Vai al contenuto

Pseudo prototipo di 75cc doppia aspirazione!


Messaggi consigliati

Bel progetto!

 

Mi raccomando però rapportalo bello corto! :)

 

Se puoi fallo in corsa 45 con lo spalle piene drt,in modo da avere un'albero bello massiccio,e ne recuperi un po sotto,in termini di coppia ed erogazione,facendolo aspirato solo al cilindro,lavora bene verso sotto l'aspirazione,e se c'è abbastanza materiale potresti come dice il buon andrea ricavare dei booster di aspirazione,lo feci tempo addietro,su un 50 minarelli rv4...per esser stato un 50cc diceva la sua....eccome se diceva la sua!

Carburatore azzardaci pure un 24-28,che se gira a dovere se lo beve! (montavo il 24 sul 50cc)

 

 

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! questa sera dopo lavoro sono andato dal ricambista per prendere il pistone...subito sembrava ci volessero un sacco si soldi e un sacco di tempo per trovarlo...finchè si ferma un secondo e vedo che comincia a frugare sulla scansia che avrà un bilico di pistoni sopra, dalle ducati ai ciao...assurdo...a un certo punto mi tira fuori una scatola marchiata Eurocilindro, tira fuori il pistone...ed è il suo!

è perfetto! quindi sostiene sia o un vecchio cilindro polini kit serie 6000 o un eurocilindro sempre per motori morini... quindi ora sono già a metà dell'opera...:P

guardando prima per farlo in c43 devo mettere una basetta sotto da 5mm in modo da riuscire a raccordare bene il tutto al carter della vespa...se tutto va bene entro breve dovrei fare la basetta e provare a fare un mezzo montaggio...

 

per il momento accenderò il motore solo con l'aspirazione al cilindro, su un motore che ho fermo a casa, poi se tutto funziona ci farò una degna configurazione e lo farò doppia aspirazione! appena ho qualche foto o aggiornamento vi renderò subito partecipi...;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sto attendendo ansiosamente la basetta! appena arriva monto il cilindro su un blocco che ho per casa solo per vedere come si comporta, poi lo monterò sulla vespa che uso tutti i giorni, provando i 2 metodi di aspirazione per cui avevo optato..purtroppo per la questione booster e via dicendo non c'è posto a sufficienza...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao!! finalmente stasera ho tagliato le alette del cilindro in modo da farlo stare sotto la cuffia hp, dopo la befana che mio papà ritorna a lavorare vedo i fare la basetta, sia per il c43 che c45... in modo da fare un montaggio a banco sul blocco che ho a casa messo da parte, ed eventualmente per montarlo definitivamente sul mio... non vedo l'ora che sia pronto, perchè vedendo come viaggiano i motori con cilindri di quella fattura! sarebbe un bel motorello!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'occhio non mi aveva tradito ,è un F.Morini probabilmente Eurocilindro ,perchè Polini la serie 6000 la faceva già in 4 travasi e di forma diversa all'originale ,oppure erano le modifiche che F:Morini vendeva di suo come Kit ,come faceva Minarelli ai tempi con i suoi kit marcati Commerciale Ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qua! allora...oggi mio papà ha cominciato a fare la basetta...vediamo se domani o dopodomani riusciamo ad averla in mano...se l'alluminio è sufficiente facciamo come già detto sia la basetta per c43 che per c45... fatto ciò proviamo a imbastire un po tutto e se tutto fila liscio la monto su un motore che ho e prova a banco! poi prova su strada :twisted:

allego un po di foto!

 

post-2807-0-69592600-1357673666_thumb.jpg post-2807-0-51852400-1357673726_thumb.jpg post-2807-0-13227000-1357673828_thumb.jpg post-2807-0-38715200-1357673907_thumb.jpg post-2807-0-06817000-1357673986_thumb.jpg post-2807-0-31843400-1357674049_thumb.jpg

 

ovviamente il cilindro ora è stato solo imbastito diciamo...va limato sulle alette per farlo star bene dentro la cuffia... e verrà slimazzato per bene anche internamente :mrgreen:

 

mi sorge un dubbio... posso usare sto cilindro con aspirazione piston ported o devo per forza farlo lamellare? data la finestra sul pistone il dubbio mi era venuto... e visto che il mio polini doppia era molto più vigoroso senza magari vale lo stesso per questo!

 

a voi la parola! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo farei lamellare ,anche se il suo pacco originale non è un gran che ,magari modificandolo un pò ,col lamellare potresti valutare l'opzione di mettere in comunicazione la luce d'aspirazione coi travasi principali ,oppure farci 2 fronte scarico,logicamente io non avendolo in mano non sò quanta cicca ci sia x riuscire a passare ,questo lo devi valutare tu ,però x come la vedo io il lamellare ti lascia qualche opzione in più in fase di lavorazione ,poi logicamente aspetta altri consigli e vedi tu quale sia la configurazione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cosa vuoi fare o lo fai piston port o lo fai lamellare se mescoli l'entrata a a carter lamellare con quella a cilindro piston port una delle due non funzionerà o funzionerà con benefici trascurabili .

a questo punto dovresti provare a sincronizzare in termini di fasi l'aspirazione piston port e quella a valvola del carter nulla foglie che poi tu possa limitare il rifiuto dell'aspirazione piston port con una lamella come appunto nel doppia aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

Ciao ragazzi! Non trovo piu il vecchio post.. Spero di non aver fatto un doppione.. In ogni modo i lavori lentamente proseguono.. Oggi ho finito di adattare la basetta e il cilindro, ora mi manca il collettore di aspirazione e di scarico.. Vi allego foto nuove e vecchie sperando vi piaccia il mio lavoro!!post-2807-0-21641000-1377016799_thumb.jpgpost-2807-0-34343500-1377016834_thumb.jpgpost-2807-0-66458700-1377016863_thumb.jpgpost-2807-0-29520500-1377016905_thumb.jpgpost-2807-0-70423500-1377016954_thumb.jpgpost-2807-0-55435700-1377017029_thumb.jpgpost-2807-0-92251300-1377017168_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento tengonla configurazione che ho sul 75 poloni hp.. Cioè albero drt c45, volano hp con accensione 6 poli, 24/72, cambio sincro drt ( 3a e 4a corta) carb 24 del lorto.. Con il collettore fatto da me per doppia con lamella originale del cilindro.. È un eurocilindro 70 x minarelli ( oxford ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...