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come saldare i carter vespa? e con che leghe ?


muttley

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Comincia l'inverno e comincio ad aver del tempo per giocare , dovrò saldare fare dei riporti sui soliti carter vespa ,fino ad adesso ho usato saldatrice tig vecchissima , che funziona bene 3 volte su 10 , ho cercato di farmi spiegare come si fa , e poi sono partito da solo, ma comunque fino ad adesso sono riuscito con fatica, a fare in qualche modo quello che avevo bisogno .

Adesso come saldatrice vado da un amico che ne ha una tig seria , e vorrei fare anchio un lavoro SERIO fatto bene senza trascurare niente.

Le mie domande sono :

Che lega sono i carter vespa e con cosa sarebbe meglio saldarli ?

C'è differenza sul tipo di materiale da scegliere per il riporto,ess se faccio dei riporti per ricavare una sede di un cuscinetto , o saldare un portapacco , o semplicemente tappare un buco ?

C'è qualche trattamento con qualche acido da fare ai carter (oltre alla pulizia) per facilitarne la saldatura?

Io scaldo con il gpl i carter prima di saldare, e se devo fare una cosa lunga e il pezzo e grosso come il carter con il braccio, chiamo qualcuno che continua a mantenerli caldi fin che saldo , poi li lascio li avitati sulla dima (se c'èra da usarla)a raffreddare , è sufficiente ?

Quale è la procedura corretta ?

Quando si salda e c'è da riportare tanto, si devono fare tutti cordoli vicini o si può venir avanti spalmando tutto ?

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Come riporto usa alsi5 4043 oppure alsi 12 4047

Le bacchette da 1mm in ac con correnti elevate sono inutili prendile da 2mm o meglio ancora da 2,4

Un multipass cio piu cordoni ha un apporto termico minore rispetto ad un passata singola "piu caricata" quindi e da preferire.

Il pedale sarebbe un aiuto in piu, specie se la saldatrice e vecchia quindi elettromeccanica (a trasformatori) e facile che non abbia una buona stabilita d'arco in ac quindi come l'alluminio si scalda "va via", per questo il pedale aiuta

fai qualche prova su pezzi di scarto prima,ovviamente.

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

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Come riporto usa alsi5 4043 oppure alsi 12 4047

Le bacchette da 1mm in ac con correnti elevate sono inutili prendile da 2mm o meglio ancora da 2,4

Un multipass cio piu cordoni ha un apporto termico minore rispetto ad un passata singola "piu caricata" quindi e da preferire.

Il pedale sarebbe un aiuto in piu, specie se la saldatrice e vecchia quindi elettromeccanica (a trasformatori) e facile che non abbia una buona stabilita d'arco in ac quindi come l'alluminio si scalda "va via", per questo il pedale aiuta

fai qualche prova su pezzi di scarto prima,ovviamente.

Si la mia è vecchia trasformatori e teleruttori :M , ma quella che andrò ad usare è una recente dovrò prendere un pò di confidenza con la macchina .

Per il raffreddamento ed il resto delle domande c'è qualche consiglio .

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  • 2 years later...

Come riporto usa alsi5 4043 oppure alsi 12 4047

Le bacchette da 1mm in ac con correnti elevate sono inutili prendile da 2mm o meglio ancora da 2,4

Un multipass cio piu cordoni ha un apporto termico minore rispetto ad un passata singola "piu caricata" quindi e da preferire.

Il pedale sarebbe un aiuto in piu, specie se la saldatrice e vecchia quindi elettromeccanica (a trasformatori) e facile che non abbia una buona stabilita d'arco in ac quindi come l'alluminio si scalda "va via", per questo il pedale aiuta

fai qualche prova su pezzi di scarto prima,ovviamente.

 

Ciao Ragazzi,

 

sono un nuovo utente del forum, ho un problema con un carter di una 150 vbb1 del '61, l'hofficina che mi fa la riparazione mi chiede di che lega sono fatti i carter per decidere che materiale di riporto usare, mi confermate che quanto avete scritto vale anche per la mia VBB1 ?

 

Vi ringrazio in anticipo

Ciao

Paolo

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Ciao , alla fine non ho mai saputo di che lega siano fatti i carter piaggio , credo che la differenza di lega sia non per tipo di carter ma per anno .

Dopo 2 anni ti posso dire che ho usato bacchette sia al silicio che al magnesio , e se devi fare una piccola riparazione , non c'è grossa differenza fra 1 o l'altra .

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ciao muttley posso chiederti in base a cosa si sceglie la lega della bacchetta? Si trovano delle tabelle ? Anche io ho preso la tig da poco e faccio esperimenti, per adesso ho solo bacchette 5356 per l alluminio, su lamiera di alluminio salda bene , quando invece vado a fare riparazioni o riporti su parti altrui alcune volte riesco a saldare bene altre tende a bollire fare pori o non legare bene ...

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I carter vespa alle alle volte(quasi sempre) son schifosi,porosi e quindi imbevuti di olio e porcherie varie...alle volte per saldarli bene tocca fare dei lavori di saldatura immane. Usiamo il forno a gas della nonna per scaldarli e poi saldarli e raffreddarli

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ma al posto di usare una aldatrice usare queste bacchette che sono più comode per riportare materiale vicino ai travasi? Tirano lo stesso come una saldatura normale?

 

 

Ah, mi confermate che i carter della L sono i più buoni? Mi era stato detto da un amico, e qua sul forum avevo trovato qualcuno che lo aveva detto

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ma al posto di usare una aldatrice usare queste bacchette che sono più comode per riportare materiale vicino ai travasi? Tirano lo stesso come una saldatura normale?

 

 

Ah, mi confermate che i carter della L sono i più buoni? Mi era stato detto da un amico, e qua sul forum avevo trovato qualcuno che lo aveva detto

 

 

 

non avrà forse la resistenza di una saldatura tig ma se non deforma i carter,per riportare materiale mi sembra una gran cosa!!!!!

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io parlo sopratutto per riporto, la funzione di resistenza diciamo mi interessa meno. 

 

 

In un commento lo dicono anche, è molto resistente, meno del tig, ma credo che sia anche meno rischioso.

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io parlo sopratutto per riporto, la funzione di resistenza diciamo mi interessa meno. 

 

 

In un commento lo dicono anche, è molto resistente, meno del tig, ma credo che sia anche meno rischioso.

 

Non funziona .... li fanno vedere che saldano su sfogli molto sottili ... , è da molti anni che c'è ,ci ho provato ma sui carter non son riuscito a fare niente , l'avevo visto ad una fiera con tanto di dimostrazione...... ,  è attaccato al banco pieno di polvere... .

Con il primo tig non mio ho in qualche modo saldato , adesso ho un tig nuovo , pulsato, con varie "funzioni" per saldare , e con quello riesco a fare davvero dei bei lavori .

Faoro ,le bacchette che ho io sono 5356  e 4043 e ne avevo anche di altro codice ma le ho finite e non ricordo ,e diciamo che sono quelle commerciali che si trovano bene ; ho anche dell'altro materiale "molto morbido" non vi dico dove l'ho reperito .....   :RC

 

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ciao muttley posso chiederti in base a cosa si sceglie la lega della bacchetta? Si trovano delle tabelle ? Anche io ho preso la tig da poco e faccio esperimenti, per adesso ho solo bacchette 5356 per l alluminio, su lamiera di alluminio salda bene , quando invece vado a fare riparazioni o riporti su parti altrui alcune volte riesco a saldare bene altre tende a bollire fare pori o non legare bene ...

 

In rete c'è qualcosa come codici che identificano la lega tipo la 5356 dovrebbe essere già magnesio o quasi .

Per i pori o le bolle  , diamo per scontato che l'alluminio sia stato pulito e sgrassato bene ,magari tolta anche la pelle col fresino ,da li riesci a migliorare se hai il pezzo preriscaldato molto caldo ,messo su un isolante , ess se lo scaldi e lo appoggi su un piano di ferro disperde molto , ed in poco tempo hai la fusione dove saldi ed il carter freddo alle estremità .. pieghi tutto.., dunque è meglio farlo su un materiale che beva poco tipo legno o mattoni .. , io uso una piastra in metallo da 10mm con fornello sotto che và anche fin che saldo , questo fa si che usi meno corrente tiri su meno sporcizia e alla fine scaldi meno ,e ci mette una vita a raffreddare . 

Per i pori ho visto che molto riesce a fare la nuove saldatrici  , di gas con l'alluminio + si stà generosi meglio si salda ,+ ampere  + gas . 

 

Io ho dovuto imparare da solo ascoltando qua e la , se c'è qualcuno di professione e vuole correggere o aggiungere  accorgimenti o materiali da usare , per migliorare  sono tutto orecchie   :-D .

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Alsi come ha detto jj si stende meglio ed in teoria sarebbe indicato per le fusioni

 

per il discorso del preriscaldo se esageri ovviamente poi quando saldi ribolle anche perché troppo su di temperatura

poi non è che ci voglia 4000ah per fare un riporto su un carter, anzi

sulla pulizia ed il discorso soffiare ture c'è poco da fare pulisci sempre col fresino prima di saldare e (se hai il pedale scalda piano con la torcia vedrai che ti aiuta a "tirare" a galla lo sporco)

 

Se ti può consolare questa è una fusione appena uscita di fonderia per fatti capire che cmw le porosità dipendono sempre dalla "bontà" del materiale base

 

 

La saldatrice come dice muttley conta e parecchio per me...regolare bene il bilanciamento dell'ac (se ne hai la possibilita) e usa frequenze basse

Poi sono miei punti di vista ovviamente :)post-1594-0-07899800-1418256201_thumb.jpg

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Vediamo cosa dice Kekko... Se non sbaglio lui fa di mestiere il tecnico per le saldature... inoltre a mio avviso come materiali a freddo molto meglio usare lo stucco bicomponente (che appunto Kekko ha) che quelle cazzate di bacchette...

 

Mi chiedevo se voi per saldare mettete anche delle boccole nelle sedi cuscinetto e tenete i carter uniti con le viti ed un peno passante per le boccole oltre che a preriscaldare e tenerli in temperatura mentre saldate...

Modificato da McKenzie
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Consiglio personale:lasciate perdere le mega saldature su sti schifo di carter.Puoi scaldare quanto vuoi,chiudere i carter con dei perni al posto degli alberi,avere tutte le attenzioni del mondo,ma alla fine si deformano,quelli px poi ancor di più...ne ho fatti parecchi e con tutte le ore perse in preparazione e successive lavorazioni inevitabili non ne vale assolutamente la pena...se si deve fare una piccola riparazione ok,ma non di più

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co coron fon fin fun

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Consiglio personale:lasciate perdere le mega saldature su sti schifo di carter.Puoi scaldare quanto vuoi,chiudere i carter con dei perni al posto degli alberi,avere tutte le attenzioni del mondo,ma alla fine si deformano,quelli px poi ancor di più...ne ho fatti parecchi e con tutte le ore perse in preparazione e successive lavorazioni inevitabili non ne vale assolutamente la pena...se si deve fare una piccola riparazione ok,ma non di più

 

Concordo anche io uso e consiglio stucco per lavori normali o piccoli , ma concorderai anche tè che se si vogliono prestazioni superiori sul px saldare è una scelta obbligata .

Nei ultimi carter che ho abbondantemente saldato (PX) i piano fra carter e carter è rimasto sano , si è deformato l'imbocco e piano del cilindro e le sedi ,ma su quelli ci ho dato dentro  e non avevo preso precauzioni in quanto modificavo tutto sotto la fresa .... .

Per gli ampere scaldando prima ne usi meno ,dove c'e dello spessore io vado già profondo saldando intorno ai  100a 20+20- .

 

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non conosco con precisione gli elementi di lega dei carter vespa, ma sicuramente vi posso dire che sono in lega dall'uminio da fusione Al-Si...scelto per le sue eccellenti caratteristiche di colabilità negli stampi.questo è dovuto all'alta percentuale di silicio ,che lo rende più fluido in colata,ma anche duro e fragile. per sapere con una certa precisione che lega è bisognerebbe eseguire un P.M.I (positive material identification).

Considerando che di solito i cilindri vengono fusi con una lega Al-Si9,credo che anche i carter siano più o meno di quel materiale.

come bacchetta d'apporto,(come giustamente hanno detto altr ragazzi) potete usare la 4043(Al-Si5) o la 4047(AlSi12) , ovviamente AC e Argon puro al 100%. , l'elettrodo di tungsteno può essere puro(verde), al cerio o lantanio (senza affilatura della punta)

le porosità sono causate dalle impurezze del materiale base(carter) come zolfo,fosforo, da oli e vernici, dalla contaminazione del bagno di fusione(errata portata del gas di protezione, eccessiva pressione gas di protezione,eccessiva distanza torcia-pezzo,scarsa manualità del saldatore, errato gas di protezione o gas di protezione contaminato, umidità.

la saldatura dell'alluminio è estremamante critica ,perchè ha la tendenza a generare mancanze di fusione(incollature) , ma allo stesso tempo non gradisce l'eccessivo apporto termico, dovuto alla corrente di sladatura troppo elevata o da una temperatura di preriscaldo eccessiva(che genera cricche a caldo, che si manifestano longitudinalmente al centro della zona fusa)

ragazzi il discorso è molto lungo ,perchè ci sarebbe da parlare dell'effetto sabbiatura ionica ecc ecc ecc...

quando avete dubbi sul materiale d'apporto ,andate nei siti della esab, lincoln, oerlikon ecc.. e sfogliate il catalogo consumabili

sgrassate sempre tutto con acetone,sia i pezzi che le bacchette e non usate i guanti sporchi come si vede fare di solito in giro

Modificato da kekko81
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post-7324-0-98769300-1418306146_thumb.jpgpost-7324-0-76672400-1418305988_thumb.jpgpost-7324-0-75294500-1418305927_thumb.jpgpost-7324-0-05618100-1418305831_thumb.jpgPaese che vai usanza che trovi....qui le saldature sui carter e alluminio in generale li fanno normalmente, con fiamma ossigeno e gas e come materiale da saldare usano le vecchie/rotte leve freno e frizione della vespa preventivamente squagliate e ridotte a delle specie di bacchette.... Ambedue fondono alla stessa temperatura e la perizia e proprio far si che la bacchetta fina si sciolga un attimo prima del resto!!!!! Qui nessuno butta un cerchio d'alluminio ammaccato o un carter rotto perche te lo riparano perfettamente. Non ho mai visto nessuno sciogliere un carter anche se qualche volta si  deformano un pochino...preriscaldamento pulizia e serraggi sono fantascienza per i meccanici e saldatori locali. Vi metto due foto: una e di un volano primavera che comprai ad un mercatino di moto in italia, lo usavano come peso per tenere l'ombrellone perche gli mancavano 4 alette e un paio erano storte...(pagato 3 euro) l'altro e' l'attacco sul manubrio per la pompa del disco fatto sul manubrio della mia exel 200 ovvero una PX200e arcobaleno in un body T5. l,ho visto fare e vedevo l'alluminio colare e crescere fino a creare una forma grezza spessa tre o quattro centimetri che poi a mano e stata rifinita forata e filettata...costo 10 euro. Del volano non ho visto come hanno fatto ma una volta finito ho stentato a riconoscere le alette nuove da quelle vecchie... un lavoro incredibile.!!!  E non ho mai sentito nessuno a cui si e rotta una di queste saldature.....non voglio dire che questo sia il metodo da seguire ma incredibile pure per me, funziona...!!..

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