Vai al contenuto

Ape da gara By Fior Racing


Messaggi consigliati

Salve a tutti forumisti di et3.it. inizio questa discussione per presentarvi il mio nuovo progetto che riguarda la costruzione di un' ape da gara per le gare del campionato apecar bellunese.

il motore sara su Base gt Polini 130 un po' pompato come si deve; il telaio sarà quasi come tutti a forma esagonale fatto in tubolari di ferro, roll-bar interno ed esterno e "telaietto" anti ribaltamento.

ecco a voi la scheda tecnica del motore.

 

SCHEDA TECNICA

-carter ape, travasi raccordati a quelli del cilindro, valvola asportata per lamellare.

-130 polini montato dritto con scarico lavorato e travasi lavorati.

-collettore polini lamellare con attacco carburatore rifatto per allogiare il 34 dell'orto vhsb ld

-carburatore 34 vhsb ld con filtro kart

-albero motore ets piaggio

-accensione originale ape, volano senza ghiera di accensione.

-cambio vespa 3 marce

-rapporti 18 D.E.

-frizione polini monomolla rinforzata.

 

Differenziale bloccato con corona originale piaggio.

FUARCE FRIUL

aquila.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è Sempre un piacere leggere di persone che cominciano a gareggiare...

 

anche secondo me il cambio tre marce non è adatto...molto meglio un quattro marce con la prima lunga e tutte le altre ravvicinate....

il pacco polini riesce giusto giusto a reggere massimo un 28.....quindi se vuoi mettere un 34 cambia pacco.... poi per altre cose potresti esserci...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao perche un tre marce? secondo me è meglio averne 4 più ravvicinate... per il resto credo che ci sei....

intanto grazie mille per il consiglio il cambio era una delle cose che non riuscivo a capire quale mettere, dato che anche bucco mi ha risposto che sarebbe meglio un 4 marce ravvicinato vedo di montarne una a 4 marce :-D

ciao, è Sempre un piacere leggere di persone che cominciano a gareggiare...

 

anche secondo me il cambio tre marce non è adatto...molto meglio un quattro marce con la prima lunga e tutte le altre ravvicinate....

il pacco polini riesce giusto giusto a reggere massimo un 28.....quindi se vuoi mettere un 34 cambia pacco.... poi per altre cose potresti esserci...

bucco aspettavo anche i tuoi consigli, vuolevo fare un esperimento con il collettore polini, avevo pensato anche di saldare un portapacco derivazione rotax sopra i carter, tu casa mi consigliersti delle due soluzioni? :?:

FUARCE FRIUL

aquila.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, sono molto interessato al tuo progetto e spero che tu riesca a concluderlo! Voglio vedere un buon vecchio Polini andare su sterrato :-D

 

Non so se ti sei dimenticato o se sei ancora indeciso, ma per quanto riguarda l'espansione cosa monterai??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, sono molto interessato al tuo progetto e spero che tu riesca a concluderlo! Voglio vedere un buon vecchio Polini andare su sterrato :-D

 

Non so se ti sei dimenticato o se sei ancora indeciso, ma per quanto riguarda l'espansione cosa monterai??

Ciao Ferra, no non lo dimenticata l'espansione e che sono ancora molto incerto su cosa montare come espansione , ah i consigli sono ben acetti :-D

FUARCE FRIUL

aquila.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

dipende che pacco polini, il nuovo l'abbiamo provato su un polini con un 34 vhsb e diciamo che andava bene e il motore gira molto bene, nessun problema, per il vecchio neanche a provarci

per il cambio io userei 4 marce

Modificato da zamu93
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi puoi fare un motore come il mio... lamelllare centrale rotax- polini rifasato ecc ecc- espansione falc- 30 di carburatore ma si mangia anche roba piu grossa senza problemi... cambio vespa 2 lunga e 4 corta campana corta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

io la soluzione di saldare sti mega pacchi e distruggere dei carter, non la vedo la soluzione ottima per far andare forte sti polini, basta poco e van forte,

cosa che nessuno fa e non vuole capire e spendere due soldi in un cambio fatto per il verso, mega rapporti corti e poi mettere delle marce che tra di loro il salto è abissale,

io valuterei questo fattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

sarà meglio lasciare l'aspirazione col collettore porta pacco con una condotto che fa pena anche per un 100

 

si ma una volta che monti un codotta come la tua e stra voltgi i carter, e con una condotta normale hai gli stessi risultati, io non la vedo un operazione intelligente

cioe prima di stravolgere un carter ce ne sono di modifiche per farlo andare forte, anzi forse anche piu forte del tuo ,senza offesa per il tuo motore che sicuramente andrà forte, io la vedo solo come un opzione fin esxtremis

 

quel 130 del mio amico girava 3 secondi piu piano di un falc, che non e mica poco, contando che l'ape era quel che era, poi certo forse il tracciato non era basato sul motore ma molto sulla tecnica di guida ed sulla ciclistica, il fatto e che io sistemerei due cose principale

 

cambio e rapporti, e scarico cilindro ed espansione abbinata,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fior-racing ;) senti il mio consiglio, che poi è quello che ti dice zamu: il cambio secondo me è fondamentale... se hai un cambio del cavolo è impossibile essere competitivi. un cambio ben fatto ti aiuta a evitare il sottocoppia. partendo dal presupposto che il 4 marce vespa al posto del cambio ape è già molto meglio (1a lunga, e una volta che parti non ti ferma piu nessuno perchè le altre marce sono già meglio spaziate) e quindi il cambio vespa è una buona base di partenza, però c'è da dire che anche lui ha i suoi problemini... io opterei per avvicinare la 3a e la 4a alla 2a (esempio, cambio runner DRT tanto per intenderci). ci sono anche altre soluzioni. ma per iniziare, sarebbe già un signor cambio. potresti anche fare 4a corta zirri (se la trovi usata a poco) più la vecchia 3a corta DRT, mi sembra che eltoni l'aveva provate insieme.

un bell'mrt come pacco? è già meglio del vecchio polini eh... però potresti anche costruirti te un bel portapacco da applicare ai carter senza necessariamente saldarcelo ;) l'unica cosa è che devi scegliere adeguatamente il pacco lamellare da metterci dentro al portapacco che ti costruisci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fior-racing ;) senti il mio consiglio, che poi è quello che ti dice zamu: il cambio secondo me è fondamentale... se hai un cambio del cavolo è impossibile essere competitivi. un cambio ben fatto ti aiuta a evitare il sottocoppia. partendo dal presupposto che il 4 marce vespa al posto del cambio ape è già molto meglio (1a lunga, e una volta che parti non ti ferma piu nessuno perchè le altre marce sono già meglio spaziate) e quindi il cambio vespa è una buona base di partenza, però c'è da dire che anche lui ha i suoi problemini... io opterei per avvicinare la 3a e la 4a alla 2a (esempio, cambio runner DRT tanto per intenderci). ci sono anche altre soluzioni. ma per iniziare, sarebbe già un signor cambio. potresti anche fare 4a corta zirri (se la trovi usata a poco) più la vecchia 3a corta DRT, mi sembra che eltoni l'aveva provate insieme.

un bell'mrt come pacco? è già meglio del vecchio polini eh... però potresti anche costruirti te un bel portapacco da applicare ai carter senza necessariamente saldarcelo ;) l'unica cosa è che devi scegliere adeguatamente il pacco lamellare da metterci dentro al portapacco che ti costruisci ;)

Ciao Pat, aspettavo un tuo intervento :D, il cambio è un bel problema, ma con una 1^ lunga non sorgerebbe un problema di ripresa? io avrei anche pensato ad un cambio con 3 e 4 corte per poter anche riuscirle ad uttilizzare, e lascerei la 1^ e la 2^ del cambio vespa che ne dici?

FUARCE FRIUL

aquila.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 e 2 lasciale originali... ti parlo per esperienza... sull'ape ho il runner con 3a e 4a corta, e 28/69. la prima, se ti fai due calcoli, a 8500 giri ti fa 32/25 km/h.... e io ho un cavolo di 110 polini, la prima se la mangia in 2 secondi. fidati che se quel polini 130 lo fai bene, con quel cambio spendi poco e vai tanto... d'altronde in pista i rapporti sono molto piu corti che un ape stradale, quindi fatti due conticini ;) avrai un motore piu potente del mio e rapporti piu corti... appena parti, appena butti la prima e molli la frizza, non puoi piu trovare scuse per andare piano và ;)

 

piuttosto, che frizione monti? assicurati che non slitti a pieno regime e che ti permetta di fare una buona partenza ;) a che fasi vuoi spingere il GT? l'ets lo fai ribilanciare da qualcuno, lo metti in corsa maggiorata?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la frizione mi hanno parlato bene della polini monomolla con dischi in sughero. il GT vorrei che spingesse tanto sotto e che avesse anche un po' di allungo agli alti regimi.

L'ets non so se farlo bilanciare perchè non saprei nemmeno da chi farmelo bilanciare.

FUARCE FRIUL

aquila.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi su fb ti dico uno bravo a bilanciare, domani mi arriva il mio c47 drt, l'ho mandato a farsi una cura a base di dremel da sto tizio ;) la frizione io prenderei la doppiamolla polini, e poi ci metterei una 3 dischi polini ( se vuoi, disco bombato e 4 dischi del kit 3 dischi polini)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille per il consiglio il cambio era una delle cose che non riuscivo a capire quale mettere, dato che anche bucco mi ha risposto che sarebbe meglio un 4 marce ravvicinato vedo di montarne una a 4 marce :-D

bucco aspettavo anche i tuoi consigli, vuolevo fare un esperimento con il collettore polini, avevo pensato anche di saldare un portapacco derivazione rotax sopra i carter, tu casa mi consigliersti delle due soluzioni? :?:

per me lascia perdere tutte e due le soluzioni....il collettore polini meglio lasciarlo sullo scaffale a marcire.....

 

se un portapacco derivazione rotax per la nostra camera di manovella è troppo grosso....e se cominci a saldare tutto quel allumino si imbarcano i carter....

 

 

per me la miglior soluzione per le nostre gare è il lamellare MRT....con VHSH 30....

Link al commento
Condividi su altri siti

dev essere proprio bravo sto tizio se bilancia gli alberi col dremel

 

beh si possono bilanciare per alleggerimento o appesantimento con tungsteno nella parte opposta... non so se usa il dremel per asportare materiale, di sicuro una roba del genere.

 

se vuoi le prove del lavoro svolto, appena mi arriva l'albero ti carico le foto, non è un problema

Modificato da pat_96
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

e si il pacco mrt sarebbe il top , ma credo che come ha detto per adesso e troppo costoso per lui, anche se io andrei sicuramente con quello, cosa da valutare sarebbe una bella espansione pensata per quel motore ,

Link al commento
Condividi su altri siti

eh una calcolata sarebbe un bel vantaggio di sicuro... però bisogna pensare anche che l'espa calcolata va comprata nuova e artigianale e costa, un'espa commerciale si può trovare tenuta bene e usata per un po a un prezzo piu decente magari... ovvio un espa pensata da chi le sa pensare potrebbe influire molto sulla resa finale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e si il pacco mrt sarebbe il top , ma credo che come ha detto per adesso e troppo costoso per lui, anche se io andrei sicuramente con quello, cosa da valutare sarebbe una bella espansione pensata per quel motore ,

Bhe zamu non è che è troppo costoso ma ha me non piacciono le cose normali voglio fare tutto particolare provare ingegnare modificare senza spendere un disastro di soldi per una cosa che riuscirei a fare trnquillamente da solo :D

FUARCE FRIUL

aquila.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Bhe zamu non è che è troppo costoso ma ha me non piacciono le cose normali voglio fare tutto particolare provare ingegnare modificare senza spendere un disastro di soldi per una cosa che riuscirei a fare trnquillamente da solo :D

 

se rieci a farti tranquillamente un pacco mrt con gli stessi benefici e vantaggi di quello fatto da marziali, fattelo e monta quello e ti sei risolto i problemi, rimane un 130 polini e non e sventrando un carter e i travasi del cilindro di base che esso andrà forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...