Vai al contenuto

Fattibile?Cilindro scooter su smallframe


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,stavo ragionando sulla fattibilità di montare un cilindro scooter sulla vespa...Ho provato un falso montaggio sul carter smallframe di un cilindro piaggio e uno minarelli orizzontale...Piaggio:bocciato,i fori per i prigionieri sono parecchio differenti come posizionamento...Minarelli invece quasi coincidono...Il problema che mi è parso più evidente è che l'imbocco del carter vespa è parecchio + grande della camicia dei cilindri per scooter,si crea un vuoto di almeno 5mm cordale...Altro problema:la corsa degli scooter è 39mm,vespa 43mm...Esiste un solo cilindro corsa 43,della athena,ma non mi piace particolarmente,non mi è mai piaciuto da quando avevo lo scooter,è questo qua http://www.castiglione-racingparts.it/scheda.asp?id=6330...Gli altri,almeno per quanto riguarda i cilindri raffreddati a aria sono tutti corsa standard...Se basetto 4mm sotto,inventandomi qualche soluzione per i prigionieri(o saldaura sui carter e posizionamento ad hoc,oppure asolando i fori su cilindro e testata),uscirebbero fasi astronomiche??Personalmente mi piacerebbe un cilindro del genere http://www.castiglione-racingparts.it/scheda.asp?id=5858,l'ho montato sullo scooter,,plug and play e girava molto bene...Altra domanda:la vespa monta spinotto 12mm no?

In definitiva mi serviva qualche consiglio alla realizzazione,se è una cosa già vista,altrimenti demolitemi in partenza :fiu

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi ahi cilindro scooter su vespa!!!???!!! mi sa che ti linciano, al limite dell'eresia su questo forum...ehehehee scherzo ovviamente, se non sbaglio avevo visto altre discussioni dove se ne parlava, prova a cercare che di sicuro salta fuori qualcosa..

comunque non sono un'esperto quindi tecnicamente non so' aiutarti anche se ricordo che c'erano vari questioni problematiche , l'unica cosa è che se proprio vuoi fare un progetto del genere io mi orienterei su cilindri + performanti tipo 2fast, cristofolini o stage R/T..

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi ahi cilindro scooter su vespa!!!???!!! mi sa che ti linciano, al limite dell'eresia su questo forum...ehehehee scherzo ovviamente, se non sbaglio avevo visto altre discussioni dove se ne parlava, prova a cercare che di sicuro salta fuori qualcosa..

comunque non sono un'esperto quindi tecnicamente non so' aiutarti anche se ricordo che c'erano vari questioni problematiche , l'unica cosa è che se proprio vuoi fare un progetto del genere io mi orienterei su cilindri + performanti tipo 2fast, cristofolini o stage R/T..

Io sarei andato su un intermedio massimo...Sullo scooter avevo un top2+ts e già andava troppo per i freni dello scooter(Doppio disco,2fast,tcr o r/t sono roba che in partenza costa un botto,in più sono a liquido con tutto ciò che ne consegue,a quel punto conviene un m1A

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era di andare a montarlo senza tante storie...Una 24/72,espansione,albero originale anticipato e ritardato,24 o 28...insomma un'elaborazione standard per vespa con un altro cilindro...tutto ciò perchè con i cilindri da scooter c'è una maggior scelta,si trova roba parecchio più evoluta(bei scarichi booster o traversinati,belle testate,pistoni leggeri)e il costo è uguale o di pochi € superiore al costo di un 102 polini/malossi,infatti con 120/130€ si prendono bei cilindri monofascia,con scarico booster o sdoppiato,travasi grandi,insomma progetti più recenti e di conseguenza prodotti più evoluti e secondo me prestazionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel cilindro anche quello...A me piace questo qua http://www.ebay.it/itm/VENDO-GRUPPO-TERMICO-70-MOTOFORCE-RACING-PER-MINARELLI-/160496079899?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item255e4fd41b&_uhb=1#ht_2424wt_906

Come vedete costa come un 102 polini e sinceramente quando lo avevo sullo scooter(espansione,phbg 19mm,carter vergini,trasmissione completa) girava alla grande,ben oltre la maggior parte dei 102,anche con parecchi accorgimenti,che si vedono in giro sul tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia.... con GT da scooter ti ritroveresti sempre con un 75cc con fasi altine... la 24/72....con espansione e 75 non ti muovi a mio parere... poi ci sono i big-bore.. ma ad aria mi sa che non ne esistono.. e comunque non arrivi a cilindrate tali da muovere la 24/72, nel senso chele prime marce magari andranno ma la 3a e 4a... te le sogni..

ammetto che anche a me è passata per la testa quest'idea.. e forse prima o dopo lo farò... ma secondo me è meglio che ti fai 4 conti su cosa ti salta fuori di fasi e di conseguenza scegliere la rapportatura! ;)

 

altra cosa.... considera che i minarelli, tipo quello che avevi visto, hanno lo spinotto da 10mm e non da 12 come nella Vespa! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel cilindro anche quello...A me piace questo qua http://www.ebay.it/i...1#ht_2424wt_906

Come vedete costa come un 102 polini e sinceramente quando lo avevo sullo scooter(espansione,phbg 19mm,carter vergini,trasmissione completa) girava alla grande,ben oltre la maggior parte dei 102,anche con parecchi accorgimenti,che si vedono in giro sul tubo

il motoforce è corsa 39,2... quello che ti ho indicato è corsa 43!

il motoforce è la copia del malossi mhr replica ,che possiedo e conosco bene.

non ti resta che tentare se vuoi sapere cosa viene fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

I minarelli ci sono sia spin.10,sia 12,per quello non è un problema...Ma quindi se andassi sull' athena sporting,già corsa 43, sarebbe tutto perfettamente fattibile??A memoria di quando ero nell'era del frullino ricordo che ne parlavano come un cilindro che dava tutto sotto e poco sopra,quindi potrebbe essere compatibile anche come erogazione...L'unica cosa è che è un cilindro diciamo ''pigro'',nel senso che forse un 102 polini/malossi va più,in quel caso lo sbattimento di farsi la basetta sarebbe totalmente vano...Big bore vari sono tutti a liquido,l'AC è relativamente poco sviluppato,perchè in pista si usa tutta roba LC,che non ha il palese e fisiologico calo di prestazioni in seguito al riscaldamento che hanno gli AC...Fermo restando che ci sono comunque bei cilindri,tipo quello che ho postato e anche parecchio superiori(vedi malossi mhr e polini evo in primis),comunque anche quello che ho postato dovrebbe girare ben...L'unica perplessità è sulle fasi...Se si pela un po' sotto e un po' sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia.... con GT da scooter ti ritroveresti sempre con un 75cc con fasi altine... la 24/72....con espansione e 75 non ti muovi a mio parere... poi ci sono i big-bore.. ma ad aria mi sa che non ne esistono.. e comunque non arrivi a cilindrate tali da muovere la 24/72, nel senso chele prime marce magari andranno ma la 3a e 4a... te le sogni..

ammetto che anche a me è passata per la testa quest'idea.. e forse prima o dopo lo farò... ma secondo me è meglio che ti fai 4 conti su cosa ti salta fuori di fasi e di conseguenza scegliere la rapportatura! ;)

 

altra cosa.... considera che i minarelli, tipo quello che avevi visto, hanno lo spinotto da 10mm e non da 12 come nella Vespa! :)

per molti cilindri minarelli esistono le versioni con spinotto 10 oppure 12 ;) quello è l'ultimo dei problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

se no volendo anche il cilindro del motobecane è rafreddato ad aria

 

ciao "l'elaboratore" benvenuto tra noi!.. ti consiglio di presentarti in chiacchiere come si deve così riceverai il benvenuto;ho visto i tuoi lavori..e complimenti! ;)

come dico a tutti buon divertimento e dai una letta al regolamento!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spinotto disassato drt al contrario e hai un corsa 41.. già più vicino a quella dello scooter.

Detto ciò mi pare assurdo pensare ad un cilindro da frullino su un cambio a marce perchè quei cilindri sono fatti per lavorare ad un determinato numero di giri al di sotto del quale sono morti. Col variatore te ne freghi perchè lavori sempre al numero di giri giusto, ma col cambio a marce sei fregato.

Almeno questo è quello che penso..

:B

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti




Guarda il video,non servono commenti.
La cosa quadra se il tuo è uno scopo puramente ludico,se sei alla ricerca delle prestazioni lascia stare....

giusto per darti un'idea,và come un 130 p&p e costa forse il doppio come preparazione nel suo insieme senza contare lo sbattimento di carter,albero e quote varie.......
  • Like 1

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Guarda il video,non servono commenti.

La cosa quadra se il tuo è uno scopo puramente ludico,se sei alla ricerca delle prestazioni lascia stare....

 

giusto per darti un'idea,và come un 130 p&p e costa forse il doppio come preparazione nel suo insieme senza contare lo sbattimento di carter,albero e quote varie.......

Vero,si commenta da solo...Anche se non capisco cosa c'è montato,il francese non lo mastico nemmeno un po',è palese la difficoltà nel cambio marcia,subito all'inizio...Va solo se la tiene allegra,troppo allegra,allegra in modo che in città non puoi tenere,nel traffico rischi anche che si spenga...Bisognerebbe capire bene cosa c'è sotto...Ho capito solo che c'è la pvl e qualcosa di anticipo variabile,gt ecc non si capiscono...Avrà lo scarico a 250° :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...