Vai al contenuto

Carburazione corretta?


Messaggi consigliati

ciao! magari se completi la configurazione, dicendoci marmitta e magari accensione sarebbe meglio... io monterei ad occhio un 84-85 di getto e una candela ALMENO B7HS... ;)

allora la configurazione è la seguente.. 90dr, carburo 19.19 get max 80, rapp. 23/60, marmitta siluro et3 senza sileziatore, accensione vespa 50 special...

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... secondo me con un 80 sei un po' magro... e la candela non la vedo adatta per un 90-102 che sia :)

scusate la mia ignoranza ma... come fanno i getti ad influire sulla carburazione? poi un'altra cosa... il 19.19 originale ha un 76 come getto max... comunque dalle foto caricate la carburazione è buona?

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quei carburatori datati il grosso viene fatto dal getto del massimo, non c'è polverizzatore, spillo o altro (apparte il getto del minimo che non si cambia mai nel 99% dei casi). Il getto regola l'afflusso di benzina a seconda della grandezza.

Dal colore della candela sei magro, è bianca.

Però la candela è un po un indice che va letto con cautela, se sbagli gradazione termica sfalsa la colorazione. Poi il colore varia da regime a regime. Ad esempio se a pieno regimi sei grasso smonti la candela e la troverai nera, però ciò non vuol dire che sei grasso su tutto l'arco, vuol dire che sei grasso solo al massimo, al minimo potresti essere magro o molto magro e rischiare una scaldata in rilascio... Non so se ho reso l'idea.

  • Like 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

se muovendo pa vite non vincambia nulla è perchè siete troppo fuori di getto. la sente eccome la vite

 

che getto del minimo monti col 19?

 

monta un 80.. secondo me è poco! ;) dico che serve poco o a nulla, perchè la maggior parte del lavoro questi carburatori lo fa il getto del max.. ;)

se fosse già un phbg ti accorgi che la vite è già più sensibile! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto del minimo intendevo...il massimo è sicuramente magro,almeno 5-10 punti.e anche al minimo è magro

grazie delle risposte ragazzi... comunque per ingrassare devo avvitare o svitare? una carburazione sbagliata oltre a rendere meno performante il motore... influisce anche sul fatto della lubrificazione giusto?

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

avvitando togli benzina,svitando dai benzina... (salvo qualche carburatore che ha la carburazione nell'aria... ma lascia stare non è il tuo caso!)

poca benzina, carburazione magra= o grippaggi o scaldate o altri danni che al momento non voglio nemmeno pensarci... :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

avvitando togli benzina,svitando dai benzina... (salvo qualche carburatore che ha la carburazione nell'aria... ma lascia stare non è il tuo caso!)

poca benzina, carburazione magra= o grippaggi o scaldate o altri danni che al momento non voglio nemmeno pensarci... :M

quindi col tempo potrei anche grippare... azz allora provvedo subito!

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi col tempo potrei anche grippare... azz allora provvedo subito!

volevo dirvi che prima inoltre avevo un 16.10 cioè quello originale... la carburazione era magrissima allora... comunque un 86 può andar bene? dove posso trovarlo?

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespafranz

Ciao, i getti li trovi di sicuro da un'officina piaggio o che tratta moto in generale, oppure se ti piace comprare online prova a cercare su google e di sicuro li toverai in vendita su qualche sito.

Magari prendine 2 o 3 tipo 82-84-86 e fai delle prove e lasci quello che va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i getti li trovi di sicuro da un'officina piaggio o che tratta moto in generale, oppure se ti piace comprare online prova a cercare su google e di sicuro li toverai in vendita su qualche sito.

Magari prendine 2 o 3 tipo 82-84-86 e fai delle prove e lasci quello che va meglio

ok grazie... comunque questo pistone ha quasi 30 anni perché lo montava anche mio padre.. quando ho restaurato la vespa è stato lucidato il cilindro, la canna, il pistone e poi sono state messe nuove fasce.. vabè comunque mio padre aveva solo il gruppo termico e la marmitta non originali con carburatore 16.10 ma non ha avuto mai problemi.. come mai? lo stesso io quando l'ho restaurata ho viaggiato per circa 2 anni con lo stesso carburatore e mai avuto problemi, come mai?... miscela comunque al 2.8%...

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespafranz

Be col 16.10 se è carburato correttamente non c'è problema... Il carburatore più piccolo da minori prestazioni ma se è carburato giusto problemi non ne da.. Ora avendo messo il 19 dovrai di sicuro rivedere la carburazione, tra l'altro col 19 il motore raggiungerà regimi più elevati e perciò è ancora più importante una carburazione corretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespafranz

quando ho restaurato la vespa è stato lucidato il cilindro, la canna, il pistone

Ci ho fatto caso adesso....... Ma perchè lo hai lucidato?Non vorrei dire na str.....a, per quel che ne so il cilindro non andrebbe lucidato, ma dovrebbe avere una certa rugosità... Correggetemi se sbaglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be col 16.10 se è carburato correttamente non c'è problema... Il carburatore più piccolo da minori prestazioni ma se è carburato giusto problemi non ne da.. Ora avendo messo il 19 dovrai di sicuro rivedere la carburazione, tra l'altro col 19 il motore raggiungerà regimi più elevati e perciò è ancora più importante una carburazione corretta!

ah ok... ti ringrazio per avermi chiarito le idee... però volevo dirti inoltre che prima la carburazione era più grassa tipo di 1/3 di giro e ho dovuto smagrarla un pò perché non reggeva il minimo... come mai? colpa della candela?

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci ho fatto caso adesso....... Ma perchè lo hai lucidato?Non vorrei dire na str.....a, per quel che ne so il cilindro non andrebbe lucidato, ma dovrebbe avere una certa rugosità... Correggetemi se sbaglio!!

 

La canna del cilindro rugosa???? Deve fare il minore attrito possibile con le fasce, ergo dev'essere il più liscia possibile.

Per il resto si lucidano testa, cielo pistone e scarico. Interno pistone, camera di manovella, travasi e collettore di aspirazione andrebbero invece sabbiati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...