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VPI 2013


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dal sito www.scooterracingitaly.com

 

23/11/2012 - REGOLAMENTO GENERALE CAMPIONATO VPI 2013

Ecco a voi il Regolamento Generale per il Campionato VPI 2013 (appena spedito all'AICS per richiesta approvazione), lo trovate di seguito, qui in questa news.

Successivamente, nei prossimi giorni, verranno pubblicati altri regolamenti relativi alle categorie del campionato, quindi rimanete sintonizzati! vpi_spacer.png REGOLAMENTO GENERALE 1. Licenza

Sono ammessi al campionato piloti con licenza AICS (Associazione Italiana Sport Cultura).

 

2. Iscrizione

Sono ammessi tutti i piloti in possesso della licenza indicata al punto 1. L’età minima e massima sarà quella consentita per l’ottenimento della licenza.

A ciascuna gara la tassa di iscrizione alla gara è di € 80. L’iscrizione alla gara, ricevuta tramite gli apposti moduli, completati in ogni parte, sarà accettata fino alle ore 8.30 della domenica in cui si svolgerà la gara.

 

3. Formula di gara

Numero 1 turno di prove libere e 1 turno di prove cronometrate ufficiali, della durata variabile a secondo delle esigenze di programma (minimo 15 minuti). I tempi di qualificazione decreteranno le griglie di partenza delle finali. Sono previste 2 finali/manche. In occasione di gare effettuate in concomitanza con altre manifestazioni sportive gestite dall’organizzazione dell’evento (es. Scooter Weekend) è prevista una sola manche. Questo potrà avvenire una sola volta nell’arco di tutto il campionato.

 

4. Tempi di qualifica

I tempi di qualifica saranno determinati con l’ utilizzo dei transponder consegnati dalla direzione gara, nei turni di prove cronometrate. Il trasponder va fissato in modo adeguato NON oltre la parte anteriore dello scudo della vespa (Non manubrio, forcella, nasello porta claxon, parafango ecc.). Ciascun pilota partecipante deve assolvere almeno un giro cronometrato. Non potrà essere ammesso alla gara, il pilota, che durante il periodo a disposizione per i tempi di qualifica non assolve un intero giro intero passando almeno 2 volte il via. Lo scooter utilizzato per le qualifiche, individuato mediante telaio, deve essere utilizzato per la relativa gara. È consentita la sostituzione di tutti i componenti, i quali dovranno però essere sottoposti nuovamente alla procedura di punzonatura di cui all’ art. 7a.

 

5. Partenza

Prima di ogni partenza è obbligatorio effettuare il giro di ricognizione. È fatto salvo il caso in cui sia la direzione di gara stessa a prevedere la partenza senza giro di ricognizione. Il mancato compimento del giro di ricognizione (ove prescritto) per ritardo del pilota o anche per forza maggiore, determina la partenza dai box o dall’ultima griglia, a seconda della situazione in concreto. I mezzi che hanno superato le prove cronometrate partiranno in griglia secondo il tempo di qualifica. L’ultimo classificato della categoria Open parte dopo il penultimo della categoria Open Indipendentemente dal tempo in qualifica, i piloti dietro scalano di un posto in griglia.

 

6. Punteggi e classifiche delle Finali di ogni gara:

Per ognuna delle due manche di gara saranno attribuiti i seguenti punteggi:

1°=300 - 2°=240 - 3°=200 - 4°=170 - 5°=150 - 6°=140 - 7°=130 - 8°=120 - 9°=110 - 10°=100 - 11°=95 12°=90 - 13°=85 - 14°=80 - 15°=75 - 16°=70 - 17°=65 - 18°=60 - 19°=55 - 20°=50 - 21°=45 - 22°=40

23°=35 - 24°=30 - 25°=29 - 26°=28 - 27°=27 - 28°=26 - 29°=25 - 30°=24 - 31°=23 - 32°=22 - 33°=21

34°=20 - 35°=19 - 36°=18 - 37°=17 - 38°=16 - 39°=15 - 40°=14 - 41°=13 - 42°=12 - 43°=11 - 44°=10

45°=9 - 46°=8 - 47°=7 - 48°=6 - 49°=5 - 50°=4 - 51°=3 - 52°=2 - 53°=1

 

Dal 19° classificato in poi verrà assegnato un punto; a tutti i piloti presenti alle operazioni preliminari ed ammessi alle prove libere anche se non classificati (purché non squalificati), verrà assegnato un punto.

I piloti che avranno partecipato ad almeno 4 giornate di gara e superato le prove cronometrate potranno partecipare alla classifica finale del campionato. Viceversa dopo l’ultima giornata di gare i punti acquisiti verranno decurtati e verrà riformulata la classifica generale. La classifica finale di gara verrà redatta per somma di punti, considerando validi tutti i punteggi acquisiti in ciascuna manche finale disputata. In caso di pareggio alla fine di una gara, il pilota che avrà totalizzato il punteggio superiore nella seconda manche, sarà nella posizione più alta in classifica rispetto al pilota con lo stesso punteggio totale.

 

Scarto:

Il punteggio finale, determinante per la classifica generale, si compone di max. 10 manche tenendo conto dello/degli scarto/i. Sono escluse dal diritto di scarto gare o manche soggette a squalifica. Possono essere scelte come scarto 2 manche, anche della stessa gara. In caso di giornata di gara con singola manche (vedi punto 3), sarà applicato solo 1 scarto al punteggio finale.

 

7a. Verifiche di sicurezza

Le verifiche verranno effettuate dal responsabile tecnico designato dalla A.S.D Scooter Racing Italy con il supporto dei Commissari Tecnici. Prima di ogni giornata di gara, gli scooter dovranno essere sottoposti alle verifiche di sicurezza. Ove successivamente alla verifica si rendesse necessaria la sostituzione di un componente (Gruppo termico, scarico ecc..) il pilota ha l’ obbligo di ri-presentare il mezzo ai commissari di gara per la nuova verifica di sicurezza. Non sarà possibile cambiare il telaio del mezzo dopo le prove cronometrate.

 

7b. Verifiche tecniche di conformità al regolamento successive alla gara

I primi tre scooter classificati di ogni categoria, oltre uno a estrazione saranno depositati nel parco fermo al termine della seconda manche. Nel caso in cui un pilota/team, individuato in base ai suddetti criteri non si dovesse presentare con il proprio mezzo alle verifiche, sarà squalificato da entrambe le manche. Le verifiche verranno eseguite in un ambiente delimitato, denominato parco chiuso. Potranno accedere a tale ambiente solo gli addetti alle verifiche tecniche. Il parco chiuso sarà strutturato in modo tale, da consentire la vista dall’esterno da almeno 3 lati. L’esito delle verifiche verrà pubblicato immediatamente, ed è suscettibili di ricorso da parte dei piloti e Team della stessa classe/categoria, entro e non oltre 15 minuti dalla pubblicazione dell’esito stesso. Una volta decorso il termine di 15 minuti, senza che sia stato presentato ricorso, l’esito si ritiene definitivo, e il veicolo potrà essere prelevato dal pilota/team. Solo in questo momento il trasponder potrà essere smontato. Gli eventuali ricorsi presentati in merito all’esecuzione delle verifiche tecniche, entro il termine di 15 minuti, verranno esaminati. L’esito della seconda verifica é definitivo.

Al fine di garantire la completa trasparenza delle verifiche, tutti gli esiti verranno pubblicati successivamente sul sito www.scooterracingitaly.com

 

7c. Ricorso Individuale

Ogni Team/pilota partecipante, potrà presentare ricorso avverso uno o più partecipanti della sua stessa classe/categoria. Se l’ esame del ricorso comporta lo smontaggio di uno o più componenti del veicolo, il ricorrente dovrà preventivamente depositare una determinata somma a titolo di rimborso spese/lavoro, per il caso in cui la verifica dia esito negativo. Tale somma verrà restituita al ricorrente in caso di esito positivo, o divisa nel montepremi di giornata in caso di esito negativo.

 

I depositi ammontano a (applicabili per analogia anche a altri eventuali componenti di simile entità):

€ 150,00 - smontaggio albero motore

€ 100,00 - smontaggio GT

€ 20,00 - smontaggio Carburatore

€ 20,00 - smontaggio marmitta

€ 50,00- verifica di un qualsiasi componente non indicato in precedenza

 

Criteri d’individuazione delle verifiche da effettuare alle singole gare, nonché degli scooter oltre il terzo posto in classifica, da sottoporre alle verifiche:

Un pilota scelto a estrazione, in occasione del briefing, estrarrà almeno 4 numeri di gara della sua stessa classe. Questi saranno conservati. Il primo numero estratto, non compreso tra i primi 3 classificati, verrà sottoposto alle verifiche tecniche insieme a quest’ ultimi.

Le verifiche avranno ad oggetto 2-3 elementi individuati ad estrazione da uno dei partecipanti in occasione del briefing. Tali elementi sigillati saranno custoditi fino al termine della gara, ove dinanzi al parco chiuso saranno aperti e pubblicati.

 

8. Numeri di gara

Sul mezzo da gara devono essere obbligatoriamente applicati 3 serie di numeri di gara sulla parte anteriore e sul lato destro e sinistro del veicolo, in posizioni ben leggibili (a discrezione della direzione gara).

 

9. Piloti Stranieri

Qualora un pilota straniero intenda partecipare a una o più gare di campionato (non oltre 4) saranno consentite deroghe al regolamento purché oltre alla persona il mezzo soddisfi i requisiti di cilindrata e di sicurezza.

 

10. Norme Generali

E’ assolutamente vietato l’uso di strumenti audio/video Bluetooth o Wi-Fi che permettano di comunicare direttamente con il pilota nel corso della gara o delle prove di qualifica.

Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vale quanto riportato nel regolamento generale della lega motociclismo AICS attualmente in vigore.

Quando non specificato altrimenti, con la parola “Vespa” si sottintende anche Lambretta. vpi_spacer.png REGOLAMENTO TECNICO Sono ammesse tutte le Vespe monocilindriche a marce a mano a due ruote con diametro massimo del cerchio 10 pollici. I telai (scocche) devono essere Vespa o Lambretta. I mezzi non devono presentare parti sporgenti pericolose o mal fissate.

Tutte le parti in movimento (cinghie, volani, ventole ecc.) devono essere ben protette; in particolare le marmitte devono essere montate in modo da non creare impedimenti o pericoli per il pilota o terzi in caso di emergenza o avaria del mezzo. Ogni mezzo deve essere dotato di interruttore stacca-corrente mediante interruttore a strappo. E’ consigliato il montaggio di un dispositivo di sgancio rapido del tubo benzina.

 

Carter Motore

Il carter motore per le vespa deve essere di derivazione Vespa Small (50 Special, Primavera, ET3, PK, PX/TS ecc.) originali Piaggio o afte-market purché disponibili sul mercato e rassomiglianti esteticamente ai carter originali. Il produttore dei carter afte-market è autorizzato a vendere i carter utilizzando i propri canali di vendita. Esso deve comunque garantirne la disponibilità mettendo a disposizione del magazzino di Ricambio Rapido una quantità di carter sufficienti a coprire la necessità del campionato. Consentiti tutti i modelli purché abbinati ai telai di origine (carter nati per vespe grandi su telai grandi, carter nati per vespe small su telai piccoli). Il carter motore deve presentarsi in buone condizioni senza rotture, crepe o evidenti perdite di olio. Sono vietate piastre e spessori tra i due semi-carter.

Il carter motore per le lambretta deve essere di derivazione lambretta.

 

Pneumatici e Cerchi

I pneumatici devono essere omologati per uso stradale e presentarsi in ottime condizioni senza screpolature, abrasioni o altri difetti che ne possano compromettere il buon funzionamento. I cerchi non hanno limitazioni particolari fermo restando che la misura rimanga di 10 pollici e che si possano abbinare alle forcelle utilizzate.

E’ possibile utilizzare cerchi formati da due elementi, o mono elemento tipo tubeless. Vietati i cerchi in teflon o materiale NON metallico.

Non è consentito l’ uso di termocoperte per riscaldare le gomme.

 

Telaio

Il Telaio si deve presentare in buone condizioni generali e strutturali senza parti sporgenti o taglienti. E’ consentito ridurre la larghezza dello scudo e della pedana. La Larghezza minima consentita è di 35cm (Vespa Small,Large e Lambretta). Al di fuori di queste modifiche non e’ consentito asportare né tagliare o modificare parzialmente scudi, pedane o scocche laterali. Queste parti possono essere modificate solo se sostituite da componenti o scocche in vetroresina o carbonio, anteriori o posteriori che riproducano integralmente la forma originaria del mezzo e purché siano ben fissate, fatte a regola d’arte e robuste a sufficienza, in modo da garantire la protezione del pilota in caso di caduta. Sono ammesse tutte le modifiche sopra citate purché’ non vadano a compromettere la robustezza strutturale generale del telaio . Sono consentite modifiche atte a consentire una adeguata aerazione nei motori . Il telaio deve rimanere struttura a sé e portante anche in mancanza di staffe e rinforzi. Sono consentiti rinforzi perimetrali su scudo pedana e scocche, e l’uso di tamponi per proteggere il mezzo in caso di caduta. Tranne per le vespa con telaio in carbonio/vetroresina, che ne sono esentate, è obbligatorio il montaggio di un profilo di protezione su tutto il perimetro scudo e pedana che non deve presentare parti taglienti. E’ consentito (consigliato) un bordo scudo metallico tondo in acciaio o tondino di acciaio saldato. E’ consentito a tale scopo anche ripiegare il profilo esterno di scudo, pedana, scocche.

Sportellino copri motore obbligatorio per le vespe small frame, entrambe le pance obbligatorie per le vespe large e lambretta. Sono consentite applicazioni di barre perimetrali atte alla protezione di carrozzeria o parti di motore ( es. ventole ). Vista la struttura del telaio vespa/lambretta è consentito aggiungere rinforzi che non devono in nessun modo sostituire l’azione portante del telaio. E’ consentito l’utilizzo di un rinforzo centrale realizzato con tubo o barra facilmente disarticolabile in caso di controllo o verifica tecnica post gara, fissata in non più di tre punti dislocati a piacere tra cannotto sterzo e attacco sella. Il rinforzo deve rimanere all’ interno del tunnel centrale ( non può essere attaccato lateralmente al tunnel) . La zona che si verrà a creare tra barra/tubo e pedana sottostante deve essere assolutamente chiusa con paratia per evitare spiacevoli conseguenze in caduta. La paratia/barriera deve essere ben fissata e robusta,il materiale da utilizzare è lamiera metallica o plexiglass o policarbonato (per il plexiglass lo policarbonato o spessore minimo è 3 mm, per l’alluminio 1.5 mm) . E’ assolutamente vietato variare il punto d’attacco del motore al telaio, e modificare l’interasse allungando o accorciando lo stesso.

 

Pedalina di Messa in Moto

E’ vietato il montaggio della pedalina per la messa in moto originale senza alcuna modifica. E’ consentito non montarla oppure montare un modello con pedalina girevole o retraibile purchè non sporga dalla sagoma del telaio. E’ consentito piegare la pedalina originale in modo che non sporga dalla sagoma del telaio. La direzione si riserva di escludere vespa con pedalina eccedente la sagome della vespa o mancante della battuta poggiapiede.

 

Serbatoio

Il serbatoio è libero purché sia sufficientemente robusto, realizzato con materiale idoneo e dotato di rubinetto accessibile dall’esterno. Il serbatoio deve essere fissato in modo adeguato nell’ apposito vano sottosella e non deve presentare perdite.

 

Comando Cambio e Manubrio

Il manubrio deve essere di derivazione vespa a marce. Consentiti tutti i modelli in alluminio o ferro (vedi ultime versioni). Sono consentite applicazioni di pompe idrauliche per frizione e freno anteriore ben fissate e non troppo sporgenti. Comando gas di tipo tradizionale o rapido anch’esso ben fissato al corpo manubrio. Divieto assoluto di montare leve appuntite o senza pallino di sicurezza. Il comando del cambio deve essere tassativamente a polso come in origine. Vietato cambio sequenziale o servoassistito in qualsiasi maniera. E’ obbligatorio il montaggio di un sistema di spegnimento d’emergenza a strappo.

 

Marmitte

Sono consentite tutte le marmitte purché siano dotate di silenziatore adeguato; la rumorosità massima non dovrà in linea di massima superare i 95db a 6000 giri/min. I mezzi che superano tale soglia saranno sospesi in attesa di adeguamento e/o modifica del sistema di scarico. Le marmitte dovranno rimanere nella sagoma del telaio vespa, dovranno essere ben fissate e montate in modo da non pregiudicare la sicurezza del pilota e dei terzi.

 

Carburante

Sono severamente vietati propellenti diversi dalla benzina (es. alcool, nitrometano, metanolo ecc.). Sono ammesse benzine con numero di ottano (RON) max. 98, normalmente reperibili in commercio 24h/24 presso i distributori di benzina. E’ vietato qualsiasi tipo di sovralimentazione meccanica o chimica, soprattutto l’utilizzo di gas ossigenanti quali protossido d’ azoto, ossigeno ecc.

 

Sella

E’ consentito il montaggio di tutte le selle in commercio e quelle di realizzazione artigianale. Le selle devono essere ben fissate. Tutte le sedute dovranno avere un sistema di chiusura efficace che non dovrà permetterne l’apertura accidentale.

 

Forcella Sospensioni e Freni

Sono consentite tutte le forcelle sia mono che doppio stelo di derivazione vespa o scooter; ammortizzatori oleopneumatici o a gas e freni a tamburo o a disco abbinabili alla forcella stessa reperibili in commercio. Tutte le forcelle devono essere ben fissate e in buono stato di utilizzo. I freni devono funzionare perfettamente e correttamente su entrambe le ruote pena la squalifica.

 

Peso Minimo del Mezzo

Il peso minimo Vespa + pilota sarà di 150 kg.

Il peso totale minimo rappresenta la seguente somma: peso del mezzo con la benzina residua nel serbatoio in fase di verifica tecnica, peso del pilota in assetto da gara. E’ consentita l’aggiunta della zavorra che dovrà essere ben fissata in maniera tale da non costituire pericolo per sé e per i terzi. Il peso e la posizione delle zavorre vanno dichiarati e saranno verificate visivamente prima dell’inizio della gara dallo staff. Il peso minimo sarà rilevato al termine della gara. Per questo il pilota avrà l’obbligo di presentarsi alle operazioni di pesatura in tenuta da gara.

 

Abbigliamento

Tuta in pelle intera o spezzata purché cucita adeguatamente in corrispondenza della giunzione giubbotto – pantaloni, con protezioni su spalle e gomiti, para-schiena, guanti, stivaletti, casco integrale. Tutto l’abbigliamento deve essere omologato per utilizzo motociclistico. Il casco deve essere omologato per uso in pista (sgancio con fibbia ad anelli). OBBLIGATORIO IL COLLARE. Le tute in due pezzi adattate al regolamento con cucitura, saranno sottoposte ad esame visivo da parte dei tecnici di gara.

 

Comportamento

Il pilota non potrà provare il proprio mezzo nell’area dei box; pena l’immediata squalifica dalla gara.

Se il comportamento si ripete alla gara successiva, il pilota sarà squalificato per tutto il campionato.

Il pilota non potrà sottrarsi alla verifica del mezzo se e quando richiesto da parte dello staff tecnico; in caso di rifiuto verrà immediatamente squalificato.

Ogni concorrente ha il diritto di richiedere una verifica tecnica post-gara in caso di sospetto legittimo verso un altro concorrente. Il richiedente dovrà versare una caparra di 100 euro alla direzione di gara per la verifica. In caso di sospetto fondato, verrà restituita la caparra, altrimenti verrà ripartita nel montepremi di giornata La direzione di gara può in qualsiasi momento impedire la partenza o intimare lo STOP (anche durante la gara tramite segnalazione specifica) ad ogni mezzo che riterrà non sicuro, irregolare o pericoloso.

In caso di caduta è fatto obbligo, se possibile, di spostare se stessi ed il mezzo fuori dalla traiettoria di gara il più presto possibile. Nel malaugurato caso ciò non fosse possibile, provvederanno i commissari/soccorritori di gara. A seguito di caduta con spegnimento del mezzo è assolutamente vietato riavviare a spinta i mezzi all’ interno del circuito di gara. O il mezzo riparte a bordo pista in tempi ragionevoli, oppure va portato al più presto ai box tramite le apposite vie.

 

Modalità di Iscrizione

Per essere ammessi alla gara bisogna essere muniti di Licenza Motociclismo (da definire) dell’anno in corso e di un documento di identità non scaduto In caso di Pilota minorenne, all’ atto dell’ iscrizione bisogna presentare il modulo di responsabilità compilato in ogni sua parte dal genitore allegando documento di identità valido di quest’ ultimo. Questo modulo è disponibile online o presso l’area iscrizioni. I concorrenti prima di scaricare i mezzi nei paddock dovranno iscriversi alla gara. I mezzi non iscritti dovranno rimanere fermi e parcheggiati nella zona box e non potranno essere avviati per nessun motivo. Alla prima iscrizione sarà assegnato un numero di partecipazione che sarà valido per tutta la durata del Campionato VPI. E’ possibile richiedere un numero personalizzato, sempre se ancora disponibile, contattando la direzione prima di inizio campionato. Il mancato rispetto del regolamento è sanzionato con la squalifica. (no modifiche regolamento).

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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è una bozza??? non parla di restrizione tecnica delle due categorie, come carburatori, cilindrata e corsa!!!!!

 

come mai?

 

f**a renè... leggi

 

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23/11/2012 - REGOLAMENTO GENERALE CAMPIONATO VPI 2013

Ecco a voi il Regolamento Generale per il Campionato VPI 2013 (appena spedito all'AICS per richiesta approvazione), lo trovate di seguito, qui in questa news.

Successivamente, nei prossimi giorni, verranno pubblicati altri regolamenti relativi alle categorie del campionato, quindi rimanete sintonizzati! vpi_spacer.png

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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24/11/2012 - REGOLAMENTO CATEGORIE CLASSIC & OPEN-PRO CAMPIONATO VPI 2013

In questa news troverete la parte del regolamento dedicata alle 2 categorie principale del Campionato VPI 2013: la categoria Classic e la categoria Open-Pro.

Come potete vedere questo regolamento è quasi uguale a quello del 2012, poichè nel 2012, tutti i partecipanti si sono ritrovati soddisfatti delle regole e dei costi.

 

 

REGOLAMENTO CLASSIC - Vespa derivata di serie (Vespa small, Vespa large & Lambretta)

 

Carter, Cilindri e Cilindrata

In questa categoria sono ammessi tutti i kit raffreddati ad aria nati per Vespa, italiani ed esteri di qualsiasi tipo e marca, in ghisa o alluminio con aspirazione tradizionale al carter (es. Polini, Malossi, Dr, Olimpia, Pinasco, Motoristica Milanese, Eurocilindro, Zirri, Quattrini, Parmakit, Falc, ecc.), senza traversino o booster allo scarico, fissati al carter motore tramite i prigionieri passanti, come il cilindro originale. Il Pistone deve essere nato in abbinamento al kit. Sono consentiti cilindri in vendita alla data del 31/12/2011.

È vietato riportare canne con diametri o materiali diversi dal diametro e dal materiale della canna originale del cilindro.

Sono consentiti carter originali per vespa (lambretta) o after-market come indicato nella parte generale.

Nel cilindro e nel carter motore è possibile intervenire solo con operazioni che prevedano asportazione di materiale, mentre è vietato il riporto o l’ aggiunta di materiale di qualsiasi genere ( saldatura, pasta epossidica, mediante bullonatura etc.). E’ consento effettuare operazioni di saldatura dei carter solo in zona travasi. E’ consentito barenare i carter pompa. Il limite della cilindrata è di 135cc per le vespe a telaio piccolo (Vespa 50 e derivate) , 177 cc per le vespe a telaio grande (vespa PX e simili) ; 186 per lambretta . Sono consentite le maggiorazioni di rettifica rimanendo entro il limite di due maggiorazioni da 4 decimi cadauna per i cilindri in ghisa. L’alesaggio massimo consentito è di 58 mm e 63,8 per telai piccoli e grandi rispettivamente.

 

Accensione e Volano Magnete

Sono consentiti tutti i tipi accensione nate per Vespa e normalmente reperibili in commercio, elettroniche o a puntine, ad anticipo fisso o variabile analogica (ritardo max. 8 gradi) non riprogrammabile. Vietate le accensioni a rotore interno. Il volano deve essere ben fissato e non deve presentare crepe o rotture. Il copri-volano è obbligatorio e deve essere in metallo.

 

Albero Motore

Sono consentiti tutti gli alberi motore e le bielle nati per vespa e reperibili normalmente in commercio. La corsa dell’albero motore deve rimanere quella di serie.

• Small frame corsa max. 51 mm

• Big frame corsa max. 57 mm

• Lambretta corsa max. 58 mm

Non sono consentire fasciature o riporti di materiale sull’albero atte ad aumentarne la larghezza in toto o parzialmente.

 

Carburatore e Collettore

Per le vespe a telaio piccolo Sono consentiti tutti i carburatori con diametro massimo di 19 mm normalmente reperibili in commercio, per le vespe tipo PX e le lambrette, il diametro massimo del carburatore è 30/30. Il diametro va misurato prima e dopo la valvola. I carburatori non possono essere modificati (allargati nei condotti, spessorati ecc.). Il foro d’immissione e di aspirazione deve essere tondo. Per questioni di sicurezza il carburatore deve restare in zona protetta, completamente all’interno della scocca nel vano sottosella.

Sono ammessi collettori commerciali disponibili sul mercato alla data del 31/12/2011. Per il fissaggio è obbligatorio utilizzare i prigionieri originali del carter motore (due o tre fori) senza aggiunta di basette di adattamento. E’ quindi vietato saldare il collettore sul carter. Non sono ammessi collettori lamellari auto-costruiti. Non sono consentiti lamellari tipo V-force o simili che raddoppiano il numero di lamelle utili. Se il raccordo dalla cuspide al carburatore non è fatto per montare il 30, o il 19, si può adattare il pezzo di collettore che va dalla cuspide al carburatore in modo da farcelo stare. Non si può modificare, ridurre, aumentare, accorciare o allungare il pezzo porta cuspide. Si possono togliere i difetti di lavorazione.

 

Cambio

Per vespa Small frame cambio originale piaggio con la seguente rapportatura: 10/58, 14/54, 18/50, quarta libera. Vespa tipo PX (big frame) e lambretta cambio libero.

 

 

REGOLAMENTO OPEN-PRO - Vespa derivata di serie (Vespa small, Vespa large & Lambretta)

 

Carter, Cilindri e Cilindrata

In questa categoria sono ammessi tutti i cilindri, italiani ed esteri di qualsiasi tipo e marca, in ghisa o alluminio con aspirazione al carter o lamellare al cilindro raffreddati ad aria o a liquido. Non è consentito riportare materiale sul cilindro al fine di allargare la travaseria. Nei mezzi raffreddati a liquido, il radiatore può essere sistemato in qualsiasi luogo purché ben fissato e che non arrechi impedimenti alla guida o a terzi. Il liquido da utilizzare è solamente l’acqua, altri liquidi possono creare pericolo in pista. Il limite della cilindrata per vespa small è di 144cc, mentre per vespa large e lambretta è di 230 cc se raffreddate ad aria, 180 cc se raffreddate a liquido. Sono consentite le maggiorazioni di rettifica rimanendo entro i limiti di due rettifiche da quattro decimi cadauna per i cilindri in ghisa. Gli attacchi del motore al telaio devono rimanere originali e deve rimanere inalterato l’interasse della vespa.

Sono consentiti carter originali per vespa (lambretta) o after-market come indicato nella parte generale.

 

Accensione e Volano Magnete

Sono consentiti tutti i tipi di accensione non riprogrammabili nate per Vespa e normalmente reperibili in commercio, elettroniche o a puntine. Il volano deve essere ben fissato e non presentare crepe o rotture. Il copri volano è obbligatorio e deve essere in metallo.

 

Albero Motore

Sono consentiti tutti gli alberi motore per Vespa normalmente in commercio, biella libera (Idem per le Lambrette). Per Vespa tipo small frame solo alberi con corsa 51 mm.

 

Carburatore e Collettore

Carburatore libero. Collettore di aspirazione libero. Per questioni di sicurezza il carburatore deve restare in zona protetta, completamente all’interno della scocca nel vano sottosella.

...Rally da viaggio...Special da pista...

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A queste condizioni penso BSG si dedicherà ad altro.

Loro hanno proposto limite di cilindrata e corsa libera, noi abbiamo abboccato, hanno bocciato la loro proposta,

la voglia passa, Poco male.

 

Consiglio spassionato, scrivono:

"Per questioni di sicurezza il carburatore deve restare in zona protetta, completamente all’interno della scocca nel vano sottosella"

All'interno della scocca ok, ma all'interno del vano sotto sella ne ho visti diversi anche l'anno precedente che non si potevano certo definire nel vano sotto sella. Si potrebbero avere chiarimenti?

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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Beh Fabio, inb base a quello che avete raccontato su come si è svolta la riunione non c'era molto da sperare

sul fatto che permettessero una corsa maggiore di 51.

 

Da una parte capisco anche gli orgnizzatori dato che hanno fatto tanto per portarla a 51 e l'anno scorso 2011 ci sono riusciti.

In conseguenza di cio' hanno perso anche diversi piloti in Open che piuttosto che rifarsi un motore "grosso" di sana pianta

sono andati in Classic.

Ricambiarla di nuovo ora sarebbe stato probabilmente un doppio fallo.

 

O forse no... forse sarebbe stato un modo per riportarne qualcuno o trovarne di nuovi.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Beh Fabio, inb base a quello che avete raccontato su come si è svolta la riunione non c'era molto da sperare

sul fatto che permettessero una corsa maggiore di 51.

 

Da una parte capisco anche gli orgnizzatori dato che hanno fatto tanto per portarla a 51 e l'anno scorso 2011 ci sono riusciti.

In conseguenza di cio' hanno perso anche diversi piloti in Open che piuttosto che rifarsi un motore "grosso" di sana pianta

sono andati in Classic.

Ricambiarla di nuovo ora sarebbe stato probabilmente un doppio fallo.

 

O forse no... forse sarebbe stato un modo per riportarne qualcuno o trovarne di nuovi.

 

 

avevano detto anche che toglievano il liquido.........

si fanno i regolamenti a pennello per vender una marca precisa...poi se in open rimangano i soliti due...non si devono lamentare :M

 

seriamente io mi sento preso per il culooooooo!! anche con lauro a inizio 2012 ci avrebbe noleggiato i cilindri a liquido propio perche

nel 2013 venivano tolti.......

la situazione e questa:limitano la corsa ...poi usano i gt a liquido...magari anche i carter con interasse prigionieri non standar....

dubito che ci siano concorrenti in open........ :C

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Fabio, tu hai le possibilità per fare un motore di quelli giusti, che possa dare paga ai grandi produttori!

E pensaci, potrai dire di aver schierato un tuo motore nel campionato accelerazione (a disco) e uno nel campionato pista (come avevi detto nell'altra discussione, lamellare centrale al carter)... dev'essere una bella soddisfazione!

Anche se capisco che l'investimento è notevole, ma mi sembrava di aver capito che il problema non era quello :-D (o almeno non era il problema principale).

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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A questo punto è facile capire ed appoggiare ciò che il Piace ha più volte giustamente paventato (quando legge della realizzazione di un campionato Polini....è dice ...adesso che si fa'?) Il bello sarebbe per voi , magari anche per me , partecipare tutti in blocco al campionato Polini lasciando TAZZINA e CUCCHIAIO ( che hanno influenzato non poco l'organizzatore nella stesura degli ultimi regolamenti ) al VPI Open.

Questa a mio avviso è l'unica motivazione per la quale un Signore di Novellara :bik :bik non ha più voluto partecipare alla categoria incriminata così come Fabio B. :bik :bik dichiara di non volere partecipare pur consapevoli entrambi di riuscire a bastonare chiunque. :1 :1 :1

Modificato da MAXIM
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A questo punto è facile capire ed appoggiare ciò che il Piace ha più volte giustamente paventato (quando legge della realizzazione di un campionato Polini....è dice ...adesso che si fa'?) Il bello sarebbe per voi , magari anche per me , partecipare tutti in blocco al campionato Polini lasciando TAZZINA e CUCCHIAIO ( che hanno influenzato non poco l'organizzatore nella stesura degli ultimi regolamenti ) al VPI Open.

Questa a mio avviso è l'unica motivazione per la quale un Signore di Novellara :bik :bik non ha più voluto partecipare alla categoria incriminata così come Fabio B. :bik :bik dichiara di non volere partecipare pur consapevoli entrambi di riuscire a bastonare chiunque. :1 :1 :1

 

in poche e semplici parole!!

 

C) C) C) C) C)

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Ospite PussyCriminal

se open dev'essere con liquido cazzi e mazzi che lo sia in tutto!

dopo l'ultima stagione era importante far entrare nuovi partecipanti e produttori nella competizione e renderla davvero spettacolare la classe regina,tanto non si tira indietro ne quattrini ne i suoi piloti,se sono forti e vincenti lo potevano dimostrare lo stesso.

non capisco ora da quale lago andranno a pescare nuovi open visto che niente è cambiato.

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Ho letto il regolamento e non ho capito una cosa.....ma si corre tutti assieme? dagli open pro ai rookye?

o i rookye corrono con i classic ama, e gli open pro con i classic expert?

questa seconda ipotesi sarebbe l'uovo di colombo! come far vivere la open e farla ben figurare anche con 3 partecipanti

 

voglio stringere la mano a chi ci ha pensato. veramente!

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La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

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se open dev'essere con liquido cazzi e mazzi che lo sia in tutto!

dopo l'ultima stagione era importante far entrare nuovi partecipanti e produttori nella competizione e renderla davvero spettacolare la classe regina,tanto non si tira indietro ne quattrini ne i suoi piloti,se sono forti e vincenti lo potevano dimostrare lo stesso.

non capisco ora da quale lago andranno a pescare nuovi open visto che niente è cambiato.

 

vanno trovati i nuovi open .......non ne vedo......chissa'......

 

Ho letto il regolamento e non ho capito una cosa.....ma si corre tutti assieme? dagli open pro ai rookye?

o i rookye corrono con i classic ama, e gli open pro con i classic expert?

questa seconda ipotesi sarebbe l'uovo di colombo! come far vivere la open e farla ben figurare anche con 3 partecipanti

 

voglio stringere la mano a chi ci ha pensato. veramente!

 

 

come sei sottile......

 

...se non sbaglio la corsa è stata limitata a 51 per volere di Barone nel 2011...da li i vari produttori hanno deciso dove investire i quindi dire che un certo produttore è molto avvantaggiato rispetto agli altri mi sembra poco realistico...

 

mauro ,il barone non lo hanno mai cacato.....poi gli tornava economicamente comodo cacarlo.......

ormai le regole son queste....noi divertiamoci con quello che abbiamo :B

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Ospite PussyCriminal

giacomo a me ne mi tocca ne mi frega,

era una riflessione sui loro tornaconti,

io quando e dove posso vengo e mi diverto solo per la vostra compagnia,tutto il resto vale zero...

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giacomo a me ne mi tocca ne mi frega,

era una riflessione sui loro tornaconti,

io quando e dove posso vengo e mi diverto solo per la vostra compagnia,tutto il resto vale zero...

 

non era niente di personale........io la penso come te !! finche il Piace cucina ........ :B noi si mangiaaaaaa

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Matteo quel che ho scritto mi sembra corretto...sul fatto che sia stato un errore limitare la corsa a 51 in Open sono d'accordo, e questo l'ho detto chiaramente anche alla riunione e chi c'era ne è testimone.

Allora nel 2011 si corse con alberi corsa 51, per volere di Barone, giusto? Bene, da li TUTTI i vari produttori dovettero adeguarsi...Quattrini decise di investire in "ricerca e sviluppo" in gruppi termici che rispettassero il regolamento ed è arrivato dove è arrivato...IO la penso così...

Poi ripeto, sul fatto che sia stato un errore limitare la corsa a 51 in Open sono d'accordo, ma è anche vero che siamo stati noi piloti a chiedere all'organizzazione di non modificare il regolamento per non rifare il motore ogni anno e così è stato fatto.

Me piaxaria anca a mi avere la botte piena e la femena imbriaga però...me manca la femena!

Questo è il mio umile pensiero...

Peace & Love amici...

...Rally da viaggio...Special da pista...

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Se qualcuno, in mp, mi dice chi sono questi TAZZINA e CUCCHIAIO mi fanno un favore, anche se ho capito bene o male come stanno le cose... un certo produttore è molto avvantaggiato...

 

secondo me sono il Crimaz e mauropapà?!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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