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Kit Pinasco Big Bore 225


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prova e facci sapere :-)

 

L'altro mio motore che ha fatto grey ha quasi 10.000 km e -tranne il rodaggio- ha sempre girato al 2% abbondante con Motul 710. Però va ancora bene, non noto nulla di strano...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Ospite PussyCriminal

in linea teorica non dovrebbe succedere niente, poi principalmente dipende da 2 fattori, da quanto va il motore e dal polso che lo comanda, quindi o il motore non va un caz.zo o sei tu che vai piano ahahahaha

io per non rischiare, come ho detto sopra 3% sugli aspirati al carter 4% su quelli al cilindro.

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Mi piacerebbe capire un po' meglio la questione: secondo me non esiste l'olio perfetto pe la broda, ma bisogna trovare il giusto compromesso per il motore che si vuole lubrificare.

Purtroppo non sono esperto in prodotti petroliferi, però voglio analizzare il problema in modo un po' tecnico, evitando le questioni "a pene di cane".

A cosa serve l'olio della miscela?

1. lubrificare, quindi ridurre gli attriti ed evitare che le fasce si incollino

2. bruciare senza lasciare residui nel motore

3. garantire la pulizia del pistone

 

Da quel che so di chimica, rispetto a trent'anni fa si son fatti dei passi da gigante in termini di qualità di produzione e di capacità di controllo, quindi penso che le basi con cui si parte per fabbricare un "olio" siano in ogni caso buone, a meno di prendere in considerazione dei prodotti di fascia economica... e in questa discussione non ne sono usciti.

 

Gli oli per miscela di solito sono divisi per applicazione (mix/no mix) e per regime; quelli per sistema mix, penso che non contengano additivi sospensivanti, quindi li lascio stare. Per i motori spinti di solito si consigliano oli diversi rispetto ai motori meno spinti, ma ho notato che tutti i produttori di oli dividono gli oli per uso cittadino (che spesso definiscono "gravoso") dove spesso compare uno scooter, e per uso "racing", dove spesso compare una moto da cross. Di sicuro ci saranno grosse differenze in termini di additivi, anche perché ci sono grosse differenze in termini di prezzo, e senz'altro gli additivi li fanno pagare cari e salati.

 

Ho notato che tutti i produttori parlano di formulazioni "robuste", "uso gravoso", "massima affidabilità", "massima pulizia", "basso fumo" per gli oli per uso "cittadino", mentre enfatizzano sempre che gli oli TOP di gamma (= quelli che mi consigliate voi, e che costano il doppio degli altri) permettono di lavorare a regimi mostruosi e migliorano la resa del motore.

 

Insomma, riassunto:

non sono esperto di oli, ma lavoro nel settore chimico e vedo come si fa l'impostazione commerciale di un prodotto.

Ho l'impressione che usare un olio top di gamma per come uso io la vespa (in strada) non serva a un mattarello se non a spendere di più; forse usando in pista il motore, se questo facesse oltre 10.000 giri, potrebbe avere senso...

Ma io sul P200E in questione ho una 24/63 e la quarta è originale P200E, uso la vespa prevalentemente in IV marcia, quindi è improbabile che vada a oltre 7000 giri/min....

 

detto questo,

 

ok, farò la miscela al 3%, ma mi spiegate perché il Motul 510 non dovrebbe andar bene nel mio motore?

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Ospite tecnofalc

Mi piacerebbe capire un po' meglio la questione: secondo me non esiste l'olio perfetto pe la broda, ma bisogna trovare il giusto compromesso per il motore che si vuole lubrificare.

Purtroppo non sono esperto in prodotti petroliferi, però voglio analizzare il problema in modo un po' tecnico, evitando le questioni "a pene di cane".

A cosa serve l'olio della miscela?

1. lubrificare, quindi ridurre gli attriti ed evitare che le fasce si incollino

2. bruciare senza lasciare residui nel motore

3. garantire la pulizia del pistone

 

Da quel che so di chimica, rispetto a trent'anni fa si son fatti dei passi da gigante in termini di qualità di produzione e di capacità di controllo, quindi penso che le basi con cui si parte per fabbricare un "olio" siano in ogni caso buone, a meno di prendere in considerazione dei prodotti di fascia economica... e in questa discussione non ne sono usciti.

 

Gli oli per miscela di solito sono divisi per applicazione (mix/no mix) e per regime; quelli per sistema mix, penso che non contengano additivi sospensivanti, quindi li lascio stare. Per i motori spinti di solito si consigliano oli diversi rispetto ai motori meno spinti, ma ho notato che tutti i produttori di oli dividono gli oli per uso cittadino (che spesso definiscono "gravoso") dove spesso compare uno scooter, e per uso "racing", dove spesso compare una moto da cross. Di sicuro ci saranno grosse differenze in termini di additivi, anche perché ci sono grosse differenze in termini di prezzo, e senz'altro gli additivi li fanno pagare cari e salati.

 

Ho notato che tutti i produttori parlano di formulazioni "robuste", "uso gravoso", "massima affidabilità", "massima pulizia", "basso fumo" per gli oli per uso "cittadino", mentre enfatizzano sempre che gli oli TOP di gamma (= quelli che mi consigliate voi, e che costano il doppio degli altri) permettono di lavorare a regimi mostruosi e migliorano la resa del motore.

 

Insomma, riassunto:

non sono esperto di oli, ma lavoro nel settore chimico e vedo come si fa l'impostazione commerciale di un prodotto.

Ho l'impressione che usare un olio top di gamma per come uso io la vespa (in strada) non serva a un mattarello se non a spendere di più; forse usando in pista il motore, se questo facesse oltre 10.000 giri, potrebbe avere senso...

Ma io sul P200E in questione ho una 24/63 e la quarta è originale P200E, uso la vespa prevalentemente in IV marcia, quindi è improbabile che vada a oltre 7000 giri/min....

 

detto questo,

 

ok, farò la miscela al 3%, ma mi spiegate perché il Motul 510 non dovrebbe andar bene nel mio motore?

 

scusate ma qui per Sirvà scatta l' C) C)

 

concordone....leggendo online ho apprezzato quei vespisti con PX 200 originali che mettevano olio minerale da forse meno di 5neuri/lt preso al super....per ogni motore ci va il suo olio....è inutile mettere un olio da 20eu/lt su un motore che gira poco...soldi leteralmente buttati...e se dicono che "librifica di più§" sono palle, un originale o appena elaboprato non avrà mai condizioni di uso gravose, cioè giri altissimi e combustione da tenere sotto controllo, quindi brucerà "meno bene" di un motore bello pompato...

 

continua a usare il 510 se ce l'hai, il mio modestissimo parere...

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Ospite PussyCriminal

a beh su questo non ci piove, se il motore gira basso ed è un motore soft elaborato il 510 va bene, io vado di 710 perchè sia i miei che quelli per conto di amici stanno tutti sopra i 10mila e sono tutti di polso facile con il gas.

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Anche secondo me per motori standard, o con dr, polini , pinasco 177 510, a salire su large 710.

Su small incazzate, leggi falc, quattrini, parma invece qualcosa di più ....

@@rugge#55

 

io anche su small uso sempre 710, mai avuto problemi con i vari falc quattrini in possesso.

Meglio così, grazie del consiglio, così risparmiamo qualcosa, che di questi tempi non fa mai male.... :WA

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A mio avviso è vero che i motori Vespa, anche quelli mediamente elaborati, non hanno bisogno di lubrificanti eccelsi; tuttavia, specialmente sui 200 e relative modifiche, è bene orientarsi su oli che lascino pochi depositi, soprattutto in camera di scoppio, perché costituiscono inneschi formidabili di autoaccensione.

Tempo addietro, ho utilizzato 8 kg di olio semisintetico Tamoil per cross (trovato d'occasione a 35 euro in blocco) e mi sono trovato bene, soprattutto dal punto di vista dei depositi n camera di scoppio.

Il Belray Si7, che è un sintetico eccelso (e che oggettivamente migliora le prestazioni) tende, almeno sulla Vespa (213 Pinasco in corsa 57 spremuto all'osso) a lasciare incrostazioni in camera di scoppio.

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Ospite Scr@mble

Lo stesso problema delle incrostazioni l'ho avuto sul Polinone, utilizzando il motul 800.......

Già con il 710, ne avevo la metà.....

Modificato da scr@mble
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Per ora ho notato che col 510 la candela viene giù perfetta e non ci sono imbrattamenti, mentre col 710 veniva giù sporca d'olio nero, che veniva sputacchiato in giro anche dalla marmitta.

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Confermo, per me il 510 è uno degli olii migliori per la vespa, sempre usato, niente puzza, pochissimo fumo, poi per quello che costa vale anche di più. Anzi, se vi serve fate un fischio, che riesco a spuntare un ottimo prezzo...

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  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

ieri giretto in due col Dickwanst... insieme con un'altra coppia su PX125E con Pinasco 177, sip road, carburatore pinasco e qualche lavoretto: una vespa standard, insomma... importante: vespe a pieno carico

Panoramica Zegna, alpi biellesi: tante salite, tornanti, curve... comportamento egregio, molto godibile. In rettilineo, ho fatto una tiratina... il pinaschino del mio amico finiva il fiato poco prima dei 100 all'ora, è stato una goduria passarlo col motore in piena coppia, e dopo qualche metro, buttar dentro la IV... :twisted: che cattivo che sono...

In un bel rettilineo sono arrivato fino a circa 115, dopo ho mollato il gas perché era pericoloso, ma sto motore aveva ancora molto da dire.

 

Percorsi circa 120 km, meno di 4 litri di broda consumati, andatura media sui 75 km/h.

 

che belva :A

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riguardo l'olio, ricordatevi, che ok, non ci sono giri rispetto a un cross e bon che certe additivazioni sono esagerate, ma , se usate la vespa come la uso io, cioe', che cola il grasso che metto nei cavi del selettore,ci sono delle temperature che cavoli, oli di costo inferiore non so se tengono botta come quelli superiori,.si, ok, gli additivi per i giri maggiori non vengono sfruttate, ma gli additivi per tenere le temperature, che sono i piu' costosi, probabilmente ci sono in quantita' inferiore su oli di piu' bassa gamma,ve lo dico perché con i motori delle macchine da rally, specialmente quelli turbo, abbiamo visto in banco delle cose che il vostro pensiero potrei ribaltarlo in due minuti se vi racconto le cose,anche 12 cavalli di differenza sul motore della sierra cosworth abbiamo letto dal meno prestante al piu' prestante olio, occhio ragazzi, perché fin che la usate in citta' ok, ma quel momento che andate in rettilineo e siete carichi, che dovete pure essere la' per tott ora, vi esponete maggiormente a dei rischi in quel momento...sbagliato o giusto che sia, sempre olio top ci vuole sul due tempi, ce' niente da fare...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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riguardo l'olio, ricordatevi, che ok, non ci sono giri rispetto a un cross e bon che certe additivazioni sono esagerate, ma , se usate la vespa come la uso io, cioe', che cola il grasso che metto nei cavi del selettore,ci sono delle temperature che cavoli, oli di costo inferiore non so se tengono botta come quelli superiori,.si, ok, gli additivi per i giri maggiori non vengono sfruttate, ma gli additivi per tenere le temperature, che sono i piu' costosi, probabilmente ci sono in quantita' inferiore su oli di piu' bassa gamma,ve lo dico perché con i motori delle macchine da rally, specialmente quelli turbo, abbiamo visto in banco delle cose che il vostro pensiero potrei ribaltarlo in due minuti se vi racconto le cose,anche 12 cavalli di differenza sul motore della sierra cosworth abbiamo letto dal meno prestante al piu' prestante olio, occhio ragazzi, perché fin che la usate in citta' ok, ma quel momento che andate in rettilineo e siete carichi, che dovete pure essere la' per tott ora, vi esponete maggiormente a dei rischi in quel momento...sbagliato o giusto che sia, sempre olio top ci vuole sul due tempi, ce' niente da fare...

 

io ho sempre seguito il tuo consiglio, Mobil 1 racing 2t ed è una meraviglia:-D tra l'altro, ho aperto il blocco di una impreza del mio amico che ha sempre messo il Mobil 1 e per come la scannava le bronzine si sono comportate egregiamente

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

 

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