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Regolamento 2013 ::: DISCUTIAMONE


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a quanto dicevano a Beneceto, il regolamento è già stato inviato a Roma

alla FMI.

Chi l'ha fatto e cosa ci sia scritto... non si sa.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite tecnofalc

Per quanto mi riguarda, ripeto un pò quello che avevo detto l'anno scorso per la categoria C4:

Per me, trattandosi di una categoria di derivate di serie, il mezzo deve apparire quanto più simile possibile all'originale, almeno esteticamente. Quindi fosse per me:

- Raffreddamento ad aria.

- Carter originali piaggio.

- Corsa 51 per biella 97 mm che dovrebbe già esserci.

- Non regolamenterei le saldature perchè non si finisce più, e non mi par sensato, ognuno nel proprio sviluppo prende le strade che vuole, già avere il vincolo di utilizzare carter piaggio non mi par da poco ai livelli di performance a cui siamo arrivati.

Per tutto il resto cè la C5.

Poi specialmente i dettagli meno visibili come serbatoio ecc ecc io lascerei perdere, non ha senso. Però almeno che da fuori il tutto non appaia come un prototipo agli occhi di chi le vede per la prima volta, senza rendersi conto che comunque adottano termiche nate per vespa, carter derivati da quelli vespa ecc ecc.

Per quanto riguarda l'assetto io non sarei troppo puntiglioso sulle corse degli ammortizzatori da conservare, basterebbe che fossero (ammortizzatori) a tutti gli effetti come forma e che funzionino insomma, un minimo ma funzionino.

Il peso minimo se volete conservarlo, dovrebbe essere controllato come a inizio stagione.

In conclusione io eviterei troppa puntigliosità perchè poi è anche difficile da verificare...

 

Miky

 

quoto tutto C)

 

unico appunto le saldature....sono ammesse pure in C3 lato travasi...in C4 barenando i carter piaggio per alberi motore maggiorati può accadere si fori sotto, per questo dico saldature ammesse zona travasi come parte esterna zona lato volano e quei piccoli fori che possono saltar fuori barenando

 

il resto esattamente come dice Miky come per gli assetti e la non troppa puntigliosità C)

 

C3: esattamente come è adesso, non toglierei nè metterei nulla, secondo me come è ora il regolamento C3 è il top

 

C5 per cazzi e mazzi di chi vuole scatenarsi quindi con rego di adesso, e oramai tra carter dal pieno ex novo ecc ammetterei pure trapianti di carter pompa, a sto punto uno che usa il piaggio potrebbe darsi quel vantaggio che già gli altri hanno coi carter nuovi...ma in ogni caso la C5 non ci sono dentro quindi gettate pure il mio pensiero c5 se volete.

 

ps: non si cahi troppo il hazz con discorsi di C3 o C4 per selle strane tipo la mia e palle varie sennò non si finisce più, giuste verifiche ma poca puntigliosità come dice Miky C)

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io penso che c3 e c4:

selle originali dell'epoca a molle, con fissaggio nei punti originali, :RC (mi ammonisco da solo) :ide

gomme uguali davanti e dietro. :WC:Blade

assetti come da origine (no forche piegate, attacchi ammortizzatori originali) :ahh:par

 

 

però io non ci corro in quelle categorie, quindi decidete voi corridori. :et3

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Voi comunque non avete un occhio di riguardo alla sicurezza.

L'assetto è imporatnte come pure i pesi e la loro posizione.

1cm di corsa come diceva fabio è accettabile se corriamo in autodromo con asfalto liscio e senza buche, ma visto che le gare si fanno su strada per me è poco, almeno all'anteriore deve avere un pò di corsa.

Piegare la forcella in avanti non è certo un gran pericolo ma io lo vieterei.

Come pure vietati pesi di alcun genere davanti allo scudo. (vietato anche riempire la forcella di piombo, nel caso ci fossse qualche furbetto, o farsi un parafango di ghisa)

Unico oggetto consentito davanti allo scudo radiatore per C5 e C7.

Cosa su cui romperò i maroni per quanto mi sarà possibile. Obbligo di usare pneumatici della stessa misura davantie e dietro e non più piccoli della misura omologata.

3.00-10 o 90/90-10 per C3 C4 C5 C7 e 3,50-10 per C8.

Sono d'accordo con Miky sulla C4, Obbligo di carter Piaggio con albero corsa 51 biella 97, ma non limiterei le saldature, se non vietato saldarci una camera di manovella diversa.

In C5 direi carter libero, con vincolo di reperibilità sul mercato, e con obbligo di compatibilità di componenti originali vespa dal pignone del aprimaria alla ruota.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite tecnofalc

Checco d'accordo ma sulle ruote secondo me è una hahata...sicurezza

io penso che c3 e c4:

selle originali dell'epoca a molle, con fissaggio nei punti originali, :RC (mi ammonisco da solo) :ide

gomme uguali davanti e dietro. :WC:Blade

assetti come da origine (no forche piegate, attacchi ammortizzatori originali) :ahh:par

 

 

però io non ci corro in quelle categorie, quindi decidete voi corridori. :et3

 

ecco se non corri in C3 e C4, taccia, por favor va lah..eheh

 

che poi probabile parliamo per nulla che magari è già depositato in quel di roma....quindi adieu

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checco, abbiamo capito, ma a te piace così a tanti no....

avere una ruota più piccola sull'anteriore per mè è sicurezza ovvero il rischio di scaravoltarsi diminuisce. puoi limitare al cerchio originale, ovvero il cerchio da 10 monta tot gomme, e solo quelle.

per mè montare una 3/50/10 anteriore è una cazzata.

se uno vuole appesantire la forcella non vedo niente di strano.

ok per i pesi in posizione ben precisa, ma il resto mi sembra troppo.

 

in c8, se si vuole un po di spettacolo, bisogna vedere per alimentazione libera, lamellare o valvola dove si vuole, su carter originale, o cilindro, (e dal regolamento attuale non si capisce bene).

 

poi ripeto, stiamo parlando a vanvera.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

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Alberto ha ragione, se tutto è già stato depositato a Roma possiamo parlare fino all'anno prossimo ma non cambia nulla... Che poi tutti gli anni va a finire che le proposte per migliorare il regolamento ci sono ma ci troviamo a parlarne solo tra noi sul forum. Spero di sbagliarmi.

Comunque non ci vedo molto senso nella storia delle gomme uguali...

 

Miky

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

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Onestamente depositato o meno non sò che differenza faccia. Siamo sicuri che non si possa più toccare?

 

Innanzi tutto non sappiamo ancora chi organizzerà e cosa...

 

Per adesso riepilogando, le cose da sistemare sarebbero:

1) Pesi, zavorra solo sui fori ruota di scorta o sotto alle pedane.

2) Interasse, è scritto male. Vedete un pò voi.

3) Assetto ammortizzato, no sideblok e barra. Checco, andare oltre diventa un casino in fase di verifica.

4) Serve un limite di peso per la C8, in accelerazione non può non esistere.

5) Porterei il limite di peso a 150Kg nella C5, penso in pochi riescano a star sotto visto il peso maggiore del mezzo e per quai pochi è un evidente vantaggio. Sarei curioso di saperlo.

6) Quella delle gomme Checco non la capisco, ok niente 2.50 anche se mi stà sulle pa..e, ma che conta è l'indice di carico, indice di velocità, e la struttura tubeless o con camera. Questi andrebbero regolamentati per la sicurezza.

7) In C5 per i nuovi carter va regolata la storia delle intercambiabilità dei componenti dal pignone all'asse ruota.

8 ) Una sola vespa per pilota in ogni categoria, ovvero con la stessa vespa si possono fare 2 categorie ma non viceversa.

9) Penalizzazione (da definire) per chi non fà almeno un lancio per manche.

10) Verifica peso ai primi 3 dopo ogni manche in parco chiuso. Penso sia corretto.

11) Per la C8 prevedo scintille, sò poco per cui controllino bene gli interessati e dicano la loro!

 

Muttley perdonami ma la tua ultima frase non la ho capita, a me in vendita o meno interessa poco. Ritengo che al massimo andrebbe regolamentata maggiormente la questione vendita (tempi di consegna, prezzo non superiore a tot, fatturabili, ecc). Tu hai idee diverse?

 

Questo penso sia il riepilogo un pò di tutto quello che si è detto. Procediamo commentando, modificando, aggiungendo e togliendo alla lista sopra indicata?

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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Fabio la questione delle gomme è difficile da sviscerare.

A me basta che salti fuori una regola che da sola vieti l'uso di gommette omologate per i 50km/h e con indici di carico ridicoli.

Il discorso del tubeless lo condivido in pieno il problema è che non esistono i cerchi. O meglio quelli disponibili sul mercato non sono adatti.

Teit il discorso della penna con la ruota grande è proprio da uno col piics ahahahahah.

Non è certo quel centimetro in meno davanti che non ti fa impennare. Impara dal Grayo che usa la panza per tenere giu quella porcheria che guidate voi.

Fino a due anni fa correvano tutti con la ruota grande davanti e non ho mai visto nessuno prendere il volo.

Sul fatto del peso minimo in C5 come si fa a stabilire il valore "giusto". A te Fabio andrebbe bene 150 kg perchè hai la vespa che ne pesa già 150 con Stefano sopra.

A me va bene 145 perchè Terry ha l apanza da birra e pesa in tutto 149kg, al Mescola andrebbero bene 130kg perchè per rientrare nel peso corre con due dischi rubati a Swarznegger.

Miki hai provato aleggere il regolamento FMI dell'anno scorso?

Categgori a C3 derivate di serie fino a 130cc

Categoria C5 prototipo fino a 150cc

Basta il resto è sull'abbigliamento sui dispositivi di sicurezza e sullo svolgimento della gara

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Mi hai frainteso , forse sbaglio , il mio discorso si basa su letture di vicende passate, di carter 4 ,gp, e i tuoi, dove si è voluto che si potessero usare solo se in vendita e disponibili anche per altri , è logico che giustamente la cosa è stata voluta per tutelare gli altri e per frenare chi avesse la possibilità di farsi un motore propio, totalmente artigianale, ammazzando tutti gli altri ,Ma però la cosa limita un pochino, perchè magari ci sarebbero altri carter che senza quel vincolo potrebbero partecipare nella giustamente categoria come dice la parola... PROTOTIPI .

Dunque lo spettacolo e la parola direbbe meno vincoli.... tutto quà , anche se ci sarebbe il rischio che siano pochi a partecipare.

Modificato da muttley
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Si Checco l ho letto, a cosa ti riferisci in particolare? Certo il regolamento non è puntiglioso, spesso non preciso, però per me in un certo senso è bene che non si diano troppe restrizioni, di tutti i tipi.Questo in generale, ovvio che quando cè da rivedere qualche concetto siamo qua apposta, come per la questione delle interpretazioni dell' "assetto non rigido", per fare un esempio a caso. Io ho scritto quella che secondo me dovrebbe essere la formula della C4 ovvero una categoria che ha bisogno di una distinzione più netta dai prototipi, fondamentalmente il mio discorso verte su raffreddamento ad acqua e carter derivati. Il resto bene o male cè già, ma perchè tu dici di stabilire che si possan montare solo gomme uguali? E' una questione di sicurezza? Io penso che non sia certo quello che ti fa fare il tempo, però anche io avevo intenzione di montarci il "gommino" l'anno prossimo... non credo cambi chissà cosa, però ero curioso di provarlo.

 

Miky

Modificato da Miky#87

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

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Ospite tecnofalc

Si Checco l ho letto, a cosa ti riferisci in particolare? Certo il regolamento non è puntiglioso, spesso non preciso, però per me in un certo senso è bene che non si diano troppe restrizioni, di tutti i tipi.Questo in generale, ovvio che quando cè da rivedere qualche concetto siamo qua apposta, come per la questione delle interpretazioni dell' "assetto non rigido", per fare un esempio a caso. Io ho scritto quella che secondo me dovrebbe essere la formula della C4 ovvero una categoria che ha bisogno di una distinzione più netta dai prototipi, fondamentalmente il mio discorso verte su raffreddamento ad acqua e carter derivati. Il resto bene o male cè già, ma perchè tu dici di stabilire che si possan montare solo gomme uguali? E' una questione di sicurezza? Io penso che non sia certo quello che ti fa fare il tempo, però anche io avevo intenzione di montarci il "gommino" l'anno prossimo... non credo cambi chissà cosa, però ero curioso di provarlo.

 

Miky

 

:1

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checco, non è per fare il super, ma il picsss ha cilindrata e frizione all'albero, non sotto, quindi ben sai, giri albero, giri friz, non li dimezzo,

parlo per mè è un problema tenerlo in prima marcia con la ruota al suolo, se ti dico la fatica che ho fatto per iniziare a partire decentemente con la forza che mi ritrovo, non è facile, quindi per mè comprimere serve, e devo sfruttare anche il cm in anteriore.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

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MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

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Il cm in più viene bilanciato dal peso maggiore della gomma grande. Comunque se vogliamo mettiamo un limite inferiore per tutte le categorie. Misura minima 3.00 10

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite saimon 72

Parlo x la c5 il peso capisco che bisogna lasciarlo cosi xo non lo aumentiamo , la posizione dove uno vuole basta che non sia pericoloso. Ul telaio ok allungare misura parafango anteriore ad estremita carrozeria post da stabilire si potrebbe anche tagliare lo scudo .sospensioni post ok rigide ma davanti anche se solo un minimo un po ammortizzata.i carter qualsiasi anche quelli fatti in casa con il c40 . Iscrizzioni tassativa lorario di chiusura un po di serieta e correttezza x chi si sveglia presto al mattino .gomme omologate . Benzine qualsiasi .verifiche obligatorie ai primi 3 con o senze lamentele questo punto in particolare davvero importante porta serieta , sicurezza x tutti i concorrenti, ed piu tranquillita dopo gara cosi nessuno puo dire niente .in fine un bel tabellone coi tempi cosi stop a malintesi o gente che non sente o capisce male ,in oltre a fine lancio quando si e la in fondo si vulole sapere il tempo fatto si aspetta il prossimo che arriva ma non ti sa dire non xke non vuole ma xke non a sentito coi motori a booomba! ci credo ma con un bel tabellone eletronico cambia

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Sembra che si dica che la c4 non si farà piu. Allora io la butto li, se la c4 non ci sarà piu, i c4 si potrebbe farli correre in c5 senza peso minimo. Almeno i partecipanti della c4 non dovranno "abbandonare" il proprio motore e pensare a qualcos'altro.

Poi comunque bisogna vedere se il regolamento è gia giu in Fmi, perchè se cosi fosse , non penso si potrebbe aggiungere o togliere categorie. Sarebbe giusto essere gia a conoscenza di che categorie ci saranno.

 

 

Lepre...

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

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la cosa giusta... era prima, farcelo leggere ed approvare, anche solo per maggioranza, o per lo meno per conoscenza.

speriamo non sia gia a roma.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

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