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muttley

Provo con il lamellare.....

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Pistone per alluminio su canna in ghisa?

 

Potrebbe essere li il problema

 

 

comunque: 11.000? :A


è un mondaccio.....

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Ospite piewankel

Ho VISTO piu volte pistoni x allu su ghisa, e andavano... Ma non a 11000...

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Per il resto ho collezionato 3 GRIPPATE , la PRIMA inspiegabile... ho dato colpa alla carburazione che sentivo comunque molto grassa o carburatore.... , con la parmakit ero sceso sotto i 20° di anticipo , e la testa aveva una capacità di 19cc dunque un rapporto di compressione basso ,poteva essere solo colpa del carburatore ..... ,ma modifica di qua e di la ,messo pompa di benzina, ritorno al serbatoio, chiuso il tubo di rame del rubinetto, spillo non amortizato , per far si di avere un livello + alto e costante possibile , in quanto io con la pompa semza ritorno avevo regolato il livello basso , e su di giri la pompa poteva vincere il gallegiante e di conseguenza sentirla grassa in alto e poi grippare nei parziali .

Sistemato il tutto ,provo e riprovo arriva la SECONDA , avevo appena fatto una bella tirata 130kmh rilascio e scalo tiro la frizione si blocca ,fortunatamente senza carico non smonto nemmeno ma la pattinata c'è stata , alzato lo spillo del carburatore da ingrassarla bene anche sotto , il pieno al 4% e parto a farmi un giretto , velocità costante 100 di tacchimetro e tacc non c'è seconda senza TERZA .

Ultima configurzione con testa pultroppo da 20cc molto conservativa infatti gira spompo , 185-6 di scarico e poco oltre 130 di travaso anticipo di partenza 23° ,gira in alto prende bene a 60000g arriva fino a 11000g .

Non sò + cosa dire ,domani (visto che piove) vado a misurare il cilindro pistone per sapere quanto ha di gioco , perché a questo punto ipotizzo sia stretto , anche se così fosse avrebbe dovuto grippare a pieno carico.

Allego alcune foto , si vede che l'ultima grippata i contatti sono a 180° l'uno dall'altra , ed dal fondo del pistone si capisce che non è mai andato su di temparatura , sul mantello si dovrebbero vedere i segni delle grippate precedenti .

 

le poccie....OTTIMO LAVORO!! Bravo :A :A !

dico la mia sulle grippate...forse sara UN'ENORME FESSERIA pero da come descritto , PER me ...SEI MAGRISSIMO sotto!! e si sente anche con che violenza prende i giri sul cavalletto!!!

Hai grippato in rilascio....quindi il ciclo del minimo e ...MAGRO!!

hai grippato a 100 all'ora e il carburatore sara stato aperto si e no 3 mm....sempre il cilco del minimo lavora!!!

A TUTTO ..NON E SUCCEESO NIENTE...quindi tooleranze ciclindro pistone..OK ciclo del massimo OK...compressioen guardando il pistone ...OK..

per me c'e' qualcosa ..... ai bassi regimi....

io ho grippato a 80 all'ora con un 190 di getto max......... :WA

:WA :WA

lucidatro il cilindro...ingrassato il minimo... e i medi...SON 4 Anni che non tocco piu niente!!!!

 

Complimenti di nuovo e in bocca al lupo

  • Like 2

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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M944 grazie la tua oservazione è giusta può essere anche se non lo sentivo tanto magro da essere a rischio , però misuro il cilindro così tolgo una opzione .

Il carburatore se non taglio il telaio uno normale non ci stà ,forse facendo un colettore con curva 130° cioè girandolo in avanti .

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Qualche giro vedo che lo pigli .... azzzz

Io ti feci una battuta per tagliare il telaio ma vedo che ci stai pensando , girato avanti ci sta pelo pelo , devi ruotarlo rispetto all'asse del venturi e inclinarlo con l'aspirazione leggermente verso il basso , per metterlo meno inclinato possibile sei costretto a fresare qualche aletta di raffreddamento .

Per quanto riguarda le saldature sulla testa il saldatore/ tornitore che mi esegue i lavori posso dirti che le bolle sono veramente rare, va bè lui salda a tig da sempre

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M944 grazie la tua oservazione è giusta può essere anche se non lo sentivo tanto magro da essere a rischio , però misuro il cilindro così tolgo una opzione .

Il carburatore se non taglio il telaio uno normale non ci stà ,forse facendo un colettore con curva 130° cioè girandolo in avanti .

 

Che cuffia usi?

è molto strano grippare in quelle posizioni.....

Con quanti centesimi di gioco sta lavorando?

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Che cuffia usi?

è molto strano grippare in quelle posizioni.....

Con quanti centesimi di gioco sta lavorando?

Uso la cuffia originale , il cilindro avevo chiesto 10 decimi ,e li ha adasso dopo un paio di lucidate forse era a 8,5-9 .

Per le grippate ieri ho fatto un giretto dopo aver aumentato al massimo il livello in vaschetta ,messo un getto minimo da 82 (prima era gia grosso 72) e alzato una tacca lo spillo (la vespa non riesce a tenere nemmeno il minimo tanto è grassa) ,dopo una 15ina di chilometri (con scia) anche facedo delle tirate perché comunque quando si pulisce và , ho svuotato completamente la vaschetta come avessi chiuso il rubinetto ....... ,causa...........!!?? il tubo che porta la depressione alla pompa ,non ne ho la conferma perchè devo aspettare di fare un nuovo giretto dopo averne messo uno adatto , e messo apposto .

Per il resto anche così grasso ieri mi ha solpreso ,ho capito quello che devo fare sia come carburazione e anche altro , non stò a dire e spiegare come o quanto và, lo farò quando sarà apposto, magari con un video su strada ....sempre che nel fratempo non si rompa :A , vi dico solo che fà talmente tanto casino che è quasi inutilizzabile ,o perlomeno molto a rischio ,si deve andar in giro sempre chiusi...... .

Devo pensare qualcosa per la frizzione quando entra in coppia non tiene ,considerando che sono basso di compressione se voglio andar su devo mettere assieme qualcosa di solido ,non voglio spender cifre per frizioni artigianali, forse chiedo troppo , e non conosco tutti i materiali normalmente in commercio e quali siano i migliori , fatto stà che la frizzione a 7 molle non tiene , montato il kit polini con 1 disco in + e molle rinforzate ,và meglio ma non tiene neanche quella .... avete qualche consiglio che dischi devo usare ?

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Inviata (modificato)

hai provato una vecchia 6 con molle malossi e dischi in sugherite della surflex, le usano in motori belli pompati e si dice che reggano.

Una curiosità a quanto sei di RC

Modificato da Luca 74

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In camera ho 19,5 cc , surflex ho la campana ,effetivamente sembra quella che lavora meglio fra le comerciali , ma i dischi che siano diversi dalle altre ??

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Con 19,5 cc e se hai la testa polini probabile che il tuo RC sia vicini a 10,5 per i dischi usando i surflex ne monti 4 al posto di tre ,

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Che sia testa polini o originale modificata se la formula è giusta con 19,5cc + 192cc : 19,5cc = 10,8

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le surflex non le conosco, le molle più dure sul mercato comunque sono le malossi e costano circa 5 euro.


DPteam

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io ho fatto a naso , comunque si la marca della testa c'entra poco

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Inviata (modificato)

Questo fine settimana posso dire di averr "batezzato" il motore , cioè ho già fatto in totale +- 1500km ma quà nelle vicinanze , mentre cause non volute ieri ho dovuto fare un pò di strada ,quelle strade noiorse ; tipo Casal borsetti (ra) - pellegrina (vr) ; un pò di romea poi +- 70km di raccordo autostradale ,poi autostrada fino a villa marzana ,e tutta la transpolesana fino a legnago ,e seguito di stradine .

Ero incerto sul'affidabilità, ma sicuro che con un uso misurato di non avere noie , comincio con i 100 costanti di STRUMENTO e con molta facilità sempre un pò + veloce fin a tenere per parecchio i 120 , il motore gira bene pulito senza rumori , consuma poco intorno ai 100 poi sopra aumenta ,ma consumo comunque meno di quando montavo il si .

Oggi dopo il lavoro per recuperare il pomeriggio perso di ieri ,fatto giretto a trovare gli amici a Bondeno 70+70 km, velocità media alta un qualche km fatto con il Grey , essendoci del'affidabilità è uno spasso, considerando che non fà solo i 120....

Il motore da come è descritto quì sul post è cambiato molto ,anche se il blocco è rimasto chiuso dunque dentro è rimasto quello , gli accessori son cambiati , tolto la brunas che ho dato da provare a Volpa , ho montato una Megadella , l'espansione con il silenziatore montato dritto è troppo rumorosa ,ho sbagliato l'ho voluta io così, e quando la rimonterò metterò la curva come prevedeva , tolto il carburatore prototipo, fatto un nuovo colettore aimè lunghetto non c'èra alternativa , e messo un phbe 34 , tolto pompa e casini vari .

Risolto momentaneamente con la frizzione ... uno schifo nel senso che tiene ma è troppo dura ,tanto da influenzare le cambiate ,ma è provisoria.... speriamo .

Risultato ? ucciso un pò di giri ... , tira bene subito, gran piena in mezzo , in alto meno ,ma alunga bene ,sopratutto con un quarto di acceleratore + di metà per girare non serve ,probabilmente e la megadella che fà questo , su questa devo dire che sono stato sorpreso dele prestazioni che si possono avere da queste marmitte ,provato l'originale, e questa v5, c'è un abisso ... .

Il motore ha ancora la testa derivata dal'originale , ho una quattrini da modificare e verrebbe fuori un bel lavoro ,ma sapete cosa vi dico ... che io sono + che sodissfatto cosi..., c'è caldo e adesso si gira , metto apposto la frizzione ,è giro fin che và , fin al prossimo inverno, fin che il cuscinetto 63005 tiene .. , fin che la fascia cromata su ghisa tiene... , ecc...

Son contento :-) :-) :bik

Modificato da muttley
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Ospite piewankel

Che dire, complimenti!!! L'ho sentito girare quel motore dal vivo e fa paura! Se ti sei sparato 1500km senza balle in un paio di gg dovresti arrivare all'inverno come nulla.

 

Queste megadelle non sono da paragonare alle espansioni, ma per quello che sono fanno veramente miracoli!!!

 

Io in settimana spero di riuscire a scendere il motore x sostituire la nadella del mattarello (stronzo io che ho voluto metterla x fretta) e metto qualcosa di decente tipo il nu1001 o il 63005 come hai fatto te, poi la volta buona che ci si becca con calma x una birretta in VESPA!!!

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Più o meno abbiamo fatto lo stesso percorso .... un pò do scetticismo sull'affidabilità e via Km su Km a velocità sostenute ......

Complimenti anche da parte mia

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Che dire, complimenti!!! L'ho sentito girare quel motore dal vivo e fa paura! Se ti sei sparato 1500km senza balle in un paio di gg dovresti arrivare all'inverno come nulla.

Ee..piano forse mi son spiegato male 350 km sabato domenica , i 1500 km ma son d+... nel totale da quando è chiuso

Più o meno abbiamo fatto lo stesso percorso .... un pò do scetticismo sull'affidabilità e via Km su Km a velocità sostenute ......

Complimenti anche da parte mia

Grazie e contraccambio .

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Questo fine settimana posso dire di averr "batezzato" il motore , cioè ho già fatto in totale +- 1500km ma quà nelle vicinanze , mentre cause non volute ieri ho dovuto fare un pò di strada ,quelle strade noiorse ; tipo Casal borsetti (ra) - pellegrina (vr) ; un pò di romea poi +- 70km di raccordo autostradale ,poi autostrada fino a villa marzana ,e tutta la transpolesana fino a legnago ,e seguito di stradine .

Ero incerto sul'affidabilità, ma sicuro che con un uso misurato di non avere noie , comincio con i 100 costanti di STRUMENTO e con molta facilità sempre un pò + veloce fin a tenere per parecchio i 120 , il motore gira bene pulito senza rumori , consuma poco intorno ai 100 poi sopra aumenta ,ma consumo comunque meno di quando montavo il si .

Oggi dopo il lavoro per recuperare il pomeriggio perso di ieri ,fatto giretto a trovare gli amici a Bondeno 70+70 km, velocità media alta un qualche km fatto con il Grey , essendoci del'affidabilità è uno spasso, considerando che non fà solo i 120....

Il motore da come è descritto quì sul post è cambiato molto ,anche se il blocco è rimasto chiuso dunque dentro è rimasto quello , gli accessori son cambiati , tolto la brunas che ho dato da provare a Volpa , ho montato una Megadella , l'espansione con il silenziatore montato dritto è troppo rumorosa ,ho sbagliato l'ho voluta io così, e quando la rimonterò metterò la curva come prevedeva , tolto il carburatore prototipo, fatto un nuovo colettore aimè lunghetto non c'èra alternativa , e messo un phbe 34 , tolto pompa e casini vari .

Risolto momentaneamente con la frizzione ... uno schifo nel senso che tiene ma è troppo dura ,tanto da influenzare le cambiate ,ma è provisoria.... speriamo .

Risultato ? ucciso un pò di giri ... , tira bene subito, gran piena in mezzo , in alto meno ,ma alunga bene ,sopratutto con un quarto di acceleratore + di metà per girare non serve ,probabilmente e la megadella che fà questo , su questa devo dire che sono stato sorpreso dele prestazioni che si possono avere da queste marmitte ,provato l'originale, e questa v5, c'è un abisso ... .

Il motore ha ancora la testa derivata dal'originale , ho una quattrini da modificare e verrebbe fuori un bel lavoro ,ma sapete cosa vi dico ... che io sono + che sodissfatto cosi..., c'è caldo e adesso si gira , metto apposto la frizzione ,è giro fin che và , fin al prossimo inverno, fin che il cuscinetto 63005 tiene .. , fin che la fascia cromata su ghisa tiene... , ecc...

Son contento :-) :-) :bik

 

Una curiosità, con l'espansione fa più rumore dal silenziatore o dal pacco lamelle?

Potresti postare una foto del motore con nil nuovo collettore ed una fto dell'espansione che hai appena smontato.

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Alla fine poi che rapportatura hai scelto?

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Ospite piewankel

Ee..piano forse mi son spiegato male 350 km sabato domenica , i 1500 km ma son d+... nel totale da quando è chiuso

beh... sono molti di meno, ma non sono pochini nemmeno quelli... ;.-)

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muttley per curiosità come è configurato il tuo 34 e che rapporti hai tenuto?

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Una curiosità, con l'espansione fa più rumore dal silenziatore o dal pacco lamelle?

Potresti postare una foto del motore con nil nuovo collettore ed una fto dell'espansione che hai appena smontato.

Fà abbastanza rumore da entramvi "asp.scar" , solo che con l'espansione c'è un pò di sotto coppia, il motore è meno pulito e meno regolare, di conseguenza si apre un pelo d+ la valvola , ed il rumore è + alto anche in aspirazione .

Con la padella giri quasi chiuso e viaggi lo stesso ,e se non apri è un vespa che passa innoservata .

Di foto con colettore montato non ne ho fatte , ma la posizione è la classica + vicina possibile al cilindro, "ho scaldato la cuffia da sotto con fon e modellata dal carburatore"per fare un bel lavoro .

La marmitta c'è un post con foto ,praticamente non ha spillo , lo fà la mitraglietta, il fondello è saldato sul controcono e una bocoletta da 20mm come imbocco per la mitraglietta.

Alla fine poi che rapportatura hai scelto?

 

Adesso è 3a1 ,ma come è pronta la frizzione allungo un dente .

muttley per curiosità come è configurato il tuo 34 e che rapporti hai tenuto?

 

Taratura Aprilia , cf 266- u12 ,valvola 50 ,è quì sono sicuro me li son scritti , e li ho scritti molte volte , minimo e massimo tacche spillo , non riccordo di preciso , mi pare un 165 max, con spillo prima o seconda dall'alto .

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Ciao a tutti , il motore comincia abbastanza a perdere compressione , + il caldo... e la vespa era diventata troppo grassa ( già prima un pò lo era ) è ho deciso di mettere un po mano alla carburazione , e visto che adesso il cilindro è spompo , adesso ci metto anche un filtro serio...... :M ho rifatto la presa aria al PHBE e per chi chiedeva i getti sono 50 di min e 160 max , ...adesso con filtro provo 150 di max, purtroppo non ho un 155 , ma credo che la tolleranza che ho ora mi perdoni .

Già che c'èro ho tolto il pacco per fare uno spessore da 5mm (come consigliato da Greg) per aumentare il volune e distanziare la cuspide dal travaso , ed ho visto che all'interno è un pò afumicato , metto qualche foto , che sia la marmitta ? ò solo le fasce che lasciano passare sotto ? (senza pacco si sente molto girando a mano l'aria che scappa dalle fasce )

Per il resto : cuscinetti biella ecc.. tutto a posto.

post-2964-0-50825800-1375961125_thumb.jpg

post-2964-0-10440400-1375961146_thumb.jpg

post-2964-0-67818300-1375961171_thumb.jpg

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Da poco ho messo un RAMAIR ottimo filtro

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Gran bel lavoro.... Hai detto bene è la marmitta che crea quelle fiammate, ma ci sta, è normale se fai un po' di strada.....

Le fasce , se hanno km, fanno un pelo di trafilaggio.... Controlla quanto sono calate??? Le cromate fino a 0,50 con calano di prestazione.....

Un saluto con stima

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