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Provo con il lamellare.....


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e pensare che altrove mi hanno criticato per aver proposto di montare un pistone Polini su cilindro in lega Pinasco177 ...

 

Bhe bhe... diciamo che non è la prassi montare un pistone nato per giare nel nichasil sul ghisa (e viceversa), però probabilmente questo è un caso particolare dove le fasce non sono proprio dure dure, inoltre il cilindro gira piuttosto basso, la maggior parte dei vespisti non ne fanno un uso intenso da gara e quindi va più che bene..

 

Ma nel motore di Muttley ad esempio, dove le fasce sono signore fasce studiate per lavorare nella canna "cromata" sicuramente la canna di ghisa avrà meno di metà vita rispetto a se avesse eseguito il montaggio col suo pistone originale.

 

 

Poi tutto sta anche a come lo carbura, come lo anticipa, alle temperature medie di esercizio, numero di giri... Insomma è un bel punto interrogativo che solo il buon Muttley potrà risolverci.

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Allego due foto del pistone pinasco lavorato per alleggerirlo e migliorare qualcosina..

Ho provato il pistone pinasco della foto sul cilindro polini e così comè a livello di travaseria riporta abbastanza. Unico neo, le due finestre laterali più piccole sulla canna del polini, vengono scoperte per metà, difatti il pistone polini ha quelle due finestrelle più alte per far lavorare a dovere lì. A livello teorico, montando il pistone pinasco per 180 ghisa su cilindro polini ghisa dovrebbe andare, anche perchè il famoso pistone GS con le fasce utraflex che costa quel che costa, a livello di finestrature non mi sembra messo meglio, e correggetemi se sbaglio, poichè l'ho visto solo in foto.

PS: il pistone pinasco per alluminio aveva anche la fascia superiore a Elle, mentre quello ghisa le ha uguali.

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Da quel che si legge ,essendo di una buona lega permette pesanti tagli e fresature senza indebolire troppo la struttura

Buono allora! anche il ghisa ha la superiore ad elle! A questo punto sarei curioso assemblare un blocco con pezzi di recupero che ho in casa, cilindro polini e pistone pinasco, secondo me potrebbe andare molto bene a livello di termica, ora però ho un dubbio su dove sono i grani fasce del pinasco e se capitano in corrrispondenza delle luci del cilindro polini..domani verifico.

Non so se stiamo andando o.t., se lo fossimo, Muttley facci un cenno ;)

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Ho controllato la posizione dei grani del pistone pinasco sul cilindro polini:

-quello della fascia inferiore è ok, nel senso che capita nella parte di camicia tra luce laterale e la prima piccola frontescarico;

- quello della fascia superiore invece capita quasi sopra una delle finestrelle frontescarico e mi fa un pò paura....

Per il resto sarei molto curioso di provarlo...

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Cosa dite .... T 134° S 186°, un pò altine , potrebbe anche andare considerando li rapporto e l'espansione !!??

Questo è quello che è venuto fuori in C60 biella 110 ,e senza guarnizioni , ricordo che il pistone ha altezza compressione 28 .

Direi via con tampone di legno e abbasserei il piano di 1-1,5 mm così se voglio ho la possibilità di scendere di fasi .

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Nesun problema .

Il grano se capita nei frontescarico ci può anche stare, son piccoli ,logicamente sempre luci e scarico smussate .

 

IL grano se capita dove non dovbrebbe..... E' L'ULTIMO DEI PROBLEMI :-) !!!!!

NESSUN PROBLEMA!!! si torna agli anni ottanta quando in commercio non si trovava..NIENET!!!!!!

si elimina quello esistente e si mette in un posto comodo a nostro piacere :-D :-D :-D

...gia FATTO, non sulle vespe ma......, su motori che fanno moooolti piu giri di una vespa...quindi

 

;-) IPER TESTATO!!!!

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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Abbassato il piano di 1,5 mm , per avere la possibilità anche di scendere .

Ho chiuso con S 180° e T 124° , l'albero per mancanza di fondi è un marzzucchelli amt C60 , la testa è su base originale fà un pò schifo ma se avessi saldato e riportato ne avrebbe fatto d+ , ma alla fine non penso sia male, il carburatore l'ho imboccolato per via del collettore , con uscita e entrata conica .

 

"qualche " :F foto.

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Modificato da muttley
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Ospite PussyCriminal

luci così ben lavorate in un cilindro ne ho viste ben poche,avrai una mano!!!

per quanto riguarda il carburatore,vedendo l'angolazione del pacco,ci voleva una piccola curvetta e lo facevi stare in posizione quasi orizzontale,nulla da togliere al lavoro e a questa prova che hai voluto fare,ma in termini di prestazioni non credo che ci sia un abisso.

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Per il carburatore messo cosi non avevo tanta scelta , in altre posizioni avrei dovuto tagliare ... , se non và ti ricordo l'offerta fattami tempo fà ... :-D !!

Sapete dirmi se esiste una qualche campana COMERCIALE 6 o 7 molle che sia dritta e non storta come tutte quelle che ho ? Le surflex ?

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Ospite PussyCriminal

beh si,che c'è da tagliare lo mettevo già in conto,ho tagliato anch'io con il phbh e il collettore originale dell'XL.

in ogni caso mi fai sapere come va,nel caso l'alternativa c'è.

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Ospite piewankel

Piccolo appunto costruttivo...

Nel cilindro la parete che divide travaso principale da travaso secondario l'hai sistemata vero? Non hai lasciato il gradino?

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Abbassato il piano di 1,5 mm , per avere la possibilità anche di scendere .

Ho chiuso con S 180° e T 124° , l'albero per mancanza di fondi è un marzzucchelli amt C60 , la testa è su base originale fà un pò schifo ma se avessi saldato e riportato ne avrebbe fatto d+ , ma alla fine non penso sia male, il carburatore l'ho imboccolato per via del collettore , con uscita e entrata conica .

 

"qualche " :F foto.

grande!!!!

bello bello!!! guida flussi mi piace un sacco e cilindro anche, il primario è perfetto il 2t è un pelo piccolo in entrata..... scarico è giusto poi in mp ti suggerisco una cosetta...

sempre con stima....

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Piccolo appunto costruttivo...

Nel cilindro la parete che divide travaso principale da travaso secondario l'hai sistemata vero? Non hai lasciato il gradino?

Il traversino non è a lama , sempre fatti a lama ,ma stavolta fatto piatto , c'è una logica anche li , proviamo .

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