Vai al contenuto

FASE DI ASPIRAZIONE


Ospite GOLDEN EAGLE

Messaggi consigliati

il limite del motore con 90° di ritardo e avvenuto quando montai un polini con 195° di scarico..... non prendeva più giri..... incrocio tra le fasi??

probabilmente se ne riuscivano tutti i gas freschi dallo scarico...

la prova che hai fatto con 140-90 e polini banana, e stata interessante...peccato che saresti andato uguale con 125-68, senza rifiuto, e tirando la 29 denti dritti.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai frainteso, pensavo ti riferissi al fatto chenel mio primo intervento avevo scritto che speravo che non si parlasse di lamellare perchè il post parla della valvola e solitamnete si finisce con il dire che intato va meglio il lamellare e che la valvola è superata, quel "hehehe" era una risata, non sono abituato ad usare troppo le faccine. :B

 

Tornanando al post, beh, è quello che dico dall'inizio, non è solo la fase che fa, ho fatto anche l'esempio sul motore con 177° che prendeva 10500 giri, però un minimo di teoria ci può stare, magari supportato da prove fatte.

Bene allora .

Per il post ,mi hai dato la parola giusta... teoria , ho scritto quella poca che so ....ho credo di sapere .

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

non prendeva più giri, perchè la luce di scarico rimaneva aperta quando ancora l'albero lasciava aperta la valvola, i gas andavan via dritti nella marma., cioè entravan nel carter e se ne uscivan dallo scarico per via della discesa del pistone!!

il problema è che fin quando non si prova non si sà....

 

Silvio 82 perchè dici che sarei andato uguale con 125/68? da dove li hai dedotti i numeri? non capisco.... :A

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Silvio 82 perchè dici che sarei andato uguale con 125/68? da dove li hai dedotti i numeri? non capisco.... :A

Saresti andato uguale perchè con una fase tipo quella che ti ho buttato io avresti sfruttato molto meglio l'aspirazione in anticipo, e il ritardo con la marmitta da te utilizzata, sfruttando bene i pochi giri e la coppia disponibile per una 29 dd. Quei numeri sono buttati li perchè a mente non riesco, ma per sfruttarlo al meglio, appena il pistone chiudono i travasi, fai aprire l'albero (potranno essere 125-128°), e per il ritardo, con una marmitta del genere non andrei oltre i 68-70°.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

non prendeva più giri, perchè la luce di scarico rimaneva aperta quando ancora l'albero lasciava aperta la valvola, i gas andavan via dritti nella marma., cioè entravan nel carter e se ne uscivan dallo scarico per via della discesa del pistone!!

il problema è che fin quando non si prova non si sà....

 

Silvio 82 perchè dici che sarei andato uguale con 125/68? da dove li hai dedotti i numeri? non capisco.... :A

 

Mmmm, guarda che anche se inizia ad aprire lo scarico mentre la fase aspirazione è ancora il atto, i travasi comunque sono chiusi, quindi la benzina entra nel carter e rimane li o meglio parte rimane e parte viene rifiutata dall'aspirazione, ma il carter-pompa e lo scarico non sono collegati.

 

Saresti andato uguale perchè con una fase tipo quella che ti ho buttato io avresti sfruttato molto meglio l'aspirazione in anticipo, e il ritardo con la marmitta da te utilizzata, sfruttando bene i pochi giri e la coppia disponibile per una 29 dd. Quei numeri sono buttati li perchè a mente non riesco, ma per sfruttarlo al meglio, appena il pistone chiudono i travasi, fai aprire l'albero (potranno essere 125-128°), e per il ritardo, con una marmitta del genere non andrei oltre i 68-70°.

 

Senza incrocio con una fase di 130° travaso, l'aspirazione deve essere a 115°

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm, guarda che anche se inizia ad aprire lo scarico mentre la fase aspirazione è ancora il atto, i travasi comunque sono chiusi, quindi la benzina entra nel carter e rimane li o meglio parte rimane e parte viene rifiutata dall'aspirazione, ma il carter-pompa e lo scarico non sono collegati.

 

 

 

Senza incrocio con una fase di 130° travaso, l'aspirazione deve essere a 115°

Bene...come non detto a mente..........hhehhehe!grazie per la precisazione! ;)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è più che vero muttley, il problema è capire, capire fino in fondo come adottare una fase albero ad un motore... in molti son bravi a montare kit belli e pronti o a fare cilindri con 130/190 l'espansione di 400 euro.... ecc ecc.... ma arrivati alla fase.... la disposta diventa univoca.... 130/70...! il problema è capire... e vorrei farlo insieme a voi.... comunicando mie esperienze e confrontandomi con voi.... la fase alero è un qualcosa che in pochi conoscono... così come la carburazione... ad esempio.... siam molto bravi a montare su kit falc, quattrini ecc ecc.... e poi casca l'asino.... secondo me il problema è legato alla quantità di miscela..... la fase lunga nei motori vespa deriva dalla piccolezza del condotto... ma quanta ne deve entrare.... in che momento?? il limite del motore con 90° di ritardo e avvenuto quando montai un polini con 195° di scarico..... non prendeva più giri..... incrocio tra le fasi??

 

e secondo me su questo ci hai azzeccato in pieno per quelli di voi che hanno avuto modo di avere un motore da kart tra le mani fi faceva riferimento all'ampio regime raggiungibile seppur mantenendo fasi del disco rotante davvero irrisorie.... questo è dovuto al fatto che un 100 da kart ha una camera di manovella e e dei travasi 10 volte piu grandi di un cilindro originale e 5 volte piu grandi del miglior falc d. 60 , e non sto esagerando... facendo un paragone i travasi del 100 si avvicinano a quelli del 250 cc cagiva sst che ho a casa capirete bene che la portata è ben divfferente e questo permette anche una fase di aspirazione magari anche piu contenuta e l'incrocio non esiste sui kart... logicamente in ambito vespa dove si hanno travasi e condotti ridicoli cercare erogazioni di potenza cosi elevate impossibile ma per migliorare si aumenta la fase di aspirazione e si fa in modo da sfruttare l'effetto pompa del carter quelle fasi dell'albero sono standard evidentemente perche le migliorie rilevate superandole sono irrisorie o limitate a un numero di giri ristretto .vi prego di correggermi se ho potuto di re qualcosa di eretico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo conta infatti i cart hanno sempre almeno uno scarico a traversino i prc spesso anche i booster tu immagina che area di scarico hanno.... quindi è l'insieme che fa la differenza non si puo assolutamente paragonare le due cose c'e un abisso di differenza anche se effettivamente sono entrambi a valvola rotante come concezione

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto Silvio! con una proma o polini che sia non ha senso come dici tu, ma che stava in moto con 140/90 è un bel vedere!

molto dipende dall'espansione, deve badare a tener tutto il combustibile dentro !!

su un motore da potenza ad alti giri il ritardo da 80 in poi è d'obbligo.... e l'incrocio tra fasi presente! la chiusura a filo travasi porta a valori troppo bassi...

 

Golden, molto interessante comunque, seguo in un angoletto! :PRT

Modificato da Marcogas_91

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • 3 years later...

Ho chiuso un motore pro cup a valvola montato girato con simonini e  phbl 24, fase di aspirazione 132 circa ritardo 70 scarsi il motore va bene addirittura di prima e anche seconda affondando di colpo si alza  l'unica cosa che non mi piace è che in prima rimane grassa ma naturalmente già in seconda va bene   ,  le fasi non dovrebbero essere la causa giusto?

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto che scemo che sono, siccome mi basavo sul fatto che tutti ( o quasi) dicono

 phbl 24

Spillo 2 tacca

Getto max attorno i 110

E io avevo questi valori ma risultava grassa mi ero preoccupato 

Ho smarrito la carburazione anche nella tacca di spillo e ho risolto e va molto meglio naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...