Vai al contenuto

Nonnina col pacemaker


Messaggi consigliati

Io ne ho tagliato parecchio dalla spalla lato frizione l'altra è stata tornita , un pochino l'ho appesantito perchè era troppo leggero e mi risultava una % di equilibbrio del cavolo ,comunque in casa ho un volano da 3Kg , voglio vedere con quello come va

Modificato da Luca 74
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua rientrato poco fa dal primo test run su strada ..... il tutto promette bene

in basso ( a naso 3000 3500 rpm è un pò fiacco ma neanche tanto , ma come supera quel range se non stringi bene il manubrio ti ritrovi col culo per terra , tira bene in tutte le marce ( non ho fatto lunghe tirate per via della carburazione , il getto minimo da 45 è piccolo ed il gas non apre oltre il 50% )quarta compresa , riprende anche in quarta dalle basse velocità .

In conclusione sono parecchio contento

difetti :

ad alti regimi si sentono vibrazioni credo che l'albero motore sia troppo leggero

Parecchio rumore di aspirazione .... era da aspettarselo

classico fischio dei DD polini anche questo era un prezzo da pagare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora resta da carburare di fino ma lo farò dopo la rettifica , è inutile perderci la testa con 14 cent di tolleranza , specie a caldo perde compressione , un'altra cosa che mi serve per carburare è il comando del gas , così come è arrivo a mala pena al 50% di apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Piccolo giro do prova per vedere un po la carburazione ( purtroppo solo del circuito minimo e parte del circuito di progressione causa comando gas) :

son partito con un 45 ma per essere giusta dovevo svitare di oltre giri, fruga fruga trovo un 49 , metto quello e ho trovato il settaggio ottimale aprendo 2 giri,fermo a minimo la candela diventa nera ma non bagnata , come sale un pò fuma poco , puzza come deve e comunque il motore e regolare sia nela salire che nel scendere di giri.

Ho fatto una prova su strada di pochi Km ,la vespa, non ostante il grosso carburo, fila liscio da un filo di gas sino a quasi metà senza imbrodare , come getto max ho un 135 spillo conico K3 alla tacca più alta ,tubo emulsionatore AB 260, se i crucchi decidono di spedire avrò finalmente il comando rapido e potro vedere come siamo messi.

Faccio una piccola considerazione:

Rumoroso al minimo , scampana , va be la causa si conosce

Erogazione: ai primi giri per nulla entusiasmante , molto simile al precedente motore a valvola , come supera quella soglia di "stallo " sale deciso e nervoso con una accelerazione non indifferente a non so quanti giri, nello strumento che mi ha prestato Gigi ho letto 8000 RPM , ero in terza e a metà gas (oltre non posso aprire), ma non credo a quel valora perchè era ballerino, forse ha la batteria scarica, la frizione non slitta (per ora) ed è ben modulabile con 3 molle malossi e 3 piaggio , orami mi son abituato anche al fischio dei DD polini.

Discorso vibrazioni: ho fatto caso che si sente solo sul comando del cambio quindi escludo l'albero motore , se il colpevole fosse lui vibrerebbe tutto.

Discorso bassi regimi:

Sistemando la mia piccola officina o riesumato parte dei calcoli del RC primario, il resto non so che fine abbia fatto ,comunque con un albero c 57 e biella 110 in un carter a valvola era di circa 1,28 , ora con i lavori che son stati fatti , vedi alloggiamento pacco lamellare , vedi canale di collegamento al T3 , travasi allargati ,e lavorazioni sull'albero motore credo di esser sceso parecchio , googolando ho trovato un calcolo di ciop mi pare dove in un motore lamellare e albero special lip in c57 e biella 110 stava a circa 1,3 , che per un motore vespa è ottimale, da ciò deduco che nel mio caso , sia per le fasi alte , sia per il carburatore da 34 , e per questo Rc primario troppo basso sacrifico parecchio i bassi regimi, da ciò che ho letto i rapporti di precompressione bassi si utilizzano per motori da velocità , nel caso in oggetto un rapporto più alto aiuterebbe i bassi regimi.

Sempre in rete ho trovato un confronto di due prove su banco di un motore lamellare ,la prima veniva fatta con un albero a spalle piene la seconda con albero special , bene a livelli di potenza massima non cambiava una cippa , l'unica differenza era nell'erogazione , nella bancata con Rc più alto si aveva un picco già dai bassi.

Per ora non sostituisco ancora l'albero , prima faccio una ratifica e vedo come si mette dopo di che procederò per altre strade.

Modificato da Luca 74
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo giro do prova per vedere un po la carburazione ( purtroppo solo del circuito minimo e parte del circuito di progressione causa comando gas) :

son partito con un 45 ma per essere giusta dovevo svitare di oltre giri, fruga fruga trovo un 49 , metto quello e ho trovato il settaggio ottimale aprendo 2 giri,fermo a minimo la candela diventa nera ma non bagnata , come sale un pò fuma poco , puzza come deve e comunque il motore e regolare sia nela salire che nel scendere di giri.

Ho fatto una prova su strada di pochi Km ,la vespa, non ostante il grosso carburo, fila liscio da un filo di gas sino a quasi metà senza imbrodare , come getto max ho un 135 spillo conico K3 alla tacca più alta ,tubo emulsionatore AB 260, se i crucchi decidono di spedire avrò finalmente il comando rapido e potro vedere come siamo messi.

Faccio una piccola considerazione:

Rumoroso al minimo , scampana , va be la causa si conosce

Erogazione: ai primi giri per nulla entusiasmante , molto simile al precedente motore a valvola , come supera quella soglia di "stallo " sale deciso e nervoso con una accelerazione non indifferente a non so quanti giri, nello strumento che mi ha prestato Gigi ho letto 8000 RPM , ero in terza e a metà gas (oltre non posso aprire), ma non credo a quel valora perchè era ballerino, forse ha la batteria scarica, la frizione non slitta (per ora) ed è ben modulabile con 3 molle malossi e 3 piaggio , orami mi son abituato anche al fischio dei DD polini.

Discorso vibrazioni: ho fatto caso che si sente solo sul comando del cambio quindi escludo l'albero motore , se il colpevole fosse lui vibrerebbe tutto.

Discorso bassi regimi:

Sistemando la mia piccola officina o riesumato parte dei calcoli del RC primario, il resto non so che fine abbia fatto ,comunque con un albero c 57 e biella 110 in un carter a valvola era di circa 1,28 , ora con i lavori che son stati fatti , vedi alloggiamento pacco lamellare , vedi canale di collegamento al T3 , travasi allargati ,e lavorazioni sull'albero motore credo di esser sceso parecchio , googolando ho trovato un calcolo di ciop mi pare dove in un motore lamellare e albero special lip in c57 e biella 110 stava a circa 1,3 , che per un motore vespa è ottimale, da ciò deduco che nel mio caso , sia per le fasi alte , sia per il carburatore da 34 , e per questo Rc primario troppo basso sacrifico parecchio i bassi regimi, da ciò che ho letto i rapporti di precompressione bassi si utilizzano per motori da velocità , nel caso in oggetto un rapporto più alto aiuterebbe i bassi regimi.

Sempre in rete ho trovato un confronto di due prove su banco di un motore lamellare ,la prima veniva fatta con un albero a spalle piene la seconda con albero special , bene a livelli di potenza massima non cambiava una cippa , l'unica differenza era nell'erogazione , nella bancata con Rc più alto si aveva un picco già dai bassi.

Per ora non sostituisco ancora l'albero , prima faccio una ratifica e vedo come si mette dopo di che procederò per altre strade.

ciao luca complimenti per il motore io con il mio polini 177 o risolto quasi del tutto lo scampanellio con delle boccole fatte con tubbeto di rame nei priggionieri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Rettificato il GT dopo aver eliminato una crepa che si era formata (o forse c'era)nella parte bassa della camicia del cilindro nella zona della finestra corrispondente al T3, riprofilato un pochino la testa portando lo squish a 0,9 mm ( con questa modifica il parametro di squish e a 0,14 , certo non più tanto conservativo ma neanche tanto tirato) per una banda circolare di 8,5mm ( 46,5% della superficie) tenendo un RC pari a 11,3 circa .

Lucidato nuovamente la cupola e cielo pistone ho finalmente rimontato il GT , approfittando della serata manutentiva ho sostituito il rubinetto della benzina montando quello di sip e sostituito il comando gas montando quello ad apertura rapida .

Quando ho finito era tardi e dovevo andare a lavoro, tutte le prove sono rimandate a domani sera (tempo permettendo)

Modificato da Luca 74
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

a te il rubinetto sip chiude bene?

io ne ho montato uno da un po' e, da chiuso, gocciola copiosamente...

Rubinetto ok chiude perfettamente .

Dopo aver regolato cambio , frizione ,rimontato la marmitta ed il cavalletto ho messo in moto per qualche minuto, la musica cambia sul serio :

Alla pedivella la compressione si fa sentire molto più di prima non ostante il rapporto sia passato da poco più di 12 a 11 ,2 , lo scampanellio e scomparso ed il motore è moooolto reattivo .

ormai era tardi per fare una prova su strada ,se ne riparla domani.

Modificato da Luca 74
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E si la musica cambia e si fa sentire.....

Non ho resistito , ho tralasciato delle cose per concedermi un giretto di una decina di Km.....

Dopo rettifica a 63,4 e aver riprofilato la testa è scomparsa quella orribile e deludente pigrizia in basso ,ora spinge da sufficientemente rapida sino ad un certo punto ma superato quello che era il punto di "stallo" ora si beve tre marcie con rabbia ( comunque mollavo prima di farla urlare alla follia per via del rodaggio ), la quarta la riprende anche dai bassi ma sale lentamente , se invece la si inserisce col motore in coppia la spinge in maniera decisa , non ho esagerato , gli ho dato una strigliatina sino a 100 Km/h che tra l'altro li prende senza troppe storie .

La carburazione già da 1/4 di gas va ingrassata , ora monto un 50 sabato farò le prove con 52 e 54 , sul circuito di progressione son passato dalla tacca più alta a quella centrale (volevo essere cautelativo) ma sono magro sino a 3/4 di gas e comunque non buca ,proverò col la tacca più alta , non ho fatto sparate per il circuito di massima per ovvi motivi .

Unico neo : quando apro l' aspirazione è veramente rumorosa ... ma a me non dispiace , tira fuori il tamarro che c'è in me.

Discorso vibrazioni ..... non ne sento .

Per ora posso dire di essere soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

mattinata soleggiata tra 20 e 25° accompagnata da una leggere brezza primaverile ....... il da farsi viene spontaneo VESPAAAAAAA

Ok giochiamo a fare il carburatorista

Visto i risultati dell'altro ieri, prima di iniziare sostituisco il getto minimo con uno da 65 e posiziono lo spillo nella tacca più ricca , scaldo il motore e già si vede che è cambiato qualcosa , sino ad 1/4 è grassa ma da 1/4 in su va meglio , sento che ha guadagnato coppia ma vuole ancora brodo , mi fermo e metto un getto minimo da 60 , riprovo e sembra ci sia quasi , resta da affinare con la vite .

A questo punto passo al circuito progressione e massimo sostituendo il 135 col 140

Giù di pedivella e via di nuove prove :

Il primo quarto è diventato grassissimo..... e che mi vengano a dire che i tre circuiti sono indipendenti tra di loro ,ma da 1/4 in su l'incremento della benzina si fa sentire e come ,il motore è bello pieno ,gira rotondo e regolare e spinge TUTTE E 4 LE MARCE senza esitazioni .

A questo punto rientro a casa e sostituisco il minimo passando da 60 al 54 , ho messo in moto in cavalletto e sia dai fumi che dal modo in cui gira e risponde al gas sembra sia un pelo grassa come solitamente la uso.

In Conclusione sono soddisfatto del motore che ho realizzato anche se assettato di benzina come immaginavo.

Ah già quasi dimenticavo , sono uscito col contagiri montato che ha segnato in 3° marcia punte di10000 giri ..... a me sembrano un pò troppi.

la prossima settimana affino il tutto , spero di non dover sostituire il tubo emulsionatore , ora ho AB 260 ma così a sensazioni sembra un magro, ho fatto un giro di telefonate e non si trovano misure piu grandi qui a Cagliari

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho contattato un'officina (l'unica a Cagliari) per la prova di banco, ecco cosa hanno risposto :

 

la prova al banco costa 70€ e ti da la potenza alla ruota e anche all'albero

oltre alla coppia, alla velocità e all'eventuale grafico della carburazione (rapporto aria benzina) lungo tutto l'arco di giri.

che dite è onesto come prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Non so in giro i prezzi,ma qui pago la metà,facendo anche più lanci,cambiando alcuni parametri per vedere la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in giro i prezzi,ma qui pago la metà,facendo anche più lanci,cambiando alcuni parametri per vedere la differenza

Da noi c'è solo questo e fa un pò i prezzi che gli pare forte del fatto che o vai da lui o nulla , l'altro è a 100Km da casa mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

comunque non è un prezzo proprio altissimo,ma credo che sia in linea con molti altri,l'importante è che ti faccia fare più di un lancio per vedere un po' le differenze tra qualche setting diverso,carburazione anticipo squish...

qui da me c'è questo bravo ragazzo che pur di lavorare si accontenta di molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...