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Aumentare rapporto di compressione


Pino Gino

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Il rapporto di compressione è il rapporto tra la somma del volume del cilindro (V1) e della camera di combustione (V2) (quando il pistone è al PMS) e del volume della camera

RdC= (V1+V2) / V2

Se in un 102cc si ha il volume del cilindro di 102cc appunto e il volume della camera di combustione è di 10cc per esempio, l'RdC sarà: (102+10) / 10 = 11:1 (Leggi 11 a 1)

Se il rapporto è basso si ha un'erogazione abbastanza lineare e regolare, mentre nei motori spinti è alto, e ciò porta a potenze massime più elevate.

Per aumentare questo rapporto è necessario diminuire quindi il volume della camera di combustione e si può diminuire spianando la testa di qualche decimo....spero di non aver detto grandissime cazz*te, ma ho riletto tutto e il discorso fila liscio... :P

Modificato da Friday97
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MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Beh come ciò influenzi il motore varia tantissimo.

Non serve solo agli alti. Anche ai bassi regimi influisce moltissimo. Il rapporto di compressione si aumenta diminuendo lo squish oppure adottando una testa con volume della camera di scoppio inferiore.

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Beh come ciò influenzi il motore varia tantissimo.

Non serve solo agli alti. Anche ai bassi regimi influisce moltissimo. Il rapporto di compressione si aumenta diminuendo lo squish oppure adottando una testa con volume della camera di scoppio inferiore.

ma il volume della testata è scritto da qualche parte o lo si misura?

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

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tecnicamente parlando si aumenta il rapporto di compressione cosicchè rendimento termico sia migliore

 

ma sappiamo che non sempre aumentare l'rdc vuol dire andar più forte =) dipende da ciò che si vuol fare =)

sarebbe troppo semplice senno XD

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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ma sappiamo che non sempre aumentare l'rdc vuol dire andar più forte =) dipende da ciò che si vuol fare =)

sarebbe troppo semplice senno XD

e quand'è che aumentare l'rdc non si andrà più forte? cioè applicandolo in quale configurazione?

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

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e quand'è che aumentare l'rdc non si andrà più forte? cioè applicandolo in quale configurazione?

diciamo che secondo me non c'è una configurazione limite ma penso che nel voler strafare si ottenga il tutto o il niente

 

diciamo che secondo me ciò che influenza il tutto sono i componenti che formano il motore,

penso che sia un pò come le fasi,

non possono essere alzate a caso in quanto ci sono da considerare molti fattori...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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