Vai al contenuto

Pseudo prototipo di 75cc doppia aspirazione!


Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi!

ieri alla fiera mostra e scambio a Bassano, ho comprato per 10 euro in cilindro di un motore minarelli (penso tipo oxford, beta, garelli e similari)..senza testa e pistone... ha 3 travasi ed è aspirato al cilindro con una piccola piccola (purtroppo) aspirazione... la mia idea era di usare un cilindro oxford che ha una bella aspirazione generosa...ma non ho trovato niente...lo farò appena lo trovo...;)

vista la piccola aspirazione ho pensato di provarlo aspirato al cilindro come è nato, ma poi renderlo un doppia aspirazione...

 

essendo che a tutti gli effetti sarebbe un prototipo avrei sbagliato sezione, ma visto che qui mi sento piu di casa lascio ai mod carta bianca se spostare o no!

 

ho tirato giù un po di dati del cilindro che magari possono interessarvi..:

(le misure sono lievemente approssimative;) )

Corsa: 42.6mm

Alesaggio: 46 mm

Interasse prigionieri: 70mm

Altezza del cilindro: 69mm

Diametro esterno della camicia: 53mm

 

di un cilindro convenzionale invece:

 

 

Corsa: 43mm

Alesaggio: 47 mm

Interasse prigionieri: 78mm

Altezza del cilindro: 71mm

Diametro esterno della camicia: 61.4mm

 

l'idea era di montare un pistone simile a quello della vespa salvo per il diametro, senza fori;

modificare l'interasse dei prigionieri oppure fare una basetta avvitata sul carter, e con i prigionieri con l'interasse giusto.

 

qualcuno saprebbe indicarmi un pistone che posso utilizzare? e se magari sapete dove trovare il ''convertitore'' per trovare la fasatura di un motore sapendo la distanza dal PMS in mm?

 

scusate le mille domande e la poca chiarezza, ma ho un sacco di idee che mi girano in testa e non riesco ad esprimermi!! ;)

 

le foto le faccio e le allego il prima possibile!!

grazie in anticipo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola domanda da ignorante:

il 75 da vespa, ha una camicia bella estesa, questo ha una camicia esile... per riempire lo spazio vuoto che verrà lasciato (esternamente mi sembra sia da 60mm il cilindro), dovrai fare dei gran riporti no??

Io mi affiderei a JJ999, che su questi lavori è un mago ;)

 

Per la domanda delle fasature con la distanza dal PMS, sapevo il procedimento grafico, che teneva conto di corsa, lunghezza biella e appunto distanza dal PMS, ma ora non riesco a trovare nulla... mi metto alla ricerca, se trovo qualcosa te lo metto ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello e' un signor cilindro....

 

Molti anni addietro preparai forse il suo predecessore , con aspirazione mista piston ported e lamellare sempre al cilindro...

Con cambio originale 3 marce faceva circa 95 in terza e in prima e seconda veniva su che era un piacere...

Carburo da 21 , marmitta dell'aprilia rs 50...

 

Una valanga di giri e una potenza che non immagini....

Vai cumpa'...... dacci dentro!!!!!!!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola domanda da ignorante:

il 75 da vespa, ha una camicia bella estesa, questo ha una camicia esile... per riempire lo spazio vuoto che verrà lasciato (esternamente mi sembra sia da 60mm il cilindro), dovrai fare dei gran riporti no??

Io mi affiderei a JJ999, che su questi lavori è un mago ;)

 

Per la domanda delle fasature con la distanza dal PMS, sapevo il procedimento grafico, che teneva conto di corsa, lunghezza biella e appunto distanza dal PMS, ma ora non riesco a trovare nulla... mi metto alla ricerca, se trovo qualcosa te lo metto ;)

 

basta farsi una basetta di adattamento senza tante saldature!!

e poi JJ999 lo rapisco e me lo porto via io!!!! :laugh :laugh :laugh

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello e' un signor cilindro....

 

Molti anni addietro preparai forse il suo predecessore , con aspirazione mista piston ported e lamellare sempre al cilindro...

Con cambio originale 3 marce faceva circa 95 in terza e in prima e seconda veniva su che era un piacere...

Carburo da 21 , marmitta dell'aprilia rs 50...

 

Una valanga di giri e una potenza che non immagini....

Vai cumpa'...... dacci dentro!!!!!!!!!

 

Ciao

 

Sempre per ritornare sul discorso: i cilindri che vanno forte non hanno molti buchi :)

 

Vespalucone: hai anche ragione :M c'è tanto lavoro dietro sicuramente!

Già che c'è, potrebbe fare una quadro 47X47, ma sarebbe ben difficile da studiare, per mantenere il time area come deve essere...

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie mille per i complimenti...troppo gentili...;)

 

@Ferra95per la tua domanda rispondo subito:

per il problema materiale fra carter e camicia, pensavo di tornire di 1,5 mm la base del cilindro, così da montare una basetta da 5mm (con conti a spanne per il momento), a questa basetta faccio un anello sotto (il tutto ricavato da una flangia di alluminio), che va a riempire lo spazio fra carter e camicia, così anche da avere piu spazio e ciccia per raccordare bene i travasi..

se riuscissi a farmi avere le fasature...avanzeresti una :B anche 2 3 4 5 ;)

 

@mcbraga: il cilindro assomiglia molto al polini kit serie 6000, solo che il mio ha un'aspirazione piu piccola... quindi per questo optavo a un doppia aspirazione...

 

per chiunque abbia qualche consiglio spassionato sono tutto orecchi...;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il metodo grafico!!

 

Ti riporto solamente l'unica parte che potresti non capire, il resto dovresti capirlo abbastanza alla veloce seguendo il disegno!

 

"A questo punto puntando il compasso(aperto della lunghezza di biella) sull’estremità superiore della luce tracciamo un semicerchio che va ad intersecare il cerchio rappresentante l’albero in due punti. A questo punto la parte sottostante del cerchio sarà la nostra fasatura e non rimarrà che misurarla con il goniometro"

post-6332-0-11540300-1352836337_thumb.png

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un cilindro cagiva sst in miniatura ci sono grooossi margini per divertirsi e allargare roba la doppia aspirazione è un'idea forse un po articolata de mettere appunto. se ti va di farla con doppio carburatore e montarlo girato magari per favorire un guadagno agli alti regimi, ma potrebbe funzionare d'altronde cose troppo semplici a noi non piaciono ;) magari se permetti un consiglio non togliere troppo dalle alette magari torniscilo fino a farlo entrare nella cuffia di un corsalunga dato che mi sembra in alluminio è gia un vantaggio ma piu alette hai meno scaldi piu lo puoi far giarare alto senza friggerci le uova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'incoraggiamento!

per quanto riguarda il montaggio, per il momento lo lascio ''convenzionale'' se così possiamo definirlo..o mono al carter, mono al cilindro o doppia... poi si vedrà insomma...visto che lo uso sulla vespa ''stradale'' vorrei si notasse poco.. perchè era passata anche l'idea di fare l'alimentazione tramite 2 carburatori a depressione (derivazione taglia erba) ma di diametro 14 se non sbaglio...messi insieme per fare tipo un doppio corpo come i carburatori di una volta... prima apre uno per carichi minimi, oltre la mezza apertura del primo, segue il secondo, spalancandosi al termine dell'apertura del gas... qui siamo già oltre le mie intenzioni...almeno del momento...

 

per la questione alette, le devo tagliare invece che tornirle perchè ho l'aspirazione piu esterna delle alette quindi non farei niente...farò un bel lavoro comunque dai...lo monto con cuffia hp in modo da avere alette estese e testa del 75 hp che ho che calza a pennello...

 

ho gia trovato la flangia di ferro per la basetta, e appena trovo il pistone comincierò a far divertire un po il dremel...;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...