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Falc 2012 + albero


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ciao scusami volevo intendere l'ammortizzatore anteriore... ho visto che la parte altra quando curvi il manubrio va molto vicino allo scudo...!!

 

Si si tocca e gira anche meno. Di solito si usa sfondare lo scudo ma io non l'ho fatto. Ci si abbitua facilmente e poi e un fastidio solo da fermo....per strada non cambia nulla.

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Non solo. Quella è più una conseguenza che cmnq ha la sua importanza. Più che altro è l inclinazione del canotto di sterzo. Non essendo regolabile sul telaio si agisce sul resto abbassando davanti e alzando dietro.

 

Ah ecco intetessante! Quindi i fattori che influiscono maggiormente positivamente in un tracciato con tante curve strette sono l'abbassamento anteriore, così da ottenere l'inclinazione del canotto dello sterzo e di conseguenza una maggiore sensibilità nel "imboccare" la curva, e il passo ridotto dovuto dall'innalzamento del posteriore dove il mezzo, in questo caso la Vespa, esercita meno pressione ed inerzia verso l'esterno della traiettoria in curva, compiendola ed "uscendone" in tempi minori di una Vespa senza queste caratteristiche. Oltre a questo del mezzo in movimento anche il pilota assume inevitabilmente una posizione in sella più propensa ad affontare le curve.

Naturalmente ci saranno ancora svariati fattori che influiscono ma credo che questi siano i più importanti....o perlomeno alla base.

 

Dico bene?

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Diciamo anche che il mezzo messo a punto sulla guida del pilota da migliori risultati rispetto al pilota che adatta la sua guida al mezzo. E su mezzi come la vespa sapere come impostare la ciclistica (le misure e le tarature etc sono ancora sapienza di pochi) fanno la differenza a certo livelli. C'è chi con la guida riesce a compensare i limiti del mezzo. Altri che senza il mezzo nel migliore degli assetti non riesce a fare i tempi. Nelle moto un minimo di base nella ciclistica e nelle tarature tutti lo hanno. Nella vespa si copia chi riesce a provare ed ad andare forte.

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  • 4 months later...
Ospite AncientArt

E ci credo , per quel che costano due pezzi di lamiera arrotolati , che fanno anche un casino della ...banda municipale :M

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Ospite tecnofalc

bella storia!! caspita che sfiziosi sti vespisti, marme su marme, solo di espa simone c'hai due o tre motori originali ahah ;-)

 

bello....le banchi tutte o prima vai a sensazione in sella..

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