 260mm, da controllare, devo vedere le scansioni) e interesse massimo 1180+5mm. Per cui ammesse forcelle piegate. A me sta bene perché la mia e già piegata, vedete voi.

- Assetti. Proposta di Toni. No rigido e sideblok ma deve essere presente un ammortizzatore.

- Gomme, io indicherei indice di velocità minimo il J ovvero 100Km/h (o superiore per me non è un problema). Gomme ammesse 2.75/9 2.75/10 3.00/10 3.50/10 90.90/10 io almeno nella C5 (e magari c4) obbligherei i tubeless. Si va forte. Per le gomme vedete voi.

- Almeno un lancio per manche per essere in classifica

- Verifica peso minimo dei primi 3 tempi per manche. (145Kg per le small, 170 per large)

- Zavorre su viti fissaggio ruota di scorta, dietro allo scudo e peso minimo 145 per small, 170 per large.

- Carter non Piaggio in C4 ?

- Con i carter non Piaggio va regolamentata l'intercambiabilità della catena cinematica dal pignone all'asse ruota con ricambi Piaggio. Altrimenti se si presenta qualcuno con un cambio motociclistico corre.

- In C8 carter Piaggio abbinati al telaio

- In C8 forcella abbinata la telaio

- In C8 pistone abbinato al kit

- In C8 albero commerciale

- Verifica interasse ruote e braccio motore in C8 (non ho i dati)

- Ok una vespa più categorie ma una sola vespa per pilota all'interno della categoria. Ovvero non 2 vespe per un pilota nella stessa categoria. Per il cambio motore cosa facciamo? Apro e riparo o lo cambio?

- Nei regolamenti non ricordo di aver visto niente relativo ai reclami. Andrebbe verificato.

 

Non mi viene in mente altro.

 

 

Rispondo qui a Saimon visto che l'altro post. è chiuso. Capisco benissimo il tuo discorso e il Terry ha riassunto il tutto. Quello che si vuole evitare sono portapacchi, e pesi applicati in malo modo. Quelle 2 viti sono comunque in posizione vantaggiosa (per chi è sotto peso) in quanto avanzate e sicure.

Un elemento strutturale se volgiamo è comunque integrato nel mezzo. Questo è il mio pensiero.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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Riepilogo tutto io

 

- Interasse. Proposta di Toni: verifica braccio motore asse ruota-perno di fissaggio (io ricordo 260mm, da controllare, devo vedere le scansioni) e interesse massimo 1180+5mm. Per cui ammesse forcelle piegate. A me sta bene perché la mia e già piegata, vedete voi.

- Assetti. Proposta di Toni. No rigido e sideblok ma deve essere presente un ammortizzatore.

- Gomme, io indicherei indice di velocità minimo il J ovvero 100Km/h (o superiore per me non è un problema). Gomme ammesse 2.75/9 2.75/10 3.00/10 3.50/10 90.90/10 io almeno nella C5 (e magari c4) obbligherei i tubeless. Si va forte. Per le gomme vedete voi.

- Almeno un lancio per manche per essere in classifica

- Verifica peso minimo dei primi 3 tempi per manche. (145Kg per le small, 170 per large)

- Zavorre su viti fissaggio ruota di scorta, dietro allo scudo e peso minimo 145 per small, 170 per large.

- Carter non Piaggio in C4 ?

- Con i carter non Piaggio va regolamentata l'intercambiabilità della catena cinematica dal pignone all'asse ruota con ricambi Piaggio. Altrimenti se si presenta qualcuno con un cambio motociclistico corre.

- In C8 carter Piaggio abbinati al telaio

- In C8 forcella abbinata la telaio

- In C8 pistone abbinato al kit

- In C8 albero commerciale

- Verifica interasse ruote e braccio motore in C8 (non ho i dati)

- Ok una vespa più categorie ma una sola vespa per pilota all'interno della categoria. Ovvero non 2 vespe per un pilota nella stessa categoria. Per il cambio motore cosa facciamo? Apro e riparo o lo cambio?

- Nei regolamenti non ricordo di aver visto niente relativo ai reclami. Andrebbe verificato.

 

Non mi viene in mente altro

 

mi va bene ma per chiarezza;

 

aggiungo: in C8 saldature libere, chi ha saldato cilindri e carter per i pacchi lamellari maggiorati, diventa difficile quantificare la saldatura, è solo per semplificare.

 

in più la specifica di abbinati, px con px, vbb con vbb, gl con gl, specificare cosa si intende per abbinati.

Modificato da teit800721

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

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per me il regolamento va bene così !

l'unica cosa che vorrei chiedere se è possibile fare una corsia per meccanici/aiutanti (con pass)

va bene anche dietro ai cronometristi !

perchè ogni volta che devo parlare con il mio pilota devo infiltrarmi tra il pubblico

e siccome non sono magro faccio una fatica bestiale.....

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

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concordo con tore!!!!!!!!!!!!!!

e se è possibile dove lo spazio lo permette una corsia di uscita mezzi e una corsia per entrata mezzi!!!!!!! perchè c'è troppo casino quando va via una categoria e ne va dentro un altra............sempre se lo spazio lo permette!!!!!

e il pubblico tassativo dietro le transenne di fronte ai cronometristi................no dietro a destra a sinistra e sopra!!!!!

lo ammetto sono stato anchio spettatore e dove c'è un buco tutti vogliamo infilarci per vedere di piu però davvero si intralcia tutto........... secondo me facendo rispettare questo si guadagna molto piu spazio per noi e per ............voi organizzatori!!!!!!!

 

gigi

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........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

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Ospite tecnofalc

scusate ma non ho presente nel resto delle categorie small il carter small è abbinato al telaio small? perchè in caso contrario se in c8 si abbina il carter al telaio allora la cosa si estende a tutte le categorie

 

mi permetto: dobbiamo tenere separate, per ora, le cateroire small e PX...il regolamento del PX risulta per ora allo stato di evoluzione mentre la small ha raggiunto una certa maturità, quindi parificare le regole small (telaio abbinato al motore) a quelle pX in stato di evoluzione non mi sembra appropriato anche perchè i PX avendo molta più storia delle small hanno anche molti più tipi di motori

 

detto questo per come la vedo Giampiero preoccuapati della categoria dove vuoi correre ;-)

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Per me fondamentalmente come diceva Alberto:

- zavorra applicabile dove si desidera, escluderei i portapacchi come dice Fabio.

- Rivedrei il peso minimo delle small portandolo a 140kg. 75kg di pilota + 65kg di mezzo(che se non si ha l'impianto di raffreddamento son tanti, la mia raffreddata ad aria pesa 60kg) a me pare un buon compromesso.

Per il resto carter vespa e aria in c4 è troppo tardi secondo me, per correttezza.

 

Miky

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

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140 li vedo azzardati... te miky sei un figurino, ma me o come molti altri VESTITO i 75kg li sognano,

vedila in questo modo. gli altri saranno giusti col peso o poco sopra... te potrai decidere di mettere quei 5kg che ti avanzano come zavorra, spostando il baricentro in avanti

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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alberto io non volevo dire che si deve modificare le vostre categorie ma solo sottolineare che se una special corre con carter pk perchè una sprint non può correre con motore px? concordi con me che abbinare i motori ai telai mi sembra esagerato.

 

Per me sono cose da valutare bene, se non per il 2013 (che vada come vada...) ma almeno iniziare

a discuterne per il 2014.

 

il fatto dell'abbinamento mezzo-motore deriva dai carter Cosa che sono gli unici diversi dal resto.

hanno il braccio più lungo se non sbaglio.

 

Tutti gli altri carter large con selettore marce esterno coperto,

quindi quelli posteriori ai motori 5%,

hanno il braccio tutti uguale e sono tutti intercambiabili con il px.

C'erano anche un paio di motori con già il carter simil px ma non a valvola e quindi ancora al 5%

che sono il VNA il 160GS e il 180SS... penso che poi non ci siano altre eccezioni.

(dubito che uno però venga a correre con tali carter :-) )

 

Stesso discorso... valutare bene gli abbinamenti delle forcelle.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Non sono d'accordo su zavorra libera va regolamentata. Stessa posizione per tutti. Altrimenti io arrivo con un palo di 2m attaccato allo scudo e una Moretti da 66 in punta. Non è mica vietato. Limito il peso e massimizzo l'efficacia. E con na cannuccia do da bere a Terry quando è fermo infondo al tracciato.

Si era fatta una regola per evitare vassoi con billette di poimbo o bottiglie d'acqua improvvisate di Lauro e adesso ci ricaschiamo?

Altra regola che io farei rispettar più che inserire è l'orario di iscrizione.

Al coglione che si fa 3 ore di strada per arrivare alle 10, giran le palle vedere gente che abita 30 minuti di strada arrivare a nezzogiorno con panino in mano tirar giù la vespa e correre.

Altra regola per le vespe. Una vespa può essere iscritta in più categorie, ma un pilota può iscriversi ad una categoria con una sola vespa.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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ciao a tutti,io quest'anno vorrei fare la c3,pero' monto la forca del quarz,con parafango pompa sotto al manubrio,quindi a vista sembra abbastanza di serie,non posso partecipare,o mi fate correre lostesso ,giusto per sapere,o devo per forza cambiarla,cosa tra l'altro poco fattibile perche' non ce l'ho,ed ho da spendere abbastanza tra motore tuta eccc grazie in anticipo per le risposte,quando farete la riunione vedro' di esserci per capire un po' bene tutto,poi valutero'ciao marzio'

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Ciao Ciospa, in sede di verifica penso che nessuno ti contesterà la forcella a disco, se ne sono già viste. Controllano i dispositivi di sicurezza, lo stato generale del mezzo, l'abbilgiamento e il peso.

Sappi però che se andrai forte e ti capita una verifica da parte di un concorrente la perdi sicuramente, tradotto: con forcella a disco arrivare avanti in classifica è impossibile.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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ciao Fabio,ma forte non penso di andare,a me' interessa piu' che altro che mi lascino correre poi se dovessi andare forte e mi spostano indietro chi se ne frega,io lo faccio piu' che altro per divertimento e tornare un po' piu giovane :FIR grazie

 

anche se non capisco il motivo di vietarla,visto che e' piu' sicura

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Per me sono cose da valutare bene, se non per il 2013 (che vada come vada...) ma almeno iniziare

a discuterne per il 2014.

 

il fatto dell'abbinamento mezzo-motore deriva dai carter Cosa che sono gli unici diversi dal resto.

hanno il braccio più lungo se non sbaglio.

 

Tutti gli altri carter large con selettore marce esterno coperto,

quindi quelli posteriori ai motori 5%,

hanno il braccio tutti uguale e sono tutti intercambiabili con il px.

C'erano anche un paio di motori con già il carter simil px ma non a valvola e quindi ancora al 5%

che sono il VNA il 160GS e il 180SS... penso che poi non ci siano altre eccezioni.

(dubito che uno però venga a correre con tali carter :-) )

 

Stesso discorso... valutare bene gli abbinamenti delle forcelle.

 

le alimentazioni sono libere, cilindro, valvola, lamelle.

l'interasse motore deve essere quello px, fino al px sono sicuro che le large sono tutte uguali, dopo non lo so. ma se cambia ed è più lungo, uno è avvantaggiato e non poco, quindi se le misure cambiano, vanno in copia con il proprio telaio e il peso di conseguenza.

 

per fare un esempio, se si usano i carter T5 e l'intersse cambia, spostando la ruota verso il posteriore, non si può correre con telaio px, obbligo telaio T5,

uguale per tutte le vespe dove la misura cambia.

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CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

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Ospite tecnofalc

Non sono d'accordo su zavorra libera va regolamentata. Stessa posizione per tutti. Altrimenti io arrivo con un palo di 2m attaccato allo scudo e una Moretti da 66 in punta. Non è mica vietato. Limito il peso e massimizzo l'efficacia. E con na cannuccia do da bere a Terry quando è fermo infondo al tracciato.

Si era fatta una regola per evitare vassoi con billette di poimbo o bottiglie d'acqua improvvisate di Lauro e adesso ci ricaschiamo?

Altra regola che io farei rispettar più che inserire è l'orario di iscrizione.

Al coglione che si fa 3 ore di strada per arrivare alle 10, giran le palle vedere gente che abita 30 minuti di strada arrivare a nezzogiorno con panino in mano tirar giù la vespa e correre.

Altra regola per le vespe. Una vespa può essere iscritta in più categorie, ma un pilota può iscriversi ad una categoria con una sola vespa.

 

ok allora dico:

 

posizioni zavorra:

si tubo sterzo piombato

si attacco ruota scorta

si vano carbu

si sotto parafango davanti

si zona cavalletto

si mozzo e ruota anteriore

si ammo anteriore

si che nno sporga dalla sagoma vespa...

 

 

quanto alle iscrizioni non capisco cosa ti dia fastidio, se dicon chiudono a mezzogiorno le iscrizioni e te arrivi 4 ore prima, son hazz loro e ne hai di meglio tu perchè puoi fare le prove libere gli ultimi arrivati no...

 

l'ultima frase non l'ho capita..

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mah albe... :RC c'è chi arriva sempre e sistematicamente dopo che gli scooter son già partiti, vedi tu se è rispetto per gli altri.

ho sempre saputo che le iscrizioni chiudono alle 10 o poco prima di iniziare le libere.

le libere servono anche al commissario per verificare i mezzi e piloti nel tempo necessario e non di fretta.

Si perchè un commissario federale che non ci conosce, magari nuovo, puo' non avere nulla da dire sul mezzo

ma magari prima di fare gareggiare una persona vuol vedere come se la cava con la manetta.

 

Nelle altre gare in moto se non fai le qualifiche/prove libere, non corri.

 

per i pesi: le ruote gonfiate col platino liquido si può???

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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ok allora dico:

 

posizioni zavorra:

si tubo sterzo piombato

si attacco ruota scorta

si vano carbu

si sotto parafango davanti

si zona cavalletto

si mozzo e ruota anteriore

si ammo anteriore

si che nno sporga dalla sagoma vespa...

 

 

quanto alle iscrizioni non capisco cosa ti dia fastidio, se dicon chiudono a mezzogiorno le iscrizioni e te arrivi 4 ore prima, son hazz loro e ne hai di meglio tu perchè puoi fare le prove libere gli ultimi arrivati no...

 

l'ultima frase non l'ho capita..

 

 

Io ce l'ho col fatto che se l'orario di chiusura iscrizioni è alle 10 facciano iscrivere anchechi arriva a mezzogiorno.

E' una questione di rispetto delle regole non di opportunità.

All'ultima gara è stato messo in prima linea l'orario di iscrizione per iniziare presto visto il rischio pioggia, io sono arrivato in tempo da Padova, e Lauro è arrivato con comodo anche se abita li dietro. Alberto se lo trovi un comportamento corretto o lo giustifichi in qualche modo mi spiace non concordo. Il regolamento va rispettato e fatto rispettare punto e basta.

Ah ecco una regola che non è stata suggerita. Non deve più esserci la possibilità di ripetere il lancio se ti scivola la frizione o becchi una folle in partenza.

Se fai partire il cronometro il lancio è valido se invecerimani fermo sul posto e il cronometro non parte puoi riprovare. Non esiste vedere gente che fa 5m poi torna indietro e riprova. Questo poteva valere il primo anno del semaforo ma ora non ha motivo di esistere la possibilità di riprovare.

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Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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