Vai al contenuto

La mia special [100 zirri]


Ospite clansman943

Messaggi consigliati

Se rimane molle e i cavi sono tirati a dovere vuol dire che qualkosa non torna con la lunghezza delle guaine...non è che sono troppo corte?

 

Ank'io ho avuto un 100 ZIRRI anni fa, montato sulla Special con le pedane mandorlate...il mio era il modello in alluminio, ma zero problemi con la marmitta...addirittura l'ho montata sia sul 100 che sul 130 e calzavano a pennello in entrambe le soluzioni...io credo sia proprio un problema di staffa/silent block

Modificato da -500-

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Si ma è assurdo che su due marmitte che ho provato neanche una vada bene. Anzi, addirittura inizialmente avevo una proma e pure quella era sfasata, per provare il motore sul banco l'ho fissata col fil di ferro perchè non ci arrivava al blocco! Ora io mi domando da cosa dipende.. i carter sono della special, il cilindro non è nulla di strano... addirittura quando ho rimandato indietro la D e F alla simonini non riuscivano a capire come mai non montasse..hanno voluto foto e alla fine mi hanno detto che per montarla avrei dovuto modificare la staffa ma ho preferito passare alla silent convinto che non avrei avuto problemi... la silent comunque è il modello gran tours che dovrebbe diversificarsi solamente per l'imbocco iniziale del collettore... ma comunque la mia esce in un modo completamente diverso delle altre zirri che ho visto. Mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Tutte corsacorta... confrontato i codici sulle confezioni e sui rispettivi siti dei produttori. Comunque per la silent credo proprio che i modelli nuovi escano lateralmente, perchè per farla uscire come quella di Cinquecento dovrei rifare completamente il collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Ok sistemati i fili delle marce.. il problema è che la frizione non tiene ed era nuova... col filo tutto tirato la vespa va avanti da sola.. che può essere?? Inoltre ogni tanto si spegne e non parte piu.. corrente ne fa e benzina ne arriva..si bagna leggerissimamente la candela e non va piu.. premetto che l'ho usata un oretta stamattina e andava bene, poi è morta

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione che trascina è un classico "difetto" della frizione a 4 dischi... ecco perchè hanno fatto il disco bombato che da più aria tra i dischi.. anch'io sulla mia special col 75HP ho lo stesso problema.. però direi che è trascurabile se ci fai la mano! ;)

oppure segue in guide la frizione TM400SM... ;)

 

prova a cambiare candela... puntine e condensatore cambiati??? ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la zirri silent ho tribolato un pò ma sono riuscito a montarla, magari prova a fissare poco poco il collettore al cilindro in modo che si muova ancora poi monti la marmitta e poi lo tiri, mi sembra che la mia son riuscito a montarla solo piegando in dietro un po la staffa di fissaggio, con le metz 90-90-10 l'unico problema che avevo io era che stava a meno di un cm dalla gomma.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Si si alla fine sono riuscito a distanziarla 1cm dal dado tamburo..ora va bene :)

 

la frizione che trascina è un classico "difetto" della frizione a 4 dischi... ecco perchè hanno fatto il disco bombato che da più aria tra i dischi.. anch'io sulla mia special col 75HP ho lo stesso problema.. però direi che è trascurabile se ci fai la mano! ;)

oppure segue in guide la frizione TM400SM... ;)

 

prova a cambiare candela... puntine e condensatore cambiati??? ;)

 

No no ma proprio non tiene..se da fermo non tengo accelerato la vespa muore. Possibile si sia deteriorata stando ferma? (è stata ferma qualche anno)... ho provato a tirare il filo a morte, tanto che spedalando si sentiva che faceva dei "vuoti".. ma lo stesso non va bene.. devo cambiarla. Che frizione mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che una buona 3 dischi con molla rinforzata vada più che bene...come molla lascia perdere la Malossi, troppo dura...io mi sono trovato bene con la Polini abbinata ai dischi Surflex...ne producono di due tipi, i classici in sughero, piu economici, e un altro tipo in materiale composito che ti consiglio...ci metti poi il suo olio e vai tranquillo...niente trascinamento e stacco come l'originale

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
Ospite clansman943
Novità???

 

Si in effetti la vespa e finita..scusate se non ho più aggiornato..il motore va benissimo e la frizione per ora la lascio cosi perche e probabile si sia incollata visto che e stata ferma per anni..domani ci metto delle foto

 

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Si in effetti la vespa e finita..scusate se non ho più aggiornato..il motore va benissimo e la frizione per ora la lascio cosi perche e probabile si sia incollata visto che e stata ferma per anni..domani ci metto delle foto

 

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

 

abbiamo perso l'uomo qua mi sa... :roll:

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua.. una bestemmia unica adattare 'sta silent... ma ce l'ho fatta. Ci ho messo un bel pò perchè volevo un lavoro fatto come colui_il_quale comanda.

 

Prima:

 

d9abe9216621230.jpg

 

7641bd216621269.jpg

 

Dopo:

 

cff20d216621398.jpg

 

83aa81216621327.jpg

 

5c720c216621502.jpg

 

e034e2216621541.jpg

 

647bc3216621610.jpg

 

 

 

Il problema è che malgrado tutte le accortezze che ho avuto la marmitta resta a questa distanza dal dado del tamburo (a occhio sarà mezzo centimetro scarso)..secondo voi può dare problemi?

 

f3bf7f216621459.jpg

potresti dirmi che gomme hai montato?? larghezza, marca e tutto quello che ce da dire! ;)

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite clansman943

Eccomi scusate la "sparizione"!

 

Allora le gomme sono delle Metzeler ME1 con la classica misura 3.00-10"

 

e2be456e4861d05f551686406a189b17_big.jpg

 

Purtroppo non ti so dire come vanno in quanto la Vespa non l'ho ancora provata in strada perchè devo metterla in regola (ormai aspetto la primavera) comunque ne ho sentito parlare molto bene!

 

Ecco le foto della vespa finita:

 

21724_297425543702947_250530165_n.jpg

 

406813_297425600369608_336354810_n.jpg

 

991_297425627036272_691934060_n.jpg

 

178914_297425640369604_385629759_n.jpg

 

Ormai avrò fatto 10km a forza di andare avanti indietro per il garage... il motore va benissimo, non trafila una goccia d'olio, la candela è nocciola e ha un bel tiro...sicuramente ha più coppia del 130 polini stock che avevo prima.

 

Ieri ho ordinato anche questa:

 

https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=290238924765264&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_V5B3T&category2=CAT%3ACAT_STYLING%3ACAT_STYLING_SITZBANK

 

Vi metto il link perchè non mi lascia salvare l'immagine... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Ciao , ma non si trovava niente a meno prezzo su ebay ? Mi sembra un po' cara ;-)

 

No. Cioè, attorno ai 100 euro trovavo una SIMIL sip ma mi veniva male il culo solo a guardarla. La Sip vera tra cuscino e tutto veniva sui 170 inoltre ho sentito che sono bestemmie a montarla.. ho preferito questa che comunque è di qualità :)

 

Complimenti!! Vespa stupenda e motore favoloso! Bravo, ottimo lavoro! C)

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite clansman943

Foto con la sella nuova:

 

f66308238519367.jpg

 

Ormai manca poco alla messa in strada..devo farmi il porta targa per non bucare il telaio, portarla alla revisione e sono apposto :)

 

Al minimo resta un pò accelerata...la candela è nocciola..che sia il getto del minimo troppo magro?

Modificato da clansman943
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Vi ringrazio! Questa vespa ha avuto una storia travagliata...pensate che è stata buttata in garage completamente smontata e senza motore per quasi 4 anni.. mi è costata 3 mesi di lavoro e parecchi eurini..ma mi piangeva il cuore vederla così!

 

Comunque qualcuno ha mai usato gli elicoil? Ho il filetto della staffa dello scarico spanato e siccome mi è successo altre volte vorrei risolvere definitivamente usando questo elicoil.. avete informazioni e prezzi da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli helicoil richiedono filiera maschio adeguata al filetto, helicoil ,attrezzo per montare l'helicoil e attrezzo per rompere la guida finale dell'helicoil.

io li uso e sono il top! il costo è l'unica pecca... mio parere ti conviene comprare tutto il kit dall'UK che con 60€ circa ti porti a casa tutto il kit da M6 a M10

ovviamente ESCLUSO l'M7 perchè ovviamente è un filetto NON standard.. :WA

 

bellissima la sella.. ma l'hai rifoderata? troppo bella! :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...