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motardo1973

130 polini rifasato non va!

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Ciao a tutti ho appena finito un blocco motore 130 polini rifasato,il motore accende al primo colpo,tiene il minimo ma se vado di gas fuma molto e non sale di giri. Ho provato a controllare se aspirasse da qualche parte ma sembra tutto asciutto.

Prima che rifasassi il motore era un orologio.

Ora volevo chedervi,avendo montato la basetta da 2 mm,e spostato le fasi,potrebbe essere lo statore da anticipare o posticipare? Anche percge lo statore l'ho rimontato com'era prima di smontare.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli


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Controlla il carburatore, il problema probabilmente sarà lì.


Aloha! Whine S.D.M.

 

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Ho provato un 25 e un 28 dell'orto che prima di rifasare erano perfetti sul motore..

Va male con tutte 2 ora


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Scusa posso chiederti che fai hai ora?? piu che altro di aspirazione....

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Pratantico ho un100 di getto,il problema e che prima di rifasare era perfetto..La fase dello statore non potrebbe essere? Magari avendo rifasato non so se bisogna spostarla.

Scusate ma questo e il mio primo rifasato quindi mi sono sorti questi dubbi,perche altro non saprei cosa pensare.

Mordo cosa intendi per che fai hai ora?


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Mi sa che se non spieghi per filo e per segno come è fatto il motore, che accensione hai etc.. non possiamo cercare di capire cosa può essere successo.

 

Intenderà fasi.. capita che ci si mangi una lettera scrivendo.. :F


Aloha! Whine S.D.M.

 

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Ah ok whine.. Allora ho rifasato 185 di scarico e 125 di travaso, travasi di base allargati,scarico allargato al 60% e lucidato,testata e testa pistone lucidati a specchio,valvola allungata,accensione vespa hp 6 poli con ventola in plastica,carburatore come detto 25 o 28 dell'orto,provvisoriamente ho una proma vecchio stampo.

Con questi lavori penso che dovrei ingrassare il getto di qualche punto ,invece sembra il contrari. Pare molto grassa!


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Hai rifasato con basetta, mi pare di aver capito....

Avendo alzato il cilindro , hai recuperato lo spessore spianando il cilindro nella parte superiore per avere un rapporto di compressione decente e uno squish degno di questo nome?

 

Se non hai fatto nulla di questo , ti ritrovi con un rapporto di compressione bassissimo e il motore fatica perecchio anche a funzionare....

 

Ciao

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Si mcbraga, certo che dopo aver tornito il cilindro sopra poi ho spessorato sotto con basetta da 2 millimerti sotto per riportare il tutto in quota.

Lo squish e a 1,2... bho dovrebbe andare bene lo stesso,invece tarda a salire di giri e imbratta.

Non so piu dove sbattere la testa con questo motore.

Grazie comunque ragazzi io tento e ritento,poi se avete qualche idea voi..


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ciao lo so' forse è una cazzata ........ pero' prova a cambiare la candela !!!!! (ma che cazz è sta riga qua sotto !) boooo!!

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Grazie anche a te Gary,provato anche a cambiare candela,stessa identica cosa :(

Non e che con lo squish portato a 0,9 poi potrebbe andare meglio?

Leggevo qui e li in rete e molti portano lo squish a 0,9 sul rifasato

Modificato da motardo1973

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E...... se fosse la marmitta intasata.... mi è successo con una proma passando da un polini ad un quattrini, stessi sintomi.

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Gradi di anticipo? Colore candela?

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130 Doppia: Work In Progress...

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, lo squish non c'entra niente ..il difetto è da un'altra parte ! mi pare di aver letto che hai allungato la valvola , quindi hai aperto il motore ? non è che si è rovinato involontariamente chiudendolo, il paraolio lato frizione ? prova a farla girare un paio di secondi con sola benzina .... se continua a fumare mi sa che sia lui!!

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Raffaello la marmitta non ho provato a cambiarla,domani provo ora non ho piu voglia e pazienza,grazie dell'idea.

Bunna i gradi non mi ricordo perche il foglietto ce l'ho in garage in mezzo al casino,comunque la candela risulta molto bagnata ma nocciola scuro.

Gary,si ho aperto il motore,per il paraolio in effetti potrebbe anche essere,con miscela fatta al misurino al 2% fuma parecchio come se la miscela fosse al 10,e vero pure che tarda a salire di giri ma il minimo e perfetto. Da controllare comunque anche il paraolio

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prova a svitare il tappo di rabbocco dell'olio..se vedi che l'olio sbuffa ed escono i gas e la vespa accellera allora è il paraolio lato frizione...spero di no x te...a me è successo perchè una stronza mi ha dato il paraolio sbagliato...prova ,puo darsi che involontariamente hai rovinato il paraolio quando hai chiuso...

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Però se fosse il paraolio sarebbe più probabile che ti risulti magra che grassa come carburazione.. il fumo può semplicemente essere che stia ancora bruciando l'abbondante olio che si mette quando si monta il gt.

Io comunque proverei a smagrire quantomeno il passaggio.. insomma è pur strano che non vada su di giri anche con tutti i trafilamenti del mondo.. e poi normalmente se trafila col cavolo che tiene il minimo correttamente.

La marmitta anche lei può essere un problema..

Lo squisc invece dubito che possa essere lui.

 

Penso che l'unica sia escludere un po' alla volta le cose.. se poi non vieni a capo ti toccherà riaprire.

 

Ah, mi è venuta in mente una cagata che ho trovato su un blocco che non andava.. pistone rovescio!

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Se hai riportato tutto in quota allora la causa e' altrove....

Paraoli non direi .... saresti magro!

 

Se fuma tanto e non sale di giri puo' anche essere l' olio che ci hai messo dentro nel montaggio , ma in genere dopo poco va via...

Anche a me viene da pensare al pistone montato al rovescio , ma e' una eventualita' molto remota.

 

Direi che c'e' qualcosa di elettrico che potrebbe essere fuori posto o addirittura sul carburatore...pero' ne hai provati due..... :-(

Parti da un particolare alla volta e rivedi tutto , soprattutto nel montaggio.

 

Ciao

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Grazie ragazzi state cercando di aiutarmi in tutti i modi,si vede che siete veri vespisti!

Comunque il pistone e montato nel verso giusto,e per quanto riguarda che sia intasato d'olio all'interno non credo perche l'ho tenuto piu di un ora in moto pensando fosse quello,senza pero nessun risultato positivo.

Altra idea sempre grazie a voi! : in pratica la ventola del volano hp ha 4 vitine dietro che la tengono fissata al volano; a me qualche giorno fa e successo che una di queste si e svitata,e finita in mezzo allo statore e mi ha rotto il pic up.

L'ho cambiato ho saldato bene i fili...bho! che possa dipendere anche dal pik up? nella bustina era confezionato come ricambio aprilia,magari non e adatto.

Io comunque dal ricambista ho portato lo statore completo e come ricambio mi ha dato quello

Modificato da motardo1973

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sicuramente dipende dallo statore !!!!! e' successo anche a me che si e' svitato il volano ed ha ammaccato il pickup ! stesso difetto

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Tranquillo ,è marchiato Aprilia perchè fa parte del gruppo Piaggio ,scarica l'olio motore se il paraolio lato frizione è andato dovresti trovare dei residui di benzina ,oppure ,non hai sbagliato a toccare la valvola e ora non fà più tenuta ? Controlla il tutto passo x passo con calma e vedrai che risolvi.

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a che ci sei controlla pure se hai schiavettato ...... potrebbe essere anche quello !!!

(ci risiamo co sta cazz di linea sotto !!)

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Gary se vuoi ti presto la fissella ,così almeno le fai colorate quelle linee sotto :laugh .PS: x le plastiche ,son come i tartufi ,introvabili e costosissime !

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ehy motardo ascoltami bene, io ho avuto lo stesso problema, tutto NUOVO! nessun difetto nel montaggio, ma non riuscivo a carburarlo mi sembrava un motore fuso, poi dun tratto si spegne tutto, il paraolio si è spezzato e si è ingastrato nell'albero e di conseguenza si è decentrato, una spalla avanti e una indietro, in pratica mi sfiatava dal paraolio lato frizzione, ma non me ne ero accorto.. un paraolio sbagliato che mi avevano venduto, poi ho confermato la regola quando vidi l'olio che stavo scaricando che l'avevo messo 2 giorni prima nuovo, era diventato tutto nero.. prova a vedere l'olio che colore ha...questa è un altra soluzione che potresti vedere...

Prova e fammi sapere..

ciao in bocca a lupo

Modificato da vespapk130xl

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