Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao monto sulla mia vespetta falc 57x54 con il suo albero scarico artigianale fatto da moro monta cambio originale rapporti24/72 denti dritti carb vhsb 34 accensione vespa tronic anticipata di 16gradi rispetto il pms cilindro e pistone ok squish 1mm rc 13.5:1.. Niente il motore e lento a salire leva solo in prima allunga solo.. Si sente che a tiro ma e proprio lento.. Lo scarico vi assicuro che va da booomba! perche lo montava un mio amico con gli stessi identici pezzi e il motore volava!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anticipata di 16gradi rispetto il pms cilindro

 

se a 1500 giri parte da 16 gradi, sei troppo ritardato e il motore non può andare...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che hai l'accensione a 16 gradi... 16 gradi a quanti giri?

il vespatronic è variabile...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei a 16° sui 1500 2000 giri è troppo poco.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

se l'espansione andasse forte come dici le prestazioni dovrebbero saltare fuori, spesso ci si fa esaltare solo dall'estetica, parere mio.....riesci a provare una espansione falc?

 

mi pare strano che con quel popo di pezzi salga lento....a carburazione come sta?

 

l'anticipo accensione fa pure la differenza ma in ogni caso con quei pezzi dovrebbe comunque andare...come dice Vespabbestia controlla bene l'anticipo accensione....

 

io alla ignorante non ho la strobo per l'anticipo di quelle accensioni (monto la parmakit) ma vado a prove pratiche e con l'anticipo ho scoperto cose incredibili che sulla carta sarebbero state sbagliate...quindi ogni motore ci va il suo anticipo non solo per come lo si legge dalle istruzioni, fai delle prove di variazione dell'anticipo....ricapitolando:

 

prove di anticipo

controllo carburazione

se ce l'hai prova una espa falc

Link al commento
Condividi su altri siti

16 gradi a 10.000......

 

Considerando che il v-tronik , come ti e' stato detto , e' una accensione ad anticipo variabile che ritarda la scintilla di 8 gradi tra i 5000 e i 9000 (piu' o meno...) , tu devi impostare circa 24 gradi di anticipo a 1500 - 2000 rpm , che poi diventano 16 gradi intorno a 9000 o giu' di li....

 

Capito ora??

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh forse con un "dritto"

(l'hai montato dritto il motore, giusto?)

potrebbe osare anche di più con l'anticipo.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Si montato dritto e aspirato al cilindro.. Il lamellare ho notato che monta lamelle da 0.55 piu i balestrini da 0.30.. E il caso di farci modifiche??

 

Si montato dritto e aspirato al cilindro.. Il lamellare ho notato che monta lamelle da 0.55 piu i balestrini da 0.30.. E il caso di farci modifiche??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

quindi monti lamelle modificate.....mmmh, prima di quelle modifiche sarebbe da farlo funzionare bene con le sue originali poi tentare miglioramenti montandone delle altre....

 

modificare le lamelle se non hai un banco prova potrebbe essere che va di meno che non con le lamelle originali...non dico che siano questo il motivo ma non lo vedo bene quando si mette a punto un motore, secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il problema e che io il cilindro lo avevo preso usato e era stato toccato da tormena.. Credevo il lamellare fosse stato originale pero fatto cosi.. Le originali falc quanto fanno??

 

Ok il problema e che io il cilindro lo avevo preso usato e era stato toccato da tormena.. Credevo il lamellare fosse stato originale pero fatto cosi.. Le originali falc quanto fanno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

gp e mica gp quello là ha lavorato all'aprilia e cose del genere, poi capita un falc già megaottimizzato e ecco che il preparatore lo va a modificare ostrega.....

 

con tutto il rispetto per il signor Tormena ma faceva bene a montare quel cilindro senza fargli un emerito nulla e farlo andare così com'era che ce n'era già abbastanza, secondo la mia modesta opinione e col max rispetto per quel preparatore

 

secondo me ora dovresti rimetterlo in fase di accensione migliore possibile lasciando tutto com'è, poi se recuperi le lamelle originali sarebbe il top, poi pensi alle fasi sperando non le abbia modificate ma abbia fatto solo piccoli ritocchi (lo spero per te)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

le lamelle devono essere color scuro, può darsi siano anche originali eh, perchè i pacchi lamellari falc di solito hanno i soliti stopper in ferro piegati verso l'esterno, non ricordo se alcuni pacchi lamellari li vendeva o vende coi balestrini ma secondo me no....può darsi il precedente proprietario abbia solo aggiunto i balestrini mantenendo le lamelle sotto originali...

 

i balestrini comunque tendono a irrigidire di molto le lamelle (anche se dipende quanto sono lunghi in rapporto alla lunghezza totale lamelle) e aumentano l'usura sul dorso delle stesse, ragion per cui l'ideale è avere gli stopper originali in ferro per maggiore longevità tanto per strada non è quello 0.002 cv (esempio) in più che può dare un balestrino invece che lo stopper tradizionale...

 

i balestrini e esperimenti vari andrebbero fatti su motori con pochi cv o che fanno gare allora li giustifico di più, altrimenti con un falc del genere per aumentare le prestazioni aumentare il diametro carburatore piuttosto (opinione personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...