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problemi con 130 polini con la d&f


Ospite pepy17

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Ospite pepy17

ciao ragazzi ho un problema col mio 130 polini,siccome o montato una marmitta simonini d&f la vespa mia ha perso molto in ripresa ora volevo sapere se solo con un pignone della DRT riesco a falla riprendere :roll: ?? intalcaso quale pignone ci devo mettere il 25 o il 24?? comunque monto anche il volano della v tronik :rolleyes:

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Ospite pepy17

allora puoi motare un pignone drt da 25

e secondo te cosi ce la faccio a tirare la quarta?

 

Il cilindro e originale di scatola o e rifasato??

rifasato

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secondo me con pignoncino z 25 e un gt ben settato in pianura la 4 la tira...poi ovvio che la miglior cosa da fare e aprire e montarci una 4°corta su questo non ci piove anche perchè con il z 25 (sempre secondo me) accorcerebbe un po troppo 1° e 2°...se fossi io per uso turistico monterei z27-69 + cluster runner poi a ognuno le sue scelte..

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Ospite pepy17

anche io so che ci vorrebe la quarta corta ma siccome non o tanti soldi e non vorrei aprire il motore ci vorrei cambiare solo pignoncino.

alla fine che dite di comprarlo o non mi conviene perchè mi cambia poco e niente! :lost

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Ospite pepy17

Ragazzi che dite lascio la simonini d&f e metto il pignone 25 drt,o metto la mia vecchia polini a banana con il pignone 27,

oppure compro una proma a s e metto quella con il pignone 27..

Cosa mi dite di fare?? :-)

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  • Moderatore

La simonini d e f e' rinomata per il suo famoso buco di coppia prima dell entrata della coppia stessa. Con la 27-69 senza quarta corta si siede. Con il pignoncino da 25 qualcosa guadagna. Se vuole tenere questa marma e avere coppia sotto era meglio la 24-72 al limite se troppo corta col pignone da 25. Il runner, 10 14 17 20 mi pare, accorcia terza e quarta e potrebbe andare come soluzione. Se mette la proma la 27-69 e' la sua senza problemi.

Ciao.

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Calma ragass....

 

Come hai rifasato? Basetta sotto il cilindro?

In tal caso , hai riportato tutto in quota per ottenere uno squish decente e un rapporto di compressione degno di tal nome?

Se si , secondo me ti e' sufficente accorciare il pignone , magari mettendo un 25 , fermo restando che tra 3a e 4a avrai comunque un bel salto...

 

Nel caso invece in cui hai solo alzato il cilindro e non hai fatto altro , ti conviene rivedere un bel po' di cose prima di mettere mano al cambio e soprattutto di riaprire il motore...

 

Ciao

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Ospite pepy17

Calma ragass....

 

Come hai rifasato? Basetta sotto il cilindro?

In tal caso , hai riportato tutto in quota per ottenere uno squish decente e un rapporto di compressione degno di tal nome?

Se si , secondo me ti e' sufficente accorciare il pignone , magari mettendo un 25 , fermo restando che tra 3a e 4a avrai comunque un bel salto...

 

Nel caso invece in cui hai solo alzato il cilindro e non hai fatto altro , ti conviene rivedere un bel po' di cose prima di mettere mano al cambio e soprattutto di riaprire il motore...

 

Ciao

no no il cilindro non e rifasato o soltanto alzato la luce di scarico di circa 1 grado,rapporto di compressione originale..
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Se hai solo alzato lo scarico limando e tutto il resto e' originale , avrai sicuramente uno squish kilometrico e un rapporto di compressione basso... Il che aggiunto alla espansione ti rende il motore assolutamente morto sotto...

 

Considera che quella marmitta lavora con fase di scarico abbastanza alta , tipo 188-190 , e percio' anche con fasi di travaso logicamente piu' alte delle originali...

Come dice Nene , ti conviene rimontare la banana o la proma e tenerti il pignone da 27 , a meno che non vuoi stare li a sbatterti e rifasare il cilindro con basetta e torniture varie per avere un rapporto di compressione decente e uno squish adeguato...

 

Ciao

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Ospite
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