Vai al contenuto

Consiglio acquisto macchina


Gianluca_91

Messaggi consigliati

Gianluca io come te apprezzo i diesel attorno al 1900 con bassa potenza specifica. La coppia bassa aiuta molto i consumi e ti permette sorpassi sicuri e marcia a fil di gas. La Punto II 1.9 JTD è molto valida, ma visto l'età e la qualità non eccelsa della componentistica, gli interni lasciano un po' a desiderare. Occhio alla cinghia servizi.

 

Io sono di parte e ti consiglio i 1.9 TDI del gruppo VW (i migliori erano il 110 pompa meccanica, il 130 e il 150 iniettore-pompa): consumi ottimi rapportati alle prestazioni e coppia a bassi giri senza rivali.

 

Molto valido era anche il 1.9 HDi 90 hp del gruppo PSA montato su Peugeot 306 e 206, anche se non ricordo bene i consumi, e pure il 1800 TDCi della Focus prima serie.

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di parte e ti consiglio i 1.9 TDI del gruppo VW (i migliori erano il 110 pompa meccanica, il 130 e il 150 iniettore-pompa): consumi ottimi rapportati alle prestazioni e coppia a bassi giri senza rivali.

Mi scuso per l'OT

Ma non è pompa-iniettore anche il 1.9 110 vw?

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

si 50000 km per ruota una macchina diesel di 11anni ahahahah

 

Infatti è questo che mi impesierisce e non poco.

Prenderò in considerazione anche la panda 1.3 multijet e gli altri modelli. Oltre i 20km con un litro con la giusta andatura è l'ideale. Anzi!! Ciò che cerco.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1910 unijet FIAT abbinato alla Punto II serie è una soluzione eccellente: un motore già di per sè parco ma coppioso, brillante e robusto rendono l'utilitaria torinese abbastanza divertente. Ha ben 196 Nm di coppia massima ma, importantissimo, il regime corrispondente è di appena 1500 giri/min. In funzione di quanto pesante è il tuo piede ovviamente cambiano i consumi, ma tenere i 22 km/l non è difficile... Quest'auto con questo motore l'hanno avuta ben tre miei amici, l'ho provata in lungo e in largo anche su viaggi molto lunghi, e posso dirti quali siano a mio avviso pregi e difetti:

 

pregi:

il servosterzo, quando metti "il city" è veramente leggerissimo e far manovra è un piacere

il cambio, veramente preciso

il motore, veramente una piacevole scoperta (vedi sopra)

il confort (attenzione, due dei tre miei amici avevano una HLX, il terzo una "verve", la differenza tra diversi allestimenti si sente)

le spese, basso costo di gestione, e fai cambio gomme con meno di 150 euro

 

difetti:

alcune versioni non hanno l'ABS

alcuni esemplari mangiano lampadine e hanno l'elettronica ribelle (ogni tanto si accendono spie a caso)

alcuni esemplari hanno gli interni che scricchiolano (per la mia esperienza, solo la "verve": le HLX erano perfette)

il bagagliaio si apre con un bottone vicino al sedile guidatore, scomodissimo

 

una curiosità: nessuno dei tre miei amici ha mai avuto un solo guasto grave o è mai rimasto a piedi con quest'auto. Tutte e tre sono state vendute oltre i 150.000 km di percorrenza.

 

si 50000 km per ruota una macchina diesel di 11anni ahahahah

 

tutto dipende da chi ce l'aveva in mano... ;-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il 1910 unijet FIAT abbinato alla Punto II serie è una soluzione eccellente: un motore già di per sè parco ma coppioso, brillante e robusto rendono l'utilitaria torinese abbastanza divertente. Ha ben 196 Nm di coppia massima ma, importantissimo, il regime corrispondente è di appena 1500 giri/min. In funzione di quanto pesante è il tuo piede ovviamente cambiano i consumi, ma tenere i 22 km/l non è difficile... Quest'auto con questo motore l'hanno avuta ben tre miei amici, l'ho provata in lungo e in largo anche su viaggi molto lunghi, e posso dirti quali siano a mio avviso pregi e difetti:

 

pregi:

il servosterzo, quando metti "il city" è veramente leggerissimo e far manovra è un piacere

il cambio, veramente preciso

il motore, veramente una piacevole scoperta (vedi sopra)

il confort (attenzione, due dei tre miei amici avevano una HLX, il terzo una "verve", la differenza tra diversi allestimenti si sente)

le spese, basso costo di gestione, e fai cambio gomme con meno di 150 euro

 

difetti:

alcune versioni non hanno l'ABS

alcuni esemplari mangiano lampadine e hanno l'elettronica ribelle (ogni tanto si accendono spie a caso)

alcuni esemplari hanno gli interni che scricchiolano (per la mia esperienza, solo la "verve": le HLX erano perfette)

il bagagliaio si apre con un bottone vicino al sedile guidatore, scomodissimo

 

una curiosità: nessuno dei tre miei amici ha mai avuto un solo guasto grave o è mai rimasto a piedi con quest'auto. Tutte e tre sono state vendute oltre i 150.000 km di percorrenza.

 

 

 

tutto dipende da chi ce l'aveva in mano... ;-)

 

Quoto, mio fratello ha avuto questo problema con il 1,9 jtd...

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato alla 500 twinair? È benzina, ma consuma proprio 0 e per quello che è non ha neanche pochi cavalli... e data la cilindrata ridicola paghi una cazzata di bollo....

odio quel cesso di motore perchè cosi si deve chiamare mio cugino 18enne ora l'ha presa e se non la tieni allegra non si muove e sta sui 13 km/l e con la benzina a 2 euro....... :M :M :M :M

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'OT

Ma non è pompa-iniettore anche il 1.9 110 vw?

 

Pompa meccanica erano i vecchi TDI 75 (Golf III) 90 e 110 (Golf III e IV). Iniettore-pompa i 100, 101, 115, 130, 150 (Golf IV) ed i 105 e 140 (Golf V). :)

 

Tornando on topic, sinceramente non so come si faccia a parlare di comfort riferendosi ad una Punto II: auto onestissima, per carità, ma sicuramente chi cercava il comfort acquistava di altro. SIcuramente rispetto alla Punto I è un altro pianeta.

 

Personalmente, i diesellini 1.3/1.4 common rail li trovo dei polmoni, che, per fargli mantenere le medie dei motori di più grossa cilindrata, consumano non poco. Risultato: magari fanno 2 km/l in più ma sono fiacchetti. A questo punto prendo un 1.6/1.8 a GPL, almeno ho un po' di verve in più.

  • Like 1

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo e guido una Lupo 1.4 TDI...inascoltabile a causa del motore a 3 cilindri, ma come consumi e prestazioni è ottimo! E i 195nm di copia a 2200 giri rendono la guida relativamente divertente...sotto questa soglia è però un pò vuotino!

 

Altrimenti ottimo il 1.3multijet...

 

p.s: io come auto aziendale uso una panda natural power, prestazioni assenti, ma costo mantenimento irrisorio..pensaci!

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo e guido una Lupo 1.4 TDI...inascoltabile a causa del motore a 3 cilindri, ma come consumi e prestazioni è ottimo! E i 195nm di copia a 2200 giri rendono la guida relativamente divertente...sotto questa soglia è però un pò vuotino!

 

Io ero innamorato di quel trattorino! Nel lontano 2004 stavo per comprarla nuova, ma 14K euri erano veramente troppi. Dicono che mappato intorno ai 90hp dia belle soddisfazioni.

 

P.S. mai sentito un diesel con un sound entusiasmante :)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

ze vuoi spendere poco e avere una buona macchina ti consiglio la C3 1.4 diesel modello vecchio, noi in azienda ne abbiamo avute 6 e tutte sono arrivate a 250.000 km senza nessun problema, solo manutenzione ordinaria, poi consumano veramente poco e sono belle comode!

 

http://www.subito.it/auto/citroen-c3-1-serie-caserta-49891711.htm

 

http://www.subito.it/auto/citroen-c3-2-serie-napoli-54440395.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Opel astra G 2.0 DTI.....la trovi a 500 euro, fai i 16 con un litro, tiri giù i sedili e ci carichi un europallet con 400 chili di

materiale.

Dimenticavo, ci ho fatto per lavoro 320000 chilometri e l'unico problema è stata la sostituzione degli ammortizzatori, del

tutto normale per l'uso che ne faccio, e un debimetro che faceva le bizze.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Infatti è questo che mi impesierisce e non poco.

Prenderò in considerazione anche la panda 1.3 multijet e gli altri modelli. Oltre i 20km con un litro con la giusta andatura è l'ideale. Anzi!! Ciò che cerco.

 

Io per lavoro guido, nel traffico, una svariata tipologia di auto, classe E, classe C, Ford SMax, Citroen C5, Peugeot 308, e adesso un qubo con il multijet.......

 

Se vuoi consumi irrisori scegli quel motore e non sbagli di sicuro !

  • Like 1

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

E la vado a piedi sarebbe comoda, ho usato anche la vado in bici...

Userò la vado in vespa non appena smettono di ghiacciarsi le strade, del freddo mi interessa poco.

Ricapitolando i modelli che potrei prendere in considerazione sono la punto 1.9, il 1.3 multijet, i renolt e Wv?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una macchina a metano.......

ah, per l'RC auto: con la Bersani, in caso di acquisto, ti becchi la classe di merito più bassa del tuo nucleo familiare. Non pagherai come un classe 1 con attestato di rischio di 5 anni, ma risparmi parecchi soldini.

La polizza prima te la intesti e meglio è.....Se ora la intesti a tuo padre un domani, per fartela passare a te, serve almeno cointestare un veicolo

Modificato da sartana1969_
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che vorresti un diesel ma quoto sartana, anzi ti dico la mia.

 

VOLVO POLAR anni 80 benzina con imoianto a metano e passa la paura.

 

è un mio sogno nel cassetto.

 

Ti accontenti di poco o lavori nel settore funebre?

 

 

:M

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pienamente bunna io ho una passat 1.9 TDI con 130 cv del 2001 e ha quasi 200.000 km, va na bellezza mai portata al meccanico per problemi soltanto per i tagliandi e per la cinghia di distribuzione.... se la tiri consuma parecchio ma se ci cammini tranquillo non consuma niente..... io ti consiglio un bel golf 4 serie perchè penso k è l ultimo tipo con questi motori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un auto che ho provato molte volte, con una coppia da trattore, come ti hanno gia detto e consigliato è la Punto 1.9 diesel 2^serie, con la classica manutenzione ordinaria ne ho viste passare qui da me in officina anche con 400.000km, forse un po fiacche di motore dopo tutta questa strada ma viaggiano ancora egregiamente e se schiacci con il piede destro ti assicuro che viaggiano

D'altro canto però, ti confermo per esperienza personale che assicurazione, bollo (dipende da zona a zona però questo particolare) e passaggio viene aumentato a causa dell'auto datata. Ad esempio ho pagato meno il passaggio della mia Golf GTI che quello della clio 1.8 16V, tutto perchè la clio essendo datata (quindi € 0) paga una sorta di sovratassa che un auto più recente non ha. Stessa cosa per l'assicurazione, a patto che non sia iscritta ASI, ma qui si apre un altra parentesi a parte, quindi ti dico prova a chiedere alla tua assicurazione di fiduci quanto ti verrebbe a costare e informati sul passaggio perchè come ti dicevo prima io ho pagato più il passaggio che la vecchia Clio ;)

 

Michele

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pienamente bunna io ho una passat 1.9 TDI con 130 cv del 2001 e ha quasi 200.000 km, va na bellezza mai portata al meccanico per problemi soltanto per i tagliandi e per la cinghia di distribuzione.... se la tiri consuma parecchio ma se ci cammini tranquillo non consuma niente..... io ti consiglio un bel golf 4 serie perchè penso k è l ultimo tipo con questi motori....

 

io il golf TDI 110 Cv ce l'ho

c'ho fatto 189.000 e poi l'ho passata alla moglie (pora golf......)

con un pieno fa 800-850 km

 

pieno circa 55 Lt

 

percorsi: al 95% auostrada con passo da uomo con cappello e piede sifilitico (quindi 125/130 km/hr)

 

con il metano SPENDI LA META'

se fai strada > 15.000km/anno metanizzati....da retta a un cretino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opzione metano non mi dispiace. Non mi piace molto l'erogazione del motore benzina, però se si tratta di risparmiare poco mi importa.

Optando per il benzina la macchina ce l'ho gia in mente. Fiat 600 1.1 Fire. Mi piace tantissimo...

 

Voi vi chiederete, ma come mattarello ti fanno a garbare questi trabiccoli?? Per me è stupenda. :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...