Vai al contenuto

rulli o sfere?


giuse-vespista

Messaggi consigliati

secondo me va bene anche a rulli, non c'è problema. se però monti una campana a denti dritti non lo monterei,per un fatto di oscillazioni longitudinali rispetto all'albero, detta papale papale col tempo se acceleri vedi il volano che sembra voglia uscire...

se invece monti denti elicoidali, non c'è problema.

spero di essermi spiegato... :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, sicuramente il cuscinetto a rulli dell'et3 era usato per quel motivo, ma ci sono cuscinetti e cuscinetti, sicuramente se si montano tipo et3 su i 2 cuscinetti di banco, si avrebbe il problema detto da vespalucone, in quanto i rulli non hanno la battuta sull'anello esterno e si muoverebbero lateralmente, ma con dei cuscinetti a rulli seri, quel problema non ci sarebbe e bisognerebbe mettere dei rasamenti alle battute per centrare l'albero nel carter in modo da non dare la possibilità di muoversi. Poi sono anche io del parere che nella vespa su configurazioni non prototipo con alberi di un certo tipo ecc, siano più che sufficienti i cuscinetti a sfere, anzi forse anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

cuscinetti buoni a rulli,(quelli ingabbiati).. portebbero essere un'ottima soluzione A LIVELLO TEORICO..ma a livello pratico con le tolleranze vespa, e il fatto che carter a "zero",( a meno di non avere macchine e tempo per centrarli) non ci sono sarebbe controproducente..poi andrebbe spinato tutto il carter che ha una spina sola in basso e quell'anello intorno alla camera di manovella... oltretutto andrebbe,come detto da mattia ...centrato l'albero e utilizzare esclusivamente rapporti DD,come non si potrebbe utilizzare accensioni a magneti frontali..

in soldoni,giuse-vespista il tuo cuscinettoET3 (in due pezzi)non ti dara' problemi..

questo per capirci

1N3rc.jpg

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è stata una "divagazione" sull'argomento cuscinetti a rulli, niente di più, poi io mi riferivo ai cuscinetti a rulli sia volano che frizione, ma questo solo per dire che non è che non si possono montare cuscinetti a rulli sul banco, poi come dice dany il carter vespa non è adatto a montare quei cuscinetti, ma nel tuo caso, considerando il cuscinetto a sfere lato frizione, puoi montare tranquillamnete quello a rulli et3 lato volano.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è stata una "divagazione" sull'argomento cuscinetti a rulli, niente di più, poi io mi riferivo ai cuscinetti a rulli sia volano che frizione, ma questo solo per dire che non è che non si possono montare cuscinetti a rulli sul banco, poi come dice dany il carter vespa non è adatto a montare quei cuscinetti, ma nel tuo caso, considerando il cuscinetto a sfere lato frizione, puoi montare tranquillamnete quello a rulli et3 lato volano.

 

Mattia

 

la mia e' stata una divagazione sulla base della tua..hahaha :M ...ongi tanto qualcosa va scritto..meglio in posti dove pochi prenderebbero in considerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

In particolare mi interessava sapere la durata dello sfere con volano pesante ET3.

Mi sembra di aver capito che giuse-vespista abbia fatto questo tipo di montaggio.

la mia Vespa ET3 l'ho presa con questa configurazione perchè era un'affare ma mi è andata giù male che non avesse il cuscinetto a rulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...