Vai al contenuto

102 pinasco corsa lunga!


Messaggi consigliati

ciao ragazzi....

volevo condividere con voi il motore che a breve assemblerò...

ecco qui:

102 pinasco bifascia in ghisa(tolti allo scarico quei baffetti buoni solo a raccogliere incrostazioni) con basetta da 3 mm risulta 188 gradi di scarico e 142 di travaso

cambio 4 marce

albero corsa 51 ma con la biella della 50 (130° di anticipo e 68° di ritardo)

il mio dubbio...i rapporti 24/72 o 18/67? ma penso opterò per la prima

carburatore 19 o 24

accensione special da 1, 6 kg

marmitta ne ho diverse...una proma a cannone che esce dal lato motore, la proma classica, polini a banana ecc.(penso opterò per la prima, sembra davvero ben fatta)

 

la mia idea è partire e provare con la basetta da 3 mm sotto il cilindro. se il motore si dimostrerà un pò troppo vuoto sotto comincerò a togliere sotto cilindro e compensare tra cilindro e testa in modo da abbassare le fasi.

 

vedremo come si comporta, vi ricordo che in corsa 51 il 102 cc diventa un 121 cc. quindi la storia di come si comporterà mi incuriosisce molto.

 

vi saluto, buona serata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è troppo piccola la basetta?

 

Penso di no, in quanto la biella è sempre quella da corsa corta, e quella che cambia è la corsa.

Passando da corsa 43 a corsa 51, deve recuperare i 4mm aggiunti al PMS.

Con basetta di 3mm sotto, il mm che manca ancora penso che vada a compensarlo con lo squish chilometrico che (probabilmente) ha questo motore da originale.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.... se posso dire la mia... bocciati tutti!!! :PRR se spessori sotto al cilindro avrai fasi astronimiche... di travaso ti troverai sopra i 135° sicuri... ecco perchè io spessoro sopra... altra cosa.. attento alle fasce del pistone, e alle altre mille problematiche! farlo in c51 non è proprio p&p ma richiede una serie di adattamenti ... soprattutto al pistone e allo scarico!! ;)

  • Like 2

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è proprio così lucone si hanno circa 188 di scarico e sui 140 di travaso..proverò così poi semai posso basettare meno sotto e aggiungere sopra...il motore è tutto montato..manca solo mettere la testa che aveva un diametro di 55 contro i 55,4 del pistone quindi abbiamo messo a misura anche lì. più che altro il pistone che esce di più di 1 mm dal cilindro non è che mi piaccia molto

Link al commento
Condividi su altri siti

no, niente scarico scoperto, e ovviamente si ...il pistone tocca sui carter se non smussi gli angoli in fondo...per il pistone adesso come è originale può andare...in caso se abbasserò le fasi dovr, pensare a qualcosa perchè non esca troppo dal cilindro (almeno i bordi)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è proprio così lucone si hanno circa 188 di scarico e sui 140 di travaso..proverò così poi semai posso basettare meno sotto e aggiungere sopra...il motore è tutto montato..manca solo mettere la testa che aveva un diametro di 55 contro i 55,4 del pistone quindi abbiamo messo a misura anche lì. più che altro il pistone che esce di più di 1 mm dal cilindro non è che mi piaccia molto

 

ammesso che funzioni(e secondo me può anche darsi) dovresti montare una rapportatura cortissima per partire... oppure lavorare di frizione, in quanto sotto ti ritroveresti morto...la storia del pistone che esce dal cilindro, succede anche a me, ma l'importante è che non escano le fasce.. e poi ti fai lo spessore sopra!in ogni caso prova, magari il motore gira bene e non soffre poi molto.. però... rimango col dubbio! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

lucone facendo 4 calcoli conspeed calc ho visto che era meglio montare una 24 denti dritti piuttosto della 18 storti...comunque qualche dubbio lo ho anche io ovviamente...vedremo di toglierceli all'accensione e quando vado a fare un giro...intanto grazie di tutti i consigli ragazzi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

se basetti meno e alzi lo scarico in modo da stare sui 55 60 di differenza secondo me hai un motore meno cattivo ma piu gestibile no? o forse sbaglio perchè esce la fascia sopra e quindi sei obbligato a fare almeno 3?

schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a basettare 3 mm sotto perche avevo la basetta già in casa e volevo vedere come si comportava il motore...conoscendo bene che molto probabilmente avrei avuto un motore che non andava bene. Poi era un soluzione molto semplice e provare non mi costava nulla....comunque il motore è stato montato sulla vespa...regolata l'accensione e provata a diversi gradi ..carburato e tutto. Metti la marmitta sbagliata ( ho provato il motore anche con proma classica e il motore è leggermente migliorato) metti le fasi sbagliatissime.ma il motore non andava bene. Forse la velocità non era male quando riuscivo a tirare le 4a.. sotto era ovviamente morto come pensavo, piuttosto lento anche nel salire di giri....

 

Ora metto basetta da 1,2 sotto e 2,2 sopra......mi sono accorto che avevo uno squish troppo basso...e ora con questa configurazione meno spinta lo squish più altino ci sta penso...vedremo con questa nuova configurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

okei il cilindro è stato abbassato di fasi..saremo sui 180 di scarico circa.

il motore dopo qualche regolazione sembrava andare molto meglio....ma poi mio padre che non si fa certo problemi se la carburazione è magra ha dato una bella scaldata....smontiamo cilindro pistone ecc....ci sembrtava ben recuperabile ..abbiamo dato una grattatina con carta vetrata e via su di nuovo...il motore gira male....

bene decido allora di guardare l'anticipo a quanto è. e a grande sorpresa l'anticipo segna circa 10 gradi....lo statore ( a puntine) è in fine corsa...cioè non posso più anticipare. la cosa mi sembra molto strana...guardando giorni prima ancora con l'altra configurazione l'anticipo stava apposto sui 17 18 gradi.... ora è li a 10 gradi!bohh

 

c'è purtroppo da dire che io per vari motivi il motore girare bene non lo ho mai sentito e l'anticipo prima non ho constatato io che fosse a 18 gradi! quindi purtroppo ste informazioni non posso confermarvele!

 

lo statore è uno special a puntine mentre i carter sono i pk con la fusione per l'allogio del motorino di avviamento (ma senza il foro).

lo statore è in battuta sul bullone di chiusura carter, anticipare più di 10 gradi non posso. stranissimo non mi è mai capitato! e si che di motori ne abbiamo fatti moltissimi.

va beh...ora penso di asporatare la parte di statore che mi impedisce di arrivare ai gradi che voglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto quel che avevo in mente e messo lo stetore a 18 gradi... Il motore si sente che gira molto meglio...purtroppo visto il tempo non sono ancora riuscito ad andare a provarla per strada....intanto noto un problemino al minimo...sembra ci sia un eccesso di benza...io penso il problema sia lo spillino del galleggiante che non chiude...vedremo anche questo problemo...comunque ora la vespa a sentirla girare è un altra cosa :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fatto quel che avevo in mente e messo lo stetore a 18 gradi... Il motore si sente che gira molto meglio...purtroppo visto il tempo non sono ancora riuscito ad andare a provarla per strada....intanto noto un problemino al minimo...sembra ci sia un eccesso di benza...io penso il problema sia lo spillino del galleggiante che non chiude...vedremo anche questo problemo...comunque ora la vespa a sentirla girare è un altra cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...