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salve a tutti sono nuovo e non so bene come funziona in questo blog..premettendo che di vespe non me ne intendo più di tanto..ho una vespa pk e mi sono stancato del 75 cc, quindi sto preparando un motore un po più veloce.. come posso migliorare la configurazione da turismo veloce che volevo fare con i seguenti pezzi : albero 50 ribiellato cono 20, polini a banana, phbl 24 as,collettore lamellare polini,cambio originale,130 polini travasi allargati, carter originali lavorati e valvola asportata,volano pinasco 1 kg cono 20, statore originale..che rapporti posso mettere ? migliorie? devo alleggerire la campana? che ne pensate?

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ciao nicoz, ti ricordo che per montare il 130 polini (corsa 51) devi cambiare il tuo albero originale ( corsa 43) e montarne uno in corsa 51, se monti la polini banana come rapporti potresti mettere i 27 69 o i 24 61 che sono un pochino piu lunghi dei primi,io sinceramente andrei di più su una proma, comunque se vuoi rimanere sul soft e non vuoi basettare potresti allargare lo scarico e alzarlo con le dovute accortezze e abbassare la testa per aumentare la compressione

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ciao nicoz, ti ricordo che per montare il 130 polini (corsa 51) devi cambiare il tuo albero originale ( corsa 43) e montarne uno in corsa 51, se monti la polini banana come rapporti potresti mettere i 27 69 o i 24 61 che sono un pochino piu lunghi dei primi,io sinceramente andrei di più su una proma, comunque se vuoi rimanere sul soft e non vuoi basettare potresti allargare lo scarico e alzarlo con le dovute accortezze e abbassare la testa per aumentare la compressione

si ovvio devo ribiellarlo con la biella corsa 51..ma cosa cambierebbe in termini di prestazioni abbassare la testa ?
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Se cambi la lunghezza della biella, non vari la lunghezza della corsa!

In parole povere:

la biella è quel pezzo che unisce l'albero al pistone, e se allunghi questo pezzo vari un sacco di parametri, ma non la corsa! La corsa è la misura in mm del movimento che fà il pistone ad ogni giro, passando dal PMI (punto morto inferiore, quando il pistone è in basso) al PMS (punto morto superiore, quando il pistone è in alto). Quello che decreta la corsa, è la distanza che c'è tra il centro dell'albero e lo spinotto, ovvero dove è attaccata la biella sull'albero

 

Non è facile da spiegare via internet, ma se hai un po' presente com'è fatto il motore è una cavolata :)

 

Per montare un motore in corsa 51, devi cambiare albero,e comprarne uno in corsa 51.

Possono fare al caso tuo i seguenti alberi:

o un Mazzucchelli AMT182

o un Pinasco

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Se cambi la lunghezza della biella, non vari la lunghezza della corsa!

In parole povere:

la biella è quel pezzo che unisce l'albero al pistone, e se allunghi questo pezzo vari un sacco di parametri, ma non la corsa! La corsa è la misura in mm del movimento che fà il pistone ad ogni giro, passando dal PMI (punto morto inferiore, quando il pistone è in basso) al PMS (punto morto superiore, quando il pistone è in alto). Quello che decreta la corsa, è la distanza che c'è tra il centro dell'albero e lo spinotto, ovvero dove è attaccata la biella sull'albero

 

Non è facile da spiegare via internet, ma se hai un po' presente com'è fatto il motore è una cavolata :)

 

Per montare un motore in corsa 51, devi cambiare albero,e comprarne uno in corsa 51.

Possono fare al caso tuo i seguenti alberi:

o un Mazzucchelli AMT182

o un Pinasco

 

quella è la metà della corsa al massimo :) la corsa è la distanza assiale che intercorre dal fulcro dello spinotto preso come riferimento (poiu prndere anche bordo superiore o inferione non cambia basta che non ti confondi) dell'albero al pms e quella dell'albero al pmi infatti sono 51 MM ovvero 5,1cm è per questo che quando metti un o spinotto disassato di 1 mm la corsa aumenta di 2 mm

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ok ho capito la storia dell' albero..grazie e perdonate l' ignoranza che ho accumulato :-D comunque , lovi, ormai ho quello e non spendo altri soldi... :-D ho anche la proma ma non la metto sul 130 perchè farebbe troppo casino..grazie comunque..

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quella è la metà della corsa al massimo :) la corsa è la distanza assiale che intercorre dal fulcro dello spinotto preso come riferimento (poiu prndere anche bordo superiore o inferione non cambia basta che non ti confondi) dell'albero al pms e quella dell'albero al pmi infatti sono 51 MM ovvero 5,1cm è per questo che quando metti un o spinotto disassato di 1 mm la corsa aumenta di 2 mm

 

SI hai ragione, sono stato frettoloso nella spiegazione, spero di non aver confuso le idee a nicoz :)

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togli solo li scalini alla base del cilindro che vai di più e non comprometti l'affidabilita,carburatore 19 o 24 (anche superiore se c'è l'hai cosi ti eviti la spesa) e 24/61 oppure una 27/69 nel caso un domani scegli di farlo pompato e di montare un espa ti ritrovi gia bello pronto senza riaprire per l'albero prendi un ets che ha gia un buon anticipo... il volano da 1kg ti rende la vespa nervosa e snervante nelle salite ma alla fine ci fai il manico,per finire squish a 1,2 accensione con la modifica di xx75cy che trovi in guide e sei apposto con un doppia di pacco con i 24/61 e 27phbl facevo anche oltre i 25km/l dipende come ti piace guidare,con un pieno sono riuscito a fare sui 150-160 km naturalmente se ti piace andare a full gas...

mi trovo di dò anche la carburazione per il 24 quella che in media di solito uso io con la lamellare al carter....

-max: 105 (a scendere)

-min: 55-60

-polverizzatore originale)

-spillo: d22 3^a tacca

tutto questo con filtro polini

Se cambi la lunghezza della biella, non vari la lunghezza della corsa!

In parole povere:

la biella è quel pezzo che unisce l'albero al pistone, e se allunghi questo pezzo vari un sacco di parametri, ma non la corsa! La corsa è la misura in mm del movimento che fà il pistone ad ogni giro, passando dal PMI (punto morto inferiore, quando il pistone è in basso) al PMS (punto morto superiore, quando il pistone è in alto). Quello che decreta la corsa, è la distanza che c'è tra il centro dell'albero e lo spinotto, ovvero dove è attaccata la biella sull'albero

 

Non è facile da spiegare via internet, ma se hai un po' presente com'è fatto il motore è una cavolata :)

 

Per montare un motore in corsa 51, devi cambiare albero,e comprarne uno in corsa 51.

Possono fare al caso tuo i seguenti alberi:

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quella è la metà della corsa al massimo :) la corsa è la distanza assiale che intercorre dal fulcro dello spinotto preso come riferimento (poiu prndere anche bordo superiore o inferione non cambia basta che non ti confondi) dell'albero al pms e quella dell'albero al pmi infatti sono 51 MM ovvero 5,1cm è per questo che quando metti un o spinotto disassato di 1 mm la corsa aumenta di 2 mm

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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le prime cose non le ho capite molto , diciamo che sono lento :M grazie comunque per la carburazione :-D comunque il cilindro è lavorato nei travasi e anche il pistone ma siccome è rovinato devo rettificarlo e il pistone a mio dispiacere non posso montarlo . perciò faccio allargare i carter per ottenere un motore più prestante ..mi domandavo cosa cambierebbe con una basetta tra cilindro e carter e testa abbassata? o per non complicarmi la vita andrebbe bene anche solo abbassare la testa?oltre alla compressione la velocità e prestazioni aumentano di un pò?

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Secondo me, il fatto che devi rettificarlo e non montare il pistone lavorato è una fortuna! Il pistone del Polini è già fragile di suo, se poi ci dai di lima stai fresco :M

 

Ora bisogna fare un bel discorsone a livello teorico, spero che tu possa capirlo:

 

mettendo una basetta sotto al cilindro di diciamo 2mm, oltre ad aumentare le fasi di lavoro del motore, sul 130 Polini hai un vantaggio a livello fluidodinamico, in quanto le luci di travaso (quelle sulla canna, tanto per capirci), vengono aperte completamente dal pistone.

Aumentando le fasi di lavoro del motore con una basetta da 2mm, sei in linea di massima su un 185° di scarico e su un 125° di travaso (dico in linea di massima perchè dipende da un sacco di fattori): questo tipo di fasature, a mio modesto parere, sono troppo elevate per una polini a banana, e sarebbe meglio montare una espansione... altrimenti lasci le fasi originali e vai sul tranquillo ;)

Ah, dimenticavo, se montassi una basetta di 2mm sotto al cilindro dovresti ovviamente abbassare della stessa quota la sommità del cilindro, per compensare il tutto.

 

Abbassando la testa hai molti vantaggi, ma devi essere più attento con carburazione, anticipo ecc... per non rischiare di fare danni. Devi oltretutto stare attento a non andare troppo basso con l'altezza di squish (ovvero la distanza in mm tra la testa e il pistone quando quest'ultimo si trova al PMS), altrimenti il risultato che otterrai sarà solo una gran detonazione, senza nessun incremento di potenza e un'affidabilità inesistente!

 

Quindi, di quanto bisogna abbassare la testa??

Con la testa vecchia del 130 Polini non saprei fino a che valori spingersi senza problemi

Con la testa Racing (si fa per dire) tienilo a 1,2, e giu di gas.

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ok ricevuto :RdR fasi normali e testa abbassata ma lascerò fare a uno di professione :P grazie di tutto :) se tutto va bene ho trovato l' abero dell' ets cono 20 :) ma se compro quello il motore lo chiudo a gennaio!! :cry: vebbè pazienza :) sei un guru delle vespe :A:1 grazieeeee C)

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Ma che guru e guru, sono l'ultimo qua dentro, i veri big qua dentro sono ben altri, e i loro segreti (GIUSTAMENTE) se li tengono ben stretti.

Le cose che ti ho detto io te le avrebbe potuto dire il 95% degli utenti di questo forum ;)

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