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130 dr qualcosa in più consigli alla realizzazione


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salve

devo fare un 130 dr

non voglio la solita cosa turistica ma un qualcosina di più

la base di partenza

130 dr squish 1,2mm +o- (allargo un pelo lo scarico?)

albero rms racing che fase d'aspirazione do?

travasi raccordati

carb.19 e valvola raccordata al collettore

27/69 senza parastrappi (saldata)

marmittta proma/polini/leovinci

che ne dite?

velocita di punta?

lo scopo e andare bene nelle salite

la mia vespetta

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Se nom vuoi la solita cosa turistica dovrai rifasare il cilindro e metterci espansione, un bel carburatore , almeno 24 , e rapporti corti, o questi con quarta corta, lavorare travasi e scarico e raccordare il tutto, insomma un bel lavoro, se vuoi stare sul classico, raccorda i travasi , porta lo scarico al 68 % ,dell alessaggio squish 1 mm , albero con fasi 125/65 e una bella proma, se metgi un 24 ancora meglio, se no tieni il 19 , avrai un bel tiro e un motore affidabile a mio parere ;)

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Ciao secondo me la tua configurazione e buona.

L'albero dovrebbe essere gia a 125/55 o forse anche 60 ora non ricordo bene,lascialo cosi magari allunga solo un po la valvola.

La marma monta un proma anche se sarebbe meglio una espansione da coppia sicome a me col polini e il 19 la 27 sela mangiava!

Col polini sarebbe da montare una 29 ma non ti assicuro che tela tiri oppure mettere il pignone da 28 sulla 27.

Per me i 100 non li becchi se non lo rifasi pero puoi andare in 4 anche su per i muri e avrei un ottima affidabilita!

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Secondo me hai sbagliato configurazione per avere un qualcosa che non sia turistico, l'unica cosa che non è turistica di tale configurazione è la campana, ma solo perchè è senza parastrappi, il che è male secondo me.

 

Intanto non capisco cosa intendi con collettore raccordato all'aspirazione.. il collettore per 19 è già raccordato all'aspirazione: è minuscolo!

Dai, su, un phbl 22 o 24 dissetano meglio il motore e non saranno loro a farti salire i consumi.

Il dr ha circa gli stessi travasi principali di un cilindro et3 solo che al posto del singolo travaso frontescarico ha 3 unghiate. La portata delle luci non cambia granchè dal cilindro et3 perchè non ha secondari.

I travasi di base sono come quelli del cilindro et3.. puoi anche allargarli ma però devi allargare tutto il condotto e ampliare le luci altrimenti non serve ad un fico secco.

Ha lo scarico con baffi un po' più alto di quello et3 ma non certo enorme; secondo me se gli dai la forma di uno scarico polini anche un po' più largo vai bene.

Quindi direi solita basetta sotto al cilindro (tra 1 e 2 mm, vedi te le fasi di travaso e scarico che ti vengono) e spianare sopra.

 

Detto ciò secondo me il DR ha senso solo come plug 'n play al posto del cilindro et3, e ha una ghisaccia non malvagia.

Per elaborare è meglio partire da un cilindro polini che secondo me è avanti al DR di parecchio.

Però alle volte elaborare è passione a prescindere dal risultato finale, e in questo ti capisco quindi continua per la tua strada! :M

 

La campana non condividerò mai una campana saldata, si trovano parastrappi rinforzati senza spendere capitali: se dai un occhio su 2% è vero che ci sono quelli griffati PLC in ergal, ma ci sono anche dei semplicissimi parastrappi in acciaio http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=1060 che il loro lavoro lo svolgono perfettamente.

Per la rapportatura ovviamente dipende da che marmitta vuoi montare, con espansione sarà lunghetta, se tieni quella rapportatura meglio una marmitta tipo proma.

 

L'albero non so di preciso con cosa esce di scatola ma penso intorno ai 120° di anticipo: puoi anticiparlo anche di più, molto spesso si usa 125°.

Il ritardo ti darà più allungo ma perderai ai bassi e per un motore divertente in montagna nelle salite non so se ne vale la pena.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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il mazzuchelli esce di scatola di solito fasato su 110/55... io lo porterei a 125/55 e basta...

mentre il DR esce fasato a 165/105...con una basetta lo porterei a 178, massimo 180 gradi di scarico e 118/120 di travaso....

Marmitta proma e 28/69 con cambio originale e vai da re...

Sul DR togli inoltre gli archetti dei travasi e porta lo squish a 1,5 mm non meno.

Per la campana non fare la cavolata di saldarla,lascia il parastrappi e mettine uno rinforzato...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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come campana rimane la 27/69 senza pignoni vari (ok lo metto il parastrappi)

carburatore devo vedere

per il cilindro ok tolgo gli archetti ma perche non devo scendere oltre 1,5mm di squish???

ed ok basetto

comunque ricordate che vorrei avere una velocita di punta di almeno 105 effetivi e andare bene nelle salite

la mia vespetta

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come campana rimane la 27/69 senza pignoni vari (ok lo metto il parastrappi)

 

è molto meglio!

 

ma perche non devo scendere oltre 1,5mm di squish???

 

perchè sotto 1,4/1,5 la testa inizia a detonare e a non andare bene....originale esce con uno squish di 2,1 mm...

 

 

comunque ricordate che vorrei avere una velocita di punta di almeno 105 effetivi e andare bene nelle salite

 

con una 28/69 ci arrivi,marmitta proma o polini e via...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • 6 months later...

il mazzuchelli esce di scatola di solito fasato su 110/55... io lo porterei a 125/55 e basta...

mentre il DR esce fasato a 165/105...con una basetta lo porterei a 178, massimo 180 gradi di scarico e 118/120 di travaso....

Marmitta proma e 28/69 con cambio originale e vai da re...

Sul DR togli inoltre gli archetti dei travasi e porta lo squish a 1,5 mm non meno.

Per la campana non fare la cavolata di saldarla,lascia il parastrappi e mettine uno rinforzato...

una domanda e quanto andrebbe basettato in mm per aumentare i gradi di travaso e di scarico ?

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