Vai al contenuto

A tutti i saldatori!


Bisione

Messaggi consigliati

Mio padre in azienda ha presa da poco una saldatrice, ha 3 torce (alluminio, ferro e brasato, l'ultimo non so se si chiami cosi o altro ma si capisce ecco :) ) ed in più aveva la possibilità di aggiungere una 4 ovvero il TIG. Hanno deciso di prenderla completa, ma la spesa supera gli 8000euro, è una signora saldatrice e si trovano benissimo però come si dice la qualità si paga ;)

Poi dal punto di vista mio, a conti fatti, meglio spendere una volta bene che 10 volte male! Ovviamente per uso hobbystico questo tipo di saldatrice penso che sia esagerato, era un esempio ecco!

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ha saldato a tig, ma a elettrodo

Ripeto con il tig in corrente continua l'alluminio non si salda

quindi secondo te non so distingue una tig da una elettrodo?... tieniti pure le tue convinzioni comunque... a spiegarghe al mus te perde temp e te infastidis la bestia....
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te non so distingue una tig da una elettrodo?... tieniti pure le tue convinzioni comunque... a spiegarghe al mus te perde temp e te infastidis la bestia....

ha usato gli elettrodi normali da alluminio come apporto... alla fine le saldature tenevano eccome, erano 2 profili quadrati, mi ricordo che erano venute anche belle da vedere...

Hei Fulcrum FAI ATTENZIONE A COME PARLI "MUS" LO VAI DIRE A QUALCUN ALTRO CON ME' CERTE CONFIDENZE NON TI PERMETTERE DI PRENDERTELE.

L'hai scritto tu "elettrodi normali d'alluminio" non io

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, calma però ragazzi, lo scopo del forum è che c'è gente che aiuta altra gente.

Mantenete i toni adatti, non travisate ne attribuite motivi a prescindere ne pervenite a conclusioni affrettate.

Con la collaborazione di tutti il forum continua ad essere un ambiente di scambio costruttivo; ma bisogna lavorarci tutti.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

ciao bisione... sul post ti sono state espresse molte cose che devi cercare di analizzare per capire il sistema del tig..se per caso la tua saldatrice ha una scarica pulzata buona sei apposto..la scarica pulzata è quella che fa frantumare l'ossidatura che ha l'alluminio nella parte esterna, la parte da saldare per fondersi deve avere la parte esterna ossidata frantumata dalla scarica pulzata(in certe frequenze)e la presenza dell'argon serve ad allontanare l'ossigeno che fa formare la patina che impedisce all'alluminio di fondere e riattaccarsi prima di incominciare il raffreddamento della parte fusa... rimedia una torcia e prova.....la saldatrice che ti anno elencato come cinesissima è esternamente identica ad una telewin di alcuni anni fa' che costava 4000 euro,se internamente è come la telewin che ho visto in una rettifica questa sera sarebbe una svolta per molti ma i cinesi si sa' che su 1000000 una è buona....iom l'ho capito il meccanismo studiando sul web , tu sei un ragazzo sveglio fai uno studio e vedrai se la tua saldatrice è valida...o altrimenti prova a culo con una torcia tig...ho spiegato un pò al volo se non capisci il succo contattami e ti rispiego il tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bisione... sul post ti sono state espresse molte cose che devi cercare di analizzare per capire il sistema del tig..se per caso la tua saldatrice ha una scarica pulzata buona sei apposto..la scarica pulzata è quella che fa frantumare l'ossidatura che ha l'alluminio nella parte esterna, la parte da saldare per fondersi deve avere la parte esterna ossidata frantumata dalla scarica pulzata(in certe frequenze)e la presenza dell'argon serve ad allontanare l'ossigeno che fa formare la patina che impedisce all'alluminio di fondere e riattaccarsi prima di incominciare il raffreddamento della parte fusa... rimedia una torcia e prova.....la saldatrice che ti anno elencato come cinesissima è esternamente identica ad una telewin di alcuni anni fa' che costava 4000 euro,se internamente è come la telewin che ho visto in una rettifica questa sera sarebbe una svolta per molti ma i cinesi si sa' che su 1000000 una è buona....iom l'ho capito il meccanismo studiando sul web , tu sei un ragazzo sveglio fai uno studio e vedrai se la tua saldatrice è valida...o altrimenti prova a culo con una torcia tig...ho spiegato un pò al volo se non capisci il succo contattami e ti rispiego il tutto....

 

Scusa Emilio ma il termine corretto è "pulsato"(definisce la forma e la frequenza dell'onda elettrica che "pulsa" cioè pendola da un minimo a un massimo), per tutto il resto la tua spiegazione è corretta.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

emilio, tu gli stai consigliando di provare a saldare con la sua che è una normale inverter DC e l'alluminio non lo salderà mai! quella l'alluminio non lo salda, punto e stop, almeno a tig! a elettrodo non lo so, ma so quanto difficile sia saldare i carter e dato che presumo vorrà fare anche quello, elettrodi e altre porcate sono da scartare a priori. Se vuoi saldare alluminio come si deve devi spendere, anche una tig cinese PRONTA ALL'USO ti partono non meno di 1000€, se vuoi trasformare a tig la tua sai che salderai solo metalli ferrosi e con innesco a striscio...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

Si, calma però ragazzi, lo scopo del forum è che c'è gente che aiuta altra gente.

Mantenete i toni adatti, non travisate ne attribuite motivi a prescindere ne pervenite a conclusioni affrettate.

Con la collaborazione di tutti il forum continua ad essere un ambiente di scambio costruttivo; ma bisogna lavorarci tutti.

concordo con te al100%.............

 

concordo con te al100%.............mi sono spigato un pò alla casareccia.......però io l'ho imparato di testa mia...ma come dici il forum serve proprio ad ipararci di tutto con l'aiuto di tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

emilio, tu gli stai consigliando di provare a saldare con la sua che è una normale inverter DC e l'alluminio non lo salderà mai! quella l'alluminio non lo salda, punto e stop, almeno a tig! a elettrodo non lo so, ma so quanto difficile sia saldare i carter e dato che presumo vorrà fare anche quello, elettrodi e altre porcate sono da scartare a priori. Se vuoi saldare alluminio come si deve devi spendere, anche una tig cinese PRONTA ALL'USO ti partono non meno di 1000€, se vuoi trasformare a tig la tua sai che salderai solo metalli ferrosi e con innesco a striscio...

sulla spesa sono daccordissimo ma se non si legge la targhetta come si può essere sicuri le saldatrici vecchie sono un pò strane... io non credevo che la mia mig di 25 anni saldava l'alluminio...poi provando ho scoperto che era nata per l'alluminio .....visto che i dati tecnici sono tutti cancellati per scoprirlo ho provato e basta.......per quanto riguarda quella di bisione gli ho detto dall'inizio di provare con gli elettrodi......
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla spesa sono daccordissimo ma se non si legge la targhetta come si può essere sicuri le saldatrici vecchie sono un pò strane... io non credevo che la mia mig di 25 anni saldava l'alluminio...poi provando ho scoperto che era nata per l'alluminio .....visto che i dati tecnici sono tutti cancellati per scoprirlo ho provato e basta.......per quanto riguarda quella di bisione gli ho detto dall'inizio di provare con gli elettrodi......

 

Se hai uno di quegli scatoloni della Miller, vanno meglio che i nuovi inverter.

Naturalmente ci vuole sempre l'ingrediente segreto.....la manina del saldatore.

  • Like 1

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

il mig è tutt'altro procedimento, basta cambiare filo e gas. Il tig è totalmente diverso, e per l'AC ci vuole tutt'altra macchina

non è proprio facile come dici, se la mig non ha la scarica pulzata giusta ho il filo si attacca ho fondi tutto.... ma bisione non ha detto che la sua saldatrice è soltanto DC ha scritto che era anche AC almeno cosi mi è sembrato di capire...
Link al commento
Condividi su altri siti

Per saldare l'alluminio ad elettrodo,apparte il manico, cu vuole una saldatrice che tiri i citoflex altrimenti non riesci a tenere innescato l' arco

 

Per tutto il resto,ci sono un sacco di vecchi topic basta solo cercare...

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi bene

A me piace discutere e confrontarmi con tutti meno che con la gente che (come te) assume toni offensivi-punto

Sei un saldatore? Ti rispondo io, no! Altrimenti certe sparate non le faresti, io mi limito a dare un consiglio se una cosa l'ho provata personalmente non perché l'ho vista fare o l'ho sentita dire e di questa mi faccio il professore. Lo stesso anche quando credo di avere una discreta/buona esperienza in un certo settore, ci vado lo stesso cauto perché nella vita si puo trovare sempre qualcuno che ne sa di più (ma questo non è il tuo caso)

Ho fatto il saldatore per vent'anni, ma anche se l'alluminio non l'ho trattato quasi mai i principi della saldatura li conosco abbastanza bene.

 

Poi per chi insiste con il "manico; è inutile mi spiace ma non basta, ripeto per l'ennesima volta con un inverter a corrente continua l'alluminio non lo saldate.

Faccio solo un esempio, mettiamo in mano al miglior saldatore una saldatrice statica di 30 anni fa, gli diamo due pezzi di acciaio al carbonio comune (leggi ferro) da saldare con elettrodi basici, vediamo se ci riesce....vi do già la risposta....no

 

J999 a cui alluminio da saldare sotto le mani ne è passato più di un po' ve l'ha ribadito.

Solo che qua le parti si sono invertite ne sa più chi ha visto che chi ha praticato.......

Modificato da max72
  • Like 1

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho portato la mia saldatrice ad un saldatore coi contromaroni e mi ha detto che con quella l' alluminio non si salda! mi ha detto che la saldatrice da 177 euro su ebay che mi ha postato alessandro 33 va bene per ciò che devo fare io, mi ha anche spiegato come funziona il tutto e mi ha indirazzato verso quella saldatrice li, forse per natale la prendo e vi faccio sapere! siete stati gentilissimi tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Miller...che macchina...per me FOREVER!

A proposito di Miller......l'ultima fiera che ho visitato a Pordenone facevano la dimostrazione dell'ultimo modello di questa saldatrice per saldare l'alluminio, il campione da saldare era una lattina di coca cola, bhe da rimanere sbalorditi, faceva un cordoncino di saldatura senza sfondare.....naturalmente il prezzo era fuori portata

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che quotarvi sulla MILLER . ho avuto la fortuna di utilizzare queste saldatrici sia ad elettrodo trifase + tig che filo continuo mig/mag raffreddata ad acqua .... stupende. quella a filo utilizzando filo animato + protezione gassosa faceva delle saldature lisce simili a quelle fatte ad arco sommerso. ovviamente la manetta conta

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le telwin però per l'utilizzo hobbistica che facciamo vanno benone.con 350euri prendi già una buona inverter tig da 150 amper,oppurre una filo.io le ho entrambe e vanno benissimo.sul catalogo ho visto che con 1300euri si prenderebbe una tig seria per saldare alluminio e volendo anche saldare a filo un'unica macchina super compatta e compiuterizzata secondo me il prezzo è ottimo per questo utilizzo saldare carozzerie carter ecc.

io sono autodidatta al 100% quello che ho impartao l'ho rubato con l'occhio nessuno mi ha mai insegnato neppure a scuola.dopo aver consumato scatole di elettrodi e bombole e filo finalmente ritemgo che la finitura delle mie saldate mi vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me piace discutere e confrontarmi con tutti meno che con la gente che (come te) assume toni offensivi-punto

Sei un saldatore? Ti rispondo io, no! Altrimenti certe sparate non le faresti, io mi limito a dare un consiglio se una cosa l'ho provata personalmente non perché l'ho vista fare o l'ho sentita dire e di questa mi faccio il professore. Lo stesso anche quando credo di avere una discreta/buona esperienza in un certo settore, ci vado lo stesso cauto perché nella vita si puo trovare sempre qualcuno che ne sa di più (ma questo non è il tuo caso)

Ho fatto il saldatore per vent'anni, ma anche se l'alluminio non l'ho trattato quasi mai i principi della saldatura li conosco abbastanza bene.

 

Poi per chi insiste con il "manico; è inutile mi spiace ma non basta, ripeto per l'ennesima volta con un inverter a corrente continua l'alluminio non lo saldate.

Faccio solo un esempio, mettiamo in mano al miglior saldatore una saldatrice statica di 30 anni fa, gli diamo due pezzi di acciaio al carbonio comune (leggi ferro) da saldare con elettrodi basici, vediamo se ci riesce....vi do già la risposta....no

 

J999 a cui alluminio da saldare sotto le mani ne è passato più di un po' ve l'ha ribadito.

Solo che qua le parti si sono invertite ne sa più chi ha visto che chi ha praticato.......

ma perchè vuoi avere ragione a tutti i costi?

Io ho visto questo metodo di saldatura dell'alluminio sul mio posto di lavoro, non dico cazzate! Il saldatore ha usato la stessa saldatrice che uso spesso anche io!... quindi sono sicuro che non sia ac/dc!... stai mettendo in dubbio anche la mia professionalità (nonostante tu non mi conosca)... Ma vuoi ancora avere ragione! Sai cosa ti dico? Tienitela pure che io non me ne faccio niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome e un marasma e non cho capito piu di tanto, riassumo e vediamo se ho ''capito '' bene:

ha una saldatrice mma in corrente continua ad inverter.

vuole poter utilizzare la saldatura a t.i.g

risposta:

si puo fare benissimo si monta una torcia con apertura manuale del gas, e innesco a ''sctriscio'' , pero non si salda l'alluminio punto.

per saldare l'alluminio serve corrente alternata e onda quadra, che solo se la saldatrice e nata per tale scop odalla casa si puo.

ricordo inoltre che se volete saldare a tig con una saldatrice mma , di invertire i cavi la massa va sul positivo e la torcia nel negativo.

 

se ho capito male qualcosa , fate un riassunto che vedo dove sta lerrore.

ciao nicola

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...