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frizione 12 molle home made


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Vi dico quello che so io.

se prendete una molla con un carico uguale a due molle una dentro l'altra,le due molle risulteranno sempre piu morbide da schiacciare che non una singola non chiedetemi perche ma mel'hanno detta cosi!

Scusa.. la forza che imprimono sui dischi sarà la stessa che devo vincere schiacciando la leva, o no?

 

ecco raga qui si parla di frizzioni, potrei farvi una domanda, le frizzioni che fanno ora i dischi sono di materiale sintetico o in sughero??? scusate l'indrusione

Ce n'è sia di sughero (la maggior parte), sia sintetiche.

 

non so tu ma io la doppia molla cel'ho sempre avuta nella vespa usi la friza solo per partire e dopo senza!

e comunque la molla malossi non è che sia tanto piu morbida di una molla new fren con molla interna

A posto ciò!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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X whine:lo credo/evo anch'io mel'avevano detto quando mi informavo su come dare un po di brio al mio crf.

per montare il camme stage 3 consigliano di cambiare le molle delle valvole e ne ho trovate di 2 tipi doppie o singole e un mio amico mi aveva detto che a montare quelle doppie il camme fa meno sforzo per schiacciarle.

Questo e che han detto a me!

X leolo:certo che si cambia senza frizza basta imparare a non sbagliarle,poi se cambi ad alti giri il cambio non ne risente neanche tanto io non ho mai cambiato una crociera

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  • Moderatore

Io so solo che cambiando marce per una decina di giorni senza frizione, ho schiavettato il quadruplo....coincidenza?? Boh?

Penso che se ce l'abbiano messa, serva a qualcosa la frizione, e non solo in partenza.....e poi è tanto bello cambiare con la frizione, aspettando giusto quel mezzo secondo tenendo il gas aperto con la frizione tirata per sentire il motore che sfolla leggermente per poi buttarci la marcia successiva... :M :M

 

 

Comunque complimenti per il lavoro!

Modificato da Friday97
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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eora ghe digo a wain, cussì me capisso:

 

hai mai visto frizze molto alte come fascia di materiale d'attrito?non come spessore , intendo come altezza dell'anello del materiale.

no, perchè il momento di coppia per far cominciare a slittare i dischi aumenta con l'aumento del diametro della stessa quindi bisogna trovare il giusto equilibrio tra diametro della frizza e altezza del materiale d'attrito.

 

se guardiamo le frizioni da moto, non hanno gran altezza del materiale, anzi.....

quindi (secondo me) meglio tanti dischi "bassi" con molle relativamente tenere

 

per quanto riguarda la frizione di "gurzo" è così:

 

mozzetto originale

disco bombato DRT ricavato dal pieno (no surflex)

dischi condotti in metallo spessore 0.8mm

carter leva lunga

firzione polini in ALU

leva frizione (al manubrio) tipo 50/125 prima serie

 

 

la frizza tiene e stacca benissimo

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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x friday97:il quadruplo puo succedere che si schiavetta a volte anche cambiando normale basta mettere un po di loctite e questo non succede piu e comunque se si rompe è solamente perchè sbagli marcia,a me a volte è capitato di schiavettare il volano sbagliando marcia!

 

comunque per me fai piu danno a cambiare come cambi tu che non senza frizza!!

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  • Moderatore

x friday97:il quadruplo puo succedere che si schiavetta a volte anche cambiando normale basta mettere un po di loctite e questo non succede piu e comunque se si rompe è solamente perchè sbagli marcia,a me a volte è capitato di schiavettare il volano sbagliando marcia!

 

comunque per me fai piu danno a cambiare come cambi tu che non senza frizza!!

 

Forse ho reso male l'idea...non è che mi accanisco con l'acceleratore mentre cambio marcia con la frizione, ma giusto un pelino....a volte si impuntano anche, e con un colpettino di acceleratore entra la marcia invece :)

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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eora ghe digo a wain, cussì me capisso:

 

hai mai visto frizze molto alte come fascia di materiale d'attrito?non come spessore , intendo come altezza dell'anello del materiale.

no, perchè il momento di coppia per far cominciare a slittare i dischi aumenta con l'aumento del diametro della stessa quindi bisogna trovare il giusto equilibrio tra diametro della frizza e altezza del materiale d'attrito.

 

se guardiamo le frizioni da moto, non hanno gran altezza del materiale, anzi.....

quindi (secondo me) meglio tanti dischi "bassi" con molle relativamente tenere

 

per quanto riguarda la frizione di "gurzo" è così:

 

mozzetto originale

disco bombato DRT ricavato dal pieno (no surflex)

dischi condotti in metallo spessore 0.8mm

carter leva lunga

firzione polini in ALU

leva frizione (al manubrio) tipo 50/125 prima serie

 

 

la frizza tiene e stacca benissimo

Si capisco quello che dici, l'altezza in se del disco non serve ad una mazza, e ne sono convinto anch'io.

Io preferisco montare 4 dischi altezza originale ma solo perchè trovo dischi con spessore del disco d'acciaio un po' più alto, quindi non del materiale d'attrito.

Questo perchè uno dei problemi principali che mi si presentavano era il martellamento dei dentini dei dischi guarniti.

 

Per la frizza di gurzo comunque vedi che anche te sei caduto in 4 dischi da 2,5mm! :M

Scherzi a parte, l'unica altra cosa a riguardo che posso dirti è che io monto i 3 infradischi da 1 cioè quelli della 4 dischi surflex; quelli da 0,8 secondo me si imbarcano che è un piacere..

Comunque, dai, ti ho riempito di OT il topic della tua frizione e di questo mi scuso, però è sempre bello confrontarsi e ragionarci su, no?

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

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tranquio, semo qua par questo, eora:

 

ricapitolando le configurazioni

 

lo spessore dei dischi, influisce per la loro durata relativamente al martellamento, quindi posso scegliere tra tanti dischi sottili, con molla relativamnte tenera, oppure viversa meno dischi, un po più grossi e quindi resistenti, ma con molla un po più dura. giusto; io penso che con più dischi, anche se sottili, la forza trainante si distribuisce meglio, e quindi alla fine non martelli neanche tanto. poi dipende come guidi.

 

l'altezza del materiale d'attrito influisce sul momento di coppia necessario a far slittare i dischi, quindi teoricamente più sull'esterno stiamo e più spostiamo a nostro favore il momento di coppia (entro un certo limite)

 

la frizza di gurzo... sono sttao costretto ad usare i dischi in ALU, perchè la campana polini necessita di questi dischi. no sopporto chi monta frizioni in ferro su campane in alluminio. dal momento che la sua frizza tendeva a slittare e non volevamo salire ancora con la durezza della molla, ci siamo sbattuti per farci stare 4 dischi ALU, che notoriamnet sono molto più spessi.

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  • 1 month later...

avrei anche finito.

 

ho spianato dove appoggia la molla, quindi lavora dritta.

 

e poi ho modificato li spingidisco per fare in maniera che le molle non lo spingano fuori

 

post-382-0-78967300-1358530257_thumb.jpg

 

post-382-0-23517200-1358530275_thumb.jpg

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intendevo dire che problemi hai avuto durante il montaggio, che mia hai scritto via sms. comunque non impoorta, te me contarà

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L'errore di Seba ti aspetta sempre al varco.......quando meno te lo aspetti.

Lui è "vigliacco" così :M

hai ragione seba lavora troppo di fretta e quando viene in garage non fa altro che dire,potresti far questo,potresti far quello,qua lima ancora,qua smonta,qua cambia.e tira fuori tutto quello che è a magazzino.poi dice è tardi e ti lascia la.perdi tutto il giorno dopo solo x sistemare ah ah

Modificato da gurzo

la vespa polivalente è tutto

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  • 1 month later...

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