Vai al contenuto

102 parmakit corsa 45...


Ospite APE ROL

Messaggi consigliati

Ospite APE ROL

Ciao, essendo poco di più che agli inizi con le elaborazioni delle api, vorrei sapere se un 102 parmakit in corsa 45 albero mazzuchelli supercorsa anticipato con testa abbassata, carter lavorati (raccordati), travasi lavorati, volano alleggerito q.b., carburatore 24 24, un bel filtro a cono e una semi-espansione giannelli riuscirebbe a tirarmi i rapporti da 24 con cambio ape?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di andare a presentarti nella sezione "Vespa chiacchere" ;)

 

Non ho mai avuto sottomano un 102 Parmakit, ma mi sembrava di aver letto che fosse solamente un DR marchiato Parmakit...

In ogni caso, è molto difficile che ti tiri quei rapporti, sono dei rapporti che vengono usati sui 130, e un 102, anche con corsa aumentata (la corsa originale è 43mm, e non mi sembra che la Mazzucchelli si sia messa a produrre alberi con la corsa aumentata di 2mm! L'unico produttore dovrebbe essere la DRT, ma magari sbaglio!)

I rapporti perfetti, per un 102, sono o i 18/67 elicoidali o i 21/76 dritti! Hanno più o meno lo stesso rapporto (i secondi sono leggermente più lunghi), ma io userei i secondi perchè preferisco i denti dritti ;) hanno solamente vantaggi, e l'unico svantaggio è il tipico fischio che producono...

 

Hai già sottomano qualcuno dei pezzi che hai elencato?? Oppure dovresti comprarli tutti??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Ti consiglio di andare a presentarti nella sezione "Vespa chiacchere" ;)

 

Non ho mai avuto sottomano un 102 Parmakit, ma mi sembrava di aver letto che fosse solamente un DR marchiato Parmakit...

In ogni caso, è molto difficile che ti tiri quei rapporti, sono dei rapporti che vengono usati sui 130, e un 102, anche con corsa aumentata (la corsa originale è 43mm, e non mi sembra che la Mazzucchelli si sia messa a produrre alberi con la corsa aumentata di 2mm! L'unico produttore dovrebbe essere la DRT, ma magari sbaglio!)

I rapporti perfetti, per un 102, sono o i 18/67 elicoidali o i 21/76 dritti! Hanno più o meno lo stesso rapporto (i secondi sono leggermente più lunghi), ma io userei i secondi perchè preferisco i denti dritti ;) hanno solamente vantaggi, e l'unico svantaggio è il tipico fischio che producono...

 

Hai già sottomano qualcuno dei pezzi che hai elencato?? Oppure dovresti comprarli tutti??

Il mio 115 malossi in corsa 45 si mangia i 24/72 con cambio vespa e riuscirebbe a tirarli anche col cambio ape. C'è anche da dire che è lamellare.

 

Ti consiglio un 115 malossi al posto del parmakit che se non sbaglio non è altro che una copia del DR.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 24/72 cambio vespa, e 24/72 cambio ape c'è un abisso!

E comunque il tuo è 117cc di cilindrata, è già un altro modo di andare, edè un malossi ;)

I 24/72 col cambio vespa, permettono una velocità di punta simile ai 21/76 con cambio ape.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Tra 24/72 cambio vespa, e 24/72 cambio ape c'è un abisso!

E comunque il tuo è 117cc di cilindrata, è già un altro modo di andare, edè un malossi ;)

I 24/72 col cambio vespa, permettono una velocità di punta simile ai 21/76 con cambio ape.

Lo so che c'è un abisso, ma prima e seconda sono cortissime (la prima è più lunga nel cambio vespa e la seconda è uguale al cambio ape), se tiro la terza in salita a metà giri, metto la quarta e apro gas me la tira benissimo, quindi credo che anche col cambio ape non abbia alcun problema il mio blocco.

Modificato da mura95
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite APE ROL

Si, dipersè il 102 parmakit è un DR solo con dei travasi un po' più grandi e ha la candela centrale. Riguardo alla biella e albero, mi sono sbagliato io, DRT, scusate!

....e che per mettere il lamellare, mi hanno detto che bisogna rompere la valvola, e io non ne tanta voglia di romperla...

Però sono pompato per il lammellare.... comunque grazie a tutti e se avete dei consigli di qualunque genere per api a corsa corta sono bene accetti.

GRAZIE IN ANTICIPO

Link al commento
Condividi su altri siti

se abiti in pianura e fai un 102 per il verso le 24 te le tira,da me le montano. io farei fossi in te la valvola però c'è da dire che se vuoi abbinare delle 24 un lamellare (non il polini vecchio) con un po di coppia non gli farebbe male. volano 1.6 (non di meno) proma, se riesci compra un valvola piatta che ti favoriesce un pelo ai bassi e sarebbe meglio con quei rapporti una 4 corta oppure dicono che non sia male anche il cluster runner drt ma non ho conoscenze concrete su questo, magari chiedi ad altri, io comunque andrei di 24 male che vada ci sono i pignoni e se un giorno monterai un 110 la 24/72 te la tira benissimo,io montavo la 22/63 e non avevo problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite APE ROL

grazie, ma c'è solo un problema... la marmitta è l'unica cosa che ho comprato, e quindi la monto, per il resto posso cambiare opinione.

Quindi la configurazione finale deve comprendere la giannelli a banana. Meglio un 110 malossi? parlo sempre di corsa 45 DRT, biella mazzuchelli supercorsa anticipata con testa abbassata, carter lavorati (raccordati), travasi lavorati, volano alleggerito, carburatore 24 24,lamellare, un bel filtro a cono e una semi-espansione giannelli.

Nella zona in cui abito, c'è sia la salita che la pianura. Tanta più pianura...

Se tutto va bene preparerò il blocco per l'inizio della primavera...GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

grazie, ma c'è solo un problema... la marmitta è l'unica cosa che ho comprato, e quindi la monto, per il resto posso cambiare opinione.

Quindi la configurazione finale deve comprendere la giannelli a banana. Meglio un 110 malossi? parlo sempre di corsa 45 DRT, biella mazzuchelli supercorsa anticipata con testa abbassata, carter lavorati (raccordati), travasi lavorati, volano alleggerito, carburatore 24 24,lamellare, un bel filtro a cono e una semi-espansione giannelli.

Nella zona in cui abito, c'è sia la salita che la pianura. Tanta più pianura...

Se tutto va bene preparerò il blocco per l'inizio della primavera...GRAZIE

Si la configurazione va bene, la testa del cilindro non toccarla che ti ritrovi già uno squish basso in corsa 45, filtro meglio un ramair, rapporti 21/76 nel tuo caso, oppure 24/72 accorciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite APE ROL

Avendo la frizione partita come pochi, vorrei sapere quale frizione andrebbe bene per la configurazione qui sopra.

Quali sarebbero delle buone frizioni non troppo care?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite APE ROL

Se cambiassi idea sul lamellare, ovvero non lo montassi più, cosa dovrei fare per far si che la valvola non attappi troppo considerando l'ipotisi con un carburatore 24?

...he per valvola piatta intendi quelle di alcuni carburatori o una valvola apposita del blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Se cambiassi idea sul lamellare, ovvero non lo montassi più, cosa dovrei fare per far si che la valvola non attappi troppo considerando l'ipotisi con un carburatore 24?

...he per valvola piatta intendi quelle di alcuni carburatori o una valvola apposita del blocco?

Valvola piatta si intendono i carburatori con valvola gas appunto piatta... Vhst nel tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...