Vai al contenuto

180 ss


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sono un nuovo iscritto, nonostante sia da molto tempo che vi seguo.... Possiedo 2 160 gs di cui uno malmesso e con il motore del 180 ss e l'altro originale e iscritto ASI.Dato che spesso frequento i raduni anche all'estero,mi piacerebbe preparare il motore del 180 arricchendolo sia in affidabilita' che in potenza e visto la vs. notevole preparazione nel settore,conoscete qualc'uno capace o se esistono perlomeno gt lamellari dedicati?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

 

motori del 180 ss modificati? ne ho visti veramente pochi, sarà che già di per se il 180 ss non è diffuso e sarà che, giustamente, chi ne possiede uno prima di metterci le mani sopra ci pensa due volte.

 

L'unico che mi ricordo è quello di Ciop che però è un rally 180 e non un ss, magari se legge interviene anche lui, la sua era una preparazione volta a non modificare i carter e a mantenere la massima discrezione, quindi mi sembra avesse modificato l'albero, svuotato la marmitta originale e allungato i rapporti.

 

Il consiglio che ti posso dare è reperire un blocco motore px e modificare quello, sai, finchè martori carter px che n'è a bizzeffe ti puoi concedere anche il lusso di provare/sbagliare, ma su quelli del 180 ss ci penserei due volte.

Chiedi di gruppi termici lamellari, non è che ce ne siano molti, anzi, Pinasco V.I.T e Quattrini M1XL entrambi montano su carter 125-150. Questo riferendosi al lamellare al cilindro se invece vuoi fare un lamellare al carter la scelta è molto più ampia e ci sono diversi kit sul mercato, dal più economico malossi fino ai vari mmw.

 

Buon divertimento!

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MK1 per la risposta.Il tuo ragionamento fila liscio come l'olio. Il fattore e', che avendo questo motore (che l'unica alternativa sarebbe venderlo) mi piacerebbe utilizzarlo, semai cercando qualc'uno nei miei paraggi ( Genova) che sia in grado di fare dei lavori a regola d'arte. D'altronde teoricamente questi tipi di motori nascevano per le corse (50 anni fa').Pensavo per avere prestazioni e affidabilita' ,di fare modificare un Malossi rendendolo lamellare, per poi cercare qualche artigiano tipo Tonazzo per fare gli ingranaggi e il pacco frizione......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MK1 per la risposta.Il tuo ragionamento fila liscio come l'olio. Il fattore e', che avendo questo motore (che l'unica alternativa sarebbe venderlo) mi piacerebbe utilizzarlo, semai cercando qualc'uno nei miei paraggi ( Genova) che sia in grado di fare dei lavori a regola d'arte. D'altronde teoricamente questi tipi di motori nascevano per le corse (50 anni fa').Pensavo per avere prestazioni e affidabilita' ,di fare modificare un Malossi rendendolo lamellare, per poi cercare qualche artigiano tipo Tonazzo per fare gli ingranaggi e il pacco frizione......

 

ll mondo è piccolo, siamo entrambi genovesi...

 

ok, insomma vuoi usare quel motore lì, bisognerebbe, gruppo termico 200 alla mano, prendere due misure e valutare cosa si può fare, quando parli di Malossi ti riferisci al 210 giusto?

Perchè vuoi farlo proprio lamellare? guarda che un buon valvola non ha nulla da invidiare al lamellare anzi... per un uso turistico vedo molto più indicato un valvola, poi oddio si può fare tutto.

Non è necessario scomodare alcun artigiano per il cambio, con l'originale Piaggio vai benissimo e hai un'affidabilità totale.

Frizione e rapporto primaria li trovi dai vari negozi on-line, Tonazzo non è un artigiano ma un negozio.

Modificato da mk1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

ll mondo è piccolo, siamo entrambi genovesi...

 

ok, insomma vuoi usare quel motore lì, bisognerebbe, gruppo termico 200 alla mano, prendere due misure e valutare cosa si può fare, quando parli di Malossi ti riferisci al 210 giusto?

Perchè vuoi farlo proprio lamellare? guarda che un buon valvola non ha nulla da invidiare al lamellare anzi... per un uso turistico vedo molto più indicato un valvola, poi oddio si può fare tutto.

Non è necessario scomodare alcun artigiano per il cambio, con l'originale Piaggio vai benissimo e hai un'affidabilità totale.

Frizione e rapporto primaria li trovi dai vari negozi on-line, Tonazzo non è un artigiano ma un negozio.

Ciao, ho anch'io un gs 160 originale ed un 180ss. Quello che posso consigliarti, come ti hanno suggerito sopra, è di tenere i motori originali. Se vuoi qualcosa in più prendi un blocco px e lo rivedi. Anche perchè non sono due vespe fiacche.. se il 160 gs ha un pelo più di un px125 originale come prestazioni il 180 si difende molto bene. Se rifai i motori ad hoc originali con la parte elettrica a punto non avrai problemi. Pensa che il 160 ho la versione con raddrizzatore(sostituito con ponte di diodi moderno) e batteria e non mi ha mai dato problemi. Per il 180, visto che ho rifatto il motore da poco, non trovando un pistone asso da 63,8 avevo pensato di monatarne uno px 200 ma la camicia del cilindro diventerebbe troppo esile, e le finestre sarebbero state da rivedere. Quindi mi sento di sconsigliarti di toccare i motori originali, specie questi piston ported del gs ss che sono "strani" di travaseria, magari vai di blocco px, con gt bello sportivo sempre aspirato al cilindro, in sintonia col la vespa :PRR, magari ecco un quattrini che monti su carter px125( risparmi anche sui carter). Non impelagarti con frizioni o cambi strani fatti da zero, sul mercato trovi tutto e ti costa meno.

Ps: hai per caso un parapolvere in più da vendere?? Parlo di quella paratia di lamiera che sta fissata da due viti sul coperchio frizione dei motori gs,ss ...

Ciao :F

Link al commento
Condividi su altri siti

ll mondo è piccolo, siamo entrambi genovesi...

 

ok, insomma vuoi usare quel motore lì, bisognerebbe, gruppo termico 200 alla mano, prendere due misure e valutare cosa si può fare, quando parli di Malossi ti riferisci al 210 giusto?

Perchè vuoi farlo proprio lamellare? guarda che un buon valvola non ha nulla da invidiare al lamellare anzi... per un uso turistico vedo molto più indicato un valvola, poi oddio si può fare tutto.

Non è necessario scomodare alcun artigiano per il cambio, con l'originale Piaggio vai benissimo e hai un'affidabilità totale.

Frizione e rapporto primaria li trovi dai vari negozi on-line, Tonazzo non è un artigiano ma un negozio.

ll mondo è piccolo, siamo entrambi genovesi...

 

ok, insomma vuoi usare quel motore lì, bisognerebbe, gruppo termico 200 alla mano, prendere due misure e valutare cosa si può fare, quando parli di Malossi ti riferisci al 210 giusto?

Perchè vuoi farlo proprio lamellare? guarda che un buon valvola non ha nulla da invidiare al lamellare anzi... per un uso turistico vedo molto più indicato un valvola, poi oddio si può fare tutto.

Non è necessario scomodare alcun artigiano per il cambio, con l'originale Piaggio vai benissimo e hai un'affidabilità totale.

Frizione e rapporto primaria li trovi dai vari negozi on-line, Tonazzo non è un artigiano ma un negozio.

Spettacolo !!!! Vai a vedere,visto che la nostra citta' e' grossa quanto una tazzina da caffe', che qualche volta non ci siamo incontrati in qualche Vespa club o in qualche negozio del settore !! Il fattore del lamellare e' perche oltre i GS possiedo anche un ET3 con sotto un bel Quattrini M1L completo di tutti i suoi componenti,con cui sono andato in Austria 2 anni orsono al World Vespa Day ed ho viaggiato benissimo e scherzi della meccanica, ho consumato meno dei 175/200 che erano con me, facendo qualche "scianchetta" qua' e la' lasciando sul posto i malcapitati.... Gli ingranaggi tra cui anche il pacco frizione non sono compatibili con quelli del 200,me ne sono documentato con il saggio Nanni Costa, inoltre l'ho visto in un post,dove il grande Scauri ha dovuto lavorare non poco con macchine utensili per alloggiare la frizione del 200 sotto il blocco del 180....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho anch'io un gs 160 originale ed un 180ss. Quello che posso consigliarti, come ti hanno suggerito sopra, è di tenere i motori originali. Se vuoi qualcosa in più prendi un blocco px e lo rivedi. Anche perchè non sono due vespe fiacche.. se il 160 gs ha un pelo più di un px125 originale come prestazioni il 180 si difende molto bene. Se rifai i motori ad hoc originali con la parte elettrica a punto non avrai problemi. Pensa che il 160 ho la versione con raddrizzatore(sostituito con ponte di diodi moderno) e batteria e non mi ha mai dato problemi. Per il 180, visto che ho rifatto il motore da poco, non trovando un pistone asso da 63,8 avevo pensato di monatarne uno px 200 ma la camicia del cilindro diventerebbe troppo esile, e le finestre sarebbero state da rivedere. Quindi mi sento di sconsigliarti di toccare i motori originali, specie questi piston ported del gs ss che sono "strani" di travaseria, magari vai di blocco px, con gt bello sportivo sempre aspirato al cilindro, in sintonia col la vespa :PRR, magari ecco un quattrini che monti su carter px125( risparmi anche sui carter). Non impelagarti con frizioni o cambi strani fatti da zero, sul mercato trovi tutto e ti costa meno.

Ps: hai per caso un parapolvere in più da vendere?? Parlo di quella paratia di lamiera che sta fissata da due viti sul coperchio frizione dei motori gs,ss ...

Ciao :F

Ciao Dademenga

il discorso e' che il motore 180ss e' montato su di una 160gs, pertanto me lo ritrovo (tra virgolette) in piu'. Ammesso che lo vendessi cosa ci potrei fare? 5 o 600 €.... Il che non mi cambia la vita, mi e' piu' utile allora come ricambi per l'altra... Poi c'e' l'aspetto estetico,il collettore di scarico del 175 e' perpendicolare alla strada mentre quello del GS e' ruotato tipo il 200. A me piacerebbe farla in modo e maniera che alla vista (colore a parte) risulti un paciosissimo GS, mentre quando e' in movimento, lasci sul posto i vari Pinasconi o altri Malossi....Purtroppo non ho ricambi, perche questo mezzo l'ho ereditato da un mio conoscente, nello stato in cui si trova (malmesso di brutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una cosa "antisgamo" la vedo dura..il discorso del collettore tipo 200 fila liscio fino a quando lasci su un eventuale blocco 200 pinasco/malossi/polini lo scarico originale che non è adatto però a quei gt. quindi già qui sei fuori strada in più il rumore dei piston ported è inconfondibile mentre i vari blocchi px sono a valvola e più soft...

A te la scelta.. tenere il blocco originale ss restaurato ad hoc??? come prestazioni sei come un 200 arcobaleno o giù di lì.. anzi l'ss è molto più elastico e brioso oltre che esente da fastidiose vibrazioni! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una cosa "antisgamo" la vedo dura..il discorso del collettore tipo 200 fila liscio fino a quando lasci su un eventuale blocco 200 pinasco/malossi/polini lo scarico originale che non è adatto però a quei gt. quindi già qui sei fuori strada in più il rumore dei piston ported è inconfondibile mentre i vari blocchi px sono a valvola e più soft...

A te la scelta.. tenere il blocco originale ss restaurato ad hoc??? come prestazioni sei come un 200 arcobaleno o giù di lì.. anzi l'ss è molto più elastico e brioso oltre che esente da fastidiose vibrazioni! ;)

Vedro' in seguito la strada da intraprendere,tanto ora inizio a smontarlo,fare la lista ricambi,sabbiarlo, verniciarlo,ecc....Ho circa un'anno di tempo per farlo, l'importante e' che sia pronto per il WVD del 2013 in Belgio. Grazie coomunque per i consigli!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve complimenti per la"coppia" , premesso che come ti è stato abbondantemente consigliato pure io ti dico il motore 180ss "tienilo stretto" chi ti dice che non ti possa capitare un 180 ss.....in futuro , se poi propio non ne puoi fare a meno ..:http://lnx.et3.it/Forum/topic/11291-180ss-by-scauri/ ..MA BIG BORE è SEMPRE UN BIG BORE!!!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami...ora capisco perchè parlavi di tornitori ed artigiani per le modifiche a cambio e frizione, davo per scontata una compatibilità fra pezzi attuali serie px - pe con quelli del 180ss che invece, purtroppo, non c'è.

 

Il link di free tuning mi da modo di vedere una preparazione della mad.onna, ecco, comincio a rivedere la mia posizione, però entra sempre in gioco il "ma ne varrà la pena?"

Avresti due possibilità:

-tenere il blocco 180 intonso e metterlo da parte, comprare un motore 200 (così avresti lo scarico inclinato in fuori e avresti l'occhio appagato nel guardare la scocca motore) e poi rivederlo interamente, gruppo termico, albero, frizione, rapporti, carburatore, accensione.

-realizzare un lavoro simile a quello fatto da Scauri sul tuo 180 ss

 

come costi penso saremmo lì, dipende da te.

 

ps ti ho inviato un mp

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedro' in seguito la strada da intraprendere,tanto ora inizio a smontarlo,fare la lista ricambi,sabbiarlo, verniciarlo,ecc....Ho circa un'anno di tempo per farlo, l'importante e' che sia pronto per il WVD del 2013 in Belgio. Grazie coomunque per i consigli!!!!

 

Ciao, sabbiare cosa? i carter assolutamente no...

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

" Voce di popolo, voce di colui_il_quale" Non ricordo chi lo disse, ma a questo punto l'ipotesi motore 200 e' quella che penso che seguiro'. Addirittura (cilindro a parte ) una bella coppia di carter la posso realizzare nel mio modestissimo bunker (box) senza dovermi rivolgere a professionisti...

Per TommyRally, la sabbiatura e' per il telaio e gli altri componenti in ferro,perche' il mezzo e' veramente fatiscente !!!!

Grazie Ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diabolik

Scusa se ti rispondo in ritardo, ma ieri sono rincasato tardi.

E' un' enorme piacere sapere che ci sono molti Genovesi che hanno l'hobby della preparazione delle Vespe, in piu' se hai esportato il nostro divertimento all'estero, ancora meglio ! Quanto prima mi attivero' per iscrivermi al forum che mi hai indicato, cosi' potro' vedere e ragionare meglio vedendo le foto,sui tuoi consigli, anche se penso che utilizzero' un Malossi, (che a quanto pare avendo parlato con un meccanico di un team di sport production 125/250) trasformandolo in lamellare,utilizzando particolari Aprilia.....

Boh vedremo, vi terro' aggiornati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia dimenticavo che bisogna essere registrati per vedere le foto, eccotele qui :

 

Carter barenato per accettare il cilindro Pinasco. Prigioniero spostato, alluminio riportato per saldatura al TIG per poter ricavare il travaso.

 

post-3085-0-13061200-1354780845_thumb.jpg

 

Il cilindro e' stato lavorato con due unghiate aggiuntive al lato del terzo travaso.

 

post-3085-0-39394500-1354781032_thumb.jpg

post-3085-0-66018100-1354781055_thumb.jpg

 

A causa dell'ammissione sul cilindro che rimane spostata verso il telaio, ho dovuto, giocoforza, ricavare un cuneo in ergal per poter riposizionere il carburo original (rettificato a 29 mm) in maniera accettabile

 

post-3085-0-39666600-1354781182_thumb.jpg

post-3085-0-05841100-1354781223_thumb.jpg

 

Una lappata sul piano di riscontro:

post-3085-0-02524000-1354781271_thumb.jpg

post-3085-0-30812700-1354781290_thumb.jpg

 

Verniciato nero (occhio non vede....)

post-3085-0-72903600-1354781402_thumb.jpg

 

Prove di montaggio

 

post-3085-0-89728000-1354781427_thumb.jpg

 

Convogliatore tagliato

 

post-3085-0-16162000-1354781470_thumb.jpg

 

A montaggio terminato

 

post-3085-0-70351200-1354781487_thumb.jpg.

 

Datosi lo spazio veramente risictao, ho dovuto fresare il piano del carburatore, nonche la scatola filtro recuperando, in totale circa 1 cm.

 

post-3085-0-57198300-1354781572_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
  • Moderatore

Salve a tutti  rispolvero codesto post ,avendo tra le mani un motore 180 ss da rigenerare ,  per approfondire ulteriormente il discorso elaborazione  su motore 180 SS .., partendo dal concetto generale del non lavorare assolutamente i carter e procedere con le lavorarazioni  del cilindro  .. seguendo quanto fatto da Scauri  o secondo l'interpretazione  di Curare  o un mix delle due ....andando sul discorso albero motore  cosa montereste  ?Un'albero  simil orginale per inenderci tipo un tameni   o https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-sip-premium-per-vespa-160-gs-2-vsbm-0036098-180-ss.1.15.78.gp.9917.uw   oppure  il nuovo pinasco https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=homeRegUsers  che :  (ha la peculiarità di poter montare tutte le frizioni Vespa PX esistenti sul mercato, il classico montaggio ad accoppiamento conico è stato sostituito con quello cilindrico di derivazione Vespa PX.)?Questo è un quesito importante  ossia , anche rimanendo con un motore  originale senza pensare al montaggio di un kit pinasco 225 in alluminio lamellare al GT .conviene montare questo albero anche solo per il discorso della frizione e per l'adozione di una semplice accensione piaggio  elettronica di derivazione px ?Altro quesito  che voglio porre è quacuno ha montato il tamburo della vespa 160 gs o 180 ss su carter px ? grazie a tutti coloro che vorrano dare il loro contributo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tenendo fermo il punto di non toccare i carter e non montare altre termiche, l'unica è montare un pistone maggiorato come questo:

https://www.dastra.it/scheda/6053/

A quel punto, se si trova un albero come l'originale ma con cono volano per px io lo prenderei in considerazione, ma solo per avere un'accensione elettronica affidabile come la ducati. L'idea di montare la flytech pinasco sulla 180 ss te la sconsiglio avendola montata in prima persona (da qualche parte qui feci un post). Se monti il solo pistone maggiorato, fai lavorare la testa e monti una marmitta sip road hai già un ottimo motore, anzi un trattore se mantieni anche il suo volano e accensione originale. L'idea della frizione px è superflua se ti mantieni con la configurazione di sopra, ti basta la sua originale che tiene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmete ad una vespa ss 180 non torcerei un capello visto anche il suo valore attuale oltre la rarità,.

non vedo perchè sostiuire il suo albero indistruttibile , al massimo si sostituisce la biella 

non vedo il problema della frizione in quanto monta dischi e molle del 200 6 molle con semidisco reggicampana.. con poche modifiche puo montare i pignoni  del px

nel caso di volere  una accensione elettronica vai di pinasco he ha fatto anche una ventola grigia simil originale.. ( putroppo non hanno fatto la bobina esteticamente uguale..) ma si puo inserire in un contenitore in bachelite..

per le prestazioni farei solo gli aggiornamenti tecnici che raccomandava piaggio per i clienti che lamentavano scarse prestazioni..

fare travaserie varie solo se si recupera un vecchio cilindro da sacrificare e tenere l'originale ben messo da parte 

per le ultra prestazioni meglio adattare un blocco px e il motore originale in scaffale

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve a tutti per la bobina esterna simil originale :https://www.giomotoricambi.it/product/unit-elettronica-sip-per-accensione-elettronica-di-conversione-per-vespa-tutti-i-modelli-stile-vintage-12v-4-connessioni/   per il pistone maggiorato / forgiato https://www.dastra.it/scheda/6053/ MA D 66,5 NON è TROPPO PERICOLOSO E DELICATO ? Per carita' 208 cc sono molto graditi ma in sicurezza

magari vi fosse una termica in alluminio piston ported allora si!

 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...