Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve ragazzi vorrei porvi un problema che mi affligge ( ho gia usato il tasto cerca e google ma niente risultati )

 

ho un carburatore di derivazione vor 500 ( motard 4 tempi ) e vorrei montarlo sul falc che sto facendo !!

 

l' avevo gia provato sul rotax di un mio amico ma risultava sempre essere molto magro di massima , tanto da dover montare un getto auto costruito da 240

 

vorrei sapere (se qualche buona anima lo sà ) come posso modificare da 2 a 4 tempi il carburatore e se ce da modificare ,cosa ?

 

grazie in anticipo

 

dimenticavo il carburatore come da titolo è un vhsb 38 qs

post-2757-0-50038100-1354487916_thumb.jpg

Modificato da pic84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pic84...tutto sta nel cambiare il suo ugello originale con uno 2t...intendo dire la parte filettata dove avviti il polverizzatore,da come ho ben capito il carburatore in questione è in Ibrido(2tempi e 4 tempi) che a detta mia è una grande cosa inutile,non mi ci sono mai trovato bene,io avevo un PHBH 26 di questo tipo e mi ritrovavo ad avere sempre i medi magri,tanto chè dovevo ingrassare di più ai bassi medi per ammortizzare un pò il difetto...io alla fine ho cambiato con un'altro carburatore...ma nel tuo caso se vuoi trasformarlo devi cambiare appunto l'ugello e di conseguenza passi ad un polverizzatore(logicamente adatto al tuo carburatore) 2t!!! per cambiarlo devi smontare tutto il carburatore(ti consiglio di trovare prima l'ugello che ti serve e poi ti metti all'opera) e devi riscaldare la parte che a te interessa smontare...dopodichè con un polverizzatore vecchio o che non ti servirà più,lo avviti al contrario(cioè invece di metterlo dalla parte classica lo metti su,dove in pratica sta la ghigliottina) e gli dai dei colpetti per toglierlo....per mettere il nuovo ugello devi fare il procedimento inverso,naturalmente ha un senso,fai attenzione a come lo metti....a lavoro finito ti ritrovi con un carburatore 2t ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao Pic84...tutto sta nel cambiare il suo ugello originale con uno 2t...intendo dire la parte filettata dove avviti il polverizzatore,da come ho ben capito il carburatore in questione è in Ibrido(2tempi e 4 tempi) che a detta mia è una grande cosa inutile,non mi ci sono mai trovato bene,io avevo un PHBH 26 di questo tipo e mi ritrovavo ad avere sempre i medi magri,tanto chè dovevo ingrassare di più ai bassi medi per ammortizzare un pò il difetto...io alla fine ho cambiato con un'altro carburatore...ma nel tuo caso se vuoi trasformarlo devi cambiare appunto l'ugello e di conseguenza passi ad un polverizzatore(logicamente adatto al tuo carburatore) 2t!!! per cambiarlo devi smontare tutto il carburatore(ti consiglio di trovare prima l'ugello che ti serve e poi ti metti all'opera) e devi riscaldare la parte che a te interessa smontare...dopodichè con un polverizzatore vecchio o che non ti servirà più,lo avviti al contrario(cioè invece di metterlo dalla parte classica lo metti su,dove in pratica sta la ghigliottina) e gli dai dei colpetti per toglierlo....per mettere il nuovo ugello devi fare il procedimento inverso,naturalmente ha un senso,fai attenzione a come lo metti....a lavoro finito ti ritrovi con un carburatore 2t ;)

 

ciao

 

guarda non volermene però se picchi fuori l'ugello come dici te vai a romperlo il carburatore perchè l'ugello è piantato dall'alto e esce se lo picchi da sotto dalla parte solita dove ci avviti il polverizzatore

 

in ogni caso Pic sconsiglio questa modifica a meno uno si prenda la responsabilità di fallire che poi non so se si torna indietro....

 

secondo me vale la pena di lasciarlo com'è, di questo 38 QD o QS sono veramente belli ma molta gente c'è "cascata" perchè costavano poco, per forza che fosse stato per 2t il costo era più alto...

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

guarda non volermene però se picchi fuori l'ugello come dici te vai a romperlo il carburatore perchè l'ugello è piantato dall'alto e esce se lo picchi da sotto dalla parte solita dove ci avviti il polverizzatore

 

in ogni caso Pic sconsiglio questa modifica a meno uno si prenda la responsabilità di fallire che poi non so se si torna indietro....

 

secondo me vale la pena di lasciarlo com'è, di questo 38 QD o QS sono veramente belli ma molta gente c'è "cascata" perchè costavano poco, per forza che fosse stato per 2t il costo era più alto...

Mi scuso...ho sbagliato a scrivere...il metodo per trasformarlo in 2 tempi però è quello che ho citato....sono d'accordo con Alberto però,lascialo cosi,al massimo te lo rivendi e ne compri uno 2T

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma volendo potresti tenere anche quello forellato che hai....

 

cioè, ho visto che il VHSB 34 QS/QD 2t ha il setting uguale a questo a parte il diam getto max

 

si potrebbe tentare di vedere come si comporta nel trasformare questo 38 4t come quel 34 2t ma ibrido (con plve forellato)

 

la modifica consisterebbe in:

 

- ravanare la bussola in ottone che restringe il diametro del condotto aria nella parte bassa della presa aria che porta aria al condotto in uscita polverizzatore

- creare una nicchia verso il motore sull'ugello in uscita nel condotto (dove sotto c'è il polverizzatore

- adattare se necessario il diametro polverizzatore mantenendo il tipo coi forellini

 

con queste piccole modifiche è vero che resta il polve forellato ma se funziona ci si è sbattuti veramente molto poco...ovvio poi c'è da farlo funzionare su un motore andandogli dietro e sperando non serva un plve di diametro diverso (ma che comunque esiste) al limite lavorare con spilli di gambo più fine o più grosso

 

è solo una idea buttata lì che non ho mai verificato dal vivo....altrimenti mettilo da soprammobile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome ragazzi sono un po uno con la testa dura

 

oggi ho smontato tutto tolto ugello e polverizzatore ( quello serie fn 260 )

 

ho scaldato con cura ed è uuscito senza problemi

 

adesso vedro dove recuperare i pezzi per trasformare in due tempi , mal che vada rimonto la vecchia configurazione !!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono ordinato tutti i pezzi

 

ugelli dal 4 mm al 6 mm

 

polverizzatori dq 276/278/270

 

polverizzatori dp 266/268/270

 

spilli k 24/26/36

 

valvola gas 40 /45/50

 

i galleggianti non li ho trovati diversi da quello che ho ( 5.2 grammi separati con guide )

 

i getti li ho tutti dal 120 al 200 vediamo che ne esce fuori

 

se percaso qualcuno mi potesse dire se devo togliere il freno aria anche ?

e qualcuno per caso ha una taratura tipo di partenza per un 38

io monto il falc 57*54 scarico singolo e marmitta dedicata (il resto non lo metto perche superfluo )

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono ordinato tutti i pezzi

 

ugelli dal 4 mm al 6 mm

 

polverizzatori dq 276/278/270

 

polverizzatori dp 266/268/270

 

spilli k 24/26/36

 

valvola gas 40 /45/50

 

i galleggianti non li ho trovati diversi da quello che ho ( 5.2 grammi separati con guide )

 

i getti li ho tutti dal 120 al 200 vediamo che ne esce fuori

 

se percaso qualcuno mi potesse dire se devo togliere il freno aria anche ?

e qualcuno per caso ha una taratura tipo di partenza per un 38

io monto il falc 57*54 scarico singolo e marmitta dedicata (il resto non lo metto perche superfluo )

Non voglio sbagliarmi ma devi togliere anche il freno aria!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mi sono ordinato tutti i pezzi

 

ugelli dal 4 mm al 6 mm

 

polverizzatori dq 276/278/270

 

polverizzatori dp 266/268/270

 

spilli k 24/26/36

 

valvola gas 40 /45/50

 

i galleggianti non li ho trovati diversi da quello che ho ( 5.2 grammi separati con guide )

 

i getti li ho tutti dal 120 al 200 vediamo che ne esce fuori

 

se percaso qualcuno mi potesse dire se devo togliere il freno aria anche ?

e qualcuno per caso ha una taratura tipo di partenza per un 38

io monto il falc 57*54 scarico singolo e marmitta dedicata (il resto non lo metto perche superfluo )

 

kavakka che razza di batteria pezzi ti sei fatto...son soldoni eh...complimentists

 

dicono bene il freno aria va tolto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dico sempre di male non vanno queste cose :-D :-D :-D

e poi ne ho anche altri e diciamo che prima o poi con la passione vespa e ape cross li userò :bik :bik :bik

 

diciamo che ho una sfida aprta con questo carburatore :pray :pray

 

grazie mille a tutti per l'aiuto datomi al piu presto posto foto della modifica e veiamo anche se va !!!

 

grazie alche al buon ed espertissimo alberto dm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi sono rimasto fermo per un po causa freddo e strade inpraticabili !!!!

 

dopo numerose prove il 38 vhsb non vuole andare , rimane sempre magrissimo di getto minimo e non capisco perchè :x :x :x :x

 

navigando un po sul forum mi sono innamorato dei phsb , e quindi ,perche non averne uno,per il mio falc ?

 

(albero dm ho letto tutte le risposte sui post e mi hai stragato con i phsb )

 

ho preso un phsb 38 gs

 

percaso qulcuno i voi sa la carburazione piu o meno base per un falc 57*51 al cilindro scarico singolo ?

post-2757-0-81923200-1359759337_thumb.jpg

post-2757-0-49845500-1359759385_thumb.jpg

post-2757-0-01615400-1359759413_thumb.jpg

post-2757-0-13629400-1359759441_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo strano che non sei riuscito a carburare un VHSB....come minimo cosa monti ora? a me dicevano sempre che il Keihin era un carburatore incarburabile e che sarei uscito pazzo per settarlo come si deve....e invece ci ho messo 15 minuti si e no,con getti alla mano ed è perfetto,carburazione sempre a puntino e non imbratta nemmeno un pelo....quindi per esperienza mia credo che ci puoi riuscire anche tu a carburare il VHSB..non ci trovo nulla di difficile!! :) che spillo monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...