Vai al contenuto

mi date una mano a fare un falchetto?


Messaggi consigliati

ciao ragazzi,come da titolo mi date una mano a configurare il mio falc 57 x 51 al carter...non me ne volete,sò che l'argomento è trito e ritrito come si dice da noi,ho usato il tasto cerca ed ho trovato delle cose molto interessanti,ma sinceramente non ho capito bene la configurazione per quello che vorrei farci io..percio vi spiego..:

ormai ho quasi provato tutti i cilindri in commercio ho avuto due m1l,uno pacco piccolo e ,quello che monto adesso pacco grande 2012,m1 al carter da cui ho avuto grandi soddisfazioni,polini evo al carter grande kit ma purtroppo grippato due volte, ed ora ho deciso di provare il falc..quello che vorrei è un motore cattivello ma diciamo quasi turistico , nel senso che io ci faccio tanti km anche in un solo giorno se devo fare qualche raduno e vorrei che ,a discapito di un po di prestazioni,sia il piu possibile affidabile..

vorrei appunto qualche consiglio su rapporti da usare e marmitta...ovviamente espansione che vorrei far fare al mitico marri..sono comunque aperto a tutto e di sicuro vi ascoltero..

questa la mia configurazione di partenza:

cilindro falc 57 x 51 al carter

albero falc economico (si fà x dire) spalle piene x lamellari al carter

accensione vespatronic da 1 kg con ventola credo SIRVANO

carburatore vhsb 34

rapporti 24/72 dd cestello e parastrappi drt con cambio originale e crocera rinforzata felino

marmitta?????credo marri poi vedremo

collettore lamellare mrt ex 28 ora tornito interno a 34

i carter sono stati preparati e raccordati da me , meno che la berenatura della sede dell'albero e la spianatura del piano di appoggio del cilindro..

allego le foto sono ancora da rifinire...accetto qualsiasi tipo di consiglio o critica

dimenticavo un piccolo particolare...ho 40 anni e sopratutto peso circa 95 kg :F

post-1780-0-67909200-1355171858_thumb.jpg

post-1780-0-43731900-1355171953_thumb.jpg

post-1780-0-44695800-1355172096_thumb.jpg

post-1780-0-60700200-1355172204_thumb.jpg

post-1780-0-49286900-1355172298_thumb.jpg

post-1780-0-29127900-1355172385_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho provato la marri per girato sul mio 57x51 e devo dire che andava una booomba! quindi te la consiglio vivamente , il cilindro è originale di fasi scarico e travasi ?

 

già come lo hai configurato con i 24 sei sempre in tiro unica forse un pelo corti ma ci possono stare .... una bella prima lunga ci starebbe tutta il motore ti cambia notevolmente ti diverti il doppio

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi una quarta corta e volano di almeno 1.4kg..Ne ho fatto uno dritto col traversino con la stessa configurazione tua..Se monti la del marri forse non ne hai nemmeno bisogno del volano piu peso..Ma la quarta corta montala..Male non fa...

  • Like 1

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,volendo essere pignoli ci starebbe ancora un cambio ravvicinato da abbinare a campana da 69 e pignone ad hock,altrimenti va bene come hai pensato.

Non scrivi la frizione ma visto che hai già avuto motori di buon livello immagino tu ne abbia una adatta;M2?

Il resto ok ovviamente.

 

il ragazzo ha una frizione falc !! in maremma e quasi d obbligo le ho vendute a tutti :laugh :laugh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio a tutti x le risposte!!! da ignorante del forum mi faccio da una parte:

x roberto:cosa mi consigli come cambio???le frizioni praticamente le ho tutte da m2 a polini simil m2 alla falc,come diceva giacomino :1 sicuramente vado sulla falc...ovvio

x scootercriminal vorrei trovare se possibile solo il volano..avevo pensato anch'io da 1,6 kg x un uso piu turistico ma non voglio dover ricomprare tutta l'accensione..ho gia speso diversi soldi :o

per vespina@ il cilindro è originale un pò ritoccato nello scarico e nei travasi di base....bisognerebbe sentire jakomino...c'ha messo le mani lui!!!

x tm è senza traversino

x mcbraga sono d'accordo x il phph 30 molto facile da carburare e meno metereopatico...mi piacerebbe provare anche un vhsa (mi sembra questa la sigla) che a quanto si dice va molto bene..

x giak ci penserò e ti ringrazio,so che sei sempre molto disponibile ma per ora vorrei provarlo dritto anche perchè poi a rismontare tutto mi scoccia...comunque tanto ci sentiamo x telefono...se l'offerta sara sempre valida!!!!approposito ti aspettavamo per assisterci alla messa in moto del proto :M :M :M com'è che non ti sei fatto vivo???

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio a tutti x le risposte!!! da ignorante del forum mi faccio da una parte:

x roberto:cosa mi consigli come cambio???le frizioni praticamente le ho tutte da m2 a polini simil m2 alla falc,come diceva giacomino :1 sicuramente vado sulla falc...ovvio

x scootercriminal vorrei trovare se possibile solo il volano..avevo pensato anch'io da 1,6 kg x un uso piu turistico ma non voglio dover ricomprare tutta l'accensione..ho gia speso diversi soldi :o

per vespina@ il cilindro è originale un pò ritoccato nello scarico e nei travasi di base....bisognerebbe sentire jakomino...c'ha messo le mani lui!!!

x tm è senza traversino

x mcbraga sono d'accordo x il phph 30 molto facile da carburare e meno metereopatico...mi piacerebbe provare anche un vhsa (mi sembra questa la sigla) che a quanto si dice va molto bene..

x giak ci penserò e ti ringrazio,so che sei sempre molto disponibile ma per ora vorrei provarlo dritto anche perchè poi a rismontare tutto mi scoccia...comunque tanto ci sentiamo x telefono...se l'offerta sara sempre valida!!!!approposito ti aspettavamo per assisterci alla messa in moto del proto :M :M :M com'è che non ti sei fatto vivo???

 

ci penso io al mio ora tuo falchetto !! basta trovarsi un paio d ore e gasssss !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non metterei il vhsa (che ha anche un 300 di polverizzatore oltre al 262 se non sbaglio)...... ho potuto confrontarlo con il 32 koso e ho ottenuto prestazioni decisamente superiori con quest'ultimo....

ciao fulcrum si,avrei anche il 34 koso,ma un mio amico c'ha avuto una brutta esperienza...nel senso che,premetto sicuramente x errore nostro,c'ha grippato l'm1l..ovviamente sò che non è colpa del carburatore , ma ricordo che a noi fece dannare tanto...era molto metereopatico ma devo dire che quando successe era molto freddo e la temperatura era prossima allo 0...comprammo comunque il kit dei getti,solo quelli di massima,perchè non siamo riusciti a reperire spilli polverizzatori ecc..che ti devo dire..ho anche un pwk 28 nuovo mai usato un phbh 30 e un vhst 28 ,che montavo nell'm1 al carter...e cazzarola quanti sodi c'ho speso e quanto mi ha fatto dannare ma alla fine l'ho carburato ed andava quasi da colui il quale...credo che faro come dice mcbraga vado di phbh 30????consigli sempre ben accetti..credo che andro anche di cluster runner..scusate l'ignoranza,ma si puo abbinare alla 24 72 e cambio con quarta originale????

Modificato da emiduemmezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il runner si accoppia perfettamente con il cambio originale! Solo che con una 24/72 sarebbe troooppo corto...Cioè ha la terza corta e una quarta paragonabile ad un quartino zirri...fai te. Io direi 27/69+pignone..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Il runner si accoppia perfettamente con il cambio originale! Solo che con una 24/72 sarebbe troooppo corto...Cioè ha la terza corta e una quarta paragonabile ad un quartino zirri...fai te. Io direi 27/69+pignone..

si puo fare...ho la 27 69 con pignone da 25...dici che puo andare bene??? il quartino corto drt l'ho montato sotto l'elle e mi dispiace riaprirlo ora...è sempre in rodaggio :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

27-69 e il cluster runner che monta sul cambio originale.

phbh30 e non ci pensi più,consumi ridotti,facile da carburare e molto stabile e prestazioni più che accettabili!

 

visto che prendi la ventola di sirvano,prendine una più pesante per arrivare ad un buon compromesso per avere una buona massa volanica,che per fare turismo fa bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25-69 e runner dovrebbe essere perfetta (forse forse chiama anche il pignone da 26...ma tu intanto parti con il 25, come ti abbiamo consigliato più o meno tutti!). Carburo anche io ho il 30 phbh e posso dire che va bene, nel senso che non si scarbura facilmente e carburarlo è un gioco da ragazzi (poi ovvio che altri carburi daranno di più eh!). Per la ventola anche io consiglio di stare più pesante rispetto al kg...quindi ventola di sirvano più pesante! A dire di molti 1.4 kg dovrebbe essere il suo. (io ho il tuo stesso albero, solo in biella da 105, con la parmakit da 1 kg il complesso è troppo leggero! Il motore fa fatica a digerire andature costanti...basta un pochino di vento che sale e scende di giri come gli pare...quindi vai di volano più pesante)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa avrei una 6 poli pk con volano tornito e bilanciato ad 1,3 kg..la montavo sul polini evo e sull'm1,andava benissimo sembrava solo che agli alti regimi murasse un pò..capisco lo svantaggio di avere un anticipo fisso,ma vi chiedo se qualcuno lo sa,ci sono bobine che possono ovviare questo problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che problemi ci sono. Monti il vespatronik e poi ci metti una ventola di sirvano. Così provi sia 1 kg e poi vedi la differenza montando la ventola appesantita.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora aspetta. Quando ti avanzano 100 € la metti...tanto non è che il motore non va..è solo più aggressivo..comunque con il mio volano da 1kg ho fatto ben 3000 km e ancora molti ne dovrà fare...no sghey... :)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho deciso,ordinato cluster runner e vado di phbh 30...ho paura però di aver fatto un paio di cazzatelle con i carter...a breve posterò le foto x qualche consiglio su come rimediare..x mettere il collettore mrt ho dovuto levare qualche aletta del cilindro ed ho dovuto col fresino ad aria limare l'imbocco dove và il cilindro perchè forzava abbastanza...spero di non aver fatto minchiate...un'altra domanda...vorrei provare a montare come accensione una 6 poli con volano tornito e bilanciato a un kg e 200 circa...su m1 con anticipo a 18 gradi andava benone però un'esperto mi fece notare che agli alti regimi tendeva a murare...esiste qualche bobina at in commercio che evita questo problema???

Modificato da emiduemmezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...