rulli o sfere?
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19 messaggi in questa discussione

ciao a tutti,

 

con un motore che fa molti giri(9000)max , quale cuscinetto e meglio per il banco lato volano

 

a sfere o può andare bene anche a rulli?

perche dovevo prendere quello a sfere ma mi è arrivato quello a rulli!

 

posso montare questo o devo comprare l' altro!

ciao

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secondo me va bene anche a rulli, non c'è problema. se però monti una campana a denti dritti non lo monterei,per un fatto di oscillazioni longitudinali rispetto all'albero, detta papale papale col tempo se acceleri vedi il volano che sembra voglia uscire...

se invece monti denti elicoidali, non c'è problema.

spero di essermi spiegato... :M

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si ti sei spiegato benissimo, pero l' albero e bloccato nel dal pignone stesso, quindi non può uscire!

 

il motore è questo

132 malossi di scatola

albero 135-65

parmakit da 1kg

27/69

e marmitta polini evolution 2

 

aspirazione abbassata e carter raccordati

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in effetti quoto Caludio Walter.. pensavo fosse una configurazione.... più tranquilla... meglio le sfere nel caso tuo... :M

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bisogna pensare che il cuscinetto a rulli veniva montato sull'et3 che ha un volano pesantissimo, da quello che so io dovrebbe essere proprio per la questione del peso..

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Bhe, sicuramente il cuscinetto a rulli dell'et3 era usato per quel motivo, ma ci sono cuscinetti e cuscinetti, sicuramente se si montano tipo et3 su i 2 cuscinetti di banco, si avrebbe il problema detto da vespalucone, in quanto i rulli non hanno la battuta sull'anello esterno e si muoverebbero lateralmente, ma con dei cuscinetti a rulli seri, quel problema non ci sarebbe e bisognerebbe mettere dei rasamenti alle battute per centrare l'albero nel carter in modo da non dare la possibilità di muoversi. Poi sono anche io del parere che nella vespa su configurazioni non prototipo con alberi di un certo tipo ecc, siano più che sufficienti i cuscinetti a sfere, anzi forse anche meglio.

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Ospite dany

cuscinetti buoni a rulli,(quelli ingabbiati).. portebbero essere un'ottima soluzione A LIVELLO TEORICO..ma a livello pratico con le tolleranze vespa, e il fatto che carter a "zero",( a meno di non avere macchine e tempo per centrarli) non ci sono sarebbe controproducente..poi andrebbe spinato tutto il carter che ha una spina sola in basso e quell'anello intorno alla camera di manovella... oltretutto andrebbe,come detto da mattia ...centrato l'albero e utilizzare esclusivamente rapporti DD,come non si potrebbe utilizzare accensioni a magneti frontali..

in soldoni,giuse-vespista il tuo cuscinettoET3 (in due pezzi)non ti dara' problemi..

questo per capirci

1N3rc.jpg

Modificato da dany

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La mia è stata una "divagazione" sull'argomento cuscinetti a rulli, niente di più, poi io mi riferivo ai cuscinetti a rulli sia volano che frizione, ma questo solo per dire che non è che non si possono montare cuscinetti a rulli sul banco, poi come dice dany il carter vespa non è adatto a montare quei cuscinetti, ma nel tuo caso, considerando il cuscinetto a sfere lato frizione, puoi montare tranquillamnete quello a rulli et3 lato volano.

 

Mattia

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io ho montato sia sfere che rulli e nessuno mi ha dato problemi. ho avuto per molti km il cuscinetto a rulli con 27/69 e accensione hp da 1,3kg circa

  • Like 1

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Ospite dany

La mia è stata una "divagazione" sull'argomento cuscinetti a rulli, niente di più, poi io mi riferivo ai cuscinetti a rulli sia volano che frizione, ma questo solo per dire che non è che non si possono montare cuscinetti a rulli sul banco, poi come dice dany il carter vespa non è adatto a montare quei cuscinetti, ma nel tuo caso, considerando il cuscinetto a sfere lato frizione, puoi montare tranquillamnete quello a rulli et3 lato volano.

 

Mattia

 

la mia e' stata una divagazione sulla base della tua..hahaha :M ...ongi tanto qualcosa va scritto..meglio in posti dove pochi prenderebbero in considerazione...

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bene , alla fine a casa ho trovato quello a sfere nuovo ancora nella scatola e useò quello, quello a rulli lo terrò per il futuro!

ciao

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sfere in tolleranza C5 se gira oltre gli 8000 g/min però.... se voui meno gioco un C4, ma evita il C3 che invece andrà benone per l'asse ruota, in bano di olio....

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ottimi sono i Pinasco con bachelite, sono su un motore truccato che fa parecchi giri motore da oramai 4000 km e tutto va bene.

s-l300.jpg

 

Modificato da Alogeno
  • Sad 1

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In particolare mi interessava sapere la durata dello sfere con volano pesante ET3.

Mi sembra di aver capito che giuse-vespista abbia fatto questo tipo di montaggio.

la mia Vespa ET3 l'ho presa con questa configurazione perchè era un'affare ma mi è andata giù male che non avesse il cuscinetto a rulli.

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