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Il_Barone

Elaborazione Piaggio Boxer 2

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Ciao a tutti, possiedo un Boxer 2, ieri ho iniziato a sistemarlo ma l'ultima grippata è stata proprio brutta.

 

Volevo montare un gruppo termico che abbia un pò più di brio di quello originale.

 

Voi che consigliate? I pezzi sono tutti compatibili con quelli di Ciao e Si?

 

 

Non sapevo in che sezione postare, se fosse fuori tema spostate pure!

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se vuoi "un tutto compreso" :http://www.simonini-racing.com/piaggio1.htm

E interessante ma per quello che avevo in mente è un pochino esagerato :)

 

Qualcosa di più tranquillo? Basterebb solo il gruppo termico

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Purtroppo non ho mai avuto modo di provare e metterci mano, però tempo fa, quando volevo prendere il Ciao mi informai un pò.

Senza barenare il carter puoi arrivare fino a 65 cc, ci sono i vari Polini, Malossi e Pinasco, i primi due li trovi a meno di 100 euro, il terzo forse qualcosa in più.

Altrimenti bareni e monti un 75 cc!

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Stavo guardando i variatori, in particolare Multivar e Polini...

 

Il prezzo è praticamente identico, qualcuno di voi li ha provati? Io così a naso prenerei il Polini ma non so quale sia meglio...

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nooo non farlo non lo truccare era il vecchio motore di mio nonno quanta nostalgia mi si stringe ancora il cuore al ricordo di quel motore che peccato che mio padre lo abbia buttato.

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nooo non farlo non lo truccare era il vecchio motore di mio nonno quanta nostalgia mi si stringe ancora il cuore al ricordo di quel motore che peccato che mio padre lo abbia buttato.

Non penso che tuo nonno ne sarà dispiaciuto :-D :-D

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SE vuoi andare per step , e non toccare il tuo motore puoi pure pensare al kit pinasco che ti fornisce gia' i carter allargati ecc http://www.ebay.it/itm/CARTER-PINASCO-PER-75-cc-D-46mm-CIAO-SI-BRAVO-PIAGGIO-/261107610468?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3ccb39f364 comunque scherzi a parte se vuoi andare solo di cilindro ed arrivare al max a crca 65cc hai l'imbarazzo della scelta : malossi/dr7pinasco/athena /polini ecc , se poi vuoi di piu' allora è altra cosa .basic = cilindro /carburatore e marmitta ! fatti un giro e magari trovi tutto anche con 150 euro !! se poi hai possibilita' di frequentare qualche fiera d'epoca ( sabato e domenica prossima cè il millenium a roma) spesso si trovano fondi i magazzino a poco!

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no non che mio nonno rimpiangerebbe tanto la cosa ma sono ricordi io parlo di legame affettivo e poi inoltre quel motore si è sempre acceso e non ha mai dato affidabilissimo :)

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Vai di polini... Km e km sempre a manetta e mai un segno di cedimento... Per il variatore... Lo monti gia d origine o hai la puleggia???

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Parlando per il ciao che conosco molto bene, ti posso dire che un termico olympia 43mm (65cc) ti costa 60 euro in negozio senza testa, ci metti la sua originale del 50...un kit che da un certo brio e che dura un sacco, per il variatore mettici il multivar, però ci vuole la sua cinghia e che la frizione abbia i correttori di coppia (pulegge) da 100mm, tu forse hai quelle da 90...la molla di contrasto puoi lasciarla originale, mentre i rulli puoi stare circa sui 7/8 grammi! cambia marmitta e mettici una qualsiasi, anche una sito lunga, l'originale è un tappo.

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Vai di polini... Km e km sempre a manetta e mai un segno di cedimento... Per il variatore... Lo monti gia d origine o hai la puleggia???

No ho il suo blocco grippato e basta! E' tutto originale

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per esperienza su un ciao, con 13:13, marmitta sito e gt 65 polini, tutto il resto originale, cambia già dal giorno alla notte rispetto all'originale

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e io per esperienza vi dico che il cilindro olympia va tanto quanto il polini, tant'è che ha pure le stesse fasi (circa 160 di scarico) e che comunque dura una botta...qualsiasi 65cc sul ciao cambia tutto! il figo è che l'olympia lo paghi sui 60 euro, un polini più di 100...

un classico esempio di olympia/dr che vanno tanto quanto i polini: http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-KIT-CILINDRO-DR-PIAGGIO-SI-CIAO-BRAVO-MODIFICA-63CC-SP-12-D-43-/180989355627?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a23ce666b

 

vedi te cosa prendere ;)

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Ciao!

 

Montaci un Pinasco o un Polini in alluminio...

Vanno molto bene e se non li esasperi durano parecchio.

Ci metti un 13/13 e magari una marmittina e sei a cavallo....

Anche col variatore originale vai già bene.

 

Ciao

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No ho il suo blocco grippato e basta! E' tutto originale

 

Quindi il variatore non ce l'hai... Occhio che se vuoi montare il variatore devi anche cambiare l alberino nel cerchione... E comunque, a mio parere, meglio la puleggia... Col variatore poi mi sa troppo da scooter... Puleggia monomarcia con zero ripresa, pero e la caratteristica dei moped no????

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Mi hanno dato un Polini, in attesa di metterci un carburatore 13/13, che getti posso mettere su quello che ho già?

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Ciao, non ricordo per il getto perchè su quei motori sono almeno 14/15 anni che non metto mano.. Però mi pare impossibile che andando da un qualsiasi meccanico tu non riesca a trovare pezzi usati ad un prezzo stracciato.

Altrimenti il 13 13 te lo puoi fare in casa alesando il 12 12 (o il 12 10).

Su quei motori è d'obbligo allargare/allungare la valvola, raccordare i travasi e anticipare l'albero.

Poi su un 65 se abiti in pianura montaci la puleggia "media" con relativa cinghia.

 

Il variatore dalle mie parti era una cosa praticamente mai vista!

 

Ps io avevo un si con 75 eurocilindro, carter lamellari evolution engine della polini, phbg 19 e albero spalle piene, marmitta e campana frizione simonini.

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Io ne sto facendo uno con athena 65, gran bel cilindro, albero mazzucchelli corsa 44, carterino simonini lamellare e 19 phbg.

La marmitta la sceglierò in base all'utilizzo che ne dovrò fare.

 

Comunque athena 65, carter lavorati, 13 pari e giannelli fire è un ottima configurazione.

 

Dal mio punto di vista il polini è leggermente inferiore all' athena anche se rifinito meglio.

Comunque niente a che vedere con un originale.

 

Per la trasmissione controlla di avere il mozzo per il variatore.

Dal mio punto di vista come prestazioni il polini e il malossi si equivalgono.

Devi scegliere tu.

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Allora, motore montato.

 

Ho cambiato gruppo termico (polini), puntine, candela, ganascette d'avviamento, bobina.

Non riuscendo a trovare un 13/13, ho lasciato il suo carburatore originale.

 

Il problema è che non parte, la candela dà la scintilla ma non parte, la benzina arriva.... cosa può essere???

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Magari il condensatore... O le puntine regolate male...

Le puntine sono nuove, il condensatore non credo, se fosse rotto non ci sarebbe nemmeno la scintilla da parte della candela giusto? Coreggimi se sbaglio :-)

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Ok nuove ma a quanto le hai regolate??

Onestamente, sono 15 anni che non smanetto con le puntine e molto probabilmente hai ragione te sul condensatore... cercavo le varie opzioni... Magari è solo la candela difettosa.. ;-)

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