Vai al contenuto

frizione 12 molle home made


Messaggi consigliati

ho fatto una 12 molle su base originale

 

dscn7995z.jpg

 

dscn7994m.jpg

 

dscn7993s.jpg

 

 

ecco, come si vede c'è un piccolo disco che alloggia le molle, è saldato al mozzetto originale.

il disco alloggia-molle, permette l'avvitamento dell'estrattore.

 

il disco della frizione della prima foto, è originale, ma ho dovuto tornirlo un po per far stare le molle. dalla foto si vede che è tornito

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro!

Più che come pinasco direi come drt.

Io ho una obiezione, perchè sono uno spaccamaroni :PRR

Le molle non appoggiano in piano ma c'è ancora il bordino per il centraggio della monomolla, e poi comunque così devono per forza lavorare non verticalmente parallele tra loro ma disposte a mo' di tronco di cono, cioè poi nel disco portamolla stanno comunque il quello che era il diametro della monomolla (o quasi visto che l'hai tornito).

:B

Ah, le molle che hai usato sembrano le stesse che usa drt.. che molle sono? Sono molle da stampi? Dove si trovano?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro,l'hai già provata?

 

no, deve provarla quel pirla che si è offerto volontario. non è ancora ultimata

 

Più che come pinasco direi come drt.

 

misto

 

Io ho una obiezione, perchè sono uno spaccamaroni :PRR

Le molle non appoggiano in piano ma c'è ancora il bordino per il centraggio della monomolla, e poi comunque così devono per forza lavorare non verticalmente parallele tra loro ma disposte a mo' di tronco di cono, cioè poi nel disco portamolla stanno comunque il quello che era il diametro della monomolla (o quasi visto che l'hai tornito).

 

fai bene a fare lo spaccone! infatti ci avevo pensato, e penso che farò così: prendo il mozzetto in fresa, e ci vado dentro con una fresa a candela da 9mm, così spiano la base alla molla....

 

Ah, le molle che hai usato sembrano le stesse che usa drt..

sono uguali

 

che molle sono? Sono molle da stampi?

 

si

 

Dove si trovano?

 

dappertutto (forniture indutriali)

 

 

comunque grazie

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

tiene tranquillo che tiene ti faccio verequella che ho fatto io ancora un po di tempo fa

Bello anche questo, però già che avevi una frizione 6 molle lo capisco di meno, nel senso che mettendo 6 molle rinforzate con all'interno 6 molle della cosa rinforzate sono arrivato ad avere un carico tale che dopo un mese ho sfondato il cuscinetto dello spigidisco HP!

mentre Seba ha comunque lavorato su quella che era una frizione monomolla.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao molto bella questa idea, sembra tipo la zadra, io ho fatto così:

 

ho usato una frizione hp riportata con la saldatrice a filo e poi tornita per farci stare i dischi della normale monomolla, invece per gli infradischi ho usato quelli della monomolla in cui bisogna ridimensionare i dentini di battuta sul mozzetto centrale per farli entrare.

 

dalle foto sembra passata col flex perchè dopo aver tornito ho passato su col flessibile per farla ruvida, purtroppo non ho la sabbiatrice...

 

è molto brutta e rozza da vedere, ma devo dire che per ora tiene veramente molto bene..

 

... per le mollettine ho usato 6 originali e 6 mollettine interne che escono dal kit surflex...

 

 

 

post-1000-0-19519600-1354886670_thumb.jpg

 

post-1000-0-57323600-1354886708_thumb.jpg

 

post-1000-0-95990000-1354886757_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao molto bella questa idea, sembra tipo la zadra, io ho fatto così:

 

ho usato una frizione hp riportata con la saldatrice a filo e poi tornita per farci stare i dischi della normale monomolla, invece per gli infradischi ho usato quelli della monomolla in cui bisogna ridimensionare i dentini di battuta sul mozzetto centrale per farli entrare.

 

dalle foto sembra passata col flex perchè dopo aver tornito ho passato su col flessibile per farla ruvida, purtroppo non ho la sabbiatrice...

 

è molto brutta e rozza da vedere, ma devo dire che per ora tiene veramente molto bene..

 

... per le mollettine ho usato 6 originali e 6 mollettine interne che escono dal kit surflex...

 

 

 

post-1000-0-19519600-1354886670_thumb.jpg

 

post-1000-0-57323600-1354886708_thumb.jpg

 

post-1000-0-95990000-1354886757_thumb.jpg

Mitico!

Io ho due frizioni fatte simili alla tua, sempre con cestello 6 molle più mollette interne e dischi ed infradischi della monomolla: quella più prestante ho un disco chiudi frizione dal pieno che mi consente di montare 4 dischi guarniti da 2,5 mm ed infradischi di un normale kit 4 dischi ovviamente modificati come hai fatto te. Nell'altra ci sono invece 3 dischi guarniti da 2,5 e i loro relativi infradischi, sempre modicati per entrare nel mozzetto 6 molle, e il disco chiudi frizione è quello della monomolla tornito per entrare nel mozzetto della 6 molle.

Pensavo di essere l'unico a fare esperimenti del genere!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Seba, ti chiedo scusa dell'OT, ma gli esperimenti sulle frizioni mi sono sempre piaciuti!

 

Tornando alla tua, non si vede bene dalle foto, hai controllato che il disco reggimolla/e non tocchi sui punti di saldatura che hai dato per attaccare il dischetto? Devono essere allo stesso livello degli scansi laterali.

 

Ah quali dischi ed infradischi metti?

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè vogliate montare i dischi del monomolla sulla frizza HP.

 

io di solito faccio l'opposto, monto i dischi guarniti dell'HP sulle frizze monomolla!!!

 

Seba, ti chiedo scusa dell'OT, ma gli esperimenti sulle frizioni mi sono sempre piaciuti!

 

Tornando alla tua, non si vede bene dalle foto, hai controllato che il disco reggimolla/e non tocchi sui punti di saldatura che hai dato per attaccare il dischetto? Devono essere allo stesso livello degli scansi laterali.

 

Ah quali dischi ed infradischi metti?

:B

 

non tocca, c'è un chilometro.

 

la frizione è per il pirla che ha scritto sopra, che monta una campana polini in ALU, quindi monterò una frizione polini in ALU, però 4 dischi.

 

al momento il mio amico ha già una 4 dischi fatta con dischi polini in ALU, cambiamo solo il sistema, da monomolla a plurimolle

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto quella modifica perchè il mio falc con i 4 dischi della 6 molle slittava di brutto, un monomolla modificato in doppia molla non mi andava perchè poi la leva diventava dura, invece modificandola così tiene tranquillamente con un kit 4 dischi dr e la molla rimane sempre più morbida di un normale monomolla...

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè vogliate montare i dischi del monomolla sulla frizza HP.

 

io di solito faccio l'opposto, monto i dischi guarniti dell'HP sulle frizze monomolla!!!

 

Uh, quante incomprensioni :M pensa che io non capisco perchè tu abbia montato i dischi hp sulle monomolla.

Per quanto mi riguarda l'aumento di superfice d'attrito è solo un guadagno, stesso concetto di perchè montare 4 dischi guarniti al posto di 3.

E dalla teoria alla pratica non mi sono trovato bene con frizioni con i dischi della 6 molle.

 

Un'altra incomprensione, questa volta nei confronti di ciò che dice Russol, è data dal fatto che per me l'attrito dato dai dischi è funzione della durezza della/e molla/e. Per le mie esperienze che sia frizione monomolla o 6 molle (sempre con lo stesso tipo di leveraggio del carterino) a tot durezza alla leva corrisponde tot tenuta della frizione, indipendentemente dal fatto che la durezza alla leva sia generata da una, due concentriche o 6 molle.

Quindi a me non risulta che una frizione monomolla sia intrinsecamente più dura di una a 6 molle a parità di tenuta.

Per me montare 6 molle al posto di una è solo sinonimo di corretto parallelismo tra i dischi.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

sai whine , sono d'accordo con te, montando dischi monomolla sul 6 molle ho trovato solo guadagni..

 

per la monomolla non so che dirti io la monomolla e il suo carterino li ho montati sia con 4 che con 5 dischi ma la storia non cambiava, se lasciavo una sola molla di quelle che escono dai kit 4 dischi la frizione mi slittava, con la doppia molla interna tendeva bene ma diventava dura da tirare, ho provato anche col carterino hp, ma non riuscivo a farla staccare mai bene (ho un pk xl)

 

ora ho su la frizione che ho postato le foto, col suo carterino hp , per leva ho usato la leva per pk in plastica asolata per farla tirare di più ed ecco che ho una frizione che stacca bene e che resta morbida come un normale 4 dischi monomolla...

Link al commento
Condividi su altri siti

infine non penso che il mio monomolla non lavorasse parallelo nei dischi, perchè lo stacco era pressochè perfetto, pensavo che dipendesse solo dal fatto che la compressione della molla fosse poca...

 

... poi se sbaglio non lo so sarà solo da riprovare quando capita..

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè vogliate montare i dischi del monomolla sulla frizza HP.

 

io di solito faccio l'opposto, monto i dischi guarniti dell'HP sulle frizze monomolla!!!

 

 

 

non tocca, c'è un chilometro.

 

la frizione è per il pirla che ha scritto sopra, che monta una campana polini in ALU, quindi monterò una frizione polini in ALU, però 4 dischi.

 

al momento il mio amico ha già una 4 dischi fatta con dischi polini in ALU, cambiamo solo il sistema, da monomolla a plurimolle

seba racconta racconta!quando non c erano tutte queste nuove frizioni da tanti schei e ottime rese cosa ci siamo inventati un giorno!una super frizione quattro dischi in luminnio ®

Modificato da gurzo

la vespa polivalente è tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico quello che so io.

se prendete una molla con un carico uguale a due molle una dentro l'altra,le due molle risulteranno sempre piu morbide da schiacciare che non una singola non chiedetemi perche ma mel'hanno detta cosi!

io ragiono al culo del fachiro che sta seduto su 12 chiodi e che rimane lì appeso....ma con un chiodo piccolo o grossso il fachiro rimarra infilzato de brutto...

 

quindi la vedrò molto dura quella frizione se non hai una mano da maciste...

 

e speriamo che non ti scoppia tutto il pacco per la pressione interna che avrà...

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma appena ricapita riproverò certamente, le molle verdi dove le trovo?

Uh, quante incomprensioni :M pensa che io non capisco perchè tu abbia montato i dischi hp sulle monomolla.

Per quanto mi riguarda l'aumento di superfice d'attrito è solo un guadagno, stesso concetto di perchè montare 4 dischi guarniti al posto di 3.

E dalla teoria alla pratica non mi sono trovato bene con frizioni con i dischi della 6 molle.

 

Un'altra incomprensione, questa volta nei confronti di ciò che dice Russol, è data dal fatto che per me l'attrito dato dai dischi è funzione della durezza della/e molla/e. Per le mie esperienze che sia frizione monomolla o 6 molle (sempre con lo stesso tipo di leveraggio del carterino) a tot durezza alla leva corrisponde tot tenuta della frizione, indipendentemente dal fatto che la durezza alla leva sia generata da una, due concentriche o 6 molle.

Quindi a me non risulta che una frizione monomolla sia intrinsecamente più dura di una a 6 molle a parità di tenuta.

Per me montare 6 molle al posto di una è solo sinonimo di corretto parallelismo tra i dischi.

 

sono perfettamente d'acordo con te per il discorso maggiore è la supoerficie d'attrito, e maggiore è la resa, così posso diminuire il carico.

 

su motori tranquilli faccio spesso frizioni 4 dischi con molla originale, vanno da_dio!

però tu hai mai visto frizioni con materiale d'attrito alto 3 cm?

 

devo scappare dopo mi sspiego meglio

Modificato da seba_t16

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...