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Chi sà lavorare in modo serio un motore in zona pd/ve?


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E allora, sta Et3 è stata restaurata e, in attesa di avere fondi per montare un blocco completamente originale, ho montato sto blocchetto con 130 Polini, 24 con lamellare (valvola rovinata), 24/72 dd (mi pare) e Proma...ma porco cane, io pensavo che andasse di più...vabbè, non è stata fatta nessuna lavorazione e ha l'accensione originale Et3 a 6v...

Il contakm non funziona, ne prenderò uno alla fiera di Padova e poi vedremo, ma secondo me non va tanto di più di una Et3 originale e soprattutto la 4a è un pò lenta a salire...

Per questo mi chiedo...non essendo io un esperto, c'è qualche appassionato in zona che magari con pochi accorgimenti riesce a darmi un pò di pepe a sto motorello???

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Ospite PussyCriminal

come lo vuoi il pepe?

in grani o già in polvere?

 

come hanno già detto,le marce se le doveva mangiare,poi se parli di velocità non andrà magari di più di un et3 perchè sei corto,c'è sicuramente qualcosa da controllare.

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Mmm...forse ho sbagliato a scrivere la rapportatura?eh,scusate ma 20 anni fa non c'erano tutte ste varianti...comunque di sicuro qualcosa è da registrare,il meccanico che me l'ha montata le sa fare benissimo originali,ma appena esce dallo schema piaggio va in palla...se ci fosse qualcuno in zona che ci sa fare lo vado a trovare!

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non cambia nulla dall'originale,

dovrebbe tirarti su la quarta benissimo...

forse quel polini è spompo al massimo.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Il problema di quel motore, secondo me, è che non sarà stata tolta la valvola (per quanto rigata) e albero e travasi sono originali.

Andrebbe aperto, fatti i riporti d'alluminio, raccordato e tolta la valvola. Poi, però, l'accensione da 3 kg diventerà pericolosa per l'albero, quindi andrebbe sostituita con una più leggera (si può anche far alleggerire il volano a 2,2 kg, ma secondo me continua ad essere troppo pesante).

 

Se ti va di aspettare fino ai primi di Dicembre posso fare io il lavoro..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Il problema di quel motore, secondo me, è che non sarà stata tolta la valvola (per quanto rigata) e albero e travasi sono originali.

Andrebbe aperto, fatti i riporti d'alluminio, raccordato e tolta la valvola. Poi, però, l'accensione da 3 kg diventerà pericolosa per l'albero, quindi andrebbe sostituita con una più leggera (si può anche far alleggerire il volano a 2,2 kg, ma secondo me continua ad essere troppo pesante).

 

Se ti va di aspettare fino ai primi di Dicembre posso fare io il lavoro..

 

Certo, tutto esatto, compreso albero piaggio (consigliato qui per mantenere il volano originale)...che sia meglio tornare al collettore normale anche se la valvola è rovinata?il fatto è che poi non tiene il minimo e tende ad andare su di giri...comunque è un casino sto motore, i meccanici piaggio devono fare i loro motoretti originali e le elaborazioni le devono fare gli appassionati...fatto sta che devo risolvere in qualche modo!

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Certo, tutto esatto, compreso albero piaggio (consigliato qui per mantenere il volano originale)...che sia meglio tornare al collettore normale anche se la valvola è rovinata?il fatto è che poi non tiene il minimo e tende ad andare su di giri...comunque è un casino sto motore, i meccanici piaggio devono fare i loro motoretti originali e le elaborazioni le devono fare gli appassionati...fatto sta che devo risolvere in qualche modo!

 

il discorso che diceva Whine è che tu avendo ancora la valvola ti trovi con una fase di aspirazione ridicola data dalla presenza della valvola (anche se rigata) togliendo la valvola dovresti avvertire un notevole miglioramento agli alti regimi

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Ecco...ma allora sta benedetta valvola si può togliere senza aprire il motore?

no si puo togliere il lamellare ma dopo ai bassi e ai medi non va...

 

no purtroppo. bisogna aprire e fresare. eventualmente per fare un alvoro coi fiocchi sarebbe da anticipare l'albero. il chè non è per forza necessario

abbiamo risposto in comtemporanea hahahahaha

  • Like 1

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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Aprire ancora no cavolo...allora proveremo prima a sistemare carburazione e anticipo e vediamo come và...non me la sento proprio di aprire ancora quando ho appena finito di spenderci un capitale

no purtroppo. bisogna aprire e fresare. eventualmente per fare un alvoro coi fiocchi sarebbe da anticipare l'albero. il chè non è per forza necessario

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E allora, sta Et3 è stata restaurata e, in attesa di avere fondi per montare un blocco completamente originale, ho montato sto blocchetto con 130 Polini, 24 con lamellare (valvola rovinata), 24/72 dd (mi pare) e Proma...ma porco cane, io pensavo che andasse di più...vabbè, non è stata fatta nessuna lavorazione e ha l'accensione originale Et3 a 6v...

Il contakm non funziona, ne prenderò uno alla fiera di Padova e poi vedremo, ma secondo me non va tanto di più di una Et3 originale e soprattutto la 4a è un pò lenta a salire...

Per questo mi chiedo...non essendo io un esperto, c'è qualche appassionato in zona che magari con pochi accorgimenti riesce a darmi un pò di pepe a sto motorello???

 

Esperto o no

se il motore è quello che hai descritto (ovvero tutto originale con marmitta polini + 24 di carburatore + collettore lamellare) la vespa VA su per giù come un ET3 originale......

 

Ah, per me tu hai la 24/58 DD della polini, che è più lunga della 24/62 DE originale :F

Modificato da sartana1969_
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Esperto o no

se il motore è quello che hai descritto (ovvero tutto originale con marmitta polini + 24 di carburatore + collettore lamellare) la vespa VA su per giù come un ET3 originale......

 

Ah, per me tu hai la 24/58 DD della polini, che è più lunga della 24/62 DE originale :F

 

appunto...solo che in quarta fa un pò fatica, poi se è controvento ancora di più...

 

Ops.. vedo adesso, allora il lavoro delle foto che ti ho mandato in MP non si fa se non vuoi aprire il motore..

Il doppia avrebbe lo stesso problema del mono.

 

eh, mi dispiace, ma non posso prosciugarmi per una vespa...comunque io direi di tenerci un'ora o due per provare carburazione e anticipo, almeno siamo sicuri che non è un problema così grossolano e poi si vedrà...

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Ma,da stupido...lasciare perdere la valvola e mettere un 130 doppia o con aspirazione al cilindro?che controindicazioni ci sono?

a me con la valvola rigata e lamella al cilindro il minimo lo reggeva....

 

bisogna vedere quanto è rigata questa valvola....

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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Comunque un 130 Polini con un 24 lamellare (valvola asporata completamente) travasi raccordati, Proma, accensione originale e campana 27/69 in 4° non fa più di 105-110km/h. L'Et3 originale con il motore nuovo e una Proma fa tranquilla il 95km/h

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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