+ giuse-vespista Inviata 2012 Ottobre 13 Share Inviata 2012 Ottobre 13 ciao a tutti, con un motore che fa molti giri(9000)max , quale cuscinetto e meglio per il banco lato volano a sfere o può andare bene anche a rulli? perche dovevo prendere quello a sfere ma mi è arrivato quello a rulli! posso montare questo o devo comprare l' altro! ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giuse-vespista Inviata 2012 Ottobre 13 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 13 nessuno mi può aiutare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2012 Ottobre 13 Share Inviata 2012 Ottobre 13 Che volano hai? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Ottobre 13 Share Inviata 2012 Ottobre 13 secondo me va bene anche a rulli, non c'è problema. se però monti una campana a denti dritti non lo monterei,per un fatto di oscillazioni longitudinali rispetto all'albero, detta papale papale col tempo se acceleri vedi il volano che sembra voglia uscire... se invece monti denti elicoidali, non c'è problema. spero di essermi spiegato... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giuse-vespista Inviata 2012 Ottobre 13 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 13 si ti sei spiegato benissimo, pero l' albero e bloccato nel dal pignone stesso, quindi non può uscire! il motore è questo 132 malossi di scatola albero 135-65 parmakit da 1kg 27/69 e marmitta polini evolution 2 aspirazione abbassata e carter raccordati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2012 Ottobre 13 Share Inviata 2012 Ottobre 13 volano leggero ti consiglio per esperienza personale le sfere . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Ottobre 13 Share Inviata 2012 Ottobre 13 in effetti quoto Caludio Walter.. pensavo fosse una configurazione.... più tranquilla... meglio le sfere nel caso tuo... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giuse-vespista Inviata 2012 Ottobre 13 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 13 ok grazie ragazzi, come sempre siete pronti e preparati su tutto!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2012 Ottobre 14 Share Inviata 2012 Ottobre 14 bisogna pensare che il cuscinetto a rulli veniva montato sull'et3 che ha un volano pesantissimo, da quello che so io dovrebbe essere proprio per la questione del peso.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Ottobre 14 Share Inviata 2012 Ottobre 14 Bhe, sicuramente il cuscinetto a rulli dell'et3 era usato per quel motivo, ma ci sono cuscinetti e cuscinetti, sicuramente se si montano tipo et3 su i 2 cuscinetti di banco, si avrebbe il problema detto da vespalucone, in quanto i rulli non hanno la battuta sull'anello esterno e si muoverebbero lateralmente, ma con dei cuscinetti a rulli seri, quel problema non ci sarebbe e bisognerebbe mettere dei rasamenti alle battute per centrare l'albero nel carter in modo da non dare la possibilità di muoversi. Poi sono anche io del parere che nella vespa su configurazioni non prototipo con alberi di un certo tipo ecc, siano più che sufficienti i cuscinetti a sfere, anzi forse anche meglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2012 Ottobre 14 Share Inviata 2012 Ottobre 14 (modificato) cuscinetti buoni a rulli,(quelli ingabbiati).. portebbero essere un'ottima soluzione A LIVELLO TEORICO..ma a livello pratico con le tolleranze vespa, e il fatto che carter a "zero",( a meno di non avere macchine e tempo per centrarli) non ci sono sarebbe controproducente..poi andrebbe spinato tutto il carter che ha una spina sola in basso e quell'anello intorno alla camera di manovella... oltretutto andrebbe,come detto da mattia ...centrato l'albero e utilizzare esclusivamente rapporti DD,come non si potrebbe utilizzare accensioni a magneti frontali.. in soldoni,giuse-vespista il tuo cuscinettoET3 (in due pezzi)non ti dara' problemi.. questo per capirci Modificato 2012 Ottobre 14 da dany Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Ottobre 14 Share Inviata 2012 Ottobre 14 La mia è stata una "divagazione" sull'argomento cuscinetti a rulli, niente di più, poi io mi riferivo ai cuscinetti a rulli sia volano che frizione, ma questo solo per dire che non è che non si possono montare cuscinetti a rulli sul banco, poi come dice dany il carter vespa non è adatto a montare quei cuscinetti, ma nel tuo caso, considerando il cuscinetto a sfere lato frizione, puoi montare tranquillamnete quello a rulli et3 lato volano. Mattia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Ottobre 14 Share Inviata 2012 Ottobre 14 io ho montato sia sfere che rulli e nessuno mi ha dato problemi. ho avuto per molti km il cuscinetto a rulli con 27/69 e accensione hp da 1,3kg circa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2012 Ottobre 14 Share Inviata 2012 Ottobre 14 La mia è stata una "divagazione" sull'argomento cuscinetti a rulli, niente di più, poi io mi riferivo ai cuscinetti a rulli sia volano che frizione, ma questo solo per dire che non è che non si possono montare cuscinetti a rulli sul banco, poi come dice dany il carter vespa non è adatto a montare quei cuscinetti, ma nel tuo caso, considerando il cuscinetto a sfere lato frizione, puoi montare tranquillamnete quello a rulli et3 lato volano. Mattia la mia e' stata una divagazione sulla base della tua..hahaha ...ongi tanto qualcosa va scritto..meglio in posti dove pochi prenderebbero in considerazione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giuse-vespista Inviata 2012 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 14 bene , alla fine a casa ho trovato quello a sfere nuovo ancora nella scatola e useò quello, quello a rulli lo terrò per il futuro! ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xdelta1555 Inviata 2018 Novembre 18 Share Inviata 2018 Novembre 18 Come ti sei trovato con quello a sfere? durata e chilometri percorsi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Novembre 18 Share Inviata 2018 Novembre 18 sfere in tolleranza C5 se gira oltre gli 8000 g/min però.... se voui meno gioco un C4, ma evita il C3 che invece andrà benone per l'asse ruota, in bano di olio.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2018 Novembre 19 Share Inviata 2018 Novembre 19 (modificato) ottimi sono i Pinasco con bachelite, sono su un motore truccato che fa parecchi giri motore da oramai 4000 km e tutto va bene. Modificato 2018 Novembre 19 da Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xdelta1555 Inviata 2018 Novembre 19 Share Inviata 2018 Novembre 19 In particolare mi interessava sapere la durata dello sfere con volano pesante ET3. Mi sembra di aver capito che giuse-vespista abbia fatto questo tipo di montaggio. la mia Vespa ET3 l'ho presa con questa configurazione perchè era un'affare ma mi è andata giù male che non avesse il cuscinetto a rulli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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