Vai al contenuto

Provo con il lamellare.....


Messaggi consigliati

la pompa può rivelarsi veramente indispensabile,ne ho montata una su un malossi una volta, avevo anche fatto il post

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

E.... le pompe sono interessanti .... ce ne sono di molti tipi , e mi sono premunito ce lo da un pò per l'esattezza questa:

http://www.dellorto....tto=top��Questa l'ho già usata e va benissimo perché come descritto ha un bypass interno e fai a meno di fare il ritorno . su alcuni carburi riesce a vincere il galleggiante ma si può modificare la molla interna o mettere un galleggiante + leggero .

Dimenticavo M944 , per il convogliatore maggiorato non servirà ma di sicuro non gli fa male , se ne vuoi 1 in + ce lo già fatto ( adesso con lo stanpo ci vuole 10 minuti a farlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho male agli occhi per la ghisa e non solo stasera , e sono molto deluso , una giornata di ore a + riprese di limate , ed ecco che quando si ha finito ..compiaciuti del risultato (almeno visivo ,a me sembra venuto bene) tacc... spacco una coda del cilindro :stica:FIR :FIR :FIR mi son venute delle strane idee :RC

post-2964-0-61333100-1354739976_thumb.jpg

post-2964-0-60268200-1354740070_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho male agli occhi per la ghisa e non solo stasera , e sono molto deluso , una giornata di ore a + riprese di limate , ed ecco che quando si ha finito ..compiaciuti del risultato (almeno visivo ,a me sembra venuto bene) tacc... spacco una coda del cilindro :stica:FIR :FIR :FIR mi son venute delle strane idee :RC

successo su un 130 mono infatti le accorcio e sembrano tenere in molti casi allungo solo la camicia e lascio il bordo in stile malox

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo a precisare che è il primo cilindro che lavoro le luci , in canna ho sempre fatto solo lo scarico , e mi sembrava venuto bene adesso solo al pensiero di ricominciare ....., con un altro cilindro che ha un pistone che non mi piace per quello che devo fare , mi passa la voglia , speriamo che il cilindro sconosciuto che dovrebbe arrivarmi sia fatto bene ...anche se dalle foto direi di no .

Link al commento
Condividi su altri siti

successo su un 130 mono infatti le accorcio e sembrano tenere in molti casi allungo solo la camicia e lascio il bordo in stile malox

Si ma con l'aspirazione fatta così non posso tenere il cilindro con tutta la coda ,e alzandola si separano, e così sul'aspirazione restano quei 2 lembi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho male agli occhi per la ghisa e non solo stasera , e sono molto deluso , una giornata di ore a + riprese di limate , ed ecco che quando si ha finito ..compiaciuti del risultato (almeno visivo ,a me sembra venuto bene) tacc... spacco una coda del cilindro :stica:FIR :FIR :FIR mi son venute delle strane idee :RC

 

Porca puzzola....dopo tutto quel limare è una vera disdeta.....

Coraggio dai

Link al commento
Condividi su altri siti

colui_il_quale buonino muttley..... dai dai, vai all'attacco di nuovo e via, sarebbe meglio un alluminio pero'...

Sicuro , e con il pistone chiuso :bik , ma io devo tribolare :M , e avrei dei sensi di colpa a tagliare la camicia su quei cilindri li, anche se non costano un patrimonio , mentre con cilindri in ghisa da pochi euri mi sento libero .

Mi tengo qualche giorno di ricerche e riflessione poi vedrò cosa mettere .

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

porca troja che sfiga!!!!

 

ti faccio l'ultima domanda riguardo al cuscinetto, poi chiudiamo l'argomento (non voglio sembrare saccente, sono solo curioso)

 

perchè mettere un cuscnetto a sfere rischiando che si sgabbi (ne senso che ceda la gabbia)??? per risparmiare pochi euri? o per guadagnare 10 giri/min?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

colui il quale è in agguato anche date!!! mi dispiace molto muttley...,se ti può consolare una volta finito il tutto montato il pistone stavo per infilare il cilindro e all'improvviso mi scivolo dalle mani e quando cadde sul cemento l'aletta della camicia del 130 polini schizzo, ma io mi feci sentire dal capo del team...con svariate invocazioni...coraggio...sono cose che capitano...ciao....

Modificato da emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

63005 Asfere tiene l'albero anche assialmente e ha meno possibilità di aprirsi , magari non ce ne bisogno , se si sgabbia spero di accorgermene subito , l'NU 1005 e molto superiore al 63005 come carichi e nemmeno a giri è messo male ,e lo tengo ben in considerazione ,ma 12mm di larghezza che preme su alluminio , fosse da 14 o 16 non ci penserei 2 volte , poi una cosa voglio chiedere : la casa del cuscinetto dove ho chiesto ha detto che l'NU 1005 non c'è la tolleranza (c3-c4 ,anche se penso che non serva per un cuscinetto a rulli) ma detto una cazzata ?

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

i cuscinetti ha rulli tengono molto peso ma di gioco ne hanno pochissimo...poi se il motore fa molti giri durano poco...e cominciano a suonare come disperati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola Muttley penso che avrei pianto per un paio d'ore buone!

 

 

Ma non ho capito ti è scivolato di mano o si è rotto per vibrazioni mentre lo lavoravi?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , complimenti per i maxi lamellari a tutti e due.......Muttley non disperare per il cilindro , non sei l'unico , io ho fatto di peggio ...... mi è scivolato e via la camicia..... grrrr

Permettimi qualche curiosità

con lo spalle piene non avrai problemi di lubrificazione sul cuscinetto lato volano?

Le fasi di travaso e scarico hai intenzione di lasciarle invariate?

Ti faccio queste domande perchè pure io sto realizzando un motore con pacco tassinari ad 8 petali e carburo da 34 ma per via di alcuni dubbi ho percorso una strada diversa , forse non la migliore, a breve aprirò la discussione .

Ciao Luca

P.S.: dacci dentro che son curioso di vedere i risultati !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , complimenti per i maxi lamellari a tutti e due.......Muttley non disperare per il cilindro , non sei l'unico , io ho fatto di peggio ...... mi è scivolato e via la camicia..... grrrr

Permettimi qualche curiosità

con lo spalle piene non avrai problemi di lubrificazione sul cuscinetto lato volano?

Le fasi di travaso e scarico hai intenzione di lasciarle invariate?

Ti faccio queste domande perchè pure io sto realizzando un motore con pacco tassinari ad 8 petali e carburo da 34 ma per via di alcuni dubbi ho percorso una strada diversa , forse non la migliore, a breve aprirò la discussione .

Ciao Luca

P.S.: dacci dentro che son curioso di vedere i risultati !!!

Grazie Luca dei complimenti , per l'albero spalle piene, sarà una mia fissa ,ma non son capace di vederci un albero diverso, al massimo un PO a pera ; se mi servirà volume ammesso che sia capace di capirlo monterò una biella + lunga.

I travasi primari gli avevo dato una altezza di 14,5 mm con inclinazione originale perché ho lavorato la parte sotto , dunque a scalare come in originale , SE li apro tutti in corsa 60 passo di poco i 130° , di scarico vorrei stare intorno o poco sopra ai 185° tanto questo motore sarà rapportato corto , ma vedrò tutto quando lo assemblerò .

Per il cuscinetto avendo barenato e montando un cuscinetto diverso, non dovrei avere problemi di lubrificazione ,semmai con il 63005 potrebbe non supportare allungo il carico e sgabbiarsi .

Ci stò dando dentro ma sono ancora distante , mi sto arrangiando in tutto e ci vorrà ancora del tempo ,in + ho deciso di ripristinare il cilindro ed è altro tempo che se ne và .

E tu come lo vuoi mettere il pacco ? , dai dai fai un post che i lavori px scarseggiano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso che fai per lo spalle piene non fa una piega , come sappiamo nei motori lamellari più si spreme il carter pompa meglio è, nel mio caso ho sacrificato un pò di volume, forse anche troppo , comunque si vedrà .

Il pacco l'ho posizionato pressa poco dove c'era la valvola originale ,ed il pacco punta al centro della camera di manovella per cui ho dovuto usare un albero tipo special lip che svuota parecchio con biella da 110 mm , la scelta è un pò azzardata , specie ma con biella più lunga in soldoni calano le spinte laterali sul pistone quindi meno attrito , ora resta da valutare se il recupero di energia ricavato dalla riduzione delle spinte laterali compensa le perdite generate da l'incremento del volume.

Per quanto riguarda l'albero hai idea se va rivisto il bilanciamento?

Faccio tutte queste domande non per mettere in discussione il lavoro ma per imparare e capire il più possibile , i motori per me sono solo una passione.

Quasi scordavo , come fasi credo di rimanere più basso rispetto al tuo progetto , non mi fido di mandare il pistone polini oltre 8000 RPM quindi userò rapporti lunghi .

Modificato da Luca 74
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno spalle piene ha già un bilanciamento diciamo a ore 12 poi per la percentuale c'è da vedere ,ma non penso di cimentarmi anche li, o per lo meno non intendo usare tungsteno non ne ho le capacità , su un albero anticipato è ancora + difficile il lavoro , anche per mè i motori sono una passione che esula da quello che faccio di lavoro.

Per i 8000 giri hai ragione ma l'idea come detto e di non usare il suo pistone , fare un lavoro del genere secondo mè non ne vale la pena se non si desidera spingersi ben oltre ,sicuramente non è lo stile px ma per quello ho un altro motore che è su adesso , che se e quando questo avrà stancato o rotto :M ritorna su .

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno spalle piene ha già un bilanciamento diciamo a ore 12 poi per la percentuale c'è da vedere ,ma non penso di cimentarmi anche li, o per lo meno non intendo usare tungsteno non ne ho le capacità , su un albero anticipato è ancora + difficile il lavoro , anche per mè i motori sono una passione che esula da quello che faccio di lavoro.

Per i 8000 giri hai ragione ma l'idea come detto e di non usare il suo pistone , fare un lavoro del genere secondo mè non ne vale la pena se non si desidera spingersi ben oltre ,sicuramente non è lo stile px ma per quello ho un altro motore che è su adesso , che se e quando questo avrà stancato o rotto :M ritorna su .

Hai valutato il pistone gran sport che vendono su sip? è un macigno ma da fonti attendibili si può alleggerire senza avere ripercursioni sull'affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...