Vai al contenuto

Dubbio dal meccanico


Messaggi consigliati

Ragazzi, ho incominciato circa un mese fa, insieme a rider-x a elaborare la mia vespa( Poi faró un bel blog e inseriró foto e tutto). Ieri sono andato dal meccanico per un farmi dare dei consigli anche se tutti sembrano che dicano il contrario di quello che si dice sul forum. Parlando dell'albero che gli ho detto di anticipare, abbiamo parlato anche della valvola, ha detto che bisogna non bisogna abbassarla dall'interno, tranne se si ha un pacco lamellare, ovvero dalla parte dell'albero, ma la si puó soltanto allargare dall'esterno, ovvero dalla parte del collettore, in ogni caso non voglio montare un pacco lamellare e monteró un carburatore 28! Ha detto il meccanico che se la abbasso dall'interno non mantiene il minimo e si ingolfa e si imbratta tutto. Come risolvo sto problema dell'aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho incominciato circa un mese fa, insieme a rider-x a elaborare la mia vespa( Poi faró un bel blog e inseriró foto e tutto). Ieri sono andato dal meccanico per un farmi dare dei consigli anche se tutti sembrano che dicano il contrario di quello che si dice sul forum. Parlando dell'albero che gli ho detto di anticipare, abbiamo parlato anche della valvola, ha detto che bisogna non bisogna abbassarla dall'interno, tranne se si ha un pacco lamellare, ovvero dalla parte dell'albero, ma la si puó soltanto allargare dall'esterno, ovvero dalla parte del collettore, in ogni caso non voglio montare un pacco lamellare e monteró un carburatore 28! Ha detto il meccanico che se la abbasso dall'interno non mantiene il minimo e si ingolfa e si imbratta tutto. Come risolvo sto problema dell'aspirazione?

 

beh ti spiego: la valvola puoi allargarla quanto vuoi, basta che rimanga un millimetro di tenuta... come tra l'altro è nella parte superiore..... naturalmente la valvola non dev'essere danneggiata.... ah un'altra cosa... sarebbe bene comunque raccordare il tutto per rendere il più omogeneo possibile il passaggio... mandalo pure a ca....are il meccanico, queste sono cose basilari. le so pure io! :M

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio... Meglio ritardare agendp sull'abero che agendo sulla valvola.

 

Disorso complicato, ma se tu dovessi ritardare molto, sarebbe piu prestazionale lavorare la valvola solo fino ae ottenere una sezione idonea per il diametro del tuo carburatore, mentre oltre a quello stadio, il restante ritardo da applicare andrebbe fatto all'albero.

Cosi hai un compromesso ottimo tra passaggio e massima apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio... Meglio ritardare agendp sull'abero che agendo sulla valvola.

 

Disorso complicato, ma se tu dovessi ritardare molto, sarebbe piu prestazionale lavorare la valvola solo fino ae ottenere una sezione idonea per il diametro del tuo carburatore, mentre oltre a quello stadio, il restante ritardo da applicare andrebbe fatto all'albero.

Cosi hai un compromesso ottimo tra passaggio e massima apertura.

permettimi di non essere della stessa opinione il condotto della valvola deve essere circa l'85%-90% di quello del carburatore inoltre agendo sull'albero lo sbilancieresti e lo alleggeriresti(non me gusta l'albero leggero poi vedi te).

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio l'albero non va toccato a caz**.... io sono dell'idea che quando fai un motore si parte da 0, si pensa a tutte le modifiche che vanno fatte e le relazioni tra di loro...

 

il mio ragionamento, se fosse un mio motore sarebbe:

 

lavoro i carter

vedo che il ritardo a valvola, per l'area di passaggio deisderata, non mi basta

calcolo quanto devo lavorare l'albero

lavoro la spalla dell'albero con il ritardo necessario e un inclinazione del taglio moolto esasperata, in modo che crei scivolo verso il centro dell'albero (minimo impatto con i gas freschi)

peso il pistone completo (eventualmente già ritoccato dove serve)

decido la percentuale di bilanciamento

bilancio l'albero (l'ideale sarebbe per appesantimento in tungsteno)

 

per la cosa dell'85%-90% attendo delucidazioni, io non la sapevo sta cosa :) adoro venire a conoscenza di cose nuove :)

Modificato da pat_96
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho mai compreso questa storia dell'aspirazione grossa il 90% del diametro del carburatore...

Io sono l'ultimo mondiale in campo elaborazioni, non so nulla di chimica-fisica-matematica applicata ai motori 2 tempi, non ho mai fatto prove con diverse conicità dei collettori ecc....

 

Ma credo che finchè si rimane sui carburatori piccoli (e intendo fino a 26, che più o meno si riesce a fare una valvola che abbia la dimensione di un 26 su un carter non con valvola lunga, proprio limando al massimo), la cosa migliore sia la valvola con la stessa dimensione del carburatore, con tutto il condotto il più possibile rifinito per non creare salti bruschi.

 

Chi è che effettivamente ha prove per dimostrare questa storia del 90%??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio l'albero non va toccato a caz**.... io sono dell'idea che quando fai un motore si parte da 0, si pensa a tutte le modifiche che vanno fatte e le relazioni tra di loro...

 

il mio ragionamento, se fosse un mio motore sarebbe:

 

lavoro i carter

vedo che il ritardo a valvola, per l'area di passaggio deisderata, non mi basta

calcolo quanto devo lavorare l'albero

lavoro la spalla dell'albero con il ritardo necessario e un inclinazione del taglio moolto esasperata, in modo che crei scivolo verso il centro dell'albero (minimo impatto con i gas freschi)

peso il pistone completo (eventualmente già ritoccato dove serve)

decido la percentuale di bilanciamento

bilancio l'albero (l'ideale sarebbe per appesantimento in tungsteno)

 

per la cosa dell'85%-90% attendo delucidazioni, io non la sapevo sta cosa :) adoro venire a conoscenza di cose nuove :)

naturalmente poi io parlo nel caso in cui si voglia restare nel giusto budget...

 

 

me lo disse l'elaboratore della mia zona con il quale collabboro e mi disse che era una cosa abbastanza risaputa fra i preparatori di una certa data... naturalmente motore vostro scegliete voi...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non capisco il senso.... faccio un collettore con imbocco uguale al diffusore, lo rendo conico , che si allarga di circa 1 mm in più fino all'imbocco sul carter e poi riduco la sezione? :FIR :FIR

 

che senso ha? qualcuno ha provato le differenze?

 

probabilmente sul mio ape non sarò riuscito a fare una sezione di area pi-greco X (29/2)^2, e sarà piu o meno il 90 % come dici tu, ma secondo me, a rigor di logica, se idealmente allargassi la valvola sino ad arrivare al 100% penso che vada meglio... poi non so...

Modificato da pat_96
Link al commento
Condividi su altri siti

forse serva a fare aumentare la velocità del benzina nebulizzata lungo il condotto? equazione di bernoulli potrebbe essere la risposta anche se in questo caso della dimostrazione si tratta di un fluido ideale.

  • Like 1

poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cosa mi serve fare un collettore conico se poi stringo dopo?

 

pat io per quanto riguarda mantengo la conicità dall'imbocco del collettore alla valvola interna per quanto possibile in moda da non creare turbolenze e conservare un moto laminare..comprendi?forse è un pò difficile.

poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

giammari' ma chiedile a me ste coseeee son ca...te la gente non ne capisce un ca..o non chiedere in giro da noi nessuno ne capisce ..non fart iproblemii seghe mentali film in testa ... chiedi a me' perhce non me le chiedi ste cose? la tua valvola potrebbe non mantenere perche è un po rigata ma risolveremo senza problemi ...il minimo lo mantiene !!!!!!!!

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il collettore dovrebbe essere più corto possibile, e dovrebbe partire con una sezione pari a quella del diffusore del carburatore e dovrebbe terminare (nel nostro caso nella valvola) con un'area del 90% dell'area iniziale.

Questo per un discorso di fluodinamica.

 

Per quanto riguarda i cambiamenti non li sentirai molto, ma comunque "tutto fa brodo", soprattutto se si studia bene tutta la preparazione.

 

Poi ci sono le eccezioni, vedi le valvole made in Vespaluconelandia.

Link al commento
Condividi su altri siti

permettimi di non essere della stessa opinione il condotto della valvola deve essere circa l'85%-90% di quello del carburatore inoltre agendo sull'albero lo sbilancieresti e lo alleggeriresti(non me gusta l'albero leggero poi vedi te).

 

Ora dammi una seria motivazione a sostegno di quanto da te soprascritto,che a me,sembra tanto tu parli per sentito dire...

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi luca come ho detto su...

naturalmente poi io parlo nel caso in cui si voglia restare nel giusto budget...

 

 

me lo disse l'elaboratore della mia zona con il quale collabboro e mi disse che era una cosa abbastanza risaputa fra i preparatori di una certa data... naturalmente motore vostro scegliete voi...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

e peché un mese fa qui sul forum mi é stato consigliato un collettore che parte 28 e mantiene una conicità del 2%??? Cioé mi é stato detto di partire dal carb da 28 e andare via via a dilatare il codotto, in modo che se per esempio facciamo lunghezza 10 cm, con pochi calcoli ottengo che il mio collettore deve partire 28 e arrivare a 29? Perché invece tu mi dici che deve stringersi di bel il 10% la sezione?? O.o

 

é tutto l'opposto di quello che ho imparato...

Link al commento
Condividi su altri siti

e peché un mese fa qui sul forum mi é stato consigliato un collettore che parte 28 e mantiene una conicità del 2%??? Cioé mi é stato detto di partire dal carb da 28 e andare via via a dilatare il codotto, in modo che se per esempio facciamo lunghezza 10 cm, con pochi calcoli ottengo che il mio collettore deve partire 28 e arrivare a 29? Perché invece tu mi dici che deve stringersi di bel il 10% la sezione?? O.o

 

é tutto l'opposto di quello che ho imparato...

pat ma tu hai fatto un collettore che parte dal carburatore di diametro 28mm e sei arrivato alla piastrina con un diamtro di 29 mm?

poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che serva per avere una pressione sufficiente nei carter a tutti i regimi forse mi sbaglio ma ho fatto un pò il ragionamento del tubo dell'acqua...

 

interessante questo riferimento ,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...