Vai al contenuto

Freno a disco anteriore 50 special


Messaggi consigliati

Salve ragazzi stavo vedendo da diversi giorni come mettere un freno a disco anteriore e un ammortizzatore che faccia il suo dovere.. molti hanno detto che non serve a niente comprare un ammortizzatore speciale che costi molto per via della forcella della special ... ora visto che ammortizzatore, forcella e freno a disco sono un unico blocco. Quindi ho cercato su google una soluzione accettabile ma molti comprano forcelle per scooter che costano anche parecchio e che poi non puoi applicarci il parafango.. a me l'idea di dover levare il parafango non mi piace affatto... dopo aver cercato parecchio ho trovato questa foto :

p1010019cb6.jpg

 

ora vi chiedo.. sapete dirmi che tipo di forcella, ammortizzatore e freno a disco è montato su questa special?

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa dell'utente Vespaolo!

Comunque quello che sembra il parafango originale in realtà è stato allargato mi pare di 1 cm al centro per farci stare tutto.

 

Il kit grimeca non è plug 'n play su nessuna forcella e neppure gli ammortizzatori. Per ritornare giusto su tutte le quote c'è parecchio lavoro da fare.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bolamba68

Ecco il mio freno a disco, con parafango originale modificato per la forcella PK Rush, bitubo abbassato di 3 cm e kit Grimeca con pompa semi-idraulica.

post-7346-0-11385700-1349028114_thumb.jpg

post-7346-0-42428700-1349028230_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco il mio freno a disco, con parafango originale modificato per la forcella PK Rush, bitubo abbassato di 3 cm e kit Grimeca con pompa semi-idraulica.

ho letto qui da voi che è disponibile il freno a disco della zirri... sono andato a cercarlo e ho trovato sul questo sito:

http://zirriangelocorseinvespa.it/prodotti.html

 

ho visto che il prezzo è un pò altino.. ma la questione è che non devo apportare modifiche al parafango anteriore e non debbo ulteriormente cambiare forcella... posso metterci un ammortizzatore migliore.. ovvero un bitubo? L'ultima cosa... il gioco vale la candela?? cioè tutta spesa.. ma poi la resa?

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto qui da voi che è disponibile il freno a disco della zirri... sono andato a cercarlo e ho trovato sul questo sito:

http://zirriangeloco...t/prodotti.html

 

ho visto che il prezzo è un pò altino.. ma la questione è che non devo apportare modifiche al parafango anteriore e non debbo ulteriormente cambiare forcella... posso metterci un ammortizzatore migliore.. ovvero un bitubo?

Si, puoi mettere il bitubo o qualsiasi altro ammortizzatore apposito per special et3.

L'ultima cosa... il gioco vale la candela?? cioè tutta spesa.. ma poi la resa?

Boh, compralo così ce lo dici te!

Secondo me, no.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto qui da voi che è disponibile il freno a disco della zirri... sono andato a cercarlo e ho trovato sul questo sito:

http://zirriangeloco...t/prodotti.html

 

ho visto che il prezzo è un pò altino.. ma la questione è che non devo apportare modifiche al parafango anteriore e non debbo ulteriormente cambiare forcella... posso metterci un ammortizzatore migliore.. ovvero un bitubo? L'ultima cosa... il gioco vale la candela?? cioè tutta spesa.. ma poi la resa?

 

il prezzo è esagerato, pensa che poi devi fare anche il lavoro sul manubrio..

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho montato ad un mio amico e il costo comprensivo del kit è stato inferiore ai 400e

ho contattato il produttore, che non è zirri e gli ho spedito il mozzo e il tamburo per le lavorazioni:

cambio cuscinetti, colore a polvere nero opaco, montaggio disco supporto pinza e pinza.

a me è arrivato a casa semplicemente da montare sulla forcella.

se ti serve contattare il produttore chiedi.

 

la frenata è ottima con una pompa al manubrio.

di contro resta l'affondo classico della forcella smallframe..

speriamo esca presto un kit :) per arretrare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore!

 

il costo è un più alto di quelli della grimeca per px

(che però ti obbligano a spendere soldi per forcelle pk o hp e adattamenti schifosi del parafango)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho montato ad un mio amico e il costo comprensivo del kit è stato inferiore ai 400e

ho contattato il produttore, che non è zirri e gli ho spedito il mozzo e il tamburo per le lavorazioni:

cambio cuscinetti, colore a polvere nero opaco, montaggio disco supporto pinza e pinza.

a me è arrivato a casa semplicemente da montare sulla forcella.

se ti serve contattare il produttore chiedi.

 

la frenata è ottima con una pompa al manubrio.

di contro resta l'affondo classico della forcella smallframe..

speriamo esca presto un kit :) per arretrare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore!

 

il costo è un più alto di quelli della grimeca per px

(che però ti obbligano a spendere soldi per forcelle pk o hp e adattamenti schifosi del parafango)

ti ringrazio.. comunque ti vorrei chiedere.. ma il kit non è possibile montarlo senza la spedizione della forcella?

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho montato ad un mio amico e il costo comprensivo del kit è stato inferiore ai 400e

ho contattato il produttore, che non è zirri e gli ho spedito il mozzo e il tamburo per le lavorazioni:

cambio cuscinetti, colore a polvere nero opaco, montaggio disco supporto pinza e pinza.

a me è arrivato a casa semplicemente da montare sulla forcella.

se ti serve contattare il produttore chiedi.

 

la frenata è ottima con una pompa al manubrio.

di contro resta l'affondo classico della forcella smallframe..

speriamo esca presto un kit :) per arretrare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore!

 

il costo è un più alto di quelli della grimeca per px

(che però ti obbligano a spendere soldi per forcelle pk o hp e adattamenti schifosi del parafango)

Cesta, non è tanto un discorso di arretrare o meno l'attacco ammortizzatore.

E' proprio che le forcelle specia/et3 hanno il difetto che quando si frena ruotano dando l'affondo.

Se tu allunghi il braccio, fai lavorare meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) l'ammortizzatore; ma quando freni il mozzo ruoterà sempre e, ruotando, darà affondamento.

Io ho visto un kit in internet per forcelle special/et3 in cui il freno non era vincolato al mozzo: il mozzo ammortizzando ruotava mentre il freno no perchè era invece vincolato alla forcella circa ad altezza parafango tramite un braccio oscillante.

Purtroppo il kit era per cerchi pieni tipo quello di 2%.

Modificato da Whine

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

white, cioè tu dici che vincolando la pinza all'ammortizzatore/mozzo tipo il px/hp ed evitando basta per evitare l'affondo?

perchè cosi il mozzo in frenata non gira?

 

io penso che sia un insieme delle due forze che influisce sull'affondo della forcella originale,

io per dirti il problema dell'affondo lo avevo molto diminuito con un precarico della molla del bitubo esagerato

perchè poi era impossibile e scomodissimo da usare in strada, era come non avere la molla..

quindi sarei curioso di provare una soluzione come quella di matej che secondo me vincola abbastanza il mozzo evitando che ruoti come dice white

 

http://www.et3px.it/disco-forcella-serie-et3-t300-20.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesta, la soluzione di matej non impedisce il ruotamento del mozzo ma cambia solo il braccio di leva. Il risultato è come mettere un ammortizzatore molto più rigido come per l'appunto un bitubo a cui aumenti il precarico.

Se tu riuscissi a svincolare il freno dal mozzo e vincolarlo, come dici te, all'ammortizzatore avresti di fatto come i sistemi px.

La differenza è proprio quella: et3 hai braccio solidale al mozzo e al freno e ammortizzatore incernierato ma non solidale a niente. Su px hai braccio solidale al mozzo, che in questo caso è il perno del braccio; supporto ammortizzatore che è solidale con freno e ammortizzatore che è indipendente dal mozzo (ci ruota intorno al perno, o meglio il perno ruota intorno al supporto)

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...