Vai al contenuto

Vespa 50 special 132 Malossi


Ospite VespaMaister

Messaggi consigliati

Ospite VespaMaister

FInalmente posso elaborare lavecchia chespa di mio padre e allora volevo vedere un po come configurazione

per corsalunga come potevo fare, mi sono informato un po ed sono arrivato a questa conclusione:

 

132 malossi aspirato al cilindro carburatore 24 o 25

albero mazzu spalle piene c 51 cono ?

campana 27/69 dd

marmitta? (simonini)

frizione 4 dischi molla rinforzata malossi

raccordi

 

L'unica cosa è che la userò in città e volevo sapere se farà + di 20km/L e sopratutto se posso mettere solo il carburatore oppure tutto tutto il kit di alimentazione PHBL 25

 

A voi la parola

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

FInalmente posso elaborare lavecchia chespa di mio padre e allora volevo vedere un po come configurazione

per corsalunga come potevo fare, mi sono informato un po ed sono arrivato a questa conclusione:

 

132 malossi aspirato al cilindro carburatore 24 o 25

albero mazzu spalle piene c 51 cono ?

campana 27/69 dd

marmitta? (simonini)

frizione 4 dischi molla rinforzata malossi

raccordi

 

L'unica cosa è che la userò in città e volevo sapere se farà + di 20km/L e sopratutto se posso mettere solo il carburatore oppure tutto tutto il kit di alimentazione PHBL 25

 

A voi la parola

ciao

 

Io la mettevo cosi:

 

132 malossi aspirato al cilindro carburatore 24

albero mazzu spalle piene c 51 cono 20

campana 27/69 dd

marmitta? pm 40

frizione 4 dischi molla rinforzata malossi

raccordi

qurta corta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite VespaMaister

Io la mettevo cosi:

 

132 malossi aspirato al cilindro carburatore 24

albero mazzu spalle piene c 51 cono 20

campana 27/69 dd

marmitta? pm 40

frizione 4 dischi molla rinforzata malossi

raccordi

qurta corta

 

Costo complessivo di?

Non ho mai sentito la PM40

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite VespaMaister

E' un'espansione da coppia, molto buona! Lavora al meglio su gt fasati 180°-185° :-D

 

Costo complessivo di tutta l'ela?

io posso prendere

GT,Albero,Rapporti e frizione 4 dischi a 310 € ma non sò quanto costano le altre cose come la marmitta, quarta corta e raccordi

Un'altra cosa... è meglio una PROMA o una D&F?

non sò davvero dove trovare la PM

Modificato da VespaMaister
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La marmitta nuova costa circa 250 eurozzi, non proprio economica, ma una gran bella marmitta...

I "raccordi" non costano nulla, si tratta di lavorare travasi dei carter e la valvola... :P

Quarta corta sui 90 euri...

Modificato da Friday97
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite VespaMaister

La marmitta nuova costa più di 250 eurozzi, non proprio economica, ma una gran bella marmitta...

I "raccordi" non costano nulla, si tratta di lavorare travasi dei carter e la valvola... :P

Quarta corta sui 90 euri...

 

Ma se metto una D&F (molto + economica) è di tanto la differenza?

QUindi un costo complessivo di €?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite speciaLuca

Secondo me nei 500 euro non ci stai. Guarda su ebay qualche prezzo. Se apri il blocco cambia cuscinetti e guarnizioni.

 

Più o meno i prezzi sono questi:

-130 malossi 150

-collettore 100

-carburatore 100

-cuscinetti e guarnizioni 80

-campana 40

-albero 100

-quarta corta 90

 

I prezzi sono all'incirca e non so quelli della marmitta. Secondo me ti conviene mettere via qualcosa in più.

Io su ebay avevo trovato un parmakit ecv 130 aspirato al cilindro con il collettore a 300 euro. Costa poco di più del malossi (cilindro e collettore) ed è meglio. Però consuma i più

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la PM40 è una marmitta apprezzata e dicono abbia un buon tiro in basso,ma come tutte le straniere costa un po' di piu';per assemblare un Malossi senza troppe pretese si puo' rimanere in Italia magari su un buon usato,una delle tante Silent in commercio o la Simonini potrebbero anche andare bene.

Qualsiasi espansione scegli diventa d'obbligo rivedere il cambio, altrimenti con la 27/69 rischi che il motore in quarta si siede,la soluzione piu' economica è cambiare il cluster(ingranaggio quadruplo),ne esistono versioni con dentature modificate che accorciano le ultime marce,ingranando con gli ingranaggi originali, e il costo è sui 90 euro come ti hanno detto;meno indicata la sola quarta corta z48 perchè accorcia meno.

 

Se invece scegli una Proma(o Polini banana) si tratta di una semi-espansione,ti regala un po' piu' di allungo ma non svuota come le vere espansioni,potrebbe andare bene anche con 27/69 e cambio originale,se poi proprio non ti soddisfa si cambia il pignoncino della primaria anche in un secondo momento con 30-40 euro,senza dover riaprire il motore.

Questa soluzione rimane nel complesso piu' economica per il minor costo della Proma e cambio non da rivedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite VespaMaister

Ragazzi la 4° corta è indispensabile?

Ho trovato un rivenditore su ebay che vende:

Cilindro (malossi 132)

Paraoli e guarnizioni

albero .51

Rapportatura a scelta

TUTTO a 320 €

 

+ Proma per LargeFrame 60€

+ 4° corta(?)

Modificato da VespaMaister
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite VespaMaister

Ragazzi un mio amico che ha sempre una special mi ha chiesto una cosa perchè stiamo elaborando insieme le nostre vespe, lui ha :

75 polini (normale)

frizzione 4 dischi

marmitta polini a banana (Quella vecchia)

carburatore originale (16/10)

mi ha chiesto di scrivervi quale albero mettere, quali rapporti, e quanto costano le lavorazioni al cilindro(inclusa la raccordatura) e quanto potrebbe fargli...

a voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora...configurazione classica...

75 polini

18/67 oppure 21/76 (un pelo più lunga)

banana

16/10

Albero va bene un mazzucchelli anticipato

lavorazioni al cilindro se le fate voi non costano niente, ma servono a poco con il carburatore originale :M

e sei a circa 70 effettivi...

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite VespaMaister

Il problema è che vuole che gli faccia sui 80 85 effettivi..

Se facesse:

75 polini racing (raccordato)

21/76

Banana

16/16

Albero anticipato mazzucchelli (quale cono)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai iniziato a parlare di un motore corsacorta quindi dovevi aprire il post nella sezione apposta,non qui che tra l'altro era un blocco differente;poi,consiglio,se ti è già stato spiegato che il cono 20 è preferibile perchè piu' robusto,e che pero' poi bisogna montarci sopra un volano con lo stesso cono,non ha senso ripetere la stessa domanda ogni volta altrimenti dai l'impressione di non leggere nemmeno le risposte che ti danno,mi sembra che l'avevo scritto abbastanza chiaramente.

Adesso vedo se riesco a spostare gli interventi per il corsacorta nella sezione giusta eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione è quanti soldi volete spendere... entrambi potete montare il cono da 19 e tenervi la vecchia accensione, se col malossi vuoi il cono da 20 tieni presente che devi spendere 250€ per un accensione elettronica nuova che va sempre bene o ti cerchi un volano con cono giusto ma non ne trovi per meno di 50 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...