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pareri albero


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Ospite vespa truccata

Ache io volevo qualche delucidazione sugli alberi motore anche io lo dovrei montare su un m1l ,cioè per esempio si dice che sono ottimi quelli ncn oppure falk,ma se in motore con potenza media mettiamo 24 cv montare un tameni o simili quanto e cosa potrebbe cambiare

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Ospite vespa truccata

Mi sembra di capire che l'uso di alberi come tameni,zadra,zirrie,e qualche altro diciamo un po meno di valore (magari con una semplice equilibratura) vada bene per un m1l che non sia da gara montare un ncn su un m1l turistico che arrivi si e no a 25 cv è sprecato allora

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Mi sembra di capire che l'uso di alberi come tameni,zadra,zirrie,e qualche altro diciamo un po meno di valore (magari con una semplice equilibratura) vada bene per un m1l che non sia da gara montare un ncn su un m1l turistico che arrivi si e no a 25 cv è sprecato allora

se monti un albero del genere (tipo ncn , falc etc.etc.) correttamente su una vespa turistica, hai un blocco ''eterno'' :M :M

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Aggiungo che un albero NCN conil suo peso in un motore turistico è molto utile perchè linearizza addolcendo l'erogazione e regala una bella botta nel cambio marcia, cosa che un albero più leggero non fa.

Quello dell'annuncio è fatto da Tameni su specifiche di Quattrini, con l'obiettivo di ottener eun albero con misure standard il più affidabile possibile.

Un M1 o un M1l 56 li regge già un M1 o M1L60 se lo maltratti credo non li regga per tanto.

Comunque credo che attualmente sia il miglior albero a basso costo che si possa trovare in giro.

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Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite vespa truccata

Attualmento monto uno zadra equilibrato e saldato ma cono 19 sto valutando di prendere propio questo consigliereste di saldare lo spinotto ed equilibrarlo oppure lo è già

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Ospite vespa truccata

Leggengo e rileggendo mi pare di capire che gli alberi tameni drt,zadra,zirri,li fa tutti TAMENI appunto è vero,e un'altra curiosità il mio albero non ha nessuna sigla quando lo comprai mi dissero che era uno zadra allora poteva anche essere un tameni,drt ecc ecc

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Sono anch'io attualmente in preparazione di un motore con un m1l e sono molto indeciso su che albero montare, non ci devo fare gare ma per uso turistico, però sarei intenzionato ad acquistare quello della zirri m87 o un drt spalle piene 84 nessuno li ha provati con m1l?

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Tameni è un produttore di alberi motore li fa per molti su specifica del committente. Zirri Zadra e DRT. Se li fanno fare da Tameni con specifiche diverse. Alberi diversi stesso produttore

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite vespa truccata

Però non riesco a capire perchè non scrivono la marca sugli alberi ,su un m1l d56 montare un albero spalle piene da 87 di 1400grammi va bene o è troppo leggero specificatamente quale consigliereste tra drt,tameni e zirri

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Quello di zirri è il più robusto ma non è comunque un albero all altezza di quel motore

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite vespa truccata

e allora cosa si deve mettere su un m1l uso cittadino obbligatoriamente alberi da 2kg ncn falc martelli che costano oltre 300 euro

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Se vuoi un motore affidabile duraturo e che puoi strapazzare si, altrimneti monti uno economico ma stai attento a come usi la manetta del gas e gli fai i cuscinetti di banco ogno 3-4000km.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Scusate ma leggo bene?si raccomanda di barenare il carter?? eppure è una corsa 51...

 

Non puoi montare un albero con entrambe le spalle da 87mm nei carter Vespa, devi per forza barenare a 88mm entrambii lati.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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allora visto che bisogna barenerare il carter si potrebbe prendere la corsa più lunga...

 

Non necessariamente.

Credo che mantenere la corsa 51 e avere un albero più massiccio abbia dei gran vantaggi ;)

E tra l'altro questo cilindro sarà fatto per lavorare in corsa 51, per farlo rendere in una corsa superiore c'è da lavorarci sodo :M

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Ospite vespa truccata

seguo attentamente l'argomento in quanto vorrei cambiare anche io albero ma vi posso dire con certezza che su un motore da 20/26 cv un albero di alta qualità non serve è sprecato mi è stato detto da un noto produttore ed elaboratore pur andando contro i suoi interessi un albero di media qualità va più che bene per ulteriore sicurezza al massimo una saldata allo spinotto,a questo punto mi sa che io sul mio m1l lascio lo

zadra già equilibrato spinotto saldato e addirittura cono 19

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  • 2 weeks later...
Ospite vespa truccata

l'equilibratura mi sembra aver capito la si può diciamo personalizzare in base a come si vuole il motore ma su un albero commerciale drt,zirri tameni per m1l per uso turistico conviene lo stesso fargli l'equilibratura o va bene quella data dal costruttore ma a che percentuale va fatta una equilibratura per uso non da gara

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