Vai al contenuto

consiglio acquisto saldatrice


odo90

Messaggi consigliati

ciao a tutti, vorrei qualche cnsiglio per comprarmi una saldatrice per fare piccoli lavori di carrozzeria.

 

praticamente fino adesso ho sempre usato una saldatrice ad elettrodo vecchia di 25 anni, solo che saldare lamiere fine è impossibile, perchè faccio solo buchi

 

volevo prendere una saldatrice a filo, senza bombola, con filo animato.

solo che non so se va bene, perchè alcuni mi han detto che non è il massimo e sarebbe meglio con la bombola, ma è troppo dispendiosa per quello che la uso io...

in un ferramenta me ne hanno consigliato una sempre ad elettrodo ma ad inverter e piccolina con elettrodi fini, dicendomi che si riescono a saldare tranquillamente lamiere fine, ma non mi fido molto sinceramente

 

praticamente io la usaerei solo per fare riparazioni sulla vespa o marmitte o lamiere da 1 mm circa, per roba più grossa uso l'altra ad elettrodo

 

cosa mi consigliate?

 

una cosa del genere potrebbe andar bene o non combino niente?

 

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-AWELCO-A-FILO-CONTINUO-MIG-ONE-95A-ACCESSORI-NO-GAS-GARANZIA-2-ANNI-/190736617257?pt=Utensili_elettrici&hash=item2c68c9cf29

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dura giusto il tempo di trovare le regolazioni ideali al pezzo dà saldare

bella questa...mi pare stai un pò esagerando....io con una bomboletta ci ho saldato un bel pò, poi se apri al massimo e stai li a gasare il pezzo ovvio che si scarica presto!

 

comunque io ho una helvi panther 131 turbo, per i lavoretti di casa è ottima quindi pure per quello che devi fare tu! una bomboletta costa 15€ e ti stanchi a usarla credimi! naturalmente saldi spessori fino a 4mm bene, oltre fa fatica ma quello si sa in partenza. unico difetto che gli ho trovato è la torcia corta, devi portarti sempre la macchina vicina al pezzo, ma non è poi un gran problema...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldatrici che saldano bene col filo nogas (i fili animati sono ben altra cosa) sono esclusivamente quelle sinergiche,in poche parole che hanno i programmi per i vari tipi di filo...

La bombola quindi devi metterla in conto per forza

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

telmig 161/1 come la mia e bombola da 5litri o 14.spendi 500-600euri ha una piccola macchina eccezionale e per i lavori che fai ti basta e avanza,oppure inverter portatile che fa anche tig ho anche quella perchè salda molto bene e mi è comoda per saldare roba grossa.il tig non l'ho mai usato comunque costa sempre 380 euri pure questa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

Pensavo una telwin 132 bimax turbo che

trovo sui 300 euro.. Cosa ne dite?

la bombola non è il problema.... rimedia un estintore vecchio ad anidrite carbonica e con 5/10 euro lo carichi e saldi quanto vuoi....se vuoi spendere cifre doppie di quelle che hai detto cerca una mig/mag come si deve usata che con un pò di fortuna trovi anche quella che ti salda l'alluminio,le telewin di 25/ 20 anni fa' saldano tutto e posso dirtelo con sicurazza io ci ho messo 20 anni ha scoprirlo addirittura uscivano di serie predisposte per l'alluminio..studia bene le caratteristiche sul web,e cerca una che abbia il trasformatore interno di rame, l'elettronica elementare(che si ripara come vuoi ,e se hai bisogno di argon rimedia un altro estintore!! non sono gas esplosivi sono gas pesanti servono per togliere l'aria carica di ossigeno che automaticamente fa spegnere il fuoco(e ha noi ci fa saldare, togliendo l'ossigeno per evitare l'ossidatura da contatto e raffreddando la saldatura)....vai in un antincendio e risolvi con il minimo che puoi immagginarti....ciao emilio...spendi una volta bene, che col tempo ti ritrovi ciò che hai speso.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere una volta e bene ti prendi una macchina sinergica altro che telwin di 20anni fa via...

Altrimenti se il gioco non vale la candela, va bene quella che hai citato tu

il discorso dell'estintore e giusto pero col co2 fai un sacco di schizzi

 

 

fossi in te valuterei l'acquisto della bombola, inteso come "investimento" per il futuro, tanto una volta li non va mica a male

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

Se vuoi spendere una volta e bene ti prendi una macchina sinergica altro che telwin di 20anni fa via...

Altrimenti se il gioco non vale la candela, va bene quella che hai citato tu

il discorso dell'estintore e giusto pero col co2 fai un sacco di schizzi

 

 

fossi in te valuterei l'acquisto della bombola, inteso come "investimento" per il futuro, tanto una volta li non va mica a male

io gli ho detto di usare un estintore come bombola, poi dentro ci mette quello che vuole....io di bombole ne ho tre, e i vuoti per fortuna li ho pagati in lire, ora per una bombola ti chiedono 100 euro di cauzione 1,50 di nolo al giorno, e 90 euro per la carica di argon,(gli antincendi cisono che caricano anche bombole, sono forniti di tutte le miscele che vuoi).. per comperare una mig mag telewin equivalente alla mia servono oltre 2000 euro.un venditore della zona e rivenditore di zona telewin mi ha detto che è bene che la tengo di conto, che sono macchine che non muoiono mai e di quelle che saldano tutto. e che se la volevo vendere mi dava 1000 euro.. fu pagata 400.000 mila lire usata nel 94... Modificato da emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Prima di tutto non so da voi, ma dalle mie parti ( rimini ) per comprare una bombola di quella da 200 L , bisogna fare un contratto con quella che ti portano le bombole, poi te la vengono a ricaricare loro e devi averla sempre nell'officina per via dei controlli e tra bombola e contratto si superano i 200 € come ridere, piu la saldatrice che per farla un po buona ci vogliono 300-400 €,

io ho una fro blu 140 h, ad elettrodo telwin, e ho provato a saldare lamierini da 0.8 riesci a dare solo dei punti, il cordone o lo fai di 3 mm per volta o fondi di continuo, e ad intervalli di 3-4 cm per via del riscaldamento della lamiera, ha anche la possibilità del tig ( a innesco per striscio :M ) ma non lo mai provato, e non salda l'alluminio,

io farei una bell saldatrice a filo con bombola anche con quelle da 12 €, basta usarla con giudizio e ti dura, e sicuramente riuscirai a saldare anche lamierini fini

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che con poco piu di mille euro ti prendi una Cebora tristar che, a livello di mig sinergico monofase, e cento volte meglio di una telwin equivalente ci posso mettere la mano sul fuoco..

Comunque anche il discorso bombola vedo che varia molto dai luoghi. Io ad rsempio l'argon da 25l pago 90euro l'anno circa la bombola ed intorno ai mi sembra 40euro la ricarica

 

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

Guarda che con poco piu di mille euro ti prendi una Cebora tristar che, a livello di mig sinergico monofase, e cento volte meglio di una telwin equivalente ci posso mettere la mano sul fuoco..

Comunque anche il discorso bombola vedo che varia molto dai luoghi. Io ad rsempio l'argon da 25l pago 90euro l'anno circa la bombola ed intorno ai mi sembra 40euro la ricarica

io ho trovato l'argon carica da 50 litri 30 euro...per quanto riguarda i prezzi hai ragione non ci si capisce nulla cambia di cifre assurde da zona ha zona..dopo lo sproposito che mi chiesero per prendere una bombola in noleggio di argon, ho trovato la soluzione che ti ho descritto fortuna che ho bombole di proprieta' e una l'ho addibita solo ad argon..ciò che dici sulla saldatrice non è sbaliato, ma io parlo di pezzi di 20 anni e oltre e ha quei tempi la telewin era fra' le migliori, non parlo di ora...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi considerate che non ho il tifase e ho solo 3 kW... Penso che la telwin 132 sia un giusto compresso...

Intanto provo con le bombolette poi vedrò se prendermi una bombola.

L alluminio non mi interessa perché per saldare carter bisogna essere capaci se no meglio star fermi..

Tanto ho un amico che me li salda bene e a buon prezzo.

Come ho detto questa saldatrice mi serve solo per carrozzeria

Modificato da odo90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Mi ricollego quì per chiedervi un consiglio. Vorrei acquistare una saldatrice a filo a gas per uso hobby... la userò saltuariamente,innanzitutto x saldare la pedana della mia vespa, e i soliti rinforzi al telaio.

Sto girando un pò on line, ho visto le deca, telwin, sealey (quest'ultima non la conoscevo) diversi modelli con diverse potenze.

Volevo capire almeno di quanti ampere mi servirebbe questa saldatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso se non la usi spesso e visto che il gase e bombola costano... vale la pena portare a saldare le poche cose che servono da una paersona che ha una buona saldatrice e che sappia il suo mestiere... otterai sempre un lavoro ben fatto e risparmierai comunque sul comprarti una saldatrice.

 

Per uso hobby le piccole inverter ad elettrodo vanno più che bene e ci fai un po' di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

Io ho appena acquistato questa.. É una fox 185 che lavora tranquillamente con i kw di un comune impianto 220 da abitazione..È a filo (animato cioè si salda senza bisogno del gas) oppure filo normale con la bombola..Poi ovviamente acquistando la torcia ha la funzione tig/alluminio.È un buon prodotto..un po sopra la media..

post-8677-1469632083,2134_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

Si..è una trivalente..cioé fa elettrodo,tig,filo...

Per l alluminio il top sarebbe quella a luce pulsata..ma sei sui 1600€ di listino..comunque ho potuto parlare con un tecnico della ditta che le produce e l alluminio lo salda..ovviamente ha dei limiti ora non ricordo lo spessore minimo..

Il segreto sta nel saper regolarla in base a ciô che devi saldare,è li che sta l abilità del bravo saldatore..

Le manopole ti sembrano poche? Fidati ché gia con tre è impegnativa da mettere a punto..oltre alla regolazione della tensione del filo...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...